In risposta al messaggio di B747 del 04/05/2017 alle 13:57:37
Inforcando il paio di occhiali nuovi, muniti di telescopio, che mi hai gentilmente inviato, confermo che il relè è a monte dei fusibili. Peraltro questo non esclude che, se l'impianto è fatto con un minimo di criterio,nei pressi delle BM/BS da dove partono i cavi dell'allestitore, ci siano il classici fusibili lamellari che ho SEMPRE visto montare in tutti i camper, tipo questo: Colgo l'occasione per rassicurarti sul fatto che so leggere uno schema elettrico e l'elettrotecnica l'ho studiata, semmai abbiamo assodato che la tua vista è più acuta della mia oppure hai un monitor più grande del mio. Resta il fatto che c'è modo e modo di confrontarsi, il tuo mi sembra lontano da quello che mi spinge a scrivere qui per condividere esperienze e consigli con gli altri utenti, pertanto per me la conversazione si chiude qui.
caro amico,
alvaro IZ2MHT
In risposta al messaggio di alva.it del 04/05/2017 alle 14:29:26
caro amico, in altra discussione ho annusato Titan. Messo alle strette mi ha risposto così: // No no puoi anche togliere il (forse) Io non sono proprietario di un camper. Il regolamento di questo forum lo vieta ? // Chevenga qui a scrivere senza conoscere l'impianto base di un camper è un dato di fatto. Lo si capisce anche in questa discussione. Quando viene sgamato si comporta come un elefante in una cristalleria: accusa gli altri. Lo ha fatto con me in passato, lo ha fatto con te ora. 73 de
grazie per la dritta, nessun problema, capita...
In risposta al messaggio di MarcoCaiati del 05/05/2017 alle 10:19:05
Si, perchè?
Ciao, premetto che nella mia ignoranza in materia, condivido pienamente il discorso di Alva ; ho avuto lo stesso problema nella messa in moto del mezzo a causa dell'allarme. Credo che i connettori non c'entrano nulla con i tuoi disagi, sono fusi e' vero , ma non la vedo come la causa. Nella mia minima esperienza, se in quell'impianto dovessero circolare per magia correnti da avviamento, dubito che ci sarebbe rimasto qualcosa del camper. Prendi le mie parole con le pinze, ma se hai tempo fai una prova con allarme collegato e una scollegato completamente. Cordialmente Cristiano.
In risposta al messaggio di alva.it del 04/05/2017 alle 14:29:26
caro amico, in altra discussione ho annusato Titan. Messo alle strette mi ha risposto così: // No no puoi anche togliere il (forse) Io non sono proprietario di un camper. Il regolamento di questo forum lo vieta ? // Chevenga qui a scrivere senza conoscere l'impianto base di un camper è un dato di fatto. Lo si capisce anche in questa discussione. Quando viene sgamato si comporta come un elefante in una cristalleria: accusa gli altri. Lo ha fatto con me in passato, lo ha fatto con te ora. 73 de
Senza prendere difese di alcuno, Alva sei un mito.. elefante in una cristalleria
In risposta al messaggio di ormon71 del 09/05/2017 alle 21:29:00
Senza prendere difese di alcuno, Alva sei un mito.. elefante in una cristalleria Ti stimo fratello, perche un sorriso fa sempre bene. Scusate se divago, ma quando ci vuole ci vuole. Ivan
Ciao Ivan,
alvaro IZ2MHT
In risposta al messaggio di MarcoCaiati del 09/05/2017 alle 14:57:58
Buongiorno a tutti, per amor di cronaca vi aggiorno sui passi avanti (o indietro) fatti... 1) Sono andato dal batteraio per comprare una BM nuova e gli ho portato entrambe le batterie, dopo aver misurato tensione, densitàe spunto è risultato che le batterie secondo lui sono a posto! Quindi non le ho comprate nuove, ho preso un carica batterie moderno e le ho ricaricate. 2) Ho smontato il parallelatore per verificare il relè, che è risultato funzionante, ma siccome anche all'interno i cavi di BM e BS erano fusi tra loro, piuttosto che rimettermi a ricablarlo completamente ne ho comprato uno nuovo, un CSB 40 SP. 3) Ho smontato il vecchio parallelatore, cambiato e/o pulito tutti i fastom, capicorda e cavi, tolto quelli inutilizzati, staccato temporaneamente l'alimentazione dell'antifurto e dei pannelli solari. Fatto questo, senza ancora rimontare il nuovo parallelatore (sto ancora cercando i fusibili da 50A da mettere tra le batterie e il parallelatore, che prima non c'erano), ho provato a mettere in moto il camper, risultato...... non parte, si accende il quadro ma girando si sente un rumore da motorino d'avviamento che però non gira! stessa cosa se provo coi cavi con la BM (anch'essa carica e funzionante) A questo punto visto che la BM sembrerebbe OK, ad essa è collegato solo il motore devo supporre che sia il motorino d'avviamento rotto, ho quindi contattato un meccanico che spero domani verrà a dare un'occhiata. Se è quello lo cambio, ma ancora non ho capito perchè si sono fusi i cavi del parallelatore, forse cavi e connessioni vecchie... non so. Un'altra cosa che voglio verificare, quando si metterà in moto il camper, è se l'alternatore funziona correttamente. Saluti a tutti Marco
Ciao Marco,
alvaro IZ2MHT