In risposta al messaggio di Alexie1987 del 15/09/2020 alle 18:51:04
Buongiorno Ho un problema con la centralina ne13g quando attacco a 220v. Praticamente mi scende voltaggio nell'impianto la batteria è carica con pannello solare tipo 13 volt quando attacco 220v batteria rimane sempre13v pero voltaggio dell'impianto del camper e i fili che porta per caricare la batteria scende a 12 Volt che è impossibile con 12v a caricare la batteria. Sulla plafoniera ho messo delle lampadine a LED e quando attacco 220 v scende la intensità della luce e mi fa un rumore e appena stacco 220v voltaggio sale di nuovo e rumore va via. Senza 220v funziona tutto alla perfezione. Ho fatto un po' di misure sule tre uscite del trasformatore cielo 13.7v e anche 27.7v corente alternata. Ho visto che qua sul forum ci sono un po' di persone che hanno avuto dei problemi con questa centralina e lo sanno mettere le mani. Grazie..
https://photos.app.goo.gl/VPoyR...
https://photos.app.goo.gl/UuACf...
https://photos.app.goo.gl/PCjzr...
vecchio topic
che hai visto, il messaggio è quello inserito alle 22:55:18.https://photos.app.goo.gl/X5ZqJ...
In risposta al messaggio di Alexie1987 del 19/09/2020 alle 20:35:44Il filmato sopra l'avevo visto, non avevo aggiunto altro per non "ingrossare" il già il mio precedente post.
Video 2
In risposta al messaggio di motociclista12 del 20/09/2020 alle 09:31:33Ciao, rilevo la tensione della battera 13v.
Quando colleghi la 220, sulla batteria servizi , provando sui poli direttamente con il tester, che tensione rilievi?
In risposta al messaggio di renzo07 del 20/09/2020 alle 11:13:15Sì è vero strumento di misura non è collegato direttamente alla BS perché dovevo portare altri due fili. è collegato solo per l'assorbimento. allora hai ragione la tensione e dovuta alla comutazione del relè. ..Mi hai portato alla luce :))
Il filmato sopra l'avevo visto, non avevo aggiunto altro per non ingrossare il già il mio precedente post. La mia curiosità per la tensione doppia misurata col tester in AC mi ha spinto a prendere un trasformatore da 24Vac,mettergli un ponte e fare delle misure con tutti i miei tester. Non mi dilungo, sono arrivato alla conclusione che la misura in AC della tensione raddrizzata non è prevista, tanto è vero che ho avuto risultati molto diversi da un tester all'altro compreso la tensione doppia. Nel l'ultimo filmato posso dire una cosa, lo strumento multimisura probabilmente non è collegato direttamente alla BS, tanto è vero che quando attacchi il 230V, la tensione scende a 11.8 di colpo, dovuto alla commutazione del famoso relè di cui avevo accennato, per cui misura la tensione efficace (forse) della sola tensione raddrizzata. Il caricatore usb che invece misura 17V, può essere che abbia il circuito in ingresso con condensatore dopo un eventuale diodo antinversione, per cui vede il valore massimo dell'onda raddrizzata, poi il fatto che non carichi il telefono non saprei cosa dire ora. Naturalmente sono solo mie elucubrazioni nate da ragionamenti teorici. Quello che mi domando è se quello che finora hai esposto è un comportamento che c'e' sempre stato oppure è cambiato ultimamente, detto terra terra, prima funzionava tutto correttamente? Renzo.
In risposta al messaggio di renzo07 del 20/09/2020 alle 13:49:32Sì per adesso ho fatto così, quando il camper lo attacco a 220v la centralina viene stacata ho messo una spina volante per alimentarla in caso di necesita ho visto che il frigo funziona e anche le prese 220v che ho nell camper.
Personalmente è un tipo di centralina che non mi piace per il sistema come è stato progettato, mi ricorda la circuiteria della mia roulotte elnagh del '72, ma forse erano altri tempi. Al di la' di modifiche suggeritenel topic del relè che ronzava, tieni conto che aggiungere un caricabatterie tipo CB516 o simile, equivale a mettere il pannello solare con tanto di regolatore. Se la cosa attuale ti crea troppi problemi direi che potresti scegliere questa strada. Metti un nuovo caricabatterie direttamente sulla BS e togli il connettore del 230V dall'attuale centralina Nordelettronica, che puoi lasciare come scorta. Rimangono due cose facilmente risolvibili: il fatto che la corrente che dalla BS va alla cellula passa da un contatto NC di un relè, ma facilmente risolvibile con un cavallotto sullo zoccolo togliendo lo stesso relè. La spia di presenza 230V che credo si possa risolvere usando l'uscita apposita del nuovo caricabatterie e collegandolo sul filo che va al led ovviamente scollegandolo dal connettore C punto 5 dello schema in tuo possesso. Renzo.
In risposta al messaggio di Alexie1987 del 20/09/2020 alle 13:16:02e' già un segnale che qualcosa non va, dovrebbe salire intorno ai 13.8 e oltre quando sei collegato alla 220.
Ciao, rilevo la tensione della battera 13v. con o senza 220v la batteria e sempre 13v.
In risposta al messaggio di Alexie1987 del 19/09/2020 alle 20:32:26Le prese USB da 12v hanno un output di 5v.
Ciao Renzo il ponte di diodi sono stati la prima cosa che ho controllato, io non sono tanto capace ma ho guardato dei video su YouTube come si fa e sono aposto, li ho controlati 3 volte, Ho tolto tutti i morsetti trannequei due fili che sono saldati che arrivano dal trasformatore. Nel camper ho messo delle Prese USB per caricare tel e funcziona tutto ,quando vado a 220v il telefono segna che sta caricando pero non mi carica ninete. Una cosa strana che su la presa usb ho un picolo display e mi segna 18v. E mi sa che quele tipo ti prese usb li basta solo 5v per caricare telefono. Sei riuscito a vedere il video che ho messo sopra? Su 2 e 5 ho corente continua 12v e ache alternata 24v? Il tester funcziona bene lo provato su altre batterie e prese. La cosa piu facile da fare per me e cambiare transormatore come nell post precedente pero non so cosa comprare e (Arounders) non risponde piu cosi capisco che fine a fatto con la scala. E si va tutto bene. Sei riuscito a vedere il video che ho inserito sopra? E un video e 2 foto. Grazie mille per il tuo tempo, molto gentile.