In risposta al messaggio di masivo del 06/05/2024 alle 10:10:20OUKITEL P2001 799€ con inverter da 2.000W e batteria al litio da 160Ah
Ho sempre pensato di prendere un generatore 220, che sarebbe servito per emergenza sia a casa che in camper, ma anche in qualsiasi altro posto mi servisse, non l'ho mai fatto, proprio per la contrarietà di utilizzo in camper.Ora credo che queste PS, siano per me, un ottima soluzione, ma anche fossero una scelta solo camperista, ci sono situazioni in cui, questi oggetti bastano e avanzano, io per esempio, non vorrei mai un Efoy, per 2 motivi, non mi darebbe mai da solo il 220, ed è sempre un oggetto che emette qualcosa in esterno, quindi per me, costa troppo per come funziona e quello che fa. Oviamente se prendo una PS, la voglio abbastanza potente, mi deve garantire di risolvermi il più possibile, un problema emergenziale.
In risposta al messaggio di salvatore del 05/05/2024 alle 19:31:30È semplice sul forum si parlava di bluetti con quello che costa e quello che si pensa faccia ma non lo fa, poi te e Karbon fate vedere le vostre station ma non hanno nulla a che fare perché il costo è ben inferiore e voi lo utilizzate in maniera propria, chi pensa che col bluetti ha un carica batteria o una BS in più sbaglia, tutto qui
Sinceramente faccio fatica a seguirti. Ho scritto, credo almeno tre volte, che non ho alcun apparato ma una normale batteria al litio da 100ah, che - di base - ha le stesse funzioni di una power station. Io l' ho pagata 300euro ma se ti fai un giro in Rete oggi trovi litio da 100ah a 200 euro. Per la cronaca, la mia e' marchiata Kepworth, un marchio che esiste da tempo.. Non sara' una Victron, ma per le mie esigenze e' piu' che sufficiente. Stiamo sempre parlando di una semplice riserva di energia.
In risposta al messaggio di Giovanni del 06/05/2024 alle 11:24:26Tu mi insegni che e' impossibile sapere con precisione quanti ampere contiene una batteria.
Hai scritto: Quindi posso vedere con precisione quanta corrente entra e quanta ne esce. Purtroppo è proprio questo che il camperista, abbagliato come un'allodola da questi oggetti, non vuole capire, probabilmente perchéa digiuno delle basilari nozioni di elettrotecnica. Tu vedi quanta corrente transita su quel filo. in un senso o nell'altro, ma non saprai mai di quanto è variata la capacità della batteria. Quindi, visto quanta ne entra e quanta ne esce è come non sapere nulla. Anche Tra le tante, lo stato di carica della batteria (state of charge - soc). ti dice semplicemente la percentuale di carica ma non a quanto sarebbe il 100%. Se ti dice carica al 100% di una batteria da 100Ah, se la capacità di quella batteria è scesa ad 80Ah, quel 100% non sono 100Ah ma solo 80Ah. Non conosco quell'oggetto ma se invece della percentuale ti desse dei numeri, peggio ancora. Poi, ho sentito dire che si può ricaricare la batteria dei servizi tramite l'uscita a 12v di questo oggetto:; questo dimostra ancora una volta la mancanza delle nozioni elementari di elettrotecnica. Giovanni
In risposta al messaggio di Karbon17 del 06/05/2024 alle 13:23:34Ti ringrazio bel oggetto, va oltre le mie aspettative, devo vedere cosa altro esiste, sono disposto anche a spendere, devo avere anche una tranquillità psicologica, ...nel senso del prodotto, ma sopratutto di chi me lo vende.
OUKITEL P2001 799€ con inverter da 2.000W e batteria al litio da 160Ah
In risposta al messaggio di Grinza del 06/05/2024 alle 13:37:20"chi pensa che col bluetti ha un carica batteria o una BS in più sbaglia, tutto qui "
È semplice sul forum si parlava di bluetti con quello che costa e quello che si pensa faccia ma non lo fa, poi te e Karbon fate vedere le vostre station ma non hanno nulla a che fare perché il costo è ben inferiore e voilo utilizzate in maniera propria, chi pensa che col bluetti ha un carica batteria o una BS in più sbaglia, tutto qui L’ultima foto di Karbon sembra uno strumento valido più che altro per il prezzo l’inverter fosse un onda pura a 2000 watt veri e la batteria idem potrebbe essere una riserva d’emergenza anche perché il costo, dei singoli prodotti, si equivale
In risposta al messaggio di masivo del 06/05/2024 alle 13:54:00Uso moltissimo il camper nel periodo freddo.
Ti ringrazio bel oggetto, va oltre le mie aspettative, devo vedere cosa altro esiste, sono disposto anche a spendere, devo avere anche una tranquillità psicologica, ...nel senso del prodotto, ma sopratutto di chi me lo vende.
