In risposta al messaggio di vanni42 del 13/11/2018 alle 17:18:52Secondo me, fai benissimo perché i sogni meritano di venire realizzati quando lo si può fare!
Vorrei un parere personale attualmente ho un van della Roller sono molto contento ma il mio sogno e sempre stato il camper 4x4 sono indeciso su un PK con cellula oppure un pulmino ex carabinieri 4x4 su Deily il Deily 4X4ex carabinieri e un bel mezzo lungo appena 5 metri largo 2 metri monta gia il vebasto e apirazione fumi di serie l'unico problema e un po basso . Attendo molti pareri Saluti Giovanni Giovanni
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In risposta al messaggio di Hunter85 del 13/11/2018 alle 19:57:09Vedo che molti che girano con cellula scarrabile o sono single o sono casomai stati sbattuti via di casa dalla moglie
L altro giorno...puertito de Guimar, Tenerife Un simpatico signore canario...la polizia gli ha detto max 72 ore di sosta... ha preso il pikup, l ja spostato di 40 m, ha fumato una sigaretta e si é rimesso la!!hahaha
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In risposta al messaggio di Mauser del 13/11/2018 alle 17:50:30Del mio camper sono contento e il tipo nuovo l'unico difetto il lavandino del bagno che troppo ingombrante voglio vedere se si può modificare con uno a scomparsa . Col vecchio camper sempre su ducato rimasi su un cumulo di neve avendo anche il controllo di trazione mi son dovuto far venire a prendere dal spala neve . Con questo non sono ancora stato sulla neve. Sono un capeggiatore di vecchia dopo 2 caravan poi i figli sono cresciuti non venivano più con noi io e mia moglie decidemmo di vendere l'ultima caravan e segliere la via del'albergo .Ricordo bene andammo ne Gargano dopo tre giorni tornammo a casa prendemmo subito un camper usato mansardato poi due semintegrali gli anni passano non mi sentivo più di viaggiare con un mezzo largo 2'30 presi il primo camper furgonato mi son trovato bene questo e il secondo. L'idea del 4x4 mi e sempre piaciuta pero penso poi l'ascio cadere l'idea, adesso il camper l'usiamo poco lo useremo 10 volte in un anno 5/6 giorni di ferie in agosto poi qualche sabato e domenica in estate . Pensavo al PK perche abito in collina siamo stati 30 anni senza neve dopo 6 anni fa che fece quella neve grossa oltre un mero e trenta adesso tutti gli anni quei venti centimetri due otre volte l'anno la fa sempre nella mia zona sono già parecchi chi abita in campagna come me hanno attrezzato il defender con lo spala neve non potendo tenere due mezzi pensavo al PK con cellula. Saluti Giovanni Dementicavo abito nel Forlivese nella vallata verso la Campigna.
Secondo me, fai benissimo perché i sogni meritano di venire realizzati quando lo si può fare! Per curiosità, col tuo attuale furgone hai riscontrato dei limiti che ritieni possano essere superati dal 4x4? A me, per ilDucato ultimo modello, è stato consigliato di usare sempre le gomme invernali e al massimo sostituire o allungare le sospensioni per avere più escursione e altezza per arrivare ovunque. comunque pick-up+cellula e pulmino sono veicoli e spazi vivibili completamente differenti, non sono comparabili.
In risposta al messaggio di francarmen del 14/11/2018 alle 15:55:11...non sapevo della diversa immatricolata in Italia del pk...con i relativi costi esorbitanti...forse oer questo ce ne sono pochissimi, mentre in altri paesi(usa a parte) come in spagna molti di piu?
