In risposta al messaggio di urbani 1 del 04/05/2024 alle 16:00:52I problemi di informazione non corretta ci sono, ma chi chiede, bisogna anche vedere di cosa ha realmente bisogno.
Sono d'accordo...e aggiungo. Dappertutto, dico dappertutto (pubblicità, youtuber pagati che fanno pubblicità occulta, addetti ai lavori e...qualcuno anche qui) si ostinano a chiamarli generatori creando evidentemente disguidie false aspettative. Le cose vanno chiamate (e soprattutto pubblicizzate) per quello che sono. A un mio amico neofita camperista che si informava su un e-foy gli hanno consigliato di comprare un Bluetti...tanto più o meno ha la stessa funzione e costa meno .. . Pensa un po!
In risposta al messaggio di Giovanni del 04/05/2024 alle 16:03:49Inutile, siamo in tanti a dire che non è la soluzione ma solo una moda del momento, peró ognuno è libero di scegliere cosa vuole, capisco che è difficile dissuadere le persone dai sogni
Morale della favola: ho rotto le uova nel paniere. Giovanni
In risposta al messaggio di urbani 1 del 04/05/2024 alle 16:00:52Uguale, come trombare e stare a guardare
Sono d'accordo...e aggiungo. Dappertutto, dico dappertutto (pubblicità, youtuber pagati che fanno pubblicità occulta, addetti ai lavori e...qualcuno anche qui) si ostinano a chiamarli generatori creando evidentemente disguidie false aspettative. Le cose vanno chiamate (e soprattutto pubblicizzate) per quello che sono. A un mio amico neofita camperista che si informava su un e-foy gli hanno consigliato di comprare un Bluetti...tanto più o meno ha la stessa funzione e costa meno .. . Pensa un po!
In risposta al messaggio di Grinza del 04/05/2024 alle 17:56:14"ma solo una moda del momento"
Inutile, siamo in tanti a dire che non è la soluzione ma solo una moda del momento, peró ognuno è libero di scegliere cosa vuole, capisco che è difficile dissuadere le persone dai sogni una seconda batteria risolverebbe tutto
In risposta al messaggio di salvatore del 05/05/2024 alle 09:51:22Giusto, senza polemica ma a me sembra che volete usare il bluetti per una cosa che non è nato, non è un'altra BS, perchè una seconda bS costa meno della metà
ma solo una moda del momento E' uno dei tanti dispositivi piu' o meno utili che ognuno di noi usa. L' importante e' capire cosa e' in grado di fare e cosa non e' in grado di fare e sapere naturalmente come utilizzarlo. Hail grande vantaggio di non comportare alcun intervento sull' impianto elettrico del camper. Una seconda batteria sarebbe sicuramente meglio sfruttabile ma comporta notevoli modifiche all' impianto elettrico del camper.
In risposta al messaggio di salvatore del 05/05/2024 alle 09:51:22
ma solo una moda del momento E' uno dei tanti dispositivi piu' o meno utili che ognuno di noi usa. L' importante e' capire cosa e' in grado di fare e cosa non e' in grado di fare e sapere naturalmente come utilizzarlo. Hail grande vantaggio di non comportare alcun intervento sull' impianto elettrico del camper. Una seconda batteria sarebbe sicuramente meglio sfruttabile ma comporta notevoli modifiche all' impianto elettrico del camper.
In risposta al messaggio di Giovanni del 05/05/2024 alle 11:04:48Io "quel coso" lo tengo nel gavone, sotto al letto del van e non lo tiro dentro/fuori. Sta li'. Quando mi serve per ricaricare la BS, collego il suo cavo 230 V alla presa esterna del camper. Cavo che, dal gavone, va all'esterno passando da una apertura di ventilazione già presente nel van. Quando in camping o area di sosta ho disponibile mamma Enel, l'Ecoflow si ricarica da una presa 230V presente di serie del gavone del van. Nessun spostamento necessario della power station, quindi, nel mio caso, e suo monitoraggio/comando via app.
Hai scritto: Una seconda batteria sarebbe sicuramente meglio sfruttabile ma comporta notevoli modifiche all' impianto elettrico del camper. Sicuro? Una seconda batteria la posizioni, colleghi più e meno al più e menodell'altra batteria e ti scordi di tutto. Quel coso, ogni volta che lo usi, devi tirarlo fuori, collegarlo, riporto, ritirarlo fuori, ricaricarlo, riporlo e forse anche qualche altra manovra. Chiamiamo le cose col suo nome, diciamo onestamente come sta la faccenda. Giovanni
In risposta al messaggio di Karbon17 del 05/05/2024 alle 12:14:46Intanto il prezzo significa molto….poi te lo usi anche per altri scopi ma leggere che lo usano perché non vogliono modificare l’impianto denota un uso improprio e la mancanza di conoscenza dell’energia spesa nel camper, eppure sarebbe anche semplice, basterebbe passare il caricabatterie a GEL e le ricariche saranno coerenti anche per le litio, anzi, molto conservative.
ho un Bluetti EB70 pagato 400€ e non lo considero una seconda batteria del camper in quanto ne ho già due ma lo considero comodo in quanto mi ha evitato di installare un inverter da 1.000W che costa di buona marca circa150€, ha un MPPT che posso utilizzare per ricaricarlo con massimo 200W ed eventualmente in emergenza ricaricare le AGM, ha una batteria al litio da 60Ah ha 2 prese Schuko a 230V ed uscite a 12V fino a 100W con le quali ricarico il Macbook tablet e telefoni, pesa circa 10kg e quindi abbastanza trasportabile nel caso si volesse avere un pò di energia lontano dal camper
In risposta al messaggio di Grinza del 05/05/2024 alle 10:47:34La power station non e' un generatore di energia.
