CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Centralina Nordelettronica NE13 G Ford Transit 93

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 15
5
Alexie1987
Alexie1987
15/09/2020 7
Rispondi Abuso
Inserito il 15/09/2020 alle: 18:51:04
Buongiorno Ho un problema con la centralina ne13g quando attacco a 220v. Praticamente  mi scende voltaggio nell'impianto la batteria è carica con pannello solare tipo 13 volt quando attacco 220v batteria rimane sempre 13v pero voltaggio dell'impianto del camper e i fili che porta per caricare la batteria scende a 12 Volt che è impossibile con 12v a caricare la batteria.
Sulla plafoniera ho messo delle lampadine  a LED e quando attacco 220 v scende la intensità della luce e mi fa un rumore e appena stacco 220v voltaggio sale di nuovo e rumore va via. 
Senza 220v funziona tutto alla perfezione.
Ho fatto un po' di misure sule tre uscite del trasformatore cielo 13.7v e anche 27.7v corente alternata.

Ho visto che qua sul forum ci sono un po' di persone che hanno avuto dei problemi con questa centralina e lo sanno mettere le mani. Grazie..
5
Alexie1987
Alexie1987
15/09/2020 7
Rispondi Abuso
Inserito il 15/09/2020 alle: 19:05:03
In risposta al messaggio di Alexie1987 del 15/09/2020 alle 18:51:04

Buongiorno Ho un problema con la centralina ne13g quando attacco a 220v. Praticamente  mi scende voltaggio nell'impianto la batteria è carica con pannello solare tipo 13 volt quando attacco 220v batteria rimane sempre
13v pero voltaggio dell'impianto del camper e i fili che porta per caricare la batteria scende a 12 Volt che è impossibile con 12v a caricare la batteria. Sulla plafoniera ho messo delle lampadine  a LED e quando attacco 220 v scende la intensità della luce e mi fa un rumore e appena stacco 220v voltaggio sale di nuovo e rumore va via.  Senza 220v funziona tutto alla perfezione. Ho fatto un po' di misure sule tre uscite del trasformatore cielo 13.7v e anche 27.7v corente alternata. Ho visto che qua sul forum ci sono un po' di persone che hanno avuto dei problemi con questa centralina e lo sanno mettere le mani. Grazie..
...

https://photos.app.goo.gl/VPoyR...

tester era su pin 2 e 5 uscita BS

https://photos.app.goo.gl/UuACf...

https://photos.app.goo.gl/PCjzr...

Modificato da Alexie1987 il 15/09/2020 alle 23:31:41
15
renzo07
renzo07
rating

16/11/2010 4080
Rispondi Abuso
Inserito il 17/09/2020 alle: 16:31:43
Ciao,
premetto che io non ho quel tipo di centralina, per cui mi baso sugli schemi (spero corretii) e l mia esperienza.
La misura dei 11.44 in continua che fai sui due faston 2 e 5, si può definire "quasi" corretta.
Il trasformatore ha due secondari da 13.7 Vca in serie che insieme a due diodi di un ponte formano un raddrizzatore a doppia semionda. Quella tensione che leggi sui due faston, è quella di questa tensione raddrizzata con nessun filtro (condensatore) che corrisponde al valore efficace che hai misurato di 13.7Vca e decurtata dalla caduta di due diodi in serie dei due ponti.

In teoria dovresti avere 13.7 da cui togliere 2x0.7V dei diodi per cui 12.3V. 
Visto che ne misuri solo 11.44 forse c'e' qualcosa di errato, o è il tester che in alternata "esagera" oppure la tensione raddrizzata potrebbe essere a semionda singola per l'eventuale guasto di un diodo del ponte.

Certo un oscilloscopio risolverebbe il dubbio ma non è uno strumento molto "popolare".

Tieni conto comunque che la batteria dovrebbe caricarsi ugualmente perché la tensione massima (che col tester non vedi) dell'onda raddrizzata si aggira sui 17V. La vedresti mettendo un condensatore sui punti 2 e 5.

Un altro problema di nascita di quella centralina è che quando si inserisce il 230V, c'è un relè (RB) che commuta la maggior parte dei servizi sulla tensione raddrizzata (con un solo diodo di caduta) spostandoli dalla batteria.

Il risultato è che i servizi sono alimentati da una corrente pulsante e non perfettamente continua.
Se oltretutto ci fosse veramente un diodo del ponte guasto, sarebbe ancora peggio, e potrebbe essere il motivo del problema della lampada led.

Per provare i diodi ti rimando al

vecchio topic

che hai visto, il messaggio è quello inserito alle 22:55:18.

Renzo.