In risposta al messaggio di salvatore del 06/05/2024 alle 13:58:34Premesso che io non prenderò in considerazione, PS con meno dei 100 Ah di litio e inveter inferiori ai 1500 w....anzi, credo andrò oltre.
chi pensa che col bluetti ha un carica batteria o una BS in più sbaglia, tutto qui Perfetto Certo che se cominciamo a parlare di 2kw con batteria al litio da 160ah al prezzo di 799 euro, la prospettiva cambia. Come ho scritto,il caricabatteria del mio camper, a fronte di una uscita di circa 300watt, preleva dalla 230 circa il doppio. Il mio camper pero' e' di 14 anni fa ed e' possibile che i caricabatteria attuali siano piu' efficienti. Se la perdita di conversione fosse piu' bassa, diciamo nell' ordine del 10-20 per cento (quindi nel mio caso 330-360 watt) una power station da 2kw potrebbe avere senso per ricaricare la batteria di servizio.
In risposta al messaggio di salvatore del 06/05/2024 alle 13:58:34Certo che puoi caricare, ammesso però che il ‘generatore’ sia al 100% e la carica sarà fino al Vcc del generatore.
chi pensa che col bluetti ha un carica batteria o una BS in più sbaglia, tutto qui Perfetto Certo che se cominciamo a parlare di 2kw con batteria al litio da 160ah al prezzo di 799 euro, la prospettiva cambia. Come ho scritto,il caricabatteria del mio camper, a fronte di una uscita di circa 300watt, preleva dalla 230 circa il doppio. Il mio camper pero' e' di 14 anni fa ed e' possibile che i caricabatteria attuali siano piu' efficienti. Se la perdita di conversione fosse piu' bassa, diciamo nell' ordine del 10-20 per cento (quindi nel mio caso 330-360 watt) una power station da 2kw potrebbe avere senso per ricaricare la batteria di servizio.
In risposta al messaggio di sxpiave del 04/09/2024 alle 09:01:40Secondo me in questa tua analisi manca il fabbisogno energetico. Io giro da anni con 2 batterie agm da 100 ah, 1 inverter da 600 watt e 1 fotovoltaico civile da 245 watt. Mi muovo ogni stagione in ogni direzione e, in virtù de fatto che più di 2-3 notti non resto mai fermo nello stesso posto, ed al fotovoltaico importante non ho mai avuto problemi di energia. E non mi collego quasi mai alla 220 anche dove c’e’. Nel senso che non ho mai visto le BS scendere sotto il 50% della capacità. Ho Truma Diesel e frigo trivalente. Qualche volta ricarico anche la batteria delle e-mtb. Mia moglie si asciuga i capelli con un phon a 220 V da 450 watt. Quindi se tu pensi di essere in una situazione simile, per rendere il tuo camper adatto puoi farlo con meno soldi semplicemente potenziando il FV e montando 2 agm da 100-120 AH.
Salve a tutti.. intervengo spiegando la mia situazione. Motorhome acquistato usato con una situazione energetica che ritengo alquanto critica: 1 BS da 100A che avrà circa 10 anni (no AGM) ed un pannellino solare da 75wattcon un regolatore di carica PWM. ERGO: impianto per me totalmente inadeguato e da rifare da zero. Ed a questo punto la soluzione logica sarebbe passare ad una soluzione su base LiFePo4, un bel pannello da 400/500watt a 36/48V (per avere una sezione cavi verso il regolatore ridotta), un regolatore MPTT, ecc ecc ecc... costo spannometrico (parliamo di 300A di batterie litio) di circa 2,5/3,0k (facendomi il lavoro da solo... altrimenti aggiungiamo un millino al tutto) E qui nasce la soluzione meno logica: cambiare batteria con una AGM da 100A e pannello solare (come sopra descritto) + una PS da 2Kw... il pannello solare a ricaricare la PS > la PS collegata (non entro nel tecnicismo ma la cosa è fattibilissima) con la sua uscita 220Vca alll'alimentatore del mezzo che si occuperà di ricaricare la BS AGM (che andrà a servire tutte le utenze 12vcc del mezzo)... la PS si ricaricherà con: 1) pannello solare 2) colonnina 220vcc 3) da alternatore motore (NO da accendisigari ma da specifico dc/dc dedicato). Costo del tutto circa 2,5K.. e molto + fattibile in autonomia DOVE STA LA DIFFERENZA?? nel mio caso che 1) quando non uso il camper sposta la PS a casa, la collego ai pannelli da balcone e mi produco un poca di energia (aggiungo che ho tutto elettrico no gas quindi sarebbe un'opportuna PS di emergenza in caso di mancanza di corrente) e, sopratutto, se fra qualche anno cambio il mezzo il grosso della spesa lo porto sul nuovo... Sbaglio di brutto o forse forse l'ho sparata grossa?? Grazie in anticipo per le Vs. considerazioni e scusate se posso essere stato poco chiaro nella mia descrizione.. bye