Giusto, senza polemica ma a me sembra che volete usare il bluetti per una cosa che non è nato, non è un'altra BS, perchè una seconda bS costa meno della metà Secondo me Il Bluetti è comodo per chi lo usa su più frontie non per chi lo tiene in camper per avere una scorta di energia, perchè non è un generatore di energia, un generatore di energia è un Efoy, un Generatore a scoppio, un gasperini a gas, ma se devi avere la 230 Volt allora carichi le batterie del camper, se lo devi attaccare al pannello solare allora carichi le batteria del camper. Ma forse sbaglio io
In risposta al messaggio di Karbon17 del 05/05/2024 alle 12:14:46Cosa posso aggiungere?
ho un Bluetti EB70 pagato 400€ e non lo considero una seconda batteria del camper in quanto ne ho già due ma lo considero comodo in quanto mi ha evitato di installare un inverter da 1.000W che costa di buona marca circa150€, ha un MPPT che posso utilizzare per ricaricarlo con massimo 200W ed eventualmente in emergenza ricaricare le AGM, ha una batteria al litio da 60Ah ha 2 prese Schuko a 230V ed uscite a 12V fino a 100W con le quali ricarico il Macbook tablet e telefoni, pesa circa 10kg e quindi abbastanza trasportabile nel caso si volesse avere un pò di energia lontano dal camper
In risposta al messaggio di Grinza del 05/05/2024 alle 13:39:59"Provate a calcolare quanti AH ha……."
Intanto il prezzo significa molto….poi te lo usi anche per altri scopi ma leggere che lo usano perché non vogliono modificare l’impianto denota un uso improprio e la mancanza di conoscenza dell’energia spesa nel camper,eppure sarebbe anche semplice, basterebbe passare il caricabatterie a GEL e le ricariche saranno coerenti anche per le litio, anzi, molto conservative. Spendere 1500-2000 euro credendo di avere una seconda batteria è assurdo anche perché, mi sembra, la batteria del bluetti, se non prendi dal 180 in su, hanno poca autonomia Con 1500-2000 euro si fa un bellissimo impianto BS molto più evoluto e ti avanzano soldi per un caffè Basta esserne consapevoli e non credere ai geni, falsi fulltimer che si vedono su YouTube. BLUETTI AC180 Power Station Portatile | 1800 W 1152 Wh Provate a calcolare quanti AH ha…….
In risposta al messaggio di salvatore del 05/05/2024 alle 14:43:52
Provate a calcolare quanti AH ha……. Dentro ha - salvo errore - una normale batteria al litio da 100ah. Anche la mia simil power station consiste in una normale batteria al lito da 100ah. L' ho pagata poco piu' di 300euro completa di caricabatteria da rete e bms bluetoot, che mi dice quanta corrente entra e quanta corrente esce. Ho gia' un piccolo inverter che uso solo per ricaricare il rasoio elettrico. Una ottima multipresa usb - alimentabile naturalmente a 12 volt - costa 20-30 euro. Libero poi ognuno di acquistare a maggior prezzo una power station con tutto incorporato.
In risposta al messaggio di salvatore del 05/05/2024 alle 14:43:52Stiamo parlando della bluetti, sennò vi dico la barzelletta della pantera rosa
Provate a calcolare quanti AH ha……. Dentro ha - salvo errore - una normale batteria al litio da 100ah. Anche la mia simil power station consiste in una normale batteria al lito da 100ah. L' ho pagata poco piu' di 300euro completa di caricabatteria da rete e bms bluetoot, che mi dice quanta corrente entra e quanta corrente esce. Ho gia' un piccolo inverter che uso solo per ricaricare il rasoio elettrico. Una ottima multipresa usb - alimentabile naturalmente a 12 volt - costa 20-30 euro. Libero poi ognuno di acquistare a maggior prezzo una power station con tutto incorporato.
In risposta al messaggio di Grinza del 05/05/2024 alle 15:59:11Sinceramente faccio fatica a seguirti.
Stiamo parlando della bluetti, sennò vi dico la barzelletta della pantera rosa Adesso che so le risposte cambiate le domande Se te hai un apparato che costa meno di una batteria al litio (non so se è usata o è il suo prezzo) si sta parlando d’altro
In risposta al messaggio di Giovanni del 05/05/2024 alle 15:04:20Non prelevo corrente mentre la batteria e' in ricarica, come e' normale in questo tipo di dispositivi..
Hai scritto: ...che mi dice quanta corrente entra e quanta corrente esce. Ecco, ti dice quanta corrente passa in un verso e nell'altro ma non quanto la batteria perde o guadagna in carica (Ah) . Se entrano 10Ah ed escono10Ah, non hai fatto pari ma potresti aver perso forse anche più di 10-15Ah!! È su questo che giocano coloro che propongono tali soluzioni ai camperisti. Giovanni
In risposta al messaggio di salvatore del 06/05/2024 alle 09:15:02
Non prelevo corrente mentre la batteria e' in ricarica, come e' normale in questo tipo di dispositivi.. Quindi posso vedere con precisione quanta corrente entra e quanta ne esce. Comunque la batteria ha un bms gestibile via bluetooth che offre molte funzioni. Tra le tante, lo stato di carica della batteria (state of charge - soc). Basta sapere cosa si compra.