Allora, eccomi qua. Il mio primo mezzo itinerante è stato proprio una cellula abitativa su pickup. Sono sempre stato appassionato di fuoristrada, ho tenuto il massimo, credo, : il Defender ...e il defender e l'eventualesua camperizzazione ovvero poterci fare di tutto è stato sempre il mio pallino e passione... Fu amore a prima vista ala fiera di Rimini. Non ne ero a conoscenza di quel complesso...ma quando la vidi...mi sono fatto in quattro per prenderla. La trovai usata: classico professionista anziano ma con spirito super e tenuta maniacalmente. Mia moglie, ne rimase entusiasta anche lei...e con la cellula iniziò tutta la nostra epserienza nel mondo dei camper. Il fatto di dover scarrare la cellula e dover girovagare con un mezzo: il pickup e per giunta fuoristrada mi faceva andare in estasi. Dieci anni e poi via... ma quando ne vedo una in giro il sangue ci ribolle e ci emoziona sempre. Valuta bene cosa ci devi fare perchè non è un mezzo economico. I pickup in Italia sono immatricolati obbligatoriamente autocarro. Se è pur vero che la spesa del bollo è irrisoria, quella dell'assicurazione NO! E per gli autocarri non esiste una vera e propria bonus malus! E' tutto un mondo a parte. Ricordo prefettamente la prima mazzata appena comprato il complesso cellula-pickup. Tenevo l'assicurazione su un Land Rover Discovery: 450,00 euro l'anno. Vado in agenzia a fare il cambio e mi chiedono 1.800,00 euro l'anno. Pensavo veramente che scherzassero...mi sono messo in giro e la più economica che trovai furono 1.200,00 euro con franchigia di 500,00... Inoltre, i consumi del pickup e specie con il peso della cellula, non sono affatto irrilevanti. Una Ferrari consuma sicuramente meno. Se vai per i monti e le Alpi, come è mio amore, non fai più di 3/4 km. a litro. Forse i pickup di ultima generazione ti offrono qualcosa in più ma ho i miei dubbi, a livello fuoristradistico e con tutta la elettronica a corredo, sulla effettiva performance di un vero proprio “mulo” quale un defender pickup (ma il 130…non il 110 ….e siamo su dimensioni importanti) o un obsoleto Mitsubishi L200 anni 2000…i questi motori ci metti di tutto…. anche il kerosene e camminano. Tieni presente che nel mio pickup in ogni pieno ci mettevo dai due ai tre Kg di olio per miscela e andava alla grande guadagnando anche qualcosina sui consumi. Se tieni un’azienda forse puoi anche assumerti gli oneri per un autocarro/pickup. Ma se vivi di stipendio e sei senza partita IVA, ti costa… Tranne se non opti per cellule, tipo quelle che ti hanno già segnalato, quali le Bimobil e/o le Tischer, che sono il non plus ultra a livello europeo, tutte le altre cellule che trovi a livello europeo con aprture a soffietto tengono il solo indispensabile: quindi dimentica e metti da parte ogni agio e comodità. Insomma ritengo il complesso cellula pickup per giovani avventurosi e per avventure in off road estremi. Diversamente riversati su veri camper 4x4 o syncro (westfalia) 4motion etc etc Altra cosa importante per i pickup con cellula a livello europeo (per i pickup americani è tutt’altro discorso) è la giusta distribuzione dei pesi. Il baricentro della cellula deve stare il più possibile vicino al centro del passo delle ruote o rischi di storcere tutto il telaio. E succede, stanne certo e sono dolori…. Vi è un utente, tale Dani62, se non ricordo male, che si è autocostruito una cellula “estensibile” e l’interno con componenti nautici. L’ho sempre ritenuta la migliore cellula che abbia visto, anche migliore di quelle che t’ho citato. Il tutto con un occhio di grande riguardo alla distribuzione dei pesi, come ti dicevo…. Se fai una ricerca qui sul forum trovi tutto ed anche le foto. Buona valutazione...
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In risposta al messaggio di francarmen del 15/11/2018 alle 08:57:28Se anche non hai una attività che lo richieda, potresti avere bisogno di un autocarro perchè hai della campagna che coltivi per hobby, o del bosco etc... Per uso personale puoi benissimo quindi avere bisogno di un autocarro.
Eppure viene data la possibilità a chiunque di poter acquistare il pickup immatricolato autocarro. Voglio dire: ma, se io sono un dipendente di un ente pubblico, cosa me ne faccio di un autocarro? Datemi la possibilitàdi poterlo immatricolare autovettura. In Germania ve ne sono moltissimi immatricolati autovettura e so di molti che lo hanno acquistato lì, immatricolato tale, e, non so come abbiano fatto, portato in Italia e mantenuta la immatricolazione autovettura. Ma pare che la cosa non sia affatto semplice.
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 15/11/2018 alle 10:35:06...che con una buona copertura diventa un grande SUV!!
