In risposta al messaggio di marpai del 11/10/2024 alle 20:23:35Quando si accende la ventola è gravissimo
Buonasera a tutti! Dopo due giorni piovosi la batteria servizi è scesa a 11.9 ed il pannello con poco sole non riusciva a caricarla sufficientemente. Mi sono spostato in un area adibita e mi sono allacciato alla 220. Dopocirca un'ora il caricabatteria (penso si chiami così) ovvero una scatola nera (sotto il letto) vicino alla stessa batteria servizi(un metro) ha iniziato a fare rumore tipo di ventola accesa o simile ...e cotrollando il voltaggio è stabile a 13.2/13.3. Mai successo...
In risposta al messaggio di Pedro2 del 11/10/2024 alle 21:22:44...immagino...sono con l'estintore pronto sotto il cuscino!.....a parte gli scherzi, però questa cosa in molti anni mai mi è successa...probabilmente perché la batteria era troppo bassa (6mesi di vita..power green )?... ed ho messo troppe utenze in funzione?
Quando si accende la ventola è gravissimo
In risposta al messaggio di marpai del 11/10/2024 alle 20:23:35Non c'è nulla di strano. La ventola si accende perchè deve raffreddare l'alimentatore. L'alimentatore si scalda perché deve caricare tanto. Con batterie in ordine, ma scaricate, questa cosa può durare qualche ora sempre che il prelevamento non equivalga o quasi l'assorbimento. Ripristinata la carica delle batterie l'alimentatore può rallentare e non necessita più di raffreddamento quindi la ventola si ferma. 13,3 V fanno pensare alla fase di mantenimento con un carico applicato.
Buonasera a tutti! Dopo due giorni piovosi la batteria servizi è scesa a 11.9 ed il pannello con poco sole non riusciva a caricarla sufficientemente. Mi sono spostato in un area adibita e mi sono allacciato alla 220. Dopocirca un'ora il caricabatteria (penso si chiami così) ovvero una scatola nera (sotto il letto) vicino alla stessa batteria servizi(un metro) ha iniziato a fare rumore tipo di ventola accesa o simile ...e cotrollando il voltaggio è stabile a 13.2/13.3. Mai successo...
In risposta al messaggio di Paolo62 del 11/10/2024 alle 21:51:48...grazie sono piu tranquillo!...
Non c'è nulla di strano. La ventola si accende perchè deve raffreddare l'alimentatore. L'alimentatore si scalda perché deve caricare tanto. Con batterie in ordine, ma scaricate, questa cosa può durare qualche ora sempreche il prelevamento non equivalga o quasi l'assorbimento. Ripristinata la carica delle batterie l'alimentatore può rallentare e non necessita più di raffreddamento quindi la ventola si ferma. 13,3 V fanno pensare alla fase di mantenimento con un carico applicato.
In risposta al messaggio di marpai del 11/10/2024 alle 22:03:32Confermo quanto detto, evidentemente la batteria era scarica e in questo caso passa parecchia corrente tra Cb e batteria, la corrente che transita, quando è un bel po', crea calore che va dissipato, onde evitare il blocco del Cb per eccessiva temperatura, ecco perché intervengono le ventoline...
...grazie sono piu tranquillo!...