In risposta al messaggio di pilco del 27/03/2023 alle 19:44:03Ciao, non ricordo bene ma ho avuto un problema simile sul mio Superbrig del 2000 sempre con la centralina airsilicii: non riconosceva più la 220 attaccata e quindi non caricava, ma non saltava nessun fusibile...
Slave a tutti. Il mio Rimor Europeo del 2005 monta una centralina Arsilici. Avrei un quesito da porvi: recuperare uno schema elettrico della stessa perchè nonostante sia stata riparata più di una volta presenta semprediversi problemi ( sovracarico della BS con rigonfiamento della stessa -ne ho sostituite due- a volte salta il fusibile per la di carica dalla 220v restando integra la possibilità di carica dall'alternatore). Non ho pannelli solari. In alternativa potrei prendere in considerazione di sostituirla con qualcosa di piu serio o un accrocco che per quanto strampalato risulti piu affidabile della ciofeca della Arsilici la ditta mi ha consigliato di prenderne una nuova, figuriamoci. Non ho piu sostituito il fusibile e attualmente utilizzo un caricabatterie esterno per sopperire al guasto. La 220v e le utenze a 12v funzionano, l'unica cosa che non va è la part che carica la BS dalla 220. Grazie per l'attenzione pixio
In risposta al messaggio di motociclista12 del 27/03/2023 alle 20:04:07Salve,
Anche io ho arsilicii, però funziona bene. Ho escluso la parte caricabatterie, perché era un alimentatore fisso a 13.8v. Ho inserito nell' impianto un caricabatteria intelligente il CBE 516-3 e posso lasciarlo sempre attaccato alla 220v. Questo è quello che ho fatto io e a me funziona bene. Ciao