𝓡𝓮𝓷𝔃𝓸

Modificato da renzo07 il 17/09/2020 alle 16:34:32
5
Alexie1987
Alexie1987
15/09/2020 7
Rispondi Abuso
Inserito il 19/09/2020 alle: 20:32:26
Ciao  Renzo il ponte di diodi sono stati la prima cosa che ho controllato, io non sono tanto capace ma ho guardato dei video su YouTube come si fa e sono aposto, li ho controlati 3 volte, Ho tolto tutti i morsetti tranne quei due fili che sono saldati che arrivano dal trasformatore. 
Nel camper ho messo delle Prese USB
per caricare tel e funcziona tutto ,quando vado a 220v il telefono segna che sta caricando pero non mi carica ninete. Una cosa strana che su la presa usb ho un picolo display e mi segna 18v. E mi sa che quele tipo ti prese usb li basta solo 5v per caricare telefono.
Sei riuscito a vedere il video che ho messo sopra? Su 2 e 5 ho corente continua 12v e ache alternata 24v?
Il tester funcziona bene lo provato su altre batterie e prese.
La cosa piu facile da fare per me e cambiare transormatore come nell post precedente pero non so cosa comprare e  (Arounders) non risponde piu cosi capisco che fine a fatto con la scala. E si va tutto bene.
Sei riuscito a vedere il video che ho inserito sopra?
E un video e 2 foto. 
Grazie mille per il tuo tempo, molto gentile.
5
Alexie1987
Alexie1987
15/09/2020 7
Rispondi Abuso
Inserito il 19/09/2020 alle: 20:35:44

https://photos.app.goo.gl/X5ZqJ...

Video 2

Modificato da Alexie1987 il 19/09/2020 alle 20:36:42
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Previous Next
8
motociclista12
motociclista12
31/08/2017 1007
Rispondi Abuso
Inserito il 20/09/2020 alle: 09:31:33
Quando colleghi la 220, sulla batteria servizi , provando sui poli direttamente con il tester, che tensione rilievi? 
Paolo
15
renzo07
renzo07
rating

16/11/2010 4080
Rispondi Abuso
Inserito il 20/09/2020 alle: 11:13:15
In risposta al messaggio di Alexie1987 del 19/09/2020 alle 20:35:44

Video 2
Il filmato sopra l'avevo visto, non avevo aggiunto altro per non "ingrossare" il già il mio precedente post.
La mia curiosità per la tensione doppia misurata col tester in AC mi ha spinto a prendere un trasformatore da 24Vac, mettergli un ponte e fare delle misure con tutti i miei tester.
Non mi dilungo, sono arrivato alla conclusione che la misura in AC della tensione raddrizzata non è prevista, tanto è vero che ho avuto risultati molto diversi da un tester all'altro compreso la tensione doppia.

Nel l'ultimo filmato posso dire una cosa, lo strumento multimisura probabilmente non è collegato direttamente alla BS, tanto è vero che quando attacchi il 230V, la tensione scende a 11.8 di colpo, dovuto alla commutazione del famoso relè di cui avevo accennato, per cui misura la tensione efficace (forse) della sola tensione raddrizzata.

Il caricatore usb che invece misura 17V, può essere che abbia il circuito in ingresso con condensatore dopo un eventuale diodo antinversione, per cui vede il valore massimo dell'onda raddrizzata, poi il fatto che non carichi il telefono non saprei cosa dire ora.

Naturalmente sono solo mie elucubrazioni nate da ragionamenti teorici.

Quello che mi domando è se quello che finora hai esposto è un comportamento che c'e' sempre stato oppure è cambiato ultimamente, detto terra terra, prima funzionava tutto correttamente?

Renzo.

𝓡𝓮𝓷𝔃𝓸
5
Alexie1987
Alexie1987
15/09/2020 7
Rispondi Abuso
Inserito il 20/09/2020 alle: 13:16:02
In risposta al messaggio di motociclista12 del 20/09/2020 alle 09:31:33

Quando colleghi la 220, sulla batteria servizi , provando sui poli direttamente con il tester, che tensione rilievi? 
Ciao, rilevo la tensione della battera 13v.
con o senza 220v la batteria e sempre 13v.
15
renzo07
renzo07
rating

16/11/2010 4080
Rispondi Abuso
Inserito il 20/09/2020 alle: 13:49:32
Personalmente è un tipo di centralina che non mi piace per il sistema come è stato progettato, mi ricorda la circuiteria della mia roulotte elnagh del '72,  ma forse erano altri tempi.
Al di la' di modifiche suggerite nel topic del relè che ronzava, tieni conto che aggiungere un caricabatterie tipo CB516 o simile, equivale a mettere il pannello solare con tanto di regolatore.
Se la cosa attuale ti crea troppi problemi direi che potresti scegliere questa strada. Metti un nuovo caricabatterie direttamente sulla BS e togli il connettore del 230V dall'attuale "centralina" Nordelettronica, che puoi lasciare come scorta.
Rimangono due cose facilmente risolvibili: il fatto che la corrente che dalla BS va alla cellula passa da un contatto  NC di un relè, ma facilmente risolvibile con un cavallotto sullo zoccolo togliendo lo stesso relè.
La spia di presenza 230V  che credo si possa risolvere usando l'uscita apposita del nuovo caricabatterie e collegandolo sul filo che va al led ovviamente scollegandolo dal connettore C punto 5  dello schema in tuo possesso.
Renzo.

