In risposta al messaggio di pattypegaso del 11/11/2017 alle 09:19:56Il metodo piu efficace è usare la candeggina ( ipoclorito di sodio ) diluita in acqua , un bicchiere in un litro di acqua, in tutti gli scarichi, cucina,cesso,lavandino e scaricodoccia, sempre che non abbiate qualcosa di morto nel camper es.topolino ho qualcosa di avariato. Altra cosa sono i sifoni, controllare che tutti gli scarichi siano dotati di questo, altrimenti dal serbatoio grige posso risalire odori, ciaoo.
Buongiorno a tutti, chiedo consiglio su come eliminare il cattivo odore dal camper ,ieri finalmente siamo riusciti a fare controllare in maniera approfondita al tecnico il camper e ci ha detto che questo odore sale dagliscarichi ; tra l'altro abbiamo la conferma che non ci sono infiltrazioni attive(in riferimento ai post precedenti) siamo particolarmente soddisfatti perchè ci ha confermato che il camper è in buone condizioni, grazie come sempre, anticipatamente, a chi può darmi suggerimenti ( per noi è la prima esperienza). pattypegaso
In risposta al messaggio di Rascal del 11/11/2017 alle 09:30:38ok,oggi controllo.GRAZIE
Il metodo piu efficace è usare la candeggina ( ipoclorito di sodio ) diluita in acqua , un bicchiere in un litro di acqua, in tutti gli scarichi, cucina,cesso,lavandino e scaricodoccia, sempre che non abbiate qualcosa dimorto nel camper es.topolino ho qualcosa di avariato. Altra cosa sono i sifoni, controllare che tutti gli scarichi siano dotati di questo, altrimenti dal serbatoio grige posso risalire odori, ciaoo.
In risposta al messaggio di masivo del 11/11/2017 alle 15:42:02Anche io sono per i sifoni.. ma questi durate il viaggio.ovviamente si svuotano anche solo parzialmente ,diventando inefficaci.
Visto che non sappiamo cosa si annida dentro il serbatoio di scarico, il lavoro di eliminazione odori potrebbe essere molto lungo e dal risultato incerto, concordo con usare buoni tappi sugli scarichi, soluzione: rapida ed economica.
In risposta al messaggio di morodirho del 11/11/2017 alle 17:23:27INTANTO UN GRAZIE A TUTTI, oggi non ho potuto controllare il camper ma è da poco più un mese che lo abbiamo comprato e gli scarichi erano pieni da non si sa quanto tempo; per il serbatoio abbiamo adoperato l'amuchina dopo averlo completamente svuotato e pulito,per il serbatoio acque nere abbiamo usato acqua kem ; il cattivo odore è venuto fuori proprio domenica scorsa ( una passeggiata al mare come prima uscita). Domani sicuramente proverò la candeggina ( forse la concentrazione è più alta) per le acque grigie,ma posso usarla anche nello scarico wc ?
piu che tappi, pulizia ''rigorosa'' sempre
In risposta al messaggio di pattypegaso del 11/11/2017 alle 18:21:19Tappa i buchi con i tappi. No candeggina nel serbatoio acque nere. Tappo chiuso no puzza.
INTANTO UN GRAZIE A TUTTI, oggi non ho potuto controllare il camper ma è da poco più un mese che lo abbiamo comprato e gli scarichi erano pieni da non si sa quanto tempo; per il serbatoio abbiamo adoperato l'amuchinadopo averlo completamente svuotato e pulito,per il serbatoio acque nere abbiamo usato acqua kem ; il cattivo odore è venuto fuori proprio domenica scorsa ( una passeggiata al mare come prima uscita). Domani sicuramente proverò la candeggina ( forse la concentrazione è più alta) per le acque grigie,ma posso usarla anche nello scarico wc ?
In risposta al messaggio di maionese del 11/11/2017 alle 18:47:08ok le proveremo tutte ,per tappi siamo senza, ne abbiamo trovato uno compatibile per il lavello, ci mancano quelli della doccia e lavandino ,indicazioni su dove poterli comprare?