In risposta al messaggio di sxpiave del 04/09/2024 alle 09:01:40Prima soluzione
Salve a tutti.. intervengo spiegando la mia situazione. Motorhome acquistato usato con una situazione energetica che ritengo alquanto critica: 1 BS da 100A che avrà circa 10 anni (no AGM) ed un pannellino solare da 75wattcon un regolatore di carica PWM. ERGO: impianto per me totalmente inadeguato e da rifare da zero. Ed a questo punto la soluzione logica sarebbe passare ad una soluzione su base LiFePo4, un bel pannello da 400/500watt a 36/48V (per avere una sezione cavi verso il regolatore ridotta), un regolatore MPTT, ecc ecc ecc... costo spannometrico (parliamo di 300A di batterie litio) di circa 2,5/3,0k (facendomi il lavoro da solo... altrimenti aggiungiamo un millino al tutto) E qui nasce la soluzione meno logica: cambiare batteria con una AGM da 100A e pannello solare (come sopra descritto) + una PS da 2Kw... il pannello solare a ricaricare la PS > la PS collegata (non entro nel tecnicismo ma la cosa è fattibilissima) con la sua uscita 220Vca alll'alimentatore del mezzo che si occuperà di ricaricare la BS AGM (che andrà a servire tutte le utenze 12vcc del mezzo)... la PS si ricaricherà con: 1) pannello solare 2) colonnina 220vcc 3) da alternatore motore (NO da accendisigari ma da specifico dc/dc dedicato). Costo del tutto circa 2,5K.. e molto + fattibile in autonomia DOVE STA LA DIFFERENZA?? nel mio caso che 1) quando non uso il camper sposta la PS a casa, la collego ai pannelli da balcone e mi produco un poca di energia (aggiungo che ho tutto elettrico no gas quindi sarebbe un'opportuna PS di emergenza in caso di mancanza di corrente) e, sopratutto, se fra qualche anno cambio il mezzo il grosso della spesa lo porto sul nuovo... Sbaglio di brutto o forse forse l'ho sparata grossa?? Grazie in anticipo per le Vs. considerazioni e scusate se posso essere stato poco chiaro nella mia descrizione.. bye
In risposta al messaggio di Paolo62 del 04/09/2024 alle 10:24:54hai perfettamente ragione... sono partito da quello che avevo nel mio precedente mezzo (due AGM da 100 cad + pannelli 280watt + MPPT ecc ecc ecc. Ed sempre andato tutto ok ma spesso mi sono trovato (con brutto tempo per + giorni e sempre in libera) a dovermi allacciare ad una 220 per ricaricare le BS...
Secondo me in questa tua analisi manca il fabbisogno energetico. Io giro da anni con 2 batterie agm da 100 ah, 1 inverter da 600 watt e 1 fotovoltaico civile da 245 watt. Mi muovo ogni stagione in ogni direzione e, in virtùde fatto che più di 2-3 notti non resto mai fermo nello stesso posto, ed al fotovoltaico importante non ho mai avuto problemi di energia. E non mi collego quasi mai alla 220 anche dove c’e’. Nel senso che non ho mai visto le BS scendere sotto il 50% della capacità. Ho Truma Diesel e frigo trivalente. Qualche volta ricarico anche la batteria delle e-mtb. Mia moglie si asciuga i capelli con un phon a 220 V da 450 watt. Quindi se tu pensi di essere in una situazione simile, per rendere il tuo camper adatto puoi farlo con meno soldi semplicemente potenziando il FV e montando 2 agm da 100-120 AH. Tutto questo solo a titolo di esempio.
In risposta al messaggio di salvatore del 04/09/2024 alle 10:57:01sulla tua disamina in merito alla prima ipotesi concordo in pieno...
Prima soluzione Pannello da 4/500w 36/48v Regolatore adeguato Batteria al litio da 300ah Naturalmente disponibilita' sul camper di circa 2x1 metri di spazio per il pannello. Buona l' idea della tensione alta per evitare cavidi grande sezione Regolatore, ad esempio un buon Victron 100/30A 12 volt. Batteria al litio da 300ah, da mettere a conto una trentina di chili di peso. La ricarica tramite pannello non dovrebbe creare problemi. Il problema di questa soluzione e' la ricarica tramite la centralina 230 del camper e l'alternatore. La seconda soluzione - secondo me - andrebbe modificata come segue. Stesso pannello, stesso regolatore e stessa batteria, lasciati pero' indipendenti. E un buon inverter. In pratica la batteria sarebbe caricata solamente dal pannello. Al bisogno, collego la batteria all' inverter e l'inverter alla presa 230 del camper. Il problema in questo caso e' la perdita da conversione. Sul mio camper, per produrre circa 300watt di ricarica, ho rilevato un assorbimento praticamente doppio. Naturalmente la batteria potrebbe essere sostituita da una power station di pari potenza, ma credo che i costi sarebbero molto piu' elevati.
