In risposta al messaggio di 2assi del 23/07/2022 alle 14:47:02Contatta Scoubidou.
Difficilmente bazzico sul forum tecnica ma oggi, causa problema, sono a chiedere aiuto agli esperti. Frigorifero Dometic trivalente del 2010.. Non funziona a gas, verifico e non c'è il classico ragnetto, in ogni casoho pulito tutto il corpo bruciatore. Non scocca la scintilla dell'accensione. Le candelette non sono screpolate ed anche con il tester, non mi danno masse anomale. Ho pulito e scartavetrato tutti i contatti e con il tester ho verificato la continuità, tutto ok. La manopola selettore fonte energetica è ok, quando la posiziono su gas, la spia lampeggia ad indicare l'accensione ma non vi è traccia di scintilla al piezoelettrico. A questo punto direi che resta solo la centralina...modello Dometic p 810.. Purtroppo non si puo verificare se i componenti sono in regola perchè la centralina è stata riempita, come tutti ormai, di resina e non si può accedere al circuito. La centralina nuova costa tra i 140 ed i 170 euro a seconda del sito, spero solo che dipenda da quello altrimenti ho buttato parecchi soldi inutilmente. Ho cercato invano qualche amico con la stessa centralina ma vicino casa non ne ho...posso aver tralasciato qualche controllo?? grazie a tutti
In risposta al messaggio di Clint del 23/07/2022 alle 15:15:01grazie, lo reputo uno dei piu esperti, senza nulla levare agli altri. Grazie
Contatta Scoubidou.
In risposta al messaggio di 2assi del 23/07/2022 alle 14:47:02Hai provato ad accendere la fiammella con accendino, si verifica se termocoppia e arrivo gas, funzionano.
Difficilmente bazzico sul forum tecnica ma oggi, causa problema, sono a chiedere aiuto agli esperti. Frigorifero Dometic trivalente del 2010.. Non funziona a gas, verifico e non c'è il classico ragnetto, in ogni casoho pulito tutto il corpo bruciatore. Non scocca la scintilla dell'accensione. Le candelette non sono screpolate ed anche con il tester, non mi danno masse anomale. Ho pulito e scartavetrato tutti i contatti e con il tester ho verificato la continuità, tutto ok. La manopola selettore fonte energetica è ok, quando la posiziono su gas, la spia lampeggia ad indicare l'accensione ma non vi è traccia di scintilla al piezoelettrico. A questo punto direi che resta solo la centralina...modello Dometic p 810.. Purtroppo non si puo verificare se i componenti sono in regola perchè la centralina è stata riempita, come tutti ormai, di resina e non si può accedere al circuito. La centralina nuova costa tra i 140 ed i 170 euro a seconda del sito, spero solo che dipenda da quello altrimenti ho buttato parecchi soldi inutilmente. Ho cercato invano qualche amico con la stessa centralina ma vicino casa non ne ho...posso aver tralasciato qualche controllo?? grazie a tutti
In risposta al messaggio di 2assi del 23/07/2022 alle 14:47:02La centralina è una cosa, l'accenditore un' altra, presumo, se parli di circuito resinato, che tu intenda l'accenditore...
In risposta al messaggio di masivo del 23/07/2022 alle 15:22:47il problema ho esclusa che sia sul gas. non scocca la scintilla alla candeletta del bruciatore. Ho smontato tutto il blocchetto e l'ho provato con un accenditore di una caldaia a gas da casa tipo Vailant e funziona bene, fa la scintilla senza falsi contatti. Quindi credo che 99% sia l'accenditore dometic del camper.
Hai provato ad accendere la fiammella con accendino, si verifica se termocoppia e arrivo gas, funzionano.
In risposta al messaggio di ecostar del 24/07/2022 alle 10:41:23speriamo bene, comunque l'ho trovato a 132 senza costi di spedizione da Grosso Camper a Genola...ordinato ieri, domenica, è in viaggio e dovrebbe arrivare domani...speriamo bene
Solitamente quella tipologia di anomalia è causata dall'accenditore che non dialoga con l'elettrovavola gas , tuttavia il guaio potrebbe anche esere sulla stessa elettrovalvola , comunque hai fatto bene a ordinare un nuovo accenditore perché la sua funzione non è solo quella di far scoccare la scintilla
In risposta al messaggio di 2assi del 29/07/2022 alle 19:14:39Ennesimo caso di accenditore che si guasta dopo 10 anni, che sia tutto programmato? Il mercato dei ricambi dometic non conosce crisi
Arrivata la centralina nuova acquistata on line da Grosso Camper, tra l'altro è il mio fornitore di fiducia ma dista 150 km da casa. Prezzo 132 trasporto compreso, arrivata in meno di 48 ore. Installata, funziona tutto allagrande. Unico problema, inserire le viti che la tengono al pannello del frigo...i casi sono due, o lo spazio è troppo esiguo o io ho le mani grosse...comunque, problema risolto. Ringrazio tutti
In risposta al messaggio di 2assi del 29/07/2022 alle 19:14:39Tutto bene quel che finisce bene, buone vacanze
Arrivata la centralina nuova acquistata on line da Grosso Camper, tra l'altro è il mio fornitore di fiducia ma dista 150 km da casa. Prezzo 132 trasporto compreso, arrivata in meno di 48 ore. Installata, funziona tutto allagrande. Unico problema, inserire le viti che la tengono al pannello del frigo...i casi sono due, o lo spazio è troppo esiguo o io ho le mani grosse...comunque, problema risolto. Ringrazio tutti
In risposta al messaggio di Clint del 29/07/2022 alle 20:34:11
Tutto bene quel che finisce bene, buone vacanze
In risposta al messaggio di ecostar del 31/07/2022 alle 16:42:38Non sono solo le mani...piu passano gli anni e piu si abbassa la vista. Piu si abbassa la vista e piu i componenti sono piccoli. Per fortuna che ormai la mzona tecnica è stata quasi tutta ceduta ad esterni, mi occupo prevalentemente di verifiche ambientali
con le tue manine o manone sei poi riuscito a infilare le due viti