In risposta al messaggio di Max967 del 18/01/2019 alle 10:58:02Verifica i fusibili, è possibile che durante il cambio batteria sia saltato qullo che va alla centralina.
Salve a tutti, come da titolo ho cambiato la batteria motore al mio arca america 407, ma la centralina interna non mi fa piu' vedere il livello di carica, mentre quella dei servizi la segnala regolarmente, cosa puo' essere successo ? Grazie a tutti Max
In risposta al messaggio di Max967 del 18/01/2019 alle 10:58:02succede che quando la BM e' scarica e si tenta l'avviamento, a volte nel momento in cui interviene il parallelatore, salta il fusibile di protezione per essessiva corrente. A me e' successo. In pratica se le batterie sono cariche, nel momento in cui metti in moto e le batterie vanno in parallelo, il passaggio di corrente e' relativo. Ma se la BM e' molto scarica o addirittura con un elemento in corto, la corrente tra BM e BS nel momento in cui vanno in parallelo e' piu' alta del fusibile di protezione (nel mio caso mi pare di 30A) appena il fusibile salta, la centralina non vede piu' la BM . Sicuramente e' saltato quel fusibile, che nel mio caso e' esterno alla centralina su un apposito portafusibile ad incasso. Lo dovresti trovare vicino al relay parallelatore.
Salve a tutti, come da titolo ho cambiato la batteria motore al mio arca america 407, ma la centralina interna non mi fa piu' vedere il livello di carica, mentre quella dei servizi la segnala regolarmente, cosa puo' essere successo ? Grazie a tutti Max
In risposta al messaggio di LorenzoFirenze del 18/01/2019 alle 11:37:22Ciao Lorenzo, gia' controllati e tutti funzionanti
Verifica i fusibili, è possibile che durante il cambio batteria sia saltato qullo che va alla centralina.
In risposta al messaggio di iw5ci del 18/01/2019 alle 11:40:29Grazie, guardero' anche quello
succede che quando la BM e' scarica e si tenta l'avviamento, a volte nel momento in cui interviene il parallelatore, salta il fusibile di protezione per essessiva corrente. A me e' successo. In pratica se le batterie sonocariche, nel momento in cui metti in moto e le batterie vanno in parallelo, il passaggio di corrente e' relativo. Ma se la BM e' molto scarica o addirittura con un elemento in corto, la corrente tra BM e BS nel momento in cui vanno in parallelo e' piu' alta del fusibile di protezione (nel mio caso mi pare di 30A) appena il fusibile salta, la centralina non vede piu' la BM . Sicuramente e' saltato quel fusibile, che nel mio caso e' esterno alla centralina su un apposito portafusibile ad incasso. Lo dovresti trovare vicino al relay parallelatore.
In risposta al messaggio di Max967 del 18/01/2019 alle 10:58:02Se è come è successo a me si tratta di un fusibile da 5A di vetro che si trova dietro la scatola portafusibili a lamella che sta nel mio caso dietro il sedile passeggero... ho un laika, non so se è lo stesso tuo problema, ma molti avevano questo problema, che non veniva visualizzata la tensione della bm pur se perfettamente funzionante... ho anche postato delle foto di recente, prova a cercare nel forum...
In risposta al messaggio di emmespanish del 18/01/2019 alle 13:28:40Ok grazie
Se è come è successo a me si tratta di un fusibile da 5A di vetro che si trova dietro la scatola portafusibili a lamella che sta nel mio caso dietro il sedile passeggero... ho un laika, non so se è lo stesso tuo problema,ma molti avevano questo problema, che non veniva visualizzata la tensione della bm pur se perfettamente funzionante... ho anche postato delle foto di recente, prova a cercare nel forum...
In risposta al messaggio di Max967 del 18/01/2019 alle 11:40:56Quando metti in moto il motore, vedi salire la tensione nella BS?
Ciao Lorenzo, gia' controllati e tutti funzionanti Max
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 18/01/2019 alle 22:57:06Ciao Tommaso, allora a motore spento e a 220 staccata la bm non segna niente, a motore acceso segna come anche con 220 inserita,
Quando metti in moto il motore, vedi salire la tensione nella BS? Perchè se fosse saltato uno dei due fusibili (di solito da 50A) che sono tra BM e centralina o tra BS e centralina (ma quello lo escluderei), non si caricherebbe la BS a motore acceso.
