In risposta al messaggio di danilo112 del 13/08/2017 alle 12:36:53In alcuni mezzi datati, il comando per il 12 volt, è dato da un pulsante della centralina, appunto col simbolo del ghiaccio in cristallo, lo vedi anche sui frigo di casa, serve ad interrompere il collegamento batteria motore- frigo quando è fermo, in viaggio per funzionare a 12 volt, devi tenerlo premuto (dovrebbe avere un led che si illumina a motore acceso) ps. se dovesse rimanere acceso da spento, sappi che potresti avere il D+ attivo e ti scarica la batteria motore.
salve a tutti, nella centralina comandi del mio rimor brig ho i normali tasti, livelli batteria ed acqua, alimentazione luci, alimentazione pompa acqua e poi ho un tasto con simbolo neve-ghiaccio (tipo frigorifero o clima)che non capisco a cosa serva. ho pensato che magari collega il frigo alla 12v dei servizi quando si sta fermi, ho anche fatto altre pensate ma non mi attiva nulla e non capisco a cosa serve. smontanto il pannellino credendo che fosse disattivato e supplementare, effettivamente ha 2 fili bianchi che vanno in qualche posto, ma dove non si sa. a cosa serve il tasto non si sa. secondo voi? a cosa potrebbe servire questo tasto predisposto ma con i relativi collegamenti ma all'apparenza che non aziona nulla? danilo112
In risposta al messaggio di giomas del 13/08/2017 alle 12:45:22il fatto è questo. che a me non varia nulla.
In alcuni mezzi datati, il comando per il 12 volt, è dato da un pulsante della centralina, appunto col simbolo del ghiaccio in cristallo, lo vedi anche sui frigo di casa, serve ad interrompere il collegamento batteria motore-frigo quando è fermo, in viaggio per funzionare a 12 volt, devi tenerlo premuto (dovrebbe avere un led che si illumina a motore acceso) ps. se dovesse rimanere acceso da spento, sappi che potresti avere il D+ attivo e ti scarica la batteria motore.
In risposta al messaggio di danilo112 del 13/08/2017 alle 13:39:33quindi mi confermi che il tasto 12 volt, lo ha sul frigo? ma il camper lo hai comprato da poco e soprattutto di che anno è? non per farmi i fattacci tuoi, ma mi viene da pensare che il probabile vecchio proprietario abbia sostituito il frigo con uno più recente che ha il tasto accensione 12 volt sul frigo, e che quel tasto alimentasse il vecchio frigo,e sia stato bypassato. Per caso la centraline è una cbe vecchio tipo, senza display e con pulsanti di comando per luci, pompa boyler e appunto frigo?.
il fatto è questo. che a me non varia nulla. acceso o spento che sia, il 12v lo attivo senza problemi con mezzo in moto dal tasto frigo per la 12v come nei mezzi moderni. dunque quello, sia se acceso e sia se spento. ame mi fa attivare senza problemi lo stesso il frigo a 12v solo a mezzo acceso. cioè sul frigo sembra non avere alcun collegamento, servirà ad altro questo tasto?
In risposta al messaggio di giomas del 13/08/2017 alle 14:03:25il camper è del 1992 e monta un trivalente elettrolux manuale.
quindi mi confermi che il tasto 12 volt, lo ha sul frigo? ma il camper lo hai comprato da poco e soprattutto di che anno è? non per farmi i fattacci tuoi, ma mi viene da pensare che il probabile vecchio proprietario abbiasostituito il frigo con uno più recente che ha il tasto accensione 12 volt sul frigo, e che quel tasto alimentasse il vecchio frigo,e sia stato bypassato. Per caso la centraline è una cbe vecchio tipo, senza display e con pulsanti di comando per luci, pompa boyler e appunto frigo?.
In risposta al messaggio di danilo112 del 13/08/2017 alle 14:11:53Mi sa che ho ragione io sul frigo sostituito, il simbolo del cristallo di ghiaccio indica un elettrodomestico che " raffredda" , tipo frigo, freezer o condizionatori; le levette che indichi sono di per se interrutori ( anch'io sul mio vecchio safariways del '91 avevo delle levette per accensione luci supplementari a led); per il frigo prova, se hai modello sottomano a vedere su internet l'anno di costruzione, magari chi ne sa di più su COL ti saprà dire di meglio .
il camper è del 1992 e monta un trivalente elettrolux manuale. la centralina è senza diplay e ha: 1 comando x questo simbolo frigo con relativi fili collegati chissà dove. 1 comando per pompa acqua 1 comando per lucicellula 1 test acqua serbatoi con relativi led di livello 1 test carica batterie con relativi led di livello poi supplementari il vecchio proprietario ha messo una levetta per plafoniera esterna ed una levetta per amplificatore antenna. si, il frigo ha il suo tasto 12v indipendente che non ha nulla a che fare con il tasto centralina. ma il frigo non mi sembra tanto nuovo da essere cambiato dopo. quello che mi fa pensare che abbia una funzione apposita è il fatto che ci sono queste 2 levette (1 per amplificatore antenna e l'altra per plafoniera esterna) se sarebbe stato un normale tasto in cui non ci sarebbe collegato nulla, anzichè aggiungere queste levette, avrebbe sfruttato questo tasto simbolo ghiaccio almeno per risparmiare una delle 2 levette aggiunte dopo. dunque secondo me a qualcosa è collegato, ma a cosa è un mistero.
