https://forum.camperonline.it/t...
http://www.acpasion.net/foro/ar...
http://www.euroaccessoiresitali...
In risposta al messaggio di PaoloneT del 18/05/2018 alle 19:41:30perchè non metti il diodo+resistenza+fusibile?, è la soluzione più a buon mercato che ci sia.
Ciao a tutti, Ho letto questa vecchia discussione su centraline, panneli solari e batterie: ... Siccome ho un problema simile, posso proseguire la discussione? Il mio camper monta una centralina CBE con pannellodi comando PC150-EL e quadro di distribuzione DS300-EL. I dispositivi sono descritti in questo manuale: ... Ho anche un pannello solare da 120W della Vechline (Trigano), collegato ad un regolatore PWM 10A: ... Il pannello mi ricarica la batteria servizi, ma non la batteria motore. Le due batterie sono collegate in qualche modo, perché l'alternatore e la 220V mi ricaricano entrambe le batterie. È possibile fare in modo che il pannello solare mi ricarichi anche la batteria motore, con la sola centralina di cui il mio camper è dotato? O serve un accessorio esterno, tipo il CBE CSB-2, o il diodo di cui si parla nella discussione linkata? Mi scoccia sprecare tutta quella bella energia solare! Grazie! Paolone
In risposta al messaggio di Rascal del 19/05/2018 alle 09:07:05Grazie per le risposte! Quindi, la mia centralina non incorpora già un parallelatore in grado di mandare alla BM anche la corrente ricevuta dal regolatore del pannello solare, come fa invece con alternatore e 220V.
Ti serve il parallelatore per tenere caricate da fermo col pannello solare sia la BS che la BM , io ho montato quello della CBE da anni e funziona egregiamente, l'alternativa è il diodo+resistenza col fai da te e se cerchi nel forum è stato trattato diverse volte, ciaoo.
In risposta al messaggio di PaoloneT del 19/05/2018 alle 12:57:11Ciao Paolone,
Grazie per le risposte! Quindi, la mia centralina non incorpora già un parallelatore in grado di mandare alla BM anche la corrente ricevuta dal regolatore del pannello solare, come fa invece con alternatore e 220V. Riesamino i vecchi messaggi per capire se mi convinca di più il parallelatore dedicato della CBE, o la soluzione fai-da-te. Grazie! Paolone