Una volta l'anno noi usiamo 1 kg. di acido citrico, si trova nei consorzi agrari, lo versiamo nei lavandini e nella doccia, poi facciamo scorrere acqua calda in abbondanza, dopo qualche giorno un breve giretto per pulire il cassone di recupero e scarichiamo. Mai più sentito cattivi odori. Ciao Barbara
In risposta al messaggio di ik6Amo del 11/11/2017 alle 20:22:39OK, le proveremo tutte (una alla volta) anche perchè più faremo queste operazioni equivale a meno batteri nei serbatoi ; domenica scorsa abbiamo cucinato e mangiato nel camper per la prima volta e tornata a casa ho rilavato tutto ( non mi fidavo dell'acqua del serbatoio) ,quindi procederò a questi trattamenti per sentirmi sicura; anche per voi è stato cosi all'inizio delle vostre esperienze in un camper usato?
IO periodicamente riempio a metà il serbatoio delle acque grigie e ci verso almeno cinque litri di candeggina (in casi particolari anche una decina, tanto costa poco). Percorro una strada tortuosa, in modo da far circolarebene la soluzione nel serbatoio e dopo qualche ora scarico il tutto. Non appena sento odori dagli scarichi verso un pò di candeggina, e gli odori spariscono subito. Per il serbatoio delle acque nere puoi usare lo stesso sistema facendo attenzione però a SCIACQUARLO CON ACQUA PRIMA DI USARE LA CANDEGGINA E RISCIACQUARLO DOPO AVERLA USATA. Questo perchè spesso i liquidi usati in tale serbatoio reagiscono con la candeggina e possono creare gas pericolosi. Basta riempire a metà o più il serbatoio acque nere con acqua, fare una passeggiata e scaricare; mettere la soluzione ricca di candeggina e girare di nuovo con il mezzo; ripetere l'operazione con acqua .
In risposta al messaggio di pegaso65 del 12/11/2017 alle 00:03:46Confermo quanto detto da Pegaso65, svuotare prima possibile le grige per non fare sedimentare i grassi e detersivo dei piatti.
Certo, comunque i cattivi odori sopraggiungono soprattutto d'estate e in viaggio se si sono lasciati i tappi dei lavandini aperti... se ci sono anche d'inverno evidentemente c'è parecchio sporco
In risposta al messaggio di gandalf61 del 12/11/2017 alle 11:02:16Avevo anchio il problema dell'odore dagli scarichi delle grigie ho provato svariati prodotti specifici, candeggina,amuchina, che è sempre candeggina, persino le pastiglie disinfettanti delle dentiere.
Confermo quanto detto da Pegaso65, svuotare prima possibile le grige per non fare sedimentare i grassi e detersivo dei piatti. Comunque d'estate anche appena svuotato conviene chiudere con i tappi per un pò.
In risposta al messaggio di andy61 del 12/11/2017 alle 11:28:49Una domanda da inesperto: ma lasciando aperto la valvola di scarico quando non si utilizza il camper non c'è rischio che entrino nel serbatoio delle impurità? La mia domanda è solo per capire. Grazie.
Avevo anchio il problema dell'odore dagli scarichi delle grigie ho provato svariati prodotti specifici, candeggina,amuchina, che è sempre candeggina, persino le pastiglie disinfettanti delle dentiere. L'unica soluzione efficaceed economica che ha funzionato: scaricare il prima possibile le grigie, tappi, come ti anno già consigliato in precedenza, ma l'azione più efficace è stata quella di lasciare aperto la valvola di scarico nel periodo di inutilizzo. Andrea.
In risposta al messaggio di pattypegaso del 11/11/2017 alle 09:19:56Io trent'anni fa ho sifonato gli scarichi sotto pianale. Ho tagliato i tubi e ho inserito un tratto in modo da scendere e risalire, fatto il sifone!. Se c'è spazio si può fare all'interno, non si rischia il gelo ma rallenta lo scarico di quella utenza. Se esterno invece in inverno la sera aggiungere alcool o sale grosso per evitare congelamento. Per la doccia che ha poca caduta in verticale ho utilizzato come tappo un tappo da scatola elettrica, quelli fatti a cuffia. Per il wc nautico appena scarico metto subito altro liquido blu. Mai avuto problemi di alghe batteri o altro.
Buongiorno a tutti, chiedo consiglio su come eliminare il cattivo odore dal camper ,ieri finalmente siamo riusciti a fare controllare in maniera approfondita al tecnico il camper e ci ha detto che questo odore sale dagliscarichi ; tra l'altro abbiamo la conferma che non ci sono infiltrazioni attive(in riferimento ai post precedenti) siamo particolarmente soddisfatti perchè ci ha confermato che il camper è in buone condizioni, grazie come sempre, anticipatamente, a chi può darmi suggerimenti ( per noi è la prima esperienza). pattypegaso