In risposta al messaggio di naldorm del 08/05/2023 alle 14:49:49Il mezzo è del 2016.
La suncontrol è stata montata insieme a un pannello, o il pannello già c'era ed è stata montata in sostituzione di un precedente regolatore? Aggiungo: il mezzo di che anno è?
In risposta al messaggio di naldorm del 08/05/2023 alle 15:57:44Non c'è dubbio.
Non so, ma facendo ex novo io non passerei per la centralina, andrei diretto alle batterie coi fusibili vicino ai loro positivi. Non sono un installatore, solo che mi sembrerebbe più semplice come schema e dunque con menoincognite. Mi sa che cbe le chiama tutte ds300 ma poi ci sono differenti versioni anche fatte ad hoc come la tua per Trigano (-tr) e vai poi a scoprirne la logica... La mia ad esempio sugli schemi si chiama solo modulo 12v, nei fatti è una ds300 ma internamente un po' diversa da quelle che si trovano da acquistare online.
In risposta al messaggio di saxluke del 08/05/2023 alle 16:14:10Non saprei dirti il perché succede. Probabilmente trovi la ragione nel manuale di funzionamento della centralina in questione.
Non c'è dubbio. E' mia ferma intenzione collegare BS e BM direttamente al sun control NDS e far gestire a lui la ricarica da pannello dell'una e dell'altra (avendo così contezza maggiore dello stato di ricarica delledue batterie). Volevo però capire l'origine del problema perchè se è vero che lo bypasso con il collegamento diretto, il problema da qualche parte c'è e non so se ha altre implicazioni elettriche che ci tenevo a verificare e risolvere comunque. Detto questo, verissimo che ci sono n versione della DS-300, la mia è appunta quella Trigano che ha la scatoletta aggiuntiva SAFETY-REL che so che ad altri ha dato fastidi e che non vorrei fosse anche in questo caso la causa di queste interruzioni e problemi.
In risposta al messaggio di saxluke del 08/05/2023 alle 16:14:10Perdonami ma mi sfugge la necessita' di "tenere sotto osservazione" la bm...forse e' datata? o cagionevole? o hai alcune utenze collegate ad essa? quale necessita' ci sarebbe per doverla tenere sempre sotto carica da fonti diverse dal suo alternatore di fabbrica?
Non c'è dubbio. E' mia ferma intenzione collegare BS e BM direttamente al sun control NDS e far gestire a lui la ricarica da pannello dell'una e dell'altra (avendo così contezza maggiore dello stato di ricarica delledue batterie). Volevo però capire l'origine del problema perchè se è vero che lo bypasso con il collegamento diretto, il problema da qualche parte c'è e non so se ha altre implicazioni elettriche che ci tenevo a verificare e risolvere comunque. Detto questo, verissimo che ci sono n versione della DS-300, la mia è appunta quella Trigano che ha la scatoletta aggiuntiva SAFETY-REL che so che ad altri ha dato fastidi e che non vorrei fosse anche in questo caso la causa di queste interruzioni e problemi.
In risposta al messaggio di wippet del 08/05/2023 alle 18:47:54Ah non è una necessità, ma siccome il regolatore solare lo può fare (monitorare e tenere caricata post carica BS) vorrei cogliere l'opportunità. Di certo non è un must, ma siccome c'è, tanto vale poter tenere controllata anche quella. Di certo non è una spesa aggiuntiva nè tanto meno una complicazione.
Perdonami ma mi sfugge la necessita' di tenere sotto osservazione la bm...forse e' datata? o cagionevole? o hai alcune utenze collegate ad essa? quale necessita' ci sarebbe per doverla tenere sempre sotto carica da fontidiverse dal suo alternatore di fabbrica? Personalmente, la mia bm e' trattata ne' piu' ne' meno che come quella della mia auto, ha la sua normale autoscarica di default intorno al 3% mensile come tutte le batterie, poca roba. Se il camper sta fermo per lungo tempo, ho montato un pannellino da 40W a se' stante, col suo regolatore, dedicato alla sola bm. Quindi niente scatolette magiche che devono gestire chissa' cosa....il pannello principale ha il suo impianto, ovviamente diretto alla bs, senza passare dalla centralina, che serve solo per gestire le varie utenze. Mi pare una soluzione molto semplice e anche piu' economica.