Se anche non hai una attività che lo richieda, potresti avere bisogno di un autocarro perchè hai della campagna che coltivi per hobby, o del bosco etc... Per uso personale puoi benissimo quindi avere bisogno di un autocarro.Penso che però, almeno per i Pickup doppia cabina, dovrebbero cambiare le regole e permettere l uso come vettura perchè in effetti è una vettura a tutti gli effetti, anche se dietro ha un picolo cassoncino.
In risposta al messaggio di vanni42 del 13/11/2018 alle 17:18:52Salve Giovanni
Vorrei un parere personale attualmente ho un van della Roller sono molto contento ma il mio sogno e sempre stato il camper 4x4 sono indeciso su un PK con cellula oppure un pulmino ex carabinieri 4x4 su Deily il Deily 4X4ex carabinieri e un bel mezzo lungo appena 5 metri largo 2 metri monta gia il vebasto e apirazione fumi di serie l'unico problema e un po basso . Attendo molti pareri Saluti Giovanni Giovanni
In risposta al messaggio di vanni42 del 13/11/2018 alle 17:18:52Posso sbagliarmi, magari anche di grosso ma per come la so, i pick-up possono essere immatricolati solo come autocarro, il che presuppone un'attività imprenditoriale.
Vorrei un parere personale attualmente ho un van della Roller sono molto contento ma il mio sogno e sempre stato il camper 4x4 sono indeciso su un PK con cellula oppure un pulmino ex carabinieri 4x4 su Deily il Deily 4X4ex carabinieri e un bel mezzo lungo appena 5 metri largo 2 metri monta gia il vebasto e apirazione fumi di serie l'unico problema e un po basso . Attendo molti pareri Saluti Giovanni Giovanni
In risposta al messaggio di mtravel del 15/11/2018 alle 11:48:00In teoria è così ma è un argomento trito e ritrito di molti forum...anche su fuoristrada.it ed africalad si è molto dibattuto sui mazzi immatricolati autocarri ed usati la domenica e/o nei periodi di festa. L'escabotage è quello di portare un rudimentale arnese di lavoro ed il titolare dell'azienda alla guida dell'autocarro dimostra che anche la domenica lo usa e va in giro per lavoro. Ma questo è vincolante solo nel caso in cui il pickuo/autocarro risulta intestato all'azienda, usufruendo degli eventuali benefici. Nel mio caso, essendo ripeto dipendente pubblico e non detentore di alcuna partita IVA, con l0autocarro ci facevo quello che volevo e sopratutto le vacanze...quelle poche volte che mi hanno fermato, nessuno ha avuto alcunché da obiettare!!
Posso sbagliarmi, magari anche di grosso ma per come la so, i pick-up possono essere immatricolati solo come autocarro, il che presuppone un'attività imprenditoriale. Non dovrebbero poter essere utilizzati in giorni festivie a bordo ci può essere solo l'imprenditore o qualcuno legato all'attività (no moglie, no figli, no suocera). Come al solito da noi nessuno controlla ma in caso di fermo anche per un banale controllo possono essere dolori. Forse perfino sequestro. Al giardiniere che mi cura una proprietà in collina la cosa è stata contestata più volte ma si sa, in una piccola località tutto si risolve in una bolla di sapone. So che Mazda è già stata condannata (credo due volte, sentenze pubblicate sulle testate nazionali e multe salate) per pubblicità ingannevole in quanto dichiarava che i suoi pick-up non hanno restrizioni di immatricolazione. Come risposta, Mazda sui medesimi quotidiani ha fatto pubblicare comunicati in cui lamentava l'incongruità della legge appellandosi al comfort dei mezzi moderni del tutto assimilabile a quello di un'autovettura. Ma non credo che la cosa abbia cambiato l'approccio del legislatore. In Germania non saprei ma in Norvegia ho visto che tutti i pick-up (e furgoni, camioncini, eccetera) hanno la targa verde (le auto bianca). Come per i camper che in tutta Europa sono immatricolati M1, potrebbe essere che ovunque i pick-up debbano essere immatricolati come autocarro. Nota: nel caso particolare della Norvegia, essa non fa parte della Comunità Europea ma adotta la convenzione di Vienna i cui contenuti fanno fede in tutti i paesi aderenti. Se ho sbagliato corrigetemi, Max p.s. Un conoscente ha una vigna che cura da dilettante. Avrebbe voluto comprare un piccolo trattore. Da quanto so, non ha potuto in quanto non possessore di partita IVA.
