In risposta al messaggio di vadopiano del 26/08/2017 alle 20:01:17Capisco la tua amarezza per quanto ti è stato rubato, ma, se dovessimo tenere un ricambio per ogni accessorio o quant'altro, dovremmo girare con un camper di riserva.
Lo consiglio per 2 motivi: se - come è successo a me nei gg. scorsi - si mette a perdere improvvisamente ed abbondantemente dal corpo del rubinetto è necessario tenere spenta la pompa acqua con difficoltà, quindi, ad usarel'acqua a bordo anche dagli altri rubinetti. E poi per non farvi ladrocinare come accaduto al sottoscritto: successo il fattaccio in svizzera (minuscolo) dopo alcuni giorni di sosta in valli sperdute (e di disagi) ho dovuto sborsare 75 franchi per luna nuova cartuccia, trovata fortunosamente a Kandersteg da un idraulico. Made in Suisse ci sta scritto sulla scatola ma circa 70 euro sono veramente tanti... Oggi al brico le ho viste a meno di 8 euro. Cinesi, vabbè, ma per emergenza vanno bene. Mai più senza un ricambio, per quello che mi riguarda... Un saluto da Vittorio (MI)
In risposta al messaggio di vadopiano del 27/08/2017 alle 10:21:21Sei fortunato che hai un solo tipo di miscelatore per tutte e tre le utenze. Nel mio ci sono tre miscelatori diversi e immagino tre tipi di cartucce diverse. La cosa si fa complicata.
Giusto quello che scrivi, tuttavia ci sono dei piccoli ricambi che, ad averli con se, possono permettere di rimediare a grosse scocciature. Non poter usare l'acqua è tra queste... Io non sono fanatico degli accessori e nonmi porto dietro che l'indispensabile, ma un kit revisione pompa H2O, una guarnizione wc thetford e guarnizioni/giunzioni varie di tubi acqua-gas le ho sempre avute con me. Da oggi anche una cartuccia miscelatore, visto che delle 3 presenti ne ho cambiata una sola. Questo, almeno, solo per gli impianti di bordo... Buona giornata.
In risposta al messaggio di vadopiano del 27/08/2017 alle 10:21:21Ti capisco, ma sono altrettanto sicuro che la s f i g a, farà sì che il prossimo inconveniente ti troverà senza ricambio al seguito, e allora aggiungerai anche quest'ultimo alla lista di ciò che diventa "indispensabile", e così via di seguito.
Giusto quello che scrivi, tuttavia ci sono dei piccoli ricambi che, ad averli con se, possono permettere di rimediare a grosse scocciature. Non poter usare l'acqua è tra queste... Io non sono fanatico degli accessori e nonmi porto dietro che l'indispensabile, ma un kit revisione pompa H2O, una guarnizione wc thetford e guarnizioni/giunzioni varie di tubi acqua-gas le ho sempre avute con me. Da oggi anche una cartuccia miscelatore, visto che delle 3 presenti ne ho cambiata una sola. Questo, almeno, solo per gli impianti di bordo... Buona giornata.
In risposta al messaggio di Federthago del 27/08/2017 alle 16:01:29Concordo pienamente, però vedendola in un altro modo, io mi porto la pompa di scorta perchè sono sicuro che finchè la ho a bordo non mi si guasterà mai la pompa .
Ti capisco, ma sono altrettanto sicuro che la s f i g a, farà sì che il prossimo inconveniente ti troverà senza ricambio al seguito, e allora aggiungerai anche quest'ultimo alla lista di ciò che diventa indispensabile, e così via di seguito. Ovviamente questo è il mio pensiero, al quale comunque associo una ovvia manutenzione nei momenti di fermo.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 27/08/2017 alle 16:42:01Ciao Tommaso,
Concordo pienamente, però vedendola in un altro modo, io mi porto la pompa di scorta perchè sono sicuro che finchè la ho a bordo non mi si guasterà mai la pompa . Ci sono dei ricambi molto piccoli e leggeri che quindinon creano problema di spazio e peso che però probabilmente conviene portarsi, forse la cartuccia del miscelatore ma anche un filtro gasolio. Poi sicuramente ci sono altri milioni di cose che potrebbero rompersi e quindi alla fine certi ricambi li si porta piu che altro per sentirsi tranquilli.
In risposta al messaggio di vadopiano del 27/08/2017 alle 19:35:59Hai messo su un bell'argomento su cui riflettere e discutere.
Ciao, in generale avere con se il ricambio e saperlo montare è la situazione più favorevole. Io me la cavicchio anche per quanto riguarda il motore... Tutta la manutenzione periodica (gomme escluse) me la sono sempre fattada me. Ma anche avere dietro il ricambio, pur non sapendo metterci le mani, può essere di grande aiuto, soprattutto per componenti specifici non molto diffusi. In periodo di ferie, infatti, non è così immediato per un riparatore, magari all'estero, approvvigionarsi di qualcosa che non c'è su piazza. Un conoscente è stato fermo 5 giorni in officina per rottura della cinghia alternatore del Ducato 3,0. Quella del 2,3 era disponibile ma la sua no... Idem per il mio miscelatore: una vera fortuna trovarla presso un'idraulico civile che ne aveva una (così piccola) acquistata per errore. E comunque erano 4 giorni che la cercavo e che andavo avanti con tanichetta di acqua... Poi avete ragione: non si può esagerare nel portare ricambi e comunque si rompe sempre qualcosa che non hai... Ricordo negli anni '60 e '70 che Fiat vendeva ai grandi viaggiatori, per ogni suo modello, un kit SOS contenente i ricambi più soggetti a rottura completi dell'elenco officine: non male per cavarsela velocemente... Un saluto da Vittorio (MI)
In risposta al messaggio di Federthago del 27/08/2017 alle 18:01:13Sicuramente davo per scontato che se uno ha un ricambio sia anche abituato a lavorare con gli attrezzi e che abbia a bordo anche gli attrezzi che servono.
Ciao Tommaso, il discorso è un po più articolato, se si porta un ricambio, certamente bisognerà anche saperlo montare, a questo punto, preferisco portarmi una adeguata attrezzatura, e reperire il ricambio in loco, ancheperchè ormai parliamo di prodotti standard. Mentre se dovessi andare fuori europa, farei altri ragionamenti. Mentre invece, portare dei ricambi e non avere dimestichezza con gli attrezzi, non serve a niente. Ovviamente questo è il mio punto di vista, ma...ce ne sono anche molti altri.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di meta del 27/08/2017 alle 17:25:16Se hai i tubi flessibili puoi sezionare l impianto mettendo a monte di ogni miscelatore, in posizione raggiungibile due (calda e fredda) rubinettini a sfera da 1/4" con portagomma e fascette.
Quello dell'acqua è un serio probkema, secondo voi e pensabile mettere dei rubinetti alle varie utenze, stjla imlianto di casa, in modo da intervenire e chiudere la singola utenza? L'impianto del gas funziona così, possibile che nessuno ci abbia pensato per l'acqua?
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di vadopiano del 27/08/2017 alle 20:33:30Allora forse meglio portarsi un bel cornetto rosso !
Hai comunque pienamente ragione affermando che sono talmente tante le cose che si potrebbero rompere rovinando una vacanza... Buona serata da Vittorio (MI)
www.iz4dji.it