In risposta al messaggio di Pulp del 07/10/2024 alle 13:02:26Ignoralo.
Ciao, ho trovato in un collegamento della centralina in oggetto scollegato, è il numero 3 sul connettore 12 poli. Metto la foto con evidenziato il collegamento 3 che è scollegato. Non capisco dove va collegato. Ladicitura uscita + alim regolatore solare (diretto batteria servizio) non mi è chiara. Ho notato anche che quando accendo il camper le batterie servizi non vengono ricaricate con il motore acceso. E' colpa di quel collegamento? Grazie a che saprà aiutarmi in anticipo. Checco
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In risposta al messaggio di Emme48 del 07/10/2024 alle 13:56:31Grazie Emme48 gentilissimo nel rispondermi.
Ignoralo. Il regolatore del pannello solare si collega direttamente alla BS con fusibile dedicato, conviene evitare di passare dalla centralina per non sovraccaricare i faston che sono il punto critico, spesso sono arrostiti.Per la mancata ricarica verifica i avere sul 4 la tensione ESATTA del BM e che mettedo in moto arrivino 12 Volt sul 6. Sui 7 8 9 dovrebbe esserci la tensione ESATTA della BS. I fusibili sono OK? I contatti sono OK oppure arrostiti?
In risposta al messaggio di Pulp del 07/10/2024 alle 14:04:33Ho modiicato la mia prima risposta, ipotizzando che hai un tester digitale.
Grazie Emme48 gentilissimo nel rispondermi. Quindi lo lascio scollegato, forse è sempre stato scollegato e non me ne sono accorto prima. Per il fatto che quando accendo il motore non carica le batterie di servizio cosa mi consigli di controllare?
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In risposta al messaggio di Emme48 del 07/10/2024 alle 14:08:11si ho il test digitale.
Ho modiicato la mia prima risposta, ipotizzando che hai un tester digitale.
In risposta al messaggio di Pulp del 07/10/2024 alle 14:14:06Devi chiederlo al tester, la prova da fare è facile, basta andare su di giri e vedere che tensioni ci sono sulla BM pin 4 e sulla BS pin 7 8 9.
si ho il test digitale. Stasera provo a guardarci. E' possibile che con motore accesso e al minimo non ci sia abbastanza potenza per ricaricare le BS?e lo fa solo quando sono in viaggio? mi è venuto sto dubbio.
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In risposta al messaggio di Emme48 del 07/10/2024 alle 14:34:13Per controllare la BM sul pin4 che è un positivo, per il negativo cosa prendo? I pin 1 e 2 del connettore 9 poli ?Ho visto che il pin 1 del connettore 9 poli è collegato al negativo della batteria di servizio.
Devi chiederlo al tester, la prova da fare è facile, basta andare su di giri e vedere che tensioni ci sono sulla BM pin 4 e sulla BS pin 7 8 9. Verifica l D+ sul lpin 4, è lui che attiva il relè parallelatore, quello che collega la BS con la BM, ma attiva anche il frigo trivalente a12 Volt in viaggio.
In risposta al messaggio di Pulp del 07/10/2024 alle 16:02:01I negativi di entrambe le batterie sono collegati al telaio.
Per controllare la BM sul pin4 che è un positivo, per il negativo cosa prendo? I pin 1 e 2 del connettore 9 poli ?Ho visto che il pin 1 del connettore 9 poli è collegato al negativo della batteria di servizio.
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In risposta al messaggio di Emme48 del 07/10/2024 alle 16:22:00si è come dici tu sono i negativi della BS e BM sono sul telaio.
I negativi di entrambe le batterie sono collegati al telaio.
In risposta al messaggio di Pulp del 07/10/2024 alle 16:45:42Si, certo.
si è come dici tu sono i negativi della BS e BM sono sul telaio. Per i pin 1-2 del connettore 9 devono essere collegati anche loro al telaio?
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In risposta al messaggio di Emme48 del 07/10/2024 alle 17:38:31Non sono esperto.. ci provo.
Si, certo. Sei sicuro di poter fare da solo? Te lo chiedo perchè stai facendo domande facilissime...