In risposta al messaggio di ComiSeriate del 06/11/2024 alle 21:14:26Cambia che assorbe corrente e quindi ti scarica la batteria dei Servizi. Se ti capita spesso di lasciare il camper fermo per periodi superiori ai 15 giorni io monterei uno staccabatteria in modo da isolare completamente la BS evitandone la scarica.. Lo staccabatteria può essere anche un dispositivo molto semplice. Se le batterie dei servizi sono comode, anche un morsetto rapido, tipo questo.
Ciao, oggi mi sono posto la domanda: quando il camper è fermo la centralina arsilici la devo spegnere col tasto presente sulla centralina? Ora fino a Pasqua non lo userò, quindi andrei su di tanto in tanto per vedere chenon ci sia niente di strano essendo nel parcheggio, ma non mi serve niente né luci né altro. Cambia qualcosa a spegnerla o lasciarla accesa? Grazie Comiii
In risposta al messaggio di Paolo62 del 07/11/2024 alle 08:34:07Le batterie sarebbero anche comode, ma se mi basta spegnere la arsilici allora stasera la spengo, avendo i pannelli ed essendo nel parcheggio un minimo di carica mi arriva. Grazie della risposta
Cambia che assorbe corrente e quindi ti scarica la batteria dei Servizi. Se ti capita spesso di lasciare il camper fermo per periodi superiori ai 15 giorni io monterei uno staccabatteria in modo da isolare completamente laBS evitandone la scarica.. Lo staccabatteria può essere anche un dispositivo molto semplice. Se le batterie dei servizi sono comode, anche un morsetto rapido, tipo questo.
In risposta al messaggio di ComiSeriate del 07/11/2024 alle 08:58:23Ciao, anche io ho un mezzo simile con configurazione penso molto simile alla tua: centralina Arsilicii mod al120 nb, parallelatore CBE CSB-2, regolatore di carica pannelli EP SOLAR REGDUO.
Le batterie sarebbero anche comode, ma se mi basta spegnere la arsilici allora stasera la spengo, avendo i pannelli ed essendo nel parcheggio un minimo di carica mi arriva. Grazie della risposta
In risposta al messaggio di dRIKYZ del 07/11/2024 alle 10:07:33L'unico accessorio post vendita sono i pannelli e il regolatore montato un anno fa, però staccando la centralina dovrebbe caricare comunque. Quindi penso che lo spegnerò. Poi penso che a parte il minimo assorbimento non ci sono altri problemi per tenerla accesa.
Ciao, anche io ho un mezzo simile con configurazione penso molto simile alla tua: centralina Arsilicii mod al120 nb, parallelatore CBE CSB-2, regolatore di carica pannelli EP SOLAR REGDUO. Io tengo il camper in un capannone(buio) e se non lo uso per 20 giorni lo faccio mettere in carica alla 220V, per quello non spengo la centralina, perchè, penso, che altrimenti con centralina spenta non gestirebbe la ricarica da 220V su BS e mantenimento su BM. Secondo me, se non ci sono altre cose strane aggiunte sulla BS in postvendita, quella centralina accesa non dovrebbe avere assorbimenti (se i due tasti del pannello interno arsicilii, pompa acqua e luce, sono spenti). A me un po' tende a scaricare penso perchè il regolatore del pannello continua a lavorare perchè un po' di luce filtra nel capannone facendolo lavorare ma senza fornire abbastanza energia per caricare nulla. Nel mio caso penso che anche spegnendo la centralina arsicilii comunque il regolatore continuerebbe a fare quel lavoro.
In risposta al messaggio di ComiSeriate del 06/11/2024 alle 21:14:26Questo è quello che dice arsilici nelle istuzioni.
Ciao, oggi mi sono posto la domanda: quando il camper è fermo la centralina arsilici la devo spegnere col tasto presente sulla centralina? Ora fino a Pasqua non lo userò, quindi andrei su di tanto in tanto per vedere chenon ci sia niente di strano essendo nel parcheggio, ma non mi serve niente né luci né altro. Cambia qualcosa a spegnerla o lasciarla accesa? Grazie Comiii
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In risposta al messaggio di archimede1 del 07/11/2024 alle 16:15:00Ciao Archimede, quindi dovrei spegnere se lasciato fermo, in più quando attacco la 220 dovrei spegne, attaccare e poi accendere. Cosa che non ho mai fatto(la corrente l'ho usata solo 2 volte in questi anni
Questo è quello che dice arsilici nelle istuzioni. Qui c'è tanta roba sulla arsilicii.