In risposta al messaggio di francarmen del 15/11/2018 alle 12:11:47Non solo, probabilmente sbaglierò, ma in un eventuale limitazione, nei prossimi anni (2020?), alla vendita e circolazione di auto a gasolio, molto probabilmente gli autocarri non verranno accorpati, farlo vorrebbe dire complicare enormemente la circolazione delle merci in quanto autocarri non Diesel non credo che sarebbe tanto semplice andarli a realizzare, intendo dire nell'immediato e a... tappeto, magari tra qualche lustro...
In teoria è così ma è un argomento trito e ritrito di molti forum...anche su fuoristrada.it ed africalad si è molto dibattuto sui mazzi immatricolati autocarri ed usati la domenica e/o nei periodi di festa. L'escabotageè quello di portare un rudimentale arnese di lavoro ed il titolare dell'azienda alla guida dell'autocarro dimostra che anche la domenica lo usa e va in giro per lavoro. Ma questo è vincolante solo nel caso in cui il pickuo/autocarro risulta intestato all'azienda, usufruendo degli eventuali benefici. Nel mio caso, essendo ripeto dipendente pubblico e non detentore di alcuna partita IVA, con l0autocarro ci facevo quello che volevo e sopratutto le vacanze...quelle poche volte che mi hanno fermato, nessuno ha avuto alcunché da obiettare!! Anzi, a tal proposito, è da specificare un'altra cosa che il complesso cellula/pickup non è camper e va e può passare ovunque anche dove vige il divieto per camper... I vigili urbani di Passignano sul Trasimeno ne sanno qualcosa quando, al parcheggio - tra l'altro vuoto - con tanto di divieto per camper, spiattellai loro i libretto con su scritto autocarro e spiegando che si trattava di un autocarro con su uno scatolone un po spiecale e nei limiti di ingombro....inasomma rimasero ammutoliti.
In risposta al messaggio di korrado58 del 15/11/2018 alle 10:56:33Evitare una seconda auto...ed è proprio quello che ho cercato di "vivere" ma all'atto pratico s'è mostrato alquanto difficoltoso.
Salve Giovanni Ovviamente avrai già valutato che con un pickup, anche se è vero che la spesa per l’assicurazione è superiore, potresti, usandolo quotidianamente, eliminare gli eventuali costi di una seconda autodi famiglia e andarci più o meno “pari”. Naturalmente la cosa migliore sarebbe usare il pickup, magari con un hard-top (ce ne sono di molto belli), come vettura per tutti i giorni, specie se non si è costretti ad andare continuamente in centro… Se i nostri politici metteranno realmente in atto la “quota 100” per la pensione, tra un paio di anni, da pensionato, la soluzione pickup + cellula scarrabile sarà quella che spero di realizzare e che sogno da molti anni. Dopo i primi anni con un Westfalia Joker 1, da 30 ho un Rimor Koala del 1988 che continuo a curare come un figlio sperando che regga ancora fino al momento del cambio. Riguardo le differenze tra una cellula scarrabile e un veicolo 4x4 “intero”, è chiaro che quella principale è la possibilità di lasciare la cellula in una struttura e andarsene in giro col solo pickup, molto secondaria quella dell’abitabilità, oggi ci sono cellule che per due persone sono vivibilissime, non meno di un camper puro, specie se di ridotte dimensioni, inoltre col solo pickup si arriva anche dove è meglio non rischiare di danneggiare la parte abitabile di un camper puro. A oggi il mio obiettivo resta ancora il Ford Ranger cabina e mezza, il “Super Cab”, con cellula Tischer 260 SD, che rispetto alle pur ottime soluzioni della Bimobil non necessita di modifiche alla motrice, forse avrà un pelino in meno di piano calpestabile, ma evita di dover scarrare a ogni partenza tutto il cassone con una mini gru per poter caricare la cellula, e inoltre di circolare, una volta lasciatala in campeggio o similari, con un… “accrocco” che non è proprio il massimo dell’estetica, ossia la sola cabina di guida col pianale “nudo”. Come dotazioni sono molto simili, addirittura, generalmente, le Tischer hanno un serbatoio delle acque chiare di maggior capacità e soprattutto, personalmente, amando il frigo ad altezza viso, preferisco avere questa soluzione che ho anche sul mio “vecchietto” e che evita di chinarsi, fin