In risposta al messaggio di 323232 del 10/11/2024 alle 15:53:54non mi sembra si possano verificare grandi problemi se l'impianto è correttamente dimensionato in termini di cavi, cimpature, fusibili.
Buonasera, prima di acquistare l'attuale batteria al litio da 280ah, avendo solo una BS da 95ah ed un bluetti di supporto in caso di necessità, avevo collegato un inverter direttamente alla BM, tramite selettore on/off perpoter ricaricare velocemente il bluetti tramite il cb 220v da 30ah della victron, cosa non possibile tramite la 12v in quanto prevede solo 10ah in ingresso. Tralasciando il discorso della ridondanza da 12v a 220v e nuovamente a 12v e spreco di corrente, vorrei caricare un po più velocemente la batteria al litio sia dalla 220v in rimessaggio sia in movimento tramite l'alternatore. La soluzione più economica sarebbe prendere un cb 220v più potente da 50ah e sfruttarlo sia al rimessaggio sia in movimento. La soluzione più corretta sarebbe quella di installare un dcdc 50ah ed un cb 220v più prestante. La terza ipotesi sarebbe quella di aggiungere un secondo cd 220v per arrivare ai 50ah, ma lavorerebbero correttamente insieme dovendo caricare una batteria al litio ? Vorrei dei consigli da parte di chi mastica maggiormente la materia se, installando un cb 220v così potente, tenendolo accesso durante i viaggi, posso aver problemi di sicurezza (premesso che dalla BM all'inverter ho passato due cavi da 70mmq2) grazie per i consigli. Giuseppe
In risposta al messaggio di Laikone del 10/11/2024 alle 18:49:56L'inverter è un 3000w ad onda pura della giandel, a livello di dimensionamento cavi penso sia anche sovradimensionato per eccesso di sicurezza. L'alternatore dovrebbe essere da 120 o 150 ah (iveco daily 35c15 del 2005 con aria condizionata in cabina) per cui penso che 50ah si possono caricare tranquillamente, poi avendo preso una bs da 280ah al litio penso che sia la soluzione ottimale.
non mi sembra si possano verificare grandi problemi se l'impianto è correttamente dimensionato in termini di cavi, cimpature, fusibili. Verifica i consumi che un CB a 230V da 50A ha, considerando che quel consumo DEVE poiessere fornito dall'alternatore. PS: cosa comunque FONDAMENTALE è la qualità dell'inverter, che NON deve essere il classico prodotto da 50€ per 2000W, ma un prodotto affidabile, sovradimensionato, visto il funzionamento continuo e a onda pura.
In risposta al messaggio di 323232 del 10/11/2024 alle 19:02:20Posso chiederti che modello di batteria al litio hai installato? Per caso quella della eco w….?
L'inverter è un 3000w ad onda pura della giandel, a livello di dimensionamento cavi penso sia anche sovradimensionato per eccesso di sicurezza. L'alternatore dovrebbe essere da 120 o 150 ah (iveco daily 35c15 del 2005con aria condizionata in cabina) per cui penso che 50ah si possono caricare tranquillamente, poi avendo preso una bs da 280ah al litio penso che sia la soluzione ottimale. Considerando la perdita di energia nelle 2 conversioni 12-220-12 ci dovrei stare nel rapporto produzione - ricarica bs.
In risposta al messaggio di norbidic del 11/11/2024 alle 07:12:33Si, proprio quella. Montata da un paio di settimane, autonomia enorme rispetto all'agm da 95 ah che avevo.
Posso chiederti che modello di batteria al litio hai installato? Per caso quella della eco w….?
In risposta al messaggio di 323232 del 11/11/2024 alle 08:52:47Metti troppe h, per il caricabatterie e alternatore l'unità di misura della corrente è A, per la capacità delle batteria è corretto usare Ah
Si, proprio quella. Montata da un paio di settimane, autonomia enorme rispetto all'agm da 95 ah che avevo.
