In risposta al messaggio di Domenico18 del 27/01/2019 alle 23:32:44Mi sembra strano , anzi impossibile che siano incollate, non terrebbero, sicuramente ci sarà un altro sistema di fissaggio.
Buonasera a tutti Ho le cernere del gavone da sostituire perchè si sono grippate e non riesco a scioglierle. Le cerniere sono rivettate dal lato porta e incollate dal lato cornice del gavone. La domanda è: Come faccioa toglierle cioè scollarle dal lato cornice? Se tolgo i rivetti dal lato porta riesco a togliere la porta ma poi la parte incollata rimane là. Confido nel vostro aiuto perchè non so come fare e aprire il garage. Grazie a tutti
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 27/01/2019 alle 23:43:54Ciao Tommaso e grazie
Mi sembra strano , anzi impossibile che siano incollate, non terrebbero, sicuramente ci sarà un altro sistema di fissaggio.
In risposta al messaggio di Domenico18 del 27/01/2019 alle 23:32:44Quando avrai scoperto come si smontano, sulle nuove cerniere fai il lavoro che ha fatto il mio vicino di rimessaggio:
Buonasera a tutti Ho le cernere del gavone da sostituire perchè si sono grippate e non riesco a scioglierle. Le cerniere sono rivettate dal lato porta e incollate dal lato cornice del gavone. La domanda è: Come faccioa toglierle cioè scollarle dal lato cornice? Se tolgo i rivetti dal lato porta riesco a togliere la porta ma poi la parte incollata rimane là. Confido nel vostro aiuto perchè non so come fare e aprire il garage. Grazie a tutti
In risposta al messaggio di BengalaJoe del 01/02/2019 alle 18:26:38Grazie Gigi. Come hai fatto a sfilare il perno? A martellate non si sballa la porta?
anche a me era successo, alla fine ho sfilato il perno in ferraccio che c'è all'interno e al suo posto ne ho messo uno in acciaio inox, almeno quello non si corrode, ogni tanto una ingrassata e via….. i tappini non ci sono più dall'inizio perché si sono rotti al primo tentativo di smontarli.
In risposta al messaggio di Domenico18 del 27/01/2019 alle 23:56:15Probabilmente sarà una saldatura a puntatura (ma si dovrebbe vedere una impronta).
Ciao Tommaso e grazie Eppure a me sembra siano proprio incollate in quanto non ci sono nè viti nè rivetti da quel lato. Per quanto posso capirci non so come altro siano potute essere fissate. Magari domani vedo di fotografarle.
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In risposta al messaggio di Dash del 28/01/2019 alle 11:32:19Bellissima l idea dell ingrassatore, anche se c'è poco spazio per filettare, penso che bisognerà usare il mascho a mano e girarlo con una chiave piana perchè i giramaschi che ho io, anche con cricchetto, non ci starebbero a meno di non studiare se esiste un asta lunga e un po flessibile (la ho ma per i BIT che sono esagonali) per cui ci si puo inclinare di pochissimo.
Quando avrai scoperto come si smontano, sulle nuove cerniere fai il lavoro che ha fatto il mio vicino di rimessaggio: Le cerniere hanno in alto un tappino di plastica per non far entrare l'acqua della pioggia che non èmolto stagno. E' la pioggia e il calcare che fanno grippare le cerniere, che spesso hanno alluminio che scorre su un perno di acciaio e il contatto fra quei due metalli diversi alla lunga porta al grippaggio, se non perfettamente lubrificato. Il vicino di rimessaggio ha tolto il tappino, filettato la sede del tappino e ci ha avvitato sopra un attacco per l'ingrassatore. Ogni qualche mese inietta del grasso dall'alto finché non vede uscire qualcosa dal giunto della cerniera dall'altra parte. Con questo stratagemma gli sportelli scorrono senza attriti e non si sono più grippate. Ciao da Dash
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In risposta al messaggio di Roby964 del 01/02/2019 alle 21:21:34Ma il perno stringe solo nella parte centrale della cerniera, cioè quella fissa al camper o anche nelle due parti sopra e sotto, cioè quelle fisse al portello?