In risposta al messaggio di sxpiave del 04/09/2024 alle 11:45:32Quello che vorresti fare e' molto sempice dal punto di vista teorico, estremamente difficile se non impossibile, dal punto di vista pratico.
sulla tua disamina in merito alla prima ipotesi concordo in pieno... su quanto scrivi in merito alla seconda ipotesi non ti seguo, e mi spiego: perché avere un MPPT indipendente ed un inverter quando sono entrambi componentiintegrati nella PS? L'obiettivo sarebbe di semplificare l'impianto senza creare doppioni (tecnici e di costo)... infatti, nella mia ipotesi, la PS andrebbe a fornire energia alla BS - che alimenterà tutte le utenze 12Vcc - tramite il collegamento a 220Vca con l'alimentatore del mezzo (normalmente collegato alla presa di corrente esterna) e la PS verrà ricaricata da FV + colonnina 220Vca + alternatore del mezzo... Altra cosa: in caso di vendita del mezzo, oltre a recuperare il grosso del costo (la PS), in pochi passi posso inserire un MPPT ed il mezzo avrebbe cmq un suo impianto di ricarica della BS... Anche in questo caso attendo critiche costruttive su quanto sopra :-) ....
In risposta al messaggio di salvatore del 04/09/2024 alle 13:11:34Ci provo ma quanto segue non è un progetto dettagliato (che devo ancora definire in alcuni particolari) ma solo un primo pensiero in merito. Partiamo dai concetti base che mi portano a questa ipotesi per il mio mezzo:
Quello che vorresti fare e' molto sempice dal punto di vista teorico, estremamente difficile se non impossibile, dal punto di vista pratico. Prova descrivere nel dettaglio (e nel pratico le operazioni) da eseguire. Intantoti do una notizia: salvo errore non esiste possibilita' di ricaricare una power station tramite alternatore. O meglio, solo recentemente un produttore ha presentato un dispositivo del genere, limitato, mi pare ai suoi prodotti.
In risposta al messaggio di Karbon17 del 06/05/2024 alle 13:23:34Sai a che tensione la batteria eroga 160A?
OUKITEL P2001 799€ con inverter da 2.000W e batteria al litio da 160Ah
In risposta al messaggio di Giec2 del 01/05/2024 alle 22:41:23A parte i giudizi sulla validità delle power station
salve, ho comprato una Bluetti ac180p che voglio sistemare in camper in modo da avere la 220 anche quando pratico sosta libera, ma la volevo utilizzare anche come backup nel caso la batteria servizi andasse troppo giu dicarica, dunque avendo in questa Bluetti una uscita accendisigari che esce a 12v 10ah posso usarla per caricare la batteria servizi o casomai con uno switch usarla per i servizi al posto della stessa? grazie x le info
https://it.ecoflow.com/products...
In risposta al messaggio di salvatore del 05/09/2024 alle 10:00:48E' un caricatore "booster" dedicato alle sue PowerStation (forse solo serie Delta ma non ne sono certo) per essere ricaricate in brevissimo tempo tramite alternatore del mezzo su cui sono installate (così da non usare la presa accendisigari). Obiettivo la ricarica super veloce della batteria della PS mente sei in viaggio...
Ho scoperto per caso che Ecoflow ha reso disponibile - credo da poco - un dispositivo che consente la ricarica delle sue power station direttamente tramite alternatore. Mi sto chiedendo - e chiedo ai colleghi camperisti - che uso pratico potrebbe avere un dispositivo del genere.
In risposta al messaggio di sxpiave del 05/09/2024 alle 11:47:35Ricevuta risposta Bluetti... non hanno alcun dispositivo come in casa EcoFlow...
E' un caricatore booster dedicato alle sue PowerStation (forse solo serie Delta ma non ne sono certo) per essere ricaricate in brevissimo tempo tramite alternatore del mezzo su cui sono installate (così da non usare la presaaccendisigari). Obiettivo la ricarica super veloce della batteria della PS mente sei in viaggio... Da quello che ho compreso, queste PS hanno un ingresso specifico per la ricarica da fonti in corrente continua ottimizzate dal dispositivo. E dalla app EcoFlow puoi anche decidere quanti watt vuoi prelevare dall'alternatore (sono al max 800), così puoi regolarti in base al tipo di alternatore che hai sul mezzo. Ho visto dal vivo il cavo di collegamento tra il dispositivo e la BM e ti assicuro che è veramente importante nelle sue dimensioni... PS: sono in attesa di una risposta da Bluetti in merito all'argomento (ovvero se anche loro hanno uno strumento analogo per le loro PS) bye