In risposta al messaggio di isoa1000 del 02/06/2020 alle 15:26:11Ho avuto quasi lo stesso camper e quasi stessa centralina, (Hymer B-514-SL del 2007 e EBL-101).
Buongiorno a tutti. Ho un problema. La centralina del mio vecchio Hymer non carica più la batteria della cellula quando il camper é allacciato alla rete (230V). Mentre quando sono in marcia (12V) la centralina caricala batteria. Ho controllato tutto il possibile, ingresso rete, fusibili etc.. e tutto sembra ok. Frigo, luci, predellino e altre utenze funzionano regolarmente sia 12V come 230V Ho anche aperto la centralina e a prima vista non sembra ci siano fili staccati o bruciature di componenti. Qualcuno ha suggerimenti da darmi per risolvere questo problema? suggerimenti e/o nomi di riparatori di fiducia sono benvenuti, Grazie in anticipo a tutti. il mitico B514
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 02/06/2020 alle 16:42:28Grazie Tommaso,
Ho avuto quasi lo stesso camper e quasi stessa centralina, (Hymer B-514-SL del 2007 e EBL-101). Nella mia ebbi lo stesso problema ma dovuto a una fessurazione del tubo di carico acqua che passava proprio sopra la centralina.Benchè fuori garanzia la HYMER si fece carico visto che avevano messo un tubo scadente. Nel mio caso fu inviata alla SCHAUDT tramite il mio conce Hymer. Però da me si vedeva chiaramente i danni dell acqua. se non vuoi mandarla alla SCHAUDT , so che a Torino c'è un riparatore che ha gia sistemato parecchie centraline SCHAUDT. Teknicaudio Via monginevro 259 10141 Torino 011 701714 333 2220155 Sig.Biagio Mi tengo questo indirizzo visto che anche sull attuale Hymer ho una SCHAUDT, non si sa mai. Provvisoriamente, nel caso che ti serva ora il camper, per andare in campeggio, puoi staccare il cavo 230v del connettore VDE dalla centralina e poi collegare direttamente sulla BS un caricabatterie per esempio come quello della LIDL da 5A o quello che tu avessi gia in casa. Come rimedio risolvi.
In risposta al messaggio di isoa1000 del 02/06/2020 alle 17:31:05Peccato che la Teknicaudio non ripari piu le Schaudt .
Grazie Tommaso, ho già contattato Biagio/Tecknicaudio che cortesemente mi ha risposto subito. Purtroppo per mancanza di ricambi non riparano piu' centraline come questa. Ora ho inviato una mail alla Schaudt, vedremo cosa mi dicono. Grazie ancora. Giorgio
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di isoa1000 del 02/06/2020 alle 15:26:11
Buongiorno a tutti. Ho un problema. La centralina del mio vecchio Hymer non carica più la batteria della cellula quando il camper é allacciato alla rete (230V). Mentre quando sono in marcia (12V) la centralina caricala batteria. Ho controllato tutto il possibile, ingresso rete, fusibili etc.. e tutto sembra ok. Frigo, luci, predellino e altre utenze funzionano regolarmente sia 12V come 230V Ho anche aperto la centralina e a prima vista non sembra ci siano fili staccati o bruciature di componenti. Qualcuno ha suggerimenti da darmi per risolvere questo problema? suggerimenti e/o nomi di riparatori di fiducia sono benvenuti, Grazie in anticipo a tutti. il mitico B514
In risposta al messaggio di alexf del 03/06/2020 alle 09:34:06Confermo che il Sig.Decaro è ancora un contatto valido, un conoscente gli ha scritto una email pochi giorni fa ricevendo risposta.
