In risposta al messaggio di Beppeddo del 03/02/2019 alle 16:15:22E' sempre utile per arrivare più rapidamente a una soluzione dire marca e modello del camper, e magari l'anno, così chi ha un camper simile o identico potrà risponderti in modo più mirato.
Salve, pongo una domanda forse banale. Staccando la batteria motore nella cellula non ho più corrente. la batteria servizi è carica ed il pannello solare funziona ( luce verde x carica BS). Mi aspettavo che la centralina dei servizi funzionasse , invece nulla. Qualcuno ha qualche idea? è normale? grazie
In risposta al messaggio di Dash del 03/02/2019 alle 16:18:09grazie! È un Pilote First 30 del 2000 su meccanica ducato 19 TD
E' sempre utile per arrivare più rapidamente a una soluzione dire marca e modello del camper, e magari l'anno, così chi ha un camper simile o identico potrà risponderti in modo più mirato. Ciao da Dash
In risposta al messaggio di Beppeddo del 03/02/2019 alle 16:15:22non è assolutamente normale. La BM deve servire SOLO per mettere in moto il motore.
Salve, pongo una domanda forse banale. Staccando la batteria motore nella cellula non ho più corrente. la batteria servizi è carica ed il pannello solare funziona ( luce verde x carica BS). Mi aspettavo che la centralina dei servizi funzionasse , invece nulla. Qualcuno ha qualche idea? è normale? grazie
In risposta al messaggio di Laikone del 03/02/2019 alle 18:50:16Grazie della conferma, immaginavo non fosse normale. Potrebbe essere questo il motivo per il quale la BM si scarica facilmente?
non è assolutamente normale. La BM deve servire SOLO per mettere in moto il motore. Se staccando la BM non va la centralina della cellula è chiaro che la stessa è stata collegata sulla BM e che quindi questo tipo di collegamento va rivisto.
In risposta al messaggio di Beppeddo del 03/02/2019 alle 20:46:16La bm dovrebbe essere sconnessa dalla centralia/bs... Almeno a motore spento! Tramite appositi rele.
Grazie della conferma, immaginavo non fosse normale. Potrebbe essere questo il motivo per il quale la BM si scarica facilmente? È il mio primo camper ma ho già fatto circa 40mila km in 3 anni ecambiato due BM. altri problemi all'impianto elettrico non ne ho avuti se non un fusibile (due volte) del frigo .. Grazie ancora
In risposta al messaggio di Giobbanni79 del 03/02/2019 alle 22:56:49Grazie ancora, cerco di capire meglio se sono in parallelo o se ci sono relè andati.
La butto lì così,magari dico una boiata...ma fossero messe in parallelo secco bs e batteria motore e staccando quest’ultima il circuito rimane aperto?
In risposta al messaggio di Beppeddo del 03/02/2019 alle 23:02:07Solitamente se il rele è rotto lascia il circuito aperto trabs e bm ma questo non dovrebbe toglierti corrente ai servizi se stacchi la. Bm.
Grazie ancora, cerco di capire meglio se sono in parallelo o se ci sono relè andati.
In risposta al messaggio di Beppeddo del 03/02/2019 alle 20:46:16ovviamente sì!
Grazie della conferma, immaginavo non fosse normale. Potrebbe essere questo il motivo per il quale la BM si scarica facilmente? È il mio primo camper ma ho già fatto circa 40mila km in 3 anni ecambiato due BM. altri problemi all'impianto elettrico non ne ho avuti se non un fusibile (due volte) del frigo .. Grazie ancora
In risposta al messaggio di Beppeddo del 03/02/2019 alle 16:15:22Anni fa avevo un problema simile,staccando la bs funzionava ancora tutto in cellula,quindi prelevava anche dalla bm . il parallelatore era rotto e le batterie erano sempre in parallelo.
Salve, pongo una domanda forse banale. Staccando la batteria motore nella cellula non ho più corrente. la batteria servizi è carica ed il pannello solare funziona ( luce verde x carica BS). Mi aspettavo che la centralina dei servizi funzionasse , invece nulla. Qualcuno ha qualche idea? è normale? grazie
In risposta al messaggio di Ivan piastrella del 05/02/2019 alle 07:05:14corretto ciò che dici, ma qui se stacca la BM è al buio... un po' come se la BS non esistesse...
