In risposta al messaggio di giannibici del 30/01/2020 alle 18:41:22Tutto si può fare, cambiare una centralina significa però cambiare anche il pannello di controllo e ricablare tutte le utenze, un lavoretto non proprio da fai da te.
Salve. Già un anno fa ho avuto problemi con la centralina E-box Reich. L'ho spedita direttamente alla Reich. Me l'hanno modificata aggiungendo anche ventole di raffreddamento e altre cose, in quanto l'originale era natasolamente per gestire una sola batteria servizi. Ora di nuovo problemi. Appare la scritta Elettronica Aurriscaldata (penso sia una pessima traduzione dal tedesco. La scritta appare anche a camper freddo e mi stacca la centralina, quindi naturalmente non funziona nessuna utenza a 12v. La cosa strana è che col camper acceso la scritta non appare e tutto funziona regolarmente. Appena spengo il camper, riappare la scritta e la centralina si stacca. Sono andato al mio solito centro specializzato (i migliori in zona..sono considerati da tutti molto bravi) e mi hanno fatto un controllo dell'impianto con test ecc. Sembra sia tutto ok...e anche loro sono dell'idea che non posso essere che la centralina. Mi chiedo..e vi chiedo..considerando che la centralina è del 2006 e già modificata, non è proprio possibile montarne altra più recente e magari italiana? Non vorrei che la ditta sparisse e mi trovo con un camper di fatto inutilizzabile...Grazie dell'aiuto. Gi@nniBC
In risposta al messaggio di wippet del 30/01/2020 alle 19:27:05La centralina è stata modificata con le caratteristiche che si vedono
Sicuro che le ventole di raffreddamento che sono state aggiunte , funzionino?
QUI
In risposta al messaggio di wippet del 30/01/2020 alle 19:27:05Ma
Sicuro che le ventole di raffreddamento che sono state aggiunte , funzionino?
QUESTA
con relativo pannello di controllo non potrebbe funzionare??In risposta al messaggio di camperistadoc del 30/01/2020 alle 19:09:10Quindi non sai se il modello che ho linkato sopra possa andar bene?
Tutto si può fare, cambiare una centralina significa però cambiare anche il pannello di controllo e ricablare tutte le utenze, un lavoretto non proprio da fai da te. O.T. mi fa strano vedere un prodotto tedesco che non funziona e con un errore così grossolano come la scritta aurriscaldata, quasi fosse un errore alla cinese
In risposta al messaggio di giannibici del 30/01/2020 alle 21:08:55se a motore acceso funziona tutto benissimo, prova a scollegare il D+ dalla centralina ed alimentarla con un altro positivo
La centralina è stata modificata con le caratteristiche che si vedono QUI Io non so se le ventole funzionino, quel che è sicuro è che il problema si presenta anche se accendi la centralina al mattino con camper freddoe temperatura a 0 gradi, quindi non può essere surriscaldata, e che se l'accendi a motore acceso il problema non sussiste. Quindi di sicuro surriscaldamento non è.
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 03/02/2020 alle 06:35:50Ho scoperto ieri, facendo delle prove, che sembra funzionare bene anche con camper spento ma con la chiave del quadro di accensione girata (quadro acceso). La cosa strana però è che l'imanager mi segna un assorbimento di 17 ampere, che vanno subito a zero se metto l'interruttore della centralina a zero (spento). Il che mi fa pensare che sia la centralina che si frega i 17 ampere..o sbaglio?? naturalmente se spengo il quadro di accensione pezzo, il problema segnalato ritorna al volo.
se a motore acceso funziona tutto benissimo, prova a scollegare il D+ dalla centralina ed alimentarla con un altro positivo
In risposta al messaggio di giannibici del 03/02/2020 alle 19:57:45la centralina non è un utilizzatore, come può assorbire 17 A, devi trovare che utenza sta assorbendo, stacca tutti i fusibili forse trovi chi assorbe, li stacchi uno alla volta
Ho scoperto ieri, facendo delle prove, che sembra funzionare bene anche con camper spento ma con la chiave del quadro di accensione girata (quadro acceso). La cosa strana però è che l'imanager mi segna un assorbimento di17 ampere, che vanno subito a zero se metto l'interruttore della centralina a zero (spento). Il che mi fa pensare che sia la centralina che si frega i 17 ampere..o sbaglio?? naturalmente se spengo il quadro di accensione pezzo, il problema segnalato ritorna al volo.
