In risposta al messaggio di Tazmania del 10/07/2016 alle 13:33:56
Buongiorno a tutti. Come da titolo,  non avendo l'aria condizionata in cabina,  durante i viaggi,  sono costretto a tenere i finestrini abbassati. Evidentemente ciò crea una depressione all'interno del mezzo,  generandoquesto forte cattivo odore dal bagno. A qualcunaltro  è successo e come avete risolto,  altrimenti avete consigli da darmi? Naturalmente uso il prodotto x il wc. Ringrazio anticipatamente per le risposte che vorrete darmi UUn saluto Tazmania
Sicuramente viene dalla acque "grigie" dove per errore avrai scolato
In risposta al messaggio di franco49tn del 10/07/2016 alle 13:59:52
Sicuramente viene dalla acque grigie dove per errore avrai scolato la pastasciutta e nel serbatoio i micoorganismi proliferano e puzzano Non si deve versare nulla se non acqua abbastanza pulita o detersivo Niente scolaturedi lattine - niente latte -niente acqua della pasta ecc, Risciacqua molto bene il serbatoio delle grigie e usa il suo prodotto poi ne riparliamo.
è da quando ho comprato il camper (9 anni fa) che verso l'acqua di cottura della pasta dentro al lavandino della cucina, e di odore dalle grigie non ne è mai venuto fuori, neanche l'unica volta che mi sono ricordato di svuotare i serbatoi dopo due settimane dal ritorno di un viaggio.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 10/07/2016 alle 17:29:31
Io verso nel lavello la scolatura della pasta, altrimenti non avrei idea di dove metterla. A volte si è sentito odore dalle grigie, casomai appena svuotate, ma mi sono accorto che capita se si asciugano i due sifoni delladoccia. in tal caso basta un bicchiere d'acqua ogni tanto nei sifoni o tenere i tappi chiusi, come facevo in un camper precedente PILOTE che non aveva i sifoni. Ogni tanto vuoto nel serbatoio grigie un bicchierino dell'apposito liquido NCA o in mancanza anche un mezzo bicchierino di acquakem de WC, e vedo che fa tanto.  Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
ne hai tutte le ragioni e condivido che non sempre è possibile evitare di scolare la pasta fuori dal camper o in altro recipiente e qu' non ci piove , ma come ben saprai l'amido fermo in un serbatoio pieno di grassi a temperature ambiente alte si trasforma in eccellente cibo per batteri quindi dopo poco tempo quella tremenda puzza regna e se non ci fossero sifoni bisogna intervenire drasticamente utilizzando appositi prodotti e la condeggina come il disgregante per wc vanno bene anche nelle grigie ma non fanno miracoli , quindi bisogna svuotare anche se il serbatoio non è pienoÂ
In risposta al messaggio di ecostar del 10/07/2016 alle 21:45:30
ne hai tutte le ragioni e condivido che non sempre è possibile evitare di scolare la pasta fuori dal camper o in altro recipiente e qu' non ci piove , ma come ben saprai l'amido fermo in un serbatoio pieno di grassi a temperatureambiente alte si trasforma in eccellente cibo per batteri quindi dopo poco tempo quella tremenda puzza regna e se non ci fossero sifoni bisogna intervenire drasticamente utilizzando appositi prodotti e la condeggina come il disgregante per wc vanno bene anche nelle grigie ma non fanno miracoli , quindi bisogna svuotare anche se il serbatoio non è pieno per chi è convinto che la puzza sale dalla cassetta o dal nautico potrebbe anche avere ragione ma ripeto e ribadisco che la puzza in quel caso salirebbe solo se nel wc non rimanesse acqua che fa da sifone , ebbocaig provami il contrario e ne discuteremo pacificamente , spero solo tu sappia a cosa serve la valvola di sfiato sulla cassetta e sopratutto a cosa serve il disgregante , tra l'altro non sappiamo che sistema di nere utilizza l'autore del post e risposte azzardate senza sapere non portano da nessuna parte  mario
per mia abitudine cerco di svuotare le grigie ogni giorno anche se ce ne è poca, poi bazzicando posti dove anche in Agosto ci sono 15° sento meno il problema

In risposta al messaggio di Tazmania del 10/07/2016 alle 13:33:56
Buongiorno a tutti. Come da titolo,  non avendo l'aria condizionata in cabina,  durante i viaggi,  sono costretto a tenere i finestrini abbassati. Evidentemente ciò crea una depressione all'interno del mezzo,  generandoquesto forte cattivo odore dal bagno. A qualcunaltro  è successo e come avete risolto,  altrimenti avete consigli da darmi? Naturalmente uso il prodotto x il wc. Ringrazio anticipatamente per le risposte che vorrete darmi UUn saluto Tazmania
Ciao Tazmania, come già suggerito da altri nella mia breve esperienza per bloccare l'odore delle grigie (che ricorda le uova marce) le azioni più efficaci sono state: svuotare quotidianamente il serbatoio delle grigie, se non possibile utilizzare i prodotti in vendita tipo il **** Tank Freshe*** o simili che però sono efficaci solo per alcuni giorni ed infine, se non hai gli scarichi muniti di sifone la chiusura degli scarichi con i tappi. Per le nere confermo quanto già detto: un dito di acqua sopra la ghigliottina fa da sifone impedendo la propagazione degli odori.