Anni fa avevo un problema simile,staccando la bs funzionava ancora tutto in cellula,quindi prelevava anche dalla bm . il parallelatore era rotto e le batterie erano sempre in parallelo.
In risposta al messaggio di Laikone del 05/02/2019 alle 09:52:43Difatti, il problema non è il parallelo tra BM e BS, se c'è, ma il fatto che la BS sia scollegata al' impianto cellula.
corretto ciò che dici, ma qui se stacca la BM è al buio... un po' come se la BS non esistesse...
In risposta al messaggio di masivo del 05/02/2019 alle 20:01:05per come la vedo io i problemi sono più di uno.
Difatti, il problema non è il parallelo tra BM e BS, se c'è, ma il fatto che la BS sia scollegata al' impianto cellula. Potrebbe esser saltato anche qualche fusibile, e non te ne accorgi se vai con la BM.
In risposta al messaggio di Laikone del 05/02/2019 alle 22:43:03Il secondo problema potrebbe essere il fusibile BS saltato.
per come la vedo io i problemi sono più di uno. La BM comunque, non deve MAI alimentare la cellula e se la prova fatta, quella di scollegarla, ha messo al buio tutto, c'è ANCHE questo problema... oltre a quello del cosaalimenta la BS ora... L'unico modo per far accadere ciò descritto, è quello di avere il relais incollato, ma le due batterie sarebbero costantemente in parallelo e pur scollegandone una, l'altra dovrebbe alimentare comunque la cellula...
In risposta al messaggio di Laikone del 05/02/2019 alle 22:43:03E' ovvio che i problemi sono molteplici, chissà come è stato modificato quel' impianto, ma sapere perchè la BS non è collegata è il primo problema, partendo dai fusibili,....poi ci preoccuperemo anche del parallelo con BM, magari vi è uno staccabatterie, da qualche parte....
per come la vedo io i problemi sono più di uno. La BM comunque, non deve MAI alimentare la cellula e se la prova fatta, quella di scollegarla, ha messo al buio tutto, c'è ANCHE questo problema... oltre a quello del cosaalimenta la BS ora... L'unico modo per far accadere ciò descritto, è quello di avere il relais incollato, ma le due batterie sarebbero costantemente in parallelo e pur scollegandone una, l'altra dovrebbe alimentare comunque la cellula...
In risposta al messaggio di ik6Amo del 06/02/2019 alle 14:57:38ma scusa IK6Amo, lo switch su BS e BM? Ma dove si è mai visto? Forse sul camper di paperino
E' sicuro che non ci sia uno di quei dispositivi che scambia automaticamente le batterie? Se ci fosse, con il fusibile della BS saltato, la cellula verrebbe alimentata sempre dalla BM, fino a circa il 50% di scarica di quest'ultima.
In risposta al messaggio di Laikone del 07/02/2019 alle 22:30:09Esistono alcuni vecchi dispositivi, ed anche alcuni vecchi regolatori per pannelli solari (es della Helios) che permettono la selezione delle batterie:
ma scusa IK6Amo, lo switch su BS e BM? Ma dove si è mai visto? Forse sul camper di paperino Dai non ci voglio credere...
In risposta al messaggio di ik6Amo del 08/02/2019 alle 08:02:34ok, grazie dell'info, ma trovo quel genere di collegamento NON adatto ad un camper e chi lo avesse realizzato... beh, non mi esprimo.
Esistono alcuni vecchi dispositivi, ed anche alcuni vecchi regolatori per pannelli solari (es della Helios) che permettono la selezione delle batterie: Batteria servizi fino a scarica e poi batteria motore fono al 50% di scarica. Dopo staccano corrente. Se c'è un dispositivo di quelli e si fonde il fusibile della BS, può accadere quello che si sta verificando qui.
In risposta al messaggio di Laikone del 08/02/2019 alle 11:58:36A fine anni 90 e poi intorno ai primi anni del 2000 era un sistema frequente. io avevo in regolatore dei pannelli solari della Helios che permetteva tale sistema. Non lo avevo collegato, ma c'era.
ok, grazie dell'info, ma trovo quel genere di collegamento NON adatto ad un camper e chi lo avesse realizzato... beh, non mi esprimo.