Ciao, ho avuto anch'io lo stesso problema al mio Mh del 2004 solo che mi è apparso appena scaduta la garanzia. Ho risolto mandando la centralina in Shaudt dove mi è stata riparata senza farmi spendere nulla. Avevo primapreso accordi con il sig. Decaro della stessa Schaudt, non so però se, questo contatto, sia ancora attuale. Potrei dire che la centralina in questione fosse deboluccia nel circuito carica batterie in quanto ho letto anche su siti stranieri che si trattasse di cosa abbastanza comune. Ho montato poi un regolatore di tensione della stessa casa e per diversi altri anni non ho più avuto problemi.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di alexf del 03/06/2020 alle 09:34:06Grazie per il messaggio,
Ciao, ho avuto anch'io lo stesso problema al mio Mh del 2004 solo che mi è apparso appena scaduta la garanzia. Ho risolto mandando la centralina in Shaudt dove mi è stata riparata senza farmi spendere nulla. Avevo primapreso accordi con il sig. Decaro della stessa Schaudt, non so però se, questo contatto, sia ancora attuale. Potrei dire che la centralina in questione fosse deboluccia nel circuito carica batterie in quanto ho letto anche su siti stranieri che si trattasse di cosa abbastanza comune. Ho montato poi un regolatore di tensione della stessa casa e per diversi altri anni non ho più avuto problemi.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 03/06/2020 alle 12:32:31Bene,
Confermo che il Sig.Decaro è ancora un contatto valido, un conoscente gli ha scritto una email pochi giorni fa ricevendo risposta.
In risposta al messaggio di isoa1000 del 03/06/2020 alle 13:11:35Lo stabilizzatore/protettore lo ho messo anch'io, si chiama SCHAUDT OVP-01.
Bene, ho inviato una mail all' Ing De Caro, ora attendo speranzoso Grazie ancora
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di scubidu del 03/06/2020 alle 20:51:20il fusibile all'interno della centralina (quello cilindrico in vetro) è ok.
controlla all.interno della centralina e presente un fusibile sulla 220. sulla mia era saltato un mosfet e un integrato
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 03/06/2020 alle 13:40:32grazie per il consiglio.
Lo stabilizzatore/protettore lo ho messo anch'io, si chiama SCHAUDT OVP-01. Si installa semplicemente e in 5 minuti.
In risposta al messaggio di isoa1000 del 02/06/2020 alle 15:26:11Ciao.
In risposta al messaggio di Pilly del 04/06/2020 alle 15:55:50Grazie Michele,
Ciao. Ho avuto lo stesso problema. Fatto mail alla Schaudt, stesso contatto. Ho fissato un appuntamento presso di loro e fatto un we lungo. Gli ho lasciato il camper e in un paio d'ore hanno sistemato tutto ad un prezzo onesto. Ho montato anche io la protezione sull'ingresso. Tutto perfetto. Ciao. Michele
In risposta al messaggio di isoa1000 del 02/06/2020 alle 15:26:11Buongiorno a Tutti…HO UN PROBLEMA CON LA CENTRALINA SCHAUDT EBL 101 MONTATA SUL MIO MOTORHOME HYMER B524 SL DEL 2008…NON RICEVO PIÙ CORRENTE NE DALLA RETE A 220 VOLT ,NE DALLE BATTERIE AUSILIARI…PROBABILMENTE É IN CORTOCIRCUITO….HO TROVATO DA UN CONCESSIONARIO CAMPER UNA GIACENZA DI UNA EBL 101 ma CON UNA SIGLA IN PIÙ ( EBL 101 +OVP)…IL CONCESSIONARIO MI HA DETTO CHE ERA DESTINATA AD UN MOTORHOME DETHLEFFS…CHIEDO SE QUALCUNO Sto arrivando! SE PUÒ ESSERE COMUNQUE COMPATIBILE CON PER IL MIO MOTORHOME HYMER….HO CONTROLLATO I CABLAGGI E SONO ESATTAMENTE UGUALI…ATTENDO NOTIZIE….GRAZIE PER LA COLLABORAZIONE
In risposta al messaggio di isoa1000 del 02/06/2020 alle 15:26:11BUONGIORNO A TUTTI…LA CENTRALINA DEL MIO HYMER B524sl é IN CORTOCIRCUITO…É UNA EBL101 della SCHAUDT…HO TROVATO DA UN CONCESSIONARIO CAMOER UNA CENTRALINA UGUALE MA NELLA SIGLA OLTRE A EBL101 c’é un +OVP….IL CONCESSIONARIO MI DICE ANCHE CHE ERA DESTINATA AD UN MOTORHOME DETHFLESS…..PENSATE POSSA ESSERE UGUALMENTE COMPATIBILE PER IL MIO HYMER B525SL anno 2008? ….ATTENDO INFORMAZIONI.UN SINCERO GRAZIE A TUTTA LA COMUNITÀ CAMPERONLINE
In risposta al messaggio di Alex23 del 14/05/2021 alle 07:09:46La EBL-101 + OVP è perfettamente compatibile, è identica alla EBL-101 ma ha integrato al suoi interno un protettore sulla 220, OVP-01 anzichè doverlo installare esternamente. Quindi è ancora meglio della originale e ti rispsrmi piu di un centone di un OVP-01 esterno.