In risposta al messaggio di ecostar del 10/07/2016 alle 21:45:30
ne hai tutte le ragioni e condivido che non sempre è possibile evitare di scolare la pasta fuori dal camper o in altro recipiente e qu' non ci piove , ma come ben saprai l'amido fermo in un serbatoio pieno di grassi a temperatureambiente alte si trasforma in eccellente cibo per batteri quindi dopo poco tempo quella tremenda puzza regna e se non ci fossero sifoni bisogna intervenire drasticamente utilizzando appositi prodotti e la condeggina come il disgregante per wc vanno bene anche nelle grigie ma non fanno miracoli , quindi bisogna svuotare anche se il serbatoio non è pieno per chi è convinto che la puzza sale dalla cassetta o dal nautico potrebbe anche avere ragione ma ripeto e ribadisco che la puzza in quel caso salirebbe solo se nel wc non rimanesse acqua che fa da sifone , ebbocaig provami il contrario e ne discuteremo pacificamente , spero solo tu sappia a cosa serve la valvola di sfiato sulla cassetta e sopratutto a cosa serve il disgregante , tra l'altro non sappiamo che sistema di nere utilizza l'autore del post e risposte azzardate senza sapere non portano da nessuna parte  mario
per chi è convinto che la puzza sale dalla cassetta o dal nautico potrebbe anche avere ragione ma ripeto e ribadisco che la puzza in quel caso salirebbe solo se nel wc non rimanesse acqua che fa da sifone , ebbocaig provami il contrario e ne discuteremo pacificamente , spero solo tu sappia a cosa serve la valvola di sfiato sulla cassetta e sopratutto a cosa serve il disgregante , tra l'altro non sappiamo che sistema di nere utilizza l'autore del post e risposte azzardate senza sapere non portano da nessuna parteÂ
In risposta al messaggio di ebbocaig del 11/07/2016 alle 08:52:22
per chi è convinto che la puzza sale dalla cassetta o dal nautico potrebbe anche avere ragione ma ripeto e ribadisco che la puzza in quel caso salirebbe solo se nel wc non rimanesse acqua che fa da sifone , ebbocaig provamiil contrario e ne discuteremo pacificamente , spero solo tu sappia a cosa serve la valvola di sfiato sulla cassetta e sopratutto a cosa serve il disgregante , tra l'altro non sappiamo che sistema di nere utilizza l'autore del post e risposte azzardate senza sapere non portano da nessuna parte Buongiorno, molto pacificamente ti rispondo che: dalla mia bassa scaletta ti dico che non solo ho le conoscenze della valvola di sfiato presente sulla cassetta tant'è che nel mio camper utilizzo in aiuto anche l'aspiratore elettrico esterno. (che serve quel che serve) Sempre dalla mia bassa scaletta, credo che il disgregante serve ad aiutare lo scioglimento di quei grossi trozzoni che sempre di più c'è ne in giro oltre che a far diminuire in modo drastico il cattivo odore. Pertanto, più ne metti è meno odore percepisci. Al contrario, in rarissime occasioni ho avvertito l'odore delle acque grigie e noi, siamo una normalissima famiglia a cui piace mangiare nel camper come a casa. Â
dalla mia bassa scaletta ti dico che non solo ho le conoscenze della valvola di sfiato presente sulla cassetta tant'è che nel mio camper utilizzo in aiuto anche l'aspiratore elettrico esterno. (che serve quel che serve) - spesa inutile -
In risposta al messaggio di Grinza del 11/07/2016 alle 09:45:43
Concordo, scolo sempre la pasta nel lavandino mai nessun problema alle grigie..... E' un classico che il cattivo odore del bagno si sente alla guida, pulizia dei serbatoi senza dimenticare di pulire il pozzetto della doccia versandoci un pò di amuchina/varichina Com’è stupido colui che cerca di rimediare all’odio degli occhi con il sorriso delle labbra.
se sugli scarici non ci sono sifoni quando ti sarà possibile quell'acqua prova a non versarla nel serbatoio e vedrai che farai qualche giorno in + senza odori anche durante il viaggio , chiaramente se sei sifonato basta tenere pieni i sifoni e il problema non sussiste , per quanto riguarda la cassetta solitamente l'odore sale dalla valvola di sfiato ma sale solo quando dall'alta quota si scende a valle o viceversa oppure il disgregante è scarso o addirittura inesistente ma per cortesia non raccontatemi che l'amido nel serbatoio grigie sia un toccasana , certo spesso non è possibile evitare ma quando possibile perchè non scaricare quell'acqua altrove , ipotizzando che il 60% dei camperisti con il caldo non sente puzza ma il rimanente 40 con lo stesso caldo la sente sia in viaggio che da fermi quel 40% andrebbe consigliato nel verso giustoÂ
In risposta al messaggio di ecostar del 11/07/2016 alle 10:27:10
se sugli scarici non ci sono sifoni quando ti sarà possibile quell'acqua prova a non versarla nel serbatoio e vedrai che farai qualche giorno in + senza odori anche durante il viaggio , chiaramente se sei sifonato bastatenere pieni i sifoni e il problema non sussiste , per quanto riguarda la cassetta solitamente l'odore sale dalla valvola di sfiato ma sale solo quando dall'alta quota si scende a valle o viceversa oppure il disgregante è scarso o addirittura inesistente ma per cortesia non raccontatemi che l'amido nel serbatoio grigie sia un toccasana , certo spesso non è possibile evitare ma quando possibile perchè non scaricare quell'acqua altrove , ipotizzando che il 60% dei camperisti con il caldo non sente puzza ma il rimanente 40 con lo stesso caldo la sente sia in viaggio che da fermi quel 40% andrebbe consigliato nel verso giusto fate vobis , io ne sono fuori ma ci tengo che quel 40% sappia marioÂ
I sifoni in viaggio tendono a "scaricarsi" ma con i vecchi camper gli odori arrivavano sempre dalle grigie e ho constatato anche dal "pozzetto" della doccia, dalle nere mai a meno che non ci fosse un problema alla cassetta.