In risposta al messaggio di scubidu del 19/01/2019 alle 14:23:29Grazie, con tutti questi fusibili si diventa grulli
una cosa simile e successa anche a me su adria. con.centralina .schaud oltre a non vedere la bm non funzionava il frigo . la bs veniva ricaricata ugualmente. a motore spento il frigo ripartiva. la causa...un fusibile da 30 sulla linea di alimentatione prima del carica batterie
In risposta al messaggio di Max967 del 19/01/2019 alle 14:35:20Nel mio caso era solo una mancata lettura della bm a motore spento sulla centralina del mezzo, poi a motore acceso invece veniva letta, quindi fino a qui stesso problema, solo che il resto funzionava tutto...
Ciao Tommaso, allora a motore spento e a 220 staccata la bm non segna niente, a motore acceso segna come anche con 220 inserita, Altra cosa vista solo stamattina, la centralina dei pannelli solari mi dice bm scarica e anche ii parallelatore e' spento Max.
In risposta al messaggio di Max967 del 19/01/2019 alle 14:36:54...se i fusibili sono tutti buoni, io proverei a resettare la centralina... personalmente non conosco che tipo d'impianto ha il tuo camper, ma normalmente le centraline si resettano staccando la batteria motore e la/le batterie cellula con eventuale distacco elettrico anche del pannello fotovoltaico se presente...con tutto staccato entri in cellula e premi gli interruttori delle luci per fare scaricare eventuali condensatori della centralina, dopo circa 5 minuti riporti gli interruttori in modo luci spente e riattacchi le batterie...tutta questa operazione con il display della centralina spenta che riaccenderai dopo qualche minuto...(normalmente su di un tipo di centraline prima di ricollegare le batterie stacco gli spinotti delle utenze che escono dalla centralina/alimentatore che riattacco dopo qualche minuto)...
Grazie, con tutti questi fusibili si diventa grulli Max
In risposta al messaggio di emmespanish del 19/01/2019 alle 15:21:01Quello che non mi torna, e' che la bm e' nuova e carica, e che sia la centralina del mezzo che quella dei pannelli solari non la sentono, la prima non la segnala nemmeno, la seconda batteria scarica e parallelatore spento, alla fine sara' una bischerata, ma va trovata
Nel mio caso era solo una mancata lettura della bm a motore spento sulla centralina del mezzo, poi a motore acceso invece veniva letta, quindi fino a qui stesso problema, solo che il resto funzionava tutto...
In risposta al messaggio di emmespanish del 19/01/2019 alle 15:21:01
Nel mio caso era solo una mancata lettura della bm a motore spento sulla centralina del mezzo, poi a motore acceso invece veniva letta, quindi fino a qui stesso problema, solo che il resto funzionava tutto...
In risposta al messaggio di damasi del 19/01/2019 alle 15:23:44Ti ringrazio, proverò anche questa
...se i fusibili sono tutti buoni, io proverei a resettare la centralina... personalmente non conosco che tipo d'impianto ha il tuo camper, ma normalmente le centraline si resettano staccando la batteria motore e la/le batteriecellula con eventuale distacco elettrico anche del pannello fotovoltaico se presente...con tutto staccato entri in cellula e premi gli interruttori delle luci per fare scaricare eventuali condensatori della centralina, dopo circa 5 minuti riporti gli interruttori in modo luci spente e riattacchi le batterie...tutta questa operazione con il display della centralina spenta che riaccenderai dopo qualche minuto...(normalmente su di un tipo di centraline prima di ricollegare le batterie stacco gli spinotti delle utenze che escono dalla centralina/alimentatore che riattacco dopo qualche minuto)... Danilo.
In risposta al messaggio di emmespanish del 19/01/2019 alle 17:31:31Grazie, domani proverò a cercare
Nel mio caso era questo fusibile qui...
In risposta al messaggio di emmespanish del 19/01/2019 alle 17:31:31Buongiorno, scusate ragazzi, ma mi e' venuto un dubbio, non e' che ho la batteria dei servizi scarica, e di conseguenza sulla centralina non vedo la batteria motore ?
Nel mio caso era questo fusibile qui...