Buongiorno a Tutti…HO UN PROBLEMA CON LA CENTRALINA SCHAUDT EBL 101 MONTATA SUL MIO MOTORHOME HYMER B524 SL DEL 2008…NON RICEVO PIÙ CORRENTE NE DALLA RETE A 220 VOLT ,NE DALLE BATTERIE AUSILIARI…PROBABILMENTE É INCORTOCIRCUITO….HO TROVATO DA UN CONCESSIONARIO CAMPER UNA GIACENZA DI UNA EBL 101 ma CON UNA SIGLA IN PIÙ ( EBL 101 +OVP)…IL CONCESSIONARIO MI HA DETTO CHE ERA DESTINATA AD UN MOTORHOME DETHLEFFS…CHIEDO SE QUALCUNO Sto arrivando! SE PUÒ ESSERE COMUNQUE COMPATIBILE CON PER IL MIO MOTORHOME HYMER….HO CONTROLLATO I CABLAGGI E SONO ESATTAMENTE UGUALI…ATTENDO NOTIZIE….GRAZIE PER LA COLLABORAZIONE
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 14/05/2021 alle 12:10:34INTANTO GRAZIE 1000…..MI HA DETTO IL CONCESSIONARIO CHE CENTRALINA CHE VORREI COMPRARE CON DICITURA EBL101+OVP ERA DESTINATA AD UN MOTORHOME DETHFLESS…. CAMBIA QUALCOSA SE LA MONTO SUL MIO HYMER B524 SL ?
La EBL-101 + OVP è perfettamente compatibile, è identica alla EBL-101 ma ha integrato al suoi interno un protettore sulla 220, OVP-01 anzichè doverlo installare esternamente. Quindi è ancora meglio della originale e ti rispsrmi piu di un centone di un OVP-01 esterno.
In risposta al messaggio di Alex23 del 14/05/2021 alle 12:47:17No, la centralina è quella, perfettamente compatibile..., anzi hai anche la protezione con OVP1
INTANTO GRAZIE 1000…..MI HA DETTO IL CONCESSIONARIO CHE CENTRALINA CHE VORREI COMPRARE CON DICITURA EBL101+OVP ERA DESTINATA AD UN MOTORHOME DETHFLESS…. CAMBIA QUALCOSA SE LA MONTO SUL MIO HYMER B524 SL ?
In risposta al messaggio di Alex23 del 14/05/2021 alle 12:47:17Tommaso ti ha già spiegato i motivi per i quali sono compatibili anzi quella da te indicata migliore di quella attualmente montata sul tuo mezzo?
INTANTO GRAZIE 1000…..MI HA DETTO IL CONCESSIONARIO CHE CENTRALINA CHE VORREI COMPRARE CON DICITURA EBL101+OVP ERA DESTINATA AD UN MOTORHOME DETHFLESS…. CAMBIA QUALCOSA SE LA MONTO SUL MIO HYMER B524 SL ?