In risposta al messaggio di tallio del 24/09/2024 alle 22:27:09Devi identificare il relè, se è saldato su un circuito stampato potrebbe esserci un ponticello removibile oppure puoi tagliare la pista sul circuito stampato che alimenta la bobina, facilmente ripristina ile con una saldatura.
Ciao a tutti vorrei installare la batteria al litio sul mio camper ma vedendo lo schema della centralina vi è un rele parallelatore che accoppia la batteria motore con quella al litio. esiste un modo di inibire talerelè in modo semplice senza dissaldarlo? una via alternativo a cui stavo pensando era quella di collegare la litio all'ingresso della batteria motore. In tal modo il parallelatore lo neutralizzo. lo svantaggio è che la litio andrebbe ad alimentare le luci d'ingombro del camper e il frigortrivalente che al momento a 12volt non funziona. ravvedete altre problematiche? vi allego lo schema e la legenda. PS: la cosa buffa è che l'allestitore aveva inserito il solito parallelatore CBE. Non ne capisco il senso visto che vi è un parallelatore nativo... ciao Grazie Fabio
In risposta al messaggio di Steu851 del 25/09/2024 alle 00:15:24Grazie per la cortese risposta.
Devi identificare il relè, se è saldato su un circuito stampato potrebbe esserci un ponticello removibile oppure puoi tagliare la pista sul circuito stampato che alimenta la bobina, facilmente ripristina ile con una saldatura.Questo relè è attivato dal D+ quando il motore è in funzione. Il parallelatore aggiuntivo si installa in presenza di fotovoltaico e si attiva a motore spento e la batteria servizi è carica per caricare la batteria motore. Entrambi vanno disabilitati /rimossi quando di mette una batteria servizi al litio, che verrà caricata da alternatore tramite un dc-dc. La ricarica della batteria motore si potrebbe perdere anche da 230 V
In risposta al messaggio di tallio del 25/09/2024 alle 00:22:44https://www.camperonline.it/for...
Grazie per la cortese risposta. domani verifico se ci sono ponticelli che a prima vista non ho visto. Cosa intendi per La ricarica della batteria motore si potrebbe perdere anche da 230 V non ho capito... grazie Fabio
In risposta al messaggio di tallio del 25/09/2024 alle 00:22:44Dipende da come è fatta la tua centralina che non conosco, se usa il relè parallelatore per connettere la batteria motore al caricabatterie 230 V disabilitandolo non può più caricarla
Grazie per la cortese risposta. domani verifico se ci sono ponticelli che a prima vista non ho visto. Cosa intendi per La ricarica della batteria motore si potrebbe perdere anche da 230 V non ho capito... grazie Fabio
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di tallio del 24/09/2024 alle 22:27:09Io ho una centralina (derivatore e relativo display) simile alla tua (NE 196T).
Ciao a tutti vorrei installare la batteria al litio sul mio camper ma vedendo lo schema della centralina vi è un rele parallelatore che accoppia la batteria motore con quella al litio. esiste un modo di inibire talerelè in modo semplice senza dissaldarlo? una via alternativo a cui stavo pensando era quella di collegare la litio all'ingresso della batteria motore. In tal modo il parallelatore lo neutralizzo. lo svantaggio è che la litio andrebbe ad alimentare le luci d'ingombro del camper e il frigortrivalente che al momento a 12volt non funziona. ravvedete altre problematiche? vi allego lo schema e la legenda. PS: la cosa buffa è che l'allestitore aveva inserito il solito parallelatore CBE. Non ne capisco il senso visto che vi è un parallelatore nativo... ciao Grazie Fabio
https://drive.google.com/drive/...