In risposta al messaggio di saxluke del 09/05/2023 alle 09:01:28Non so come utilizzi il camper tu, e che tipo di viaggi fai normalmente.
Ah non è una necessità, ma siccome il regolatore solare lo può fare (monitorare e tenere caricata post carica BS) vorrei cogliere l'opportunità. Di certo non è un must, ma siccome c'è, tanto vale poter tenere controllataanche quella. Di certo non è una spesa aggiuntiva nè tanto meno una complicazione. Il tema sul quale, però, vorrei aiuto, se possibile, è sul perchè la centralina fa staccare il regolatore a random. Nessuno ha avuto questo problema?
In risposta al messaggio di saxluke del 09/05/2023 alle 09:01:28È a random? Non hai notato nessun criterio che si ripete?
Ah non è una necessità, ma siccome il regolatore solare lo può fare (monitorare e tenere caricata post carica BS) vorrei cogliere l'opportunità. Di certo non è un must, ma siccome c'è, tanto vale poter tenere controllataanche quella. Di certo non è una spesa aggiuntiva nè tanto meno una complicazione. Il tema sul quale, però, vorrei aiuto, se possibile, è sul perchè la centralina fa staccare il regolatore a random. Nessuno ha avuto questo problema?
In risposta al messaggio di Hunter85 del 09/05/2023 alle 11:26:36Si totalmente random. Orari diversi senza alcuna apparente logica.
È a random? Non hai notato nessun criterio che si ripete? il manuale non dice nulla in merito? Non è che stacca per sovratensione? O perché c'è un altra fonte di carica come il caricabatterie stesso della centralina? Dico così...
In risposta al messaggio di saxluke del 09/05/2023 alle 11:56:56Se staccasse per sovratensione quale dovrebbe essere la tensione limite? il regolatore mi segna dai 14,2V ai 14,4V quando c'è sole pieno.
Si totalmente random. Orari diversi senza alcuna apparente logica. Nel manuale non ho trovato nulla a riguardo. Nessuna altra fonte di energia attiva. Anzi, l'unico modo per riattivare il tutto è mettere in moto (o attaccarealla 220v). Se staccasse per sovratensione quale dovrebbe essere la tensione limite? il regolatore mi segna dai 14,2V ai 14,4V quando c'è sole pieno.
In risposta al messaggio di saxluke del 08/05/2023 alle 10:49:59Non c'entra nulla sicuramente, ma vedi che alcune volte la causa può essere veramente poco immaginabile
Buongiorno a tutti. Spero in un aiuto prima di dover ricorrere per forza all'assistenza. Questa la situazione (spero di essere chiaro): 1. Camper CHALLENGER C226 con centralina CBE PC180 e distribuzione DS300-TR 2.BS NDS AGM 100Ah nuova collegata in distribuzione CBE 3. SUNCONTROL NDS nuovo collegato in distribuzione CBE Configurazione di collegamenti originale del camper, non ho fatto alcuna variazione. Premesso che probabilmente la cosa migliore è collegare il sun control direttamente alla BS (e poi anche alla BM) escludendo di fatto il controllo della ricarica dalla centralina (così da poter ricaricare anche con centralina spenta, visto che fa da stacca batteria l'OFF) ho il seguente problema nella config attuale: la centralina stacca la ricarica solare senza apparente motivo o causa. Non sono riuscito ad individuare una ricorrenza del suo occorrere (aggiungo che ho cambiato sia batteria che suncontrol perchè pensavo che il problema fosse l'uno o l'altro). L'unico modo per far ripartire la ricarica (riattivando pertanto il suncontrol in modalità carica e non standby) è mettere in moto il camper (probabilmente ricevere energia dall'alternatore sveglia qualcosa). Qualcuno ha avuto questo problema? Da cosa è dovuto? Grazie
https://www.hwupgrade.it/news/p...
In risposta al messaggio di naldorm del 09/05/2023 alle 13:52:14A proposito di monitor..io ho un vecchio TV LCD Telefunken a 230v su inverter.
Non c'entra nulla sicuramente, ma vedi che alcune volte la causa può essere veramente poco immaginabile