In risposta al messaggio di gfranco.c del 21/08/2018 alle 10:12:47Di solito la spia di "presenza 230" è generata dal caricabatterie.
salve, sottopongo a tutti il mio problema. ho un camper Joint SPL361 su cui è montata una centralina Nordelettronica model NE187, per 11 anni è andato tutto bene, poi un giorno mio figlio ha preso corrente da una colonninain corto e da allora non si accende più la spia verde della presenza di rete anche se tutti i dispositivi funzionano regolarmente e tutte le altre spie sono funzionanti. ho controllato i fusibili della centralina e sono tutti ok, ho controllato se arriva tensione sullo zoccolo della spia e non arriva niente. qualcuno ha avuto lo stesso problema ? qualcuno mi può aiutare ? grazie !
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di gfranco.c del 21/08/2018 alle 10:12:47Deve essere l'anno dei caricabatterie.
salve, sottopongo a tutti il mio problema. ho un camper Joint SPL361 su cui è montata una centralina Nordelettronica model NE187, per 11 anni è andato tutto bene, poi un giorno mio figlio ha preso corrente da una colonninain corto e da allora non si accende più la spia verde della presenza di rete anche se tutti i dispositivi funzionano regolarmente e tutte le altre spie sono funzionanti. ho controllato i fusibili della centralina e sono tutti ok, ho controllato se arriva tensione sullo zoccolo della spia e non arriva niente. qualcuno ha avuto lo stesso problema ? qualcuno mi può aiutare ? grazie !
In risposta al messaggio di renzo07 del 21/08/2018 alle 11:39:13salve, grazie per la risposta
Deve essere l'anno dei caricabatterie. Anch'io quest'anno, appena arrivato in campeggio, la spia 230V non funzionava, pero' ho diagnosticato che era partito il caricabatterie dato che la batteria di servizio non venivacaricata. Come dice l'amico Marco, il caricabatterie (probabilmente un NE143 o NE186) fornisce un'uscita ausiliaria da 12V a bassissima potenza che dice alla centralina che c'e' corrente. Verifica se la batteria viene caricata (se hai anche il pannello solare devi escluderlo in qualche modo), successivamente puoi controllare sempre sul caricabatterie se esce la tensione ausiliaria. Renzo.