In risposta al messaggio di Fran50 del 25/09/2024 alle 11:47:42Grazie sei il numero 1
Io ho una centralina (derivatore e relativo display) simile alla tua (NE 196T). Ho installato da circa ter anni una batteria al litio (BS) da 200A. Per disabilitare il relè parallelatore ( se guardi lo schema linkato) hoscollegato la BM da J1 e per evitare l'errore che mi compariva sul display della centralina ho ci ho collegato la tensione di BS. In questo modo l'unico inconveniente è che il display della centralina mi segna la stessa tensione di BS anche selezionando laBM. In questo modo non ho avuto la necessità di fare ulteriori modifiche in quanto i (almeno nel mio caso) i relè RE2 e RE3 vengono abilitati solo con chiave inserita e con motore in moto, quindi anche con il relè parallelatore abilitato. Poi ho fatto anche altre modifiche sull'alimentazione frigo,Truma, condizionatore,ecc. che puoi vedere negli schemi che ho linkato, tieni presente che gli schemi non sono proprio esatti (mancano disegnati alcuni fusibili e l'inverter NDS è da 2000W. Comunque come ti ripeto sono tre anni che ho effettuato queste modifiche e tutto funziona regolarmente. Spero che il link allegato funzioni e che gli schemi (da cui credo tu possa prendere spunto) siano leggibili, altrimenti potrei inviarteli tramite mail.
In risposta al messaggio di tallio del 25/09/2024 alle 13:47:26Ciao Fran50
Grazie sei il numero 1 trovo questa soluzione la più semplice ed è nella stessa direzione di ciò che volevo intraprendere. Stasera studio per bene e ti faccio sapere in caso di dubbi visto che non sono un elettrauto elettrotecnico... Grazie Ancora per gli schemi che ho salvato. Le centraline a prima vista sono molto simili! Fabio
In risposta al messaggio di tallio del 25/09/2024 alle 20:30:04Trovi molti schemi qui
Ciao Fran50 mi potresti indicare quale relè hai preso per fare il collegamento al frigor? (se hai un link vado sul sicuro) altra domanda al fine di tenere sotto carica un minimo la batteria motore ho visto che hai inseritoil diodo resistenza è possibile acquistarlo oppure occorre costruirserlo? vorrei evitare... sarebbe la mia prima volta con un circuito stampato... ultima domanda: non ho capito perchè hai fatto la modifica al circuito della truma Ciao e grazie sei stato super utile!
http://www.m48.it/camperbricolage
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di Emme48 del 25/09/2024 alle 20:43:52Grazie Marco,
Trovi molti schemi qui
https://www.amazon.it/dellautom...
In risposta al messaggio di tallio del 25/09/2024 alle 21:18:57Il relè è anche eccessivo.
Grazie Marco, per gli schemi del diodo resistenza, sai se in commercio ne esiste già uno fatto? per il rele frigor questo secondo te va bene? sr_1_3_sspa?crid=1ON5B0EDIJU4K&dib=eyJ2IjoiMSJ9.OYzsBNfQH7331ccuvtDpZnfIFw5AQMTyrTLbmfBmEKxwv6v0IxIto3hIWf0iWLgE_j7za1rFbvtTXl50E1MW8XXiZzajmjyqRfSrp6mxSARy2caAAcQlGN6iD3HUSy5Nnczk7eYXZSxYqy0SMqYJrbrFVjimzsa9d0ndwftCUp2_rmGEKd0EC4_PuLnxusX26x1GXMyAyTVXcHpQx-CFjUErxe6TizxrBE4LBpbijyPRd2LA7sEAeq9JP6Bl9d6XzF_g74zjcDzgO_BNY3jFt8ot6vjBOBYLaU5coIrKVdM.pNC09yHLAY-EGr_9jgGL7N35PUfXmjEDbyTWiJ4XKnY&dib_tag=se&keywords=rele%2B12v%2B80a%2B4%2Bpin&qid=1727291511&sprefix=rele%2B12%2Caps%2C108&sr=8-3-spons&sp_csd=d2lkZ2V0TmFtZT1zcF9hdGY&th=1
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di Emme48 del 25/09/2024 alle 23:17:00Ciao Marco
Il relè è anche eccessivo. Il diodo+resistenza non esiste in commercio, va fatto, ma se sei a zero devi trovare un amico che mastica un po' di corrente.
In risposta al messaggio di tallio del 25/09/2024 alle 20:30:04ciao
Ciao Fran50 mi potresti indicare quale relè hai preso per fare il collegamento al frigor? (se hai un link vado sul sicuro) altra domanda al fine di tenere sotto carica un minimo la batteria motore ho visto che hai inseritoil diodo resistenza è possibile acquistarlo oppure occorre costruirserlo? vorrei evitare... sarebbe la mia prima volta con un circuito stampato... ultima domanda: non ho capito perchè hai fatto la modifica al circuito della truma Ciao e grazie sei stato super utile!
https://drive.google.com/open?i...