quote:Risposta al messaggio di McOscar inserito in data 12/03/2010 22:49:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Salve e buon giorno a tutti,vorrei chiederti un informazione a riguardo il riscaldatorae che hai montato,siccome che io ho un sb 678 e vorrei montare anch'io un riscaldatore nella panca ,però dalla foto che hai posato non riesco a vedere da dove aspira aria fredda ,ti sarei grado se potessi posare una foto più specifica ,ti ringrazio saluti
quote:Risposta al messaggio di eliseo81 inserito in data 12/03/2010 21:08:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra) Semplice:i tubi del radiatore del motore si interrompono si mettono due "T" ed in parallelo ho collegato due tubi,passando da sotto il telaio per portarli ad un radiatorino dentro la cellula,dotato di due uscite per andare ad interrompere la canalizzazione interna.si porta corrente al radiatorino e tramite un interruttore a 2 velocità lo si comanda.stop >> Bello, ma vorrei informarti che si tratta di una modifica che gli installatori e molti camperisti stessi effettuano da svariati anni. Esistono in vendita vari kit gia' pronti per effettuare il tutto. Qualcuno ha fatto pure di meglio, sfruttando lo stesso marchingegno anche a rovescio, cioe' montando il radiatorino vicino alla stufa, e facendo si che a motore spento (sosta notturna al gelo) il caldo della stufa vada a riscaldare l'acqua del motore.[;)]
quote:Risposta al messaggio di eliseo81 inserito in data 12/03/2010 21:08:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Vabbè, proprio perchè sei nuovo ti faccio un timido applauso. Guarda che questa tua invenzione è in voga nel nostro mondo da sempre. C'è chi come te che evidentemente un pò di manualità e tempo libero lo tieni e c'è chi come me che non lo tiene ed è andato a comprarselo giò fatto e montato. L'accessorio comunque è utile e consente di viaggiare in inverno con un calore più soffuso nella cellula ed indispensabile se si hanno bimbi in dinette (che non si ghiaccino). State solo attenti che quando si chiuda il tutto d'estate che si blocchi bene il calore poichè senno' fà troppo caldo. Buone nuove invenzioni Leonardo 2. Ciao Daniele.id="Arial Black">id="size2">id="green">
quote:Risposta al messaggio di eliseo81 inserito in data 12/03/2010 21:08:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> CARO ELISEO 81, pultroppo non posso postare le foto che non ho , e nemmeno il camper dove ho fatto +/- la stessa cosa che hai fatto tu . avendo recuperato un gruppo riscaldamento di una POLO ,compreso le manopole di comando . ho fissato tutto dentro una mobiletto creato da me con la stessa tinta dei mobili della cellula . una griglia centrale che da calore alla dinette , e due griglie una a dx e una a sx , che alimentavano i tubi del impianto di canalizzazione con la truma immagina che stai in viaggio , hai l'illuminazione alle manopole di comando ,e puoi accendere la ventilazione con la 1°-2°-3°_4° velocita' proprio come facciamo quando stiamo davanti alla cabina . se hai fatto questo lavoro , stai attento che i tubi non sfeghino con la carrozzeria , meglio se li introducevi dentro i tubi di spugna sintetica che si usano per i riscaldamenti civili . e portati sempre insieme con te ' i raccordi a T , che hai impiegato , perche sono di plastica e alcuni poco affidabili - ciao elio.m roma
quote:Risposta al messaggio di londra inserito in data 13/03/2010 12:13:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Personalmente ho messo in serie all'alimentazione della ventola un termostato capillare recuperato da un calorifero elettrico che chiude il circuito quando l'acqua è calda e un termostato ambientale che apre il circuito quando l'ambiente raggiunge la temperatura voluta. Il tutto ho preferito collegarlo alla BS. Ciao Antonio
quote:Risposta al messaggio di antriva inserito in data 13/03/2010 16:14:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ti ringrazio per la tua risposta e devo proprio dirti che cosi a occhio sarebbe quello che piu o meno avevo in mente anch'io, nel senso che anche se lo lasci acceso quando arrivi in sosta