𝓡𝓮𝓷𝔃𝓸
5
Alexie1987
Alexie1987
15/09/2020 7
Rispondi Abuso
Inserito il 20/09/2020 alle: 14:21:24
In risposta al messaggio di renzo07 del 20/09/2020 alle 11:13:15

Il filmato sopra l'avevo visto, non avevo aggiunto altro per non ingrossare il già il mio precedente post. La mia curiosità per la tensione doppia misurata col tester in AC mi ha spinto a prendere un trasformatore da 24Vac,
mettergli un ponte e fare delle misure con tutti i miei tester. Non mi dilungo, sono arrivato alla conclusione che la misura in AC della tensione raddrizzata non è prevista, tanto è vero che ho avuto risultati molto diversi da un tester all'altro compreso la tensione doppia. Nel l'ultimo filmato posso dire una cosa, lo strumento multimisura probabilmente non è collegato direttamente alla BS, tanto è vero che quando attacchi il 230V, la tensione scende a 11.8 di colpo, dovuto alla commutazione del famoso relè di cui avevo accennato, per cui misura la tensione efficace (forse) della sola tensione raddrizzata. Il caricatore usb che invece misura 17V, può essere che abbia il circuito in ingresso con condensatore dopo un eventuale diodo antinversione, per cui vede il valore massimo dell'onda raddrizzata, poi il fatto che non carichi il telefono non saprei cosa dire ora. Naturalmente sono solo mie elucubrazioni nate da ragionamenti teorici. Quello che mi domando è se quello che finora hai esposto è un comportamento che c'e' sempre stato oppure è cambiato ultimamente, detto terra terra, prima funzionava tutto correttamente? Renzo.  
...
Sì è vero strumento di misura non è collegato direttamente alla BS perché dovevo portare altri due fili. è collegato solo per l'assorbimento. allora hai ragione  la tensione e dovuta alla comutazione del relè. ..Mi hai portato alla luce  :))
Ma non ho capito e normale 24v alternata a 2 e 5?  E si cambio la polarita mi sparisce?
Il camper l'ho comprato così le ho aggiunto solo lo strumento di misura  e le prese usb
A 220V mi da 11,48 v quindi a me mi dà fastidio quando vedevo quella tensione. Pero come mi hai detto te mi sa che io mi devo collegare con strumento di misura direttamente alla BS  cosi quando mi attacco a 220v vedo la tensione della batteria non della rete.
E magari prima con lampadina clasica non faceva rumore. Solo che io ho messo subito LED.
Per la presa USB lo ho colegata dove ho trovato 12v mi sa che mi devo collegare direttamente alla batteria servizi..
Allora per quato hai detto mi sa che funcziona tutto.
Quando sono a 220v devo solo fare altri colegamenti per avere sotto controlo la BS no la tensione della rete.
Per rumore dell led e un po piu complicato. Forse devo cambiare il transformatore giusto?
5
Alexie1987
Alexie1987
15/09/2020 7
Rispondi Abuso
Inserito il 20/09/2020 alle: 15:13:37
In risposta al messaggio di renzo07 del 20/09/2020 alle 13:49:32

Personalmente è un tipo di centralina che non mi piace per il sistema come è stato progettato, mi ricorda la circuiteria della mia roulotte elnagh del '72,  ma forse erano altri tempi. Al di la' di modifiche suggerite
nel topic del relè che ronzava, tieni conto che aggiungere un caricabatterie tipo CB516 o simile, equivale a mettere il pannello solare con tanto di regolatore. Se la cosa attuale ti crea troppi problemi direi che potresti scegliere questa strada. Metti un nuovo caricabatterie direttamente sulla BS e togli il connettore del 230V dall'attuale centralina Nordelettronica, che puoi lasciare come scorta. Rimangono due cose facilmente risolvibili: il fatto che la corrente che dalla BS va alla cellula passa da un contatto  NC di un relè, ma facilmente risolvibile con un cavallotto sullo zoccolo togliendo lo stesso relè. La spia di presenza 230V  che credo si possa risolvere usando l'uscita apposita del nuovo caricabatterie e collegandolo sul filo che va al led ovviamente scollegandolo dal connettore C punto 5  dello schema in tuo possesso. Renzo.  
...
Sì per adesso ho fatto così, quando il camper lo attacco a 220v la centralina viene stacata ho messo una spina volante per alimentarla in caso di necesita ho visto che il frigo funziona e anche le prese 220v che ho nell camper.
CB che mi hai consigliato costa 150€ a questo punto metro un altro panello solare e ho risolto tutto. Adio 220v.
Cmq per adesso vado avanti cosi senza atacare la centralina poi vedo in base alla mia necesita che modifice fare.
Ti ringrazio per aver fatto chiarezza molto gentile. 
Ulteriore modifiche li metto nel post.
Buona giornata  :)
15
renzo07
renzo07
rating