In risposta al messaggio di giomas del 13/08/2017 alle 14:24:19ti ringrazio, per scrupolo proverò a controllare il modello del frigo nella targhetta laterale,
Mi sa che ho ragione io sul frigo sostituito, il simbolo del cristallo di ghiaccio indica un elettrodomestico che raffredda , tipo frigo, freezer o condizionatori; le levette che indichi sono di per se interrutori ( anch'iosul mio vecchio safariways del '91 avevo delle levette per accensione luci supplementari a led); per il frigo prova, se hai modello sottomano a vedere su internet l'anno di costruzione, magari chi ne sa di più su COL ti saprà dire di meglio . ps. quel tasto prende corrente col D+ a motore acceso e quindi a motore spento non puoi alimentare niente, ecco perchè non lo ha riutilizzato, d'altronde un interrutore costa meno di 1 euro.
In risposta al messaggio di danilo112 del 13/08/2017 alle 16:05:06Figurati, siamo qui per questo, per il resto buon ferragosto.
ti ringrazio, per scrupolo proverò a controllare il modello del frigo nella targhetta laterale, magari riporta anche l'anno e potrebbe essere effettivamente sostituito dopo la fabbricazione del mezzo e dunque all'epoca alimentava il vecchio frigo di origine.
In risposta al messaggio di marob del 13/08/2017 alle 20:24:15ti ringrazio. per curiosità appena avrò 5 minuti darò un occhiata.
Sul mio mobilvetta dell'89 sulla centralina c'era lo stesso tasto che dava l'alimentazione 12v al frigo a compressore che il vecchio proprietario sostituì con l'electrolux trivalente. Dovresti trovare nella griglia d'ispezione esterna inferiore del frigo un morsetto con ai capi i 12V forniti da questo interruttore (nel mio era così).
In risposta al messaggio di bici48 del 23/08/2017 alle 19:04:19tu però hai il trivalente automatico giusto? cioè che varia automaticamente.
Anch'io ho un Rimor ma è del 2004 ed ho anch'io il pulsante del frigo sul pannello di controllo, ed ho anche il frigo Electrolux trivalente e il mio funziona così: Quando voglio accendere il frigo devo per prima cosa accenderela centralina generale poi, dal pannello di controllo nella cella, devo dargli l'OK con quel pulsante del frigo altrimenti non si accende con nessuna alimentazione. Dopo avergli dato l'OK accendo il frigo e lui inizia a funzionare in base all'alimentazione che le dò, cioè, se collego la 220 funziona a 220 ma se la scollego e metto in moto il camper funziona a 12 V. Se spengo il motore funziona a gas. Tutti questi cambi di alimentazione frigo sono comandati da quel pulsante con il simbolo del frigo. Ora non so se anche il tuo è così, però basterebbe provare per vedere se quel pulsante ha questa funzione o no.
In risposta al messaggio di bici48 del 23/08/2017 alle 19:04:19Il mio Rimor SB 678, ha i comandi frigo e boiler separati, cioè per accenderli devo agire sui relativi comandi, ma dalla centralina, con comandi touch, non pulsanti, posso disattivare entrambe le funzioni, nel frigo anche quelle a 220 e gas, ma stiamo parlando di centraline moderne a comando touch su display, qui si parla di un mezzo del '92, quando le centraline erano di tipo manuale, almeno nei mezzi di fascia medio bassa.
Anch'io ho un Rimor ma è del 2004 ed ho anch'io il pulsante del frigo sul pannello di controllo, ed ho anche il frigo Electrolux trivalente e il mio funziona così: Quando voglio accendere il frigo devo per prima cosa accenderela centralina generale poi, dal pannello di controllo nella cella, devo dargli l'OK con quel pulsante del frigo altrimenti non si accende con nessuna alimentazione. Dopo avergli dato l'OK accendo il frigo e lui inizia a funzionare in base all'alimentazione che le dò, cioè, se collego la 220 funziona a 220 ma se la scollego e metto in moto il camper funziona a 12 V. Se spengo il motore funziona a gas. Tutti questi cambi di alimentazione frigo sono comandati da quel pulsante con il simbolo del frigo. Ora non so se anche il tuo è così, però basterebbe provare per vedere se quel pulsante ha questa funzione o no.