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 03/02/2020 alle 20:26:58Ma non c è nessuna utenza accesa. E che utenza potrebbe mai consumare 17 ampère? E se la centralina sia in corto, bruciata o altro non potrebbe essere quella la causa di quel consumo? Domani passo tutti i fusibili ma sono sicurissimo che non c è alcuna utenza accesa.
la centralina non è un utilizzatore, come può assorbire 17 A, devi trovare che utenza sta assorbendo, stacca tutti i fusibili forse trovi chi assorbe, li stacchi uno alla volta
In risposta al messaggio di giannibici del 04/02/2020 alle 00:15:44da qualche parte hai un consumo, per trovare dove devi scollegare tutto, se fosse la centralina in corto sentiresti puzza di bruciato
Ma non c è nessuna utenza accesa. E che utenza potrebbe mai consumare 17 ampère? E se la centralina sia in corto, bruciata o altro non potrebbe essere quella la causa di quel consumo? Domani passo tutti i fusibili ma sono sicurissimo che non c è alcuna utenza accesa.
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 04/02/2020 alle 06:00:26Eh...grazie del consiglio ma non sono bravo in queste cose. Giovedi ho appuntamento col mio riparatore di fiducia, che tra l'altro ha già visto il problema, fatti vari test e alla fine dice che è la centralina. In realtà quello che volevo capire io è se si può cambiarla con centralina più moderna ed efficiente. Questa è nata già vecchia. Funzionava ancora con i 16 ampere e ho dovuto mandarla in germania per modificala a 20 ampere in maniera che supportasse due bs al gel (era predisposta solamente per una e al piombo, tanto che si era già bruciata). Siccome per il resto sono felice del camper, vorrei appunto compiere questa modifica e chiedevo appunto se sia possibile, magari col modello che ho messo in uno dei primi post che sarebbe poi il modello nuovo di quella che ho ora. Poi non capisco...quale utenza potrebbe consumare 17 ampere? Grazie.
da qualche parte hai un consumo, per trovare dove devi scollegare tutto, se fosse la centralina in corto sentiresti puzza di bruciato io inizierei a scollegare le connessioni in partenza
In risposta al messaggio di nordkap del 04/02/2020 alle 13:43:26Allora...risolto il problema del consumo. Praticamente la lucetta della 12v del frigo non funzionava ma in realtà la manopola era posizionata su 12v. Spento il frigo il consumo non c'è. Ho provato a sostituire uno ad uno tutti i fusibili della centralina e, su suggerimento diretto della Reich che ha risposto alla mia email, anche quello da 50 ampere della batteria servizi (a loro dire spesso il problema da me lamentato è quello) Risultato: la centralina funziona solamente se giro la chiave di accensione, anche se il camper non è acceso. Appena giro la chiave per spegnere il camper, il problema ritorna.
Secondo me il suggerimento di Hector2 non è da scartare, anche perché è molto semplice. Dubito che una centralina revisionata e potenziata possa avere dei problemi. Sicuramente c'è qualche utilizzatore che assorbe troppoo magari è allacciato male alla corrente. Staccare tutti i fusibili è la cosa più semplice e mano mano che li rimonti, provando di volta in volta la centralina, individuerai sicuramente il problema. Oltretutto, nella mia ignoranza nel ramo, penso che se proprio fosse la centralina come dici tu, il problema lo avresti anche con tutti i fusibili staccati. Con la foto non è difficile rimontare i singoli fusibili. Ciao
In risposta al messaggio di nordkap del 04/02/2020 alle 13:43:26Ecco la risposta di Reich...provato ma...nessun risultato.
Secondo me il suggerimento di Hector2 non è da scartare, anche perché è molto semplice. Dubito che una centralina revisionata e potenziata possa avere dei problemi. Sicuramente c'è qualche utilizzatore che assorbe troppoo magari è allacciato male alla corrente. Staccare tutti i fusibili è la cosa più semplice e mano mano che li rimonti, provando di volta in volta la centralina, individuerai sicuramente il problema. Oltretutto, nella mia ignoranza nel ramo, penso che se proprio fosse la centralina come dici tu, il problema lo avresti anche con tutti i fusibili staccati. Con la foto non è difficile rimontare i singoli fusibili. Ciao
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 04/02/2020 alle 06:00:26Con le chiavi del quadro girate, sembra tutto ok...appena spengo il quadro, il problema torna subito.
da qualche parte hai un consumo, per trovare dove devi scollegare tutto, se fosse la centralina in corto sentiresti puzza di bruciato io inizierei a scollegare le connessioni in partenza