In risposta al messaggio di 323232 del 10/11/2024 alle 19:02:20L'idea di avere una duplice possibilità di alimentazione per la ricarica della BS e' buona, tuttavia, bisogna attenersi alla capacità reale dell'alternatore, se da 120A lo ritengo piccolo poiché gia deve provvedere ai vari dispositivi in cabina guida e togliere 50A per destinarli alla BS e sulle lunghe distanze potrebbe nuocere non poco.
L'inverter è un 3000w ad onda pura della giandel, a livello di dimensionamento cavi penso sia anche sovradimensionato per eccesso di sicurezza. L'alternatore dovrebbe essere da 120 o 150 ah (iveco daily 35c15 del 2005con aria condizionata in cabina) per cui penso che 50ah si possono caricare tranquillamente, poi avendo preso una bs da 280ah al litio penso che sia la soluzione ottimale. Considerando la perdita di energia nelle 2 conversioni 12-220-12 ci dovrei stare nel rapporto produzione - ricarica bs.
In risposta al messaggio di 323232 del 10/11/2024 alle 19:02:203000W sono una enormità, mi riferivo alla qualità dell'inverter più che altro, ma vedo che hai già scelto un prodotto del quale personalmente non mi fiderei.
L'inverter è un 3000w ad onda pura della giandel, a livello di dimensionamento cavi penso sia anche sovradimensionato per eccesso di sicurezza. L'alternatore dovrebbe essere da 120 o 150 ah (iveco daily 35c15 del 2005con aria condizionata in cabina) per cui penso che 50ah si possono caricare tranquillamente, poi avendo preso una bs da 280ah al litio penso che sia la soluzione ottimale. Considerando la perdita di energia nelle 2 conversioni 12-220-12 ci dovrei stare nel rapporto produzione - ricarica bs.
In risposta al messaggio di 323232 del 11/11/2024 alle 08:52:47eh grazie che l'autonomia è aumentata... hai incrementato la capacità del triplo
Si, proprio quella. Montata da un paio di settimane, autonomia enorme rispetto all'agm da 95 ah che avevo.
In risposta al messaggio di Laikone del 11/11/2024 alle 11:08:48Beh, a prescindere dalla capacità, anche il fatto che la batteria al litio la puoi sfruttare più a fondo rispetto ad una agm fa tanto. Grazie a tutti per i consigli, penso che mi orienterò su un Cb 220v con maggiore amperaggio a questo punto, evitando di installare un dcdc.
eh grazie che l'autonomia è aumentata... hai incrementato la capacità del triplo
In risposta al messaggio di 323232 del 10/11/2024 alle 15:53:54ciao se vuoi un orion dc d sx nuovo io lo vendo appena aperto ,ho cambiato camper e ce gia installato .
Buonasera, prima di acquistare l'attuale batteria al litio da 280ah, avendo solo una BS da 95ah ed un bluetti di supporto in caso di necessità, avevo collegato un inverter direttamente alla BM, tramite selettore on/off perpoter ricaricare velocemente il bluetti tramite il cb 220v da 30ah della victron, cosa non possibile tramite la 12v in quanto prevede solo 10ah in ingresso. Tralasciando il discorso della ridondanza da 12v a 220v e nuovamente a 12v e spreco di corrente, vorrei caricare un po più velocemente la batteria al litio sia dalla 220v in rimessaggio sia in movimento tramite l'alternatore. La soluzione più economica sarebbe prendere un cb 220v più potente da 50ah e sfruttarlo sia al rimessaggio sia in movimento. La soluzione più corretta sarebbe quella di installare un dcdc 50ah ed un cb 220v più prestante. La terza ipotesi sarebbe quella di aggiungere un secondo cd 220v per arrivare ai 50ah, ma lavorerebbero correttamente insieme dovendo caricare una batteria al litio ? Vorrei dei consigli da parte di chi mastica maggiormente la materia se, installando un cb 220v così potente, tenendolo accesso durante i viaggi, posso aver problemi di sicurezza (premesso che dalla BM all'inverter ho passato due cavi da 70mmq2) grazie per i consigli. Giuseppe