quasi a terra, per prendere/inserire le cibarie. E’ chiaro che una tale abbinata (pickup + cellula) è ideale per massimo due persone, al più con un bimbo, ma proprio al… più più, una alternativa alla mia, per la motrice, potrebbe essere un pickup doppia cabina, dipende più che altro da come si prevede di usarlo nella vita quotidiana, sempre volendolo considerare il veicolo di base, ossia come una normale vettura di famiglia. Al contrario la soluzione… estrema sarebbe la versione cabina singola, ma in quel caso si avrebbe un vero e proprio “camioncino”, con pianale sfruttabile si al massimo, ma nell’uso quotidiano si perderebbero i due sedili di (almeno) “emergenza” del cabina e mezza, spazio comunque sfruttabile (nel cabina e mezza) per riporre oggetti vari in caso di utilizzo in due persone (visto che i due sedili di… “fortuna” solitamente sono ribaltabili). A mio avviso nel tuo caso, vivendo oltretutto in zona rurale, un pickup sarebbe già di per se utilissimo per mille occasioni, presumendo inoltre che tu abbia anche uno spazio privato per rimessare una cellula scarrabile nei periodi di non utilizzo, personalmente non avrei il minimo dubbio riguardo la scelta tra camper puro, seppur 4x4 e pickup, assolutamente in favore di quest’ultimo, ma resta un parere personale… Buona scelta!
In risposta al messaggio di korrado58 del 15/11/2018 alle 12:51:12Concordo e sicuramente sarà così...comunque su questo discorso, del blocco dei diesel, ho chiuso gli occhi e quest'anno ho preso il camper nuovo: Diesel, un westfalia da poter utilizzare anche come auto nel quotidiano e si sta mostrando tale e di una versatilità unica e di una eccellenza cjhe non ti dico...anche quando esciamo per un servizio, magari ci si sbriga subito...c'è tempo...si cambia il programma...e VIAAAA...di punto in bianco si torna il giorno dopo!! Eccezionale!!
Non solo, probabilmente sbaglierò, ma in un eventuale limitazione, nei prossimi anni (2020?), alla vendita e circolazione di auto a gasolio, molto probabilmente gli autocarri non verranno accorpati, farlo vorrebbe dire complicareenormemente la circolazione delle merci in quanto autocarri non Diesel non credo che sarebbe tanto semplice andarli a realizzare, intendo dire nell'immediato e a... tappeto, magari tra qualche lustro...
In risposta al messaggio di francarmen del 15/11/2018 alle 13:02:09Salve Francesco
Evitare una seconda auto...ed è proprio quello che ho cercato di vivere ma all'atto pratico s'è mostrato alquanto difficoltoso. Innnanzi tutto bisogna considerare se il pickup, usandolo per lavoro, a che tipo di lavoroè destinato. Se, ad es., si tratta di un lavoro del tipo pesante quale una impresa edile e quindi all'occorrenza trasportare sacche di cemento e/o altre cose similari...beh, tenete presente il dovuto ed opportuno logorio del mezzo e che quando vi servirà per la vacanza magari si presenta con i problemi!! Ritengo che debba essere usato solo come auto normale e solo con cellula per le vacanze...niente lavoro!! La mia era una 230 e ti assicuro che per due è abbastanza. La 260 implica il pianale del cassone più lungo, quindi il single cab che tiene solo due strapuntini al posteriore, due mini posti. Ecco che nel caso in cui lo si vuole usare come uato forse è meglio in double cab che tiene sportelli posteriori e sedili per 3.- Se hai intenzione di sconfinare nella tua vita post lavoro ed in età pensionabile ti consiglio vivamente di dotare la cellula di piedini elettrici di sollevamento, in modo da facilitare lo scarrare della cellula il più possibile. Io tenevo il tutto nel garage sotto casa è abbastanza grande, eppura le manovre erano certosine, perchè infilarso sotto la cellula al punto giusto, allineato e centrato, richiedeva manovre certosine. Credo che un pickup dei giorni d'oggi e con le videate posteriori, il tutto possa essere molto più facile. Ripeto, la 260 ha quel qualcosina in più, ma se è da usare per sole due persone e venendo da un joker, la 230 è più che sufficiente. Tiene una mansardona con annesso lettone che sfida i più grandi mansardati... Auguri...
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