In risposta al messaggio di merlino99 del 29/04/2019 alle 18:15:23Può darsi che il componente sia il relè del frigo, sarebbe da cambiare, ma prima di entrare nei dettagli di come sostituirlo verifica che sia lui: accendi e spengi il frigo sentendo se un "clic" viene proprio da lì, puoi aiutarti poggiando il dito per sentire la vibrazione.
Salve a tutti, di ritorno dalle vacanze di Pasqua mi sono accorto dall'odore di plastica bruciata che si avvertiva all'interno della cellula e da un rapido controllo notavo che la centralina situata sotto il lavello erapiuttosto calda, anzi per la verità un componente esterno di forma quadrata era decisamente caldo. Al momento tutti gli accessori erano collegati: pannelli solari, frigo, pompa acqua, anche se in realtà l'unico in funzione era il frigo. Poco dopo aver spento tutto, la centralina si è raffreddata, potendo così proseguire il viaggio fino a casa. Il camper è del 1995 Granduca Pegaso55, ma la centralina è stata sostituita quattro anni fa circa. Qualcuno saprebbe dirmi cosa è successo? Non vorrei mandare tutto in fiamme. Grazie e un saluto a tutti.
In risposta al messaggio di merlino99 del 29/04/2019 alle 20:24:28Salve, un aggiornamento sugli sviluppi della vicenda per quello che può interessare gli amici camperisti, l'odore di plastica bruciata proveniente dalla centralina era dovuto a un collegamento che si era allentato provocando un surriscaldamento di una connessione tra un filo e la centralina. Inoltre l'elettrauto ha ripristinato un altro collegamento tra il cavo che porta corrente dalla bs e la centralina in quanto il connettore non era stato a suo tempo ben stretto, anzi il cavo era solo infilato. Spero che la notizia possa servire per eventuali simili problematiche. Saliti a tutti.
ciao, grazie per la diagnosi, spero di individuare il guasto facendo la manovra che mi hai suggerito. Ti farò sapere.
In risposta al messaggio di merlino99 del 16/06/2019 alle 16:22:27
Salve, un aggiornamento sugli sviluppi della vicenda per quello che può interessare gli amici camperisti, l'odore di plastica bruciata proveniente dalla centralina era dovuto a un collegamento che si era allentato provocandoun surriscaldamento di una connessione tra un filo e la centralina. Inoltre l'elettrauto ha ripristinato un altro collegamento tra il cavo che porta corrente dalla bs e la centralina in quanto il connettore non era stato a suo tempo ben stretto, anzi il cavo era solo infilato. Spero che la notizia possa servire per eventuali simili problematiche. Saliti a tutti.