Il perno lo fai uscire battendolo con un cilindro di minore diametro. Se vuoi spruzzarci un po’ di CRC o WD40 sicuramente ti è più facile. Una volta estratto lo carteggi con carta vetrata finissima, lo cospargi di vasellinatecnica e lo reinstalli. La prossima volta che senti un po’ troppo attrito nell’aprire lo sportello (tra qualche anno) estrailo subito prima che si blocchi del tutto
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In risposta al messaggio di tommaso52 del 01/02/2019 alle 22:03:23Ma sei riuscito a scaldare abbastanza senza cuocere la vernice (se la cerniera è verniciata come lo sono molte sui camper bianchi)
faccio una piccola precisazione a quello che è stato detto finora dicendo che, la cerniera è si esternamente in alluminio, è si che dentro ha un perno in ferro, ma che fra i due metalli, c'è un'anima di teflon quindii due metalli non sono in contatto diretto e che il perno in ferro ruota in un cilindro di teflon. è corretto comunque che il perno si ossida per trafilamento di acqua dall'alto e quindi ossidandosi, aumenta di volume e blocca tutto il meccanismo. Dico questo perchè l'inghippo è accaduto a me poco tempo fa e per sbloccare la cerniera ho agito così: Ho tolto il tappino superiore e da li ho iniettato abbondante CRC che ha agito per un paio d'ore, poi con una pistola termica, ho scaldato tutta la parte centrale della cerniera e pian piano, aprendo e chiudendo la porta, questa ha ripreso a funzionare correttamente, senza smontare niente!
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 01/02/2019 alle 21:04:54Il vicino ha filettato le sedi prima di rimontare le ceniere, in quel caso aveva tutto lo spazio del mondo a disposizione.
Bellissima l idea dell ingrassatore, anche se c'è poco spazio per filettare, penso che bisognerà usare il mascho a mano e girarlo con una chiave piana perchè i giramaschi che ho io, anche con cricchetto, non ci starebberoa meno di non studiare se esiste un asta lunga e un po flessibile (la ho ma per i BIT che sono esagonali) per cui ci si puo inclinare di pochissimo.
In risposta al messaggio di Dash del 02/02/2019 alle 00:59:26Ah, ok, allora sicuramente è molto piu facile.
Il vicino ha filettato le sedi prima di rimontare le ceniere, in quel caso aveva tutto lo spazio del mondo a disposizione. Ciao da Dash
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 02/02/2019 alle 00:08:39la vernice non si è minimamente intaccata! naturalmente non bisogna insistere su un punto unico, ma scaldare uniformemente.
Ma sei riuscito a scaldare abbastanza senza cuocere la vernice (se la cerniera è verniciata come lo sono molte sui camper bianchi)
In risposta al messaggio di tommaso52 del 02/02/2019 alle 16:41:49Quelle cerniere sono verniciate a polvere, le puoi scaldare quanto vuoi, la vernice non viene via
la vernice non si è minimamente intaccata! naturalmente non bisogna insistere su un punto unico, ma scaldare uniformemente.
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In risposta al messaggio di enzo44 del 03/02/2019 alle 11:09:49questa è una bella idea.
Ciao, sul vecchio camper forai con una punta da 1/2 mm il tappino superiore ed annegai l'interno della cerniera con lo svitol, senza smontare nulla ho risolto il problema, ho poi tappato il foro con un pò di grasso, con una siringa è possibile lubrificare il perno senza difficoltà per gli anni a venire. Un saluto Enzo
In risposta al messaggio di enzo44 del 03/02/2019 alle 11:09:49valido e semplice.
Ciao, sul vecchio camper forai con una punta da 1/2 mm il tappino superiore ed annegai l'interno della cerniera con lo svitol, senza smontare nulla ho risolto il problema, ho poi tappato il foro con un pò di grasso, con una siringa è possibile lubrificare il perno senza difficoltà per gli anni a venire. Un saluto Enzo
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