In risposta al messaggio di masivo del 31/08/2017 alle 08:48:59Siccome si vede giallo io penso che sia bostik perche provando con diluente un po si e schiarito non so cosa dovre provare.
Dipende dal materiale bianco, comunque l' acquaragia dovrebbe farcela senza fare danni,... ma non conoscendo il materiale bianco, attento alle abrasioni da strofinamento, il bostik lo devi sciogliere non grattare, occorredelicatezza...fai una prova in posto nascosto per vedere che quel materiale non sia intaccabile da ciò che usi, ...poichè anche sostanze più potenti come diluente sintetico e benzina avio dovrebbero fare lo stesso lavoro, senza danneggiare. Dubbio: sicuro sia bostik, di solito il bostik non viene usato nei camper, potrebbe essere altro tipo di colla non scioglibile, poliuretanica bicomponente, per esempio...
In risposta al messaggio di masivo del 31/08/2017 alle 09:52:57Salve ho mandato delle foto non so se riesce a vederle perche il tetto interno e di composizione plastica o finta pelle non so come viene chiamata il camper e del 2017 e comprato nuovo.come a me sembra non sembra umidita perche o fatto delle prove sotto getti di acqua e le macchie sono sempre uguali il camper e in garanzia il problema lo dovrebbero risolvere loro sperando che ce qualche prodotto che si riesca a togliere.Non penso che devono smontare i pannelli e sostituirli perche sarebbe un lavoraccio grosso e non penso che sarebbe cosi facile farli uguali lei che ne pensa.grazie
Mi sembra di essere stato chiaro,... non vedendo e non sapendo su che materiale è, se il camper era usato potrebbe essere anche semplicemente sporco, che si toglie con un comune detergente. Provare sempre con prodotti menoaggressivi, evitare comunque cose come diluente nitro e acetone. Ho scritto prima di vedere le foto, confermo, di provare anche con detergenti, e poi acquaragia, mi viene il dubbio sia una macchia che ha penetrato la carta o peggio da infiltrazione, certamente non è bostik.