16/11/2010 4080
Rispondi Abuso
Inserito il 20/09/2020 alle: 15:33:21
Bene. per il dubbio dei 24V misurati in alternata ti confermo che non è una misura reale, se cambi tester è probabile che che non vedrai piu' quella tensione, solo perche' è sbagliato misurare una tensione raddrizzata con il tester in posizione AC, tutto qua.
Dato che ho misurato anch'io il doppio della tensione con due tester, la mia indole mi indurrà a scoprire il perchè andando ad analizzare il circuito di misura in AC di  quegli strumenti, sempre che ci riesca...
Renzo.

𝓡𝓮𝓷𝔃𝓸
8
motociclista12
motociclista12
31/08/2017 1007
Rispondi Abuso
Inserito il 21/09/2020 alle: 10:29:15
In risposta al messaggio di Alexie1987 del 20/09/2020 alle 13:16:02

Ciao, rilevo la tensione della battera 13v. con o senza 220v la batteria e sempre 13v.
e' già un segnale che qualcosa non va, dovrebbe salire intorno ai 13.8 e oltre quando sei collegato alla 220.
Paolo
8
motociclista12
motociclista12
31/08/2017 1007
Rispondi Abuso
Inserito il 21/09/2020 alle: 10:35:43
dovresti provare a scollegatre tutte le utenze dalla centralina ( soprattutto le modifiche fatte da te) e lasciare solo il cavo che va alla batteria ( quello che la carica) e fare una prova. Se la tensione cambia sui poli della batteria , quando collegato alla 220 , si può controllare il resto.
ciao
Paolo
pizzereppo
pizzereppo
28/02/2023 2
Rispondi Abuso
Inserito il 28/02/2023 alle: 18:44:12
Salve a tutti,
riesumo il post per una richiesta di aiuto:
ho la stessa centralina su un ci Ford del 1994, visto che anche la mia fa’ i capricci, esiste un modo semplice per bypassare la funzione trasformatore/caricabatterie (ho i pannelli, magari integrerò con nuovo caricabatterie 220) e mantenere la sezione pannello livelli e interruttori?

grazie!
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 28/02/2023 alle: 19:11:15
In risposta al messaggio di Alexie1987 del 19/09/2020 alle 20:32:26

Ciao  Renzo il ponte di diodi sono stati la prima cosa che ho controllato, io non sono tanto capace ma ho guardato dei video su YouTube come si fa e sono aposto, li ho controlati 3 volte, Ho tolto tutti i morsetti tranne
quei due fili che sono saldati che arrivano dal trasformatore.  Nel camper ho messo delle Prese USB per caricare tel e funcziona tutto ,quando vado a 220v il telefono segna che sta caricando pero non mi carica ninete. Una cosa strana che su la presa usb ho un picolo display e mi segna 18v. E mi sa che quele tipo ti prese usb li basta solo 5v per caricare telefono. Sei riuscito a vedere il video che ho messo sopra? Su 2 e 5 ho corente continua 12v e ache alternata 24v? Il tester funcziona bene lo provato su altre batterie e prese. La cosa piu facile da fare per me e cambiare transormatore come nell post precedente pero non so cosa comprare e  (Arounders) non risponde piu cosi capisco che fine a fatto con la scala. E si va tutto bene. Sei riuscito a vedere il video che ho inserito sopra? E un video e 2 foto.  Grazie mille per il tuo tempo, molto gentile.
...
Le prese USB da 12v hanno un output di 5v.

L input può essere in un determinato range (per esempio diciamo a caso , tra 10 e 15v). In questo range dovrebbero funzionare comunque sempre con output a 5v.

Ma la qualità di quegli oggetti cinesi spesso lascia a desiderare... rispetto all alimentatore originale del telefono a 230v.

Quindi se sono allacciato alla 230(mai) o ho l.inverter acceso, spesso preferisco l'alimentatore originale 230 alle 5 USB 12v che ho.
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link