In risposta al messaggio di ComiSeriate del 07/11/2024 alle 16:43:40Qui ci sono i PDF dei manuali delle varie tipologie di centralina Arsilicii.
Ciao Archimede, quindi dovrei spegnere se lasciato fermo, in più quando attacco la 220 dovrei spegne, attaccare e poi accendere. Cosa che non ho mai fatto(la corrente l'ho usata solo 2 volte in questi anni
https://www.arsilicii.com/forum...
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In risposta al messaggio di archimede1 del 07/11/2024 alle 16:15:00Ciao, ma da quale manuale hai estrapolato questa pagina? Su quello che ho io del mio modello di centralina AL120 non trovo nessuna indicazione sul tasto O - I, grazie.
Questo è quello che dice arsilici nelle istuzioni. Qui c'è tanta roba sulla arsilicii.
In risposta al messaggio di dRIKYZ del 08/11/2024 alle 10:10:52Il tasto è sul fianco, per intenderci sulla copertura in lamiera che racchiude la centralina
Ciao, ma da quale manuale hai estrapolato questa pagina? Su quello che ho io del mio modello di centralina AL120 non trovo nessuna indicazione sul tasto O - I, grazie. Comunque ho fatto la domanda sul forum Arsiciili in merito al tasto e vediamo cosa mi rispondono.
In risposta al messaggio di dRIKYZ del 08/11/2024 alle 10:10:52Dal manuale della al310x quella tutta eletronica che è montata sul camper di Comi seriate e ha il quadro comandi digitale.
Ciao, ma da quale manuale hai estrapolato questa pagina? Su quello che ho io del mio modello di centralina AL120 non trovo nessuna indicazione sul tasto O - I, grazie. Comunque ho fatto la domanda sul forum Arsiciili in merito al tasto e vediamo cosa mi rispondono.
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In risposta al messaggio di archimede1 del 08/11/2024 alle 16:36:24Ciao grazie, sì è questo, sistema Spin con centralina AL120; è quello che già avevo e non dice nulla del famoso tasto I - O.
Dal manuale della al310x quella tutta eletronica che è montata sul camper di Comi seriate e ha il quadro comandi digitale. La tua è un'altro tipo, cerca tra i manuali dei vari modelli. Se non sbaglio il tuo dovrebbe essere questo. In fondo c'è un allegato PDF del manuale scaricalo e vedi se corrisponde.
In risposta al messaggio di dRIKYZ del 08/11/2024 alle 18:14:05Sulla mia al 310, sul display c'è il tasto acceso spento se lo spengo si oscura il display e si spengono le luci per riattivarlo basta spingere il bottone che accende le luci e si riattiva tutto.
Ciao grazie, sì è questo, sistema Spin con centralina AL120; è quello che già avevo e non dice nulla del famoso tasto I - O.
In risposta al messaggio di archimede1 del 08/11/2024 alle 19:25:44Ah no la mia non ha nessuna impostazione selezionabile.
Sulla mia al 310, sul display c'è il tasto acceso spento se lo spengo si oscura il display e si spengono le luci per riattivarlo basta spingere il bottone che accende le luci e si riattiva tutto. Quella è la funzione staccabatteria che fa consumare meno, e se hai la batteria motore in parallelo attivabile da menù e se attivata rimane in parallelo, non so se la tua ha la stessa funzione. Il tasto 0/ I sopra la centralina serve per accendere e spegnere tutto l'impianto, sulla mia alla riaccensione fà il test di funzionalità, in pratica controlla che non ci siano cortocircuiti o malfunzionamenti sull'impianto e bisogna reinserire l'ora, perché si azzera tutto anche il parallelo con la BM, il parallelo BM non preleva corrente dalla BM (penso ci sia un diodo) ma serve solo a mantenere carica la BM, quando il camper è allacciato alla rete 230v . Sulla mia centralina al310 nel menù allacciamento c'è anche la possibilità di attivare 3 livelli di ricarica, veloce on, per caricare batterie AGM, mantenimento on, per una carica di mantenimento, non selezionando on ne su veloce ne su mantenimento effettua una carica per le piombo acido.
