In risposta al messaggio di faraklo del 28/01/2020 alle 12:48:17Certo.
Si può collegare (e USARE) un caricabatterie intelligente alla batteria motore e contemporaneamente usare la 220 senza fare danni? Grazie a chi mi risponderà. Giuseppe ........................................ mi sento un uomo vero solo quando sono in mare
In risposta al messaggio di faraklo del 28/01/2020 alle 12:48:17è quello che fanno in automatico i CB evoluti dei camper che dopo aver caricato la BS caricano ANCHE la batteria motore.
Si può collegare (e USARE) un caricabatterie intelligente alla batteria motore e contemporaneamente usare la 220 senza fare danni? Grazie a chi mi risponderà. Giuseppe ........................................ mi sento un uomo vero solo quando sono in mare
In risposta al messaggio di brig607 del 28/01/2020 alle 15:06:18che io sappia la presa accendisigari è sotto chiave; l'unico modo per riversare corrente su quella presa è girare la chiave nel quadro; allora si ci sarebbe qualche problema di compatibilità, ma la richiesta posta dal ns amico è differente
Io non lo farei, a me è capitato di bruciare la centralina trasponder di avviamento del ducato 244 2800 jtd, dopo avere collegato la 220 e, contemporaneamente, avere attaccato il caricabatteria intelligente lidl, perricaricare la batteria motore passando dalla presa accendisigari. dopo avere speso 400 euro per i vari interventi di riparazione , non lo ho fatto piu'.
In risposta al messaggio di faraklo del 28/01/2020 alle 12:48:17dipende, se l'impianto del camper non prevede la carica della batteria motore collegato alla 230v, non ci sono problemi, potrebbe danneggiarsi la batteria in caso contrario.
In risposta al messaggio di faraklo del 28/01/2020 alle 12:48:17A mio parere ,non esperienza diretta, no o meglio solo se hai cura di "staccare la batteria dall impianto;
In risposta al messaggio di faraklo del 28/01/2020 alle 17:55:49Basta che ti armi di tester e controlli la tensione con e senza 230v,
Grazie a tutti. @Silvio Un tecnico della CBE mi ha detto che il caricabatteria dovrebbe caricare anche la BM ma solo con 2.5A. La centralina è la PC180-TR,il caricabatteria è il CB516 ma sul libretto di servizio del camperalla voce RICARICA BATTERIA MOTORE è specificato FUNZIONE ESCLUSA. Sul sito di CBE la centralina omonima(PC180) non porta la sigla TR per cui mi viene da pensare che questa sia un modello custom per Trigano,che esclude la funzione di carica della BM.
In risposta al messaggio di faraklo del 28/01/2020 alle 17:55:49Perdonami, come fa ad andare in conflitto con una tensione e una corrente simile se non migliore delll'alternatore?
Grazie a tutti. @Silvio Un tecnico della CBE mi ha detto che il caricabatteria dovrebbe caricare anche la BM ma solo con 2.5A. La centralina è la PC180-TR,il caricabatteria è il CB516 ma sul libretto di servizio del camperalla voce RICARICA BATTERIA MOTORE è specificato FUNZIONE ESCLUSA. Sul sito di CBE la centralina omonima(PC180) non porta la sigla TR per cui mi viene da pensare che questa sia un modello custom per Trigano,che esclude la funzione di carica della BM.
In risposta al messaggio di faraklo del 28/01/2020 alle 17:55:49Il caricabatterie è ottimo, peccato che la centralina non gestisca anche la BM