In risposta al messaggio di Gastone2007 del 02/05/2022 alle 18:02:58Di quale rotella parli?
Salve ho un mirage alaska 6000 del 2003 acquistato nel 2011. Il vecchio proprietario aveva messo una cassetta wc tipo c2 modificandola con un maceratore e aveva aggiunto un serbatoio tipo nautico. Adesso ho bisogno di fareun refresh della cassetta perché la rotella non viene più spinta verso l'alto contro la guarnizione e quindi non fa tenuta. Ho smontato il meccanismo di apertura ma il problema credo sia proprio il supporto della rotella che si è deteriorato e non spinge bene. Vorrei sapere se c'è qualcuno che ha già fatto questo lavoro e mi può dare una mano. Grazie
https://www.yumpu.com/en/docume...
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 02/05/2022 alle 21:28:31Bravo Tommaso,
forse puo essere di aiuto. E qui un manuale di riparazione: Io, eliminerei maceratore e serbatoio aggiunto, e prenderei una seconda cassetta di scorta, casomai la C2 con ruote, piu pratico, piu pulito, e piu facile scaricare ovunque.
In risposta al messaggio di latrofa124 del 02/05/2022 alle 21:35:13Mi sembra che lo chiamino "Blade" (o ghigliottina) e nello scatto finale del movimento della leva, viene anche premuto in alto contro il labbro interno della guarnizione. Se la guarnizione è vecchia, sciacciata o deformata, poi non riesce a sigillare.
Bravo Tommaso, Ora forse ho capito, la rotella è il particolare 26.giallo Roberto
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 02/05/2022 alle 21:42:44La guarnizione più che cambiarla proverei a rimuovere il calcio che si crea sul labbro inferiore in contatto con il disco.
Mi sembra che lo chiamino Blade (o ghigliottina) e nello scatto finale del movimento della leva, viene anche premuto in alto contro il labbro interno della guarnizione. Se la guarnizione è vecchia, sciacciata o deformata,poi non riesce a sigillare. Io, nel caso in questione, come prima cosa (se non è gia stato fatto) proverei a cambiare la guarnizione e poi vedere se tiene. In ogni caso non penso che il problema derivi dalla ghigliottina (la rotella) ma semmai dal meccanismo che la muove e solleva, ma come dicevo punterei sulla guarnizione.
In risposta al messaggio di latrofa124 del 03/05/2022 alle 00:27:19Vero, la serie fino alla C200 e precedenti non sono ispezionabili, in fabbrica prima mettono la meccanica interna e poi incollano i due gusci della cassetta, poi se si guasta qualcosa sono tutti cavoli tuoi.
La guarnizione più che cambiarla proverei a rimuovere il calcio che si crea sul labbro inferiore in contatto con il disco. Il disco può perdere spinta, va verificata la vite che tiene il braccetto e alcunecomponenti dello stesso se usurati,la difficoltà è l'accesso, non è come la C250 e successive che è fissato sul tappo di ispezione e puoi verificare con questo in mano, le serie precedenti bisogna armeggiare mettendo le mani nude dentro, un bel lavoro di mer. Anno 2003, accidenti, ora si ricordo che facevo già proseliti dei maceratori, poi Arca e Mirage erano quasi dirimpettai. Roberto
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di latrofa124 del 03/05/2022 alle 00:27:19Scusa se ti disturbo, in effetti non è un problema di guarnizione, me ne sarei accorto subito. Il problema deriva dal fatto che il braccetto che porta la rotella non spinge la stessa verso l'alto a fare tenuta contro la guarnizione. La ghigliottina scorre normalmente ma il piede della rotella non si alza quando incontra il risalto, credo perché il braccetto non lo trattiene più perché divenuto molle e deformato Quindi ti chiedo se sai come e se si smonta e soprattutto se il pezzo o i vari pezzi si trovano in vendita . Grazie
La guarnizione più che cambiarla proverei a rimuovere il calcio che si crea sul labbro inferiore in contatto con il disco. Il disco può perdere spinta, va verificata la vite che tiene il braccetto e alcunecomponenti dello stesso se usurati,la difficoltà è l'accesso, non è come la C250 e successive che è fissato sul tappo di ispezione e puoi verificare con questo in mano, le serie precedenti bisogna armeggiare mettendo le mani nude dentro, un bel lavoro di mer. Anno 2003, accidenti, ora si ricordo che facevo già proseliti dei maceratori, poi Arca e Mirage erano quasi dirimpettai. Roberto
In risposta al messaggio di Gastone2007 del 04/05/2022 alle 17:37:36Vedi la fig. B postata da Tommaso, è tutto lì il problema, si possono essersi allenate le viti, la più incriminata è quella che tiene il braccio.
Scusa se ti disturbo, in effetti non è un problema di guarnizione, me ne sarei accorto subito. Il problema deriva dal fatto che il braccetto che porta la rotella non spinge la stessa verso l'alto a fare tenuta contro laguarnizione. La ghigliottina scorre normalmente ma il piede della rotella non si alza quando incontra il risalto, credo perché il braccetto non lo trattiene più perché divenuto molle e deformato Quindi ti chiedo se sai come e se si smonta e soprattutto se il pezzo o i vari pezzi si trovano in vendita . Grazie
In risposta al messaggio di Gastone2007 del 06/05/2022 alle 17:46:37Nel frattempo che la cassetta si decalcifica, studia su YouTube :vedi
Ok proverò a decalcarizzare prima di iniziare il lavoro. Grazie