In risposta al messaggio di dRIKYZ del 11/11/2024 alle 08:51:19Grazie per la condivisione.
Ah no la mia non ha nessuna impostazione selezionabile. In tanto Arsicilii mi ha risposto. La mia domanda: Ho alcune domande a cui spero vogliate rispondere, circa il tasto O - I posto proprio sul corpo della centralinaArsilicii AL120 NB. Alcuni sostengono che funga da staccabatterie per la sola batteria servizi; sul manuale vostro del sistema Spin no ho trovato questa indicazione (mentre è presente in altri manuali di altre vostre centraline). Io penso che spenga la centralina, e quindi toglie l'ipotetico minimo assorbimento che essa può avere, è corretto? A vostro avviso è quindi utile spegnere tale tasto ogni volta che lascio il camper fermo una settimana o più? Se il taso è su O e io collego il camper alla 220V, la batteria servizi si carica e la batteria motore va in mantenimento di carica? Oppure isolo il camper verso la 220V? La loro risposta: Buongiorno. Il tasto 0/1 stacca la logica interna del sistema, spegnendo qualsiasi assorbimento. Le conviene tenerlo spento se non usa il camper per 3/4 settimane. La 220V ricarica ugualmente la batteria servizi anche con l'interruttore spento. La ricarica viene fatta solo sulla batteria servizi. Stessa cosa vale per la ricarica con il motore acceso.
In risposta al messaggio di ComiSeriate del 11/11/2024 alle 10:49:29Attenzine se selezioni ricarica veloce e metti in parallelo la batteria motore e non è AGM ma piombo acido, hai tensione troppo alta e si può rovinare la batteria motore.
Grazie per la condivisione. Quindi penso quel tasto la batteria servizi si carica comunque, e immagino anche quella motore. Quindi esclude la corrente alla centralina comandi utenze della rimor per intenderci. Se così fosse è perfetto
In risposta al messaggio di ComiSeriate del 11/11/2024 alle 10:49:29Grazie a te, condividere info non può che fare piacere e risulta anche parecchio utile.
Grazie per la condivisione. Quindi penso quel tasto la batteria servizi si carica comunque, e immagino anche quella motore. Quindi esclude la corrente alla centralina comandi utenze della rimor per intenderci. Se così fosse è perfetto
In risposta al messaggio di dRIKYZ del 11/11/2024 alle 15:34:16Dovrei provare perché l'unica volta che ho attaccato alla 220 mi sono ritrovato con la batteria motore morta. Poi non ho più provato a vedere se con la 220 si carica anche quella motore, alla prima occasione proverò, ma vivendo ancora in appartamento non riesco a collegare la 220. Spero entro fine 2025 di cambiare casa e poter fare le prove, in più avrei il camper più comodo per caricare e scaricare prima dei viaggi e per poter fare manutenzione
Grazie a te, condividere info non può che fare piacere e risulta anche parecchio utile. Attenzione che da quello che mi hanno scritto mi pare di capire che con il tasto centralina su O quando attaccato alla 220 carichi solo BS e non BM. Io l'ho capita così.
In risposta al messaggio di ComiSeriate del 11/11/2024 alle 16:00:39La centralina al 310, non so le altre ha la possibilita di mettere in parallelo la batteria motore solo se vede la 230v se è disconnessa dalla rete o spenta con il tasto I/0 il relè parallelatore si disattiva. Dal menù dove c'è l'icona della rete con il simbolo del cavo elettrico si può selezionare il parallelo e i tre livelli di ricarica.
Dovrei provare perché l'unica volta che ho attaccato alla 220 mi sono ritrovato con la batteria motore morta. Poi non ho più provato a vedere se con la 220 si carica anche quella motore, alla prima occasione proverò, mavivendo ancora in appartamento non riesco a collegare la 220. Spero entro fine 2025 di cambiare casa e poter fare le prove, in più avrei il camper più comodo per caricare e scaricare prima dei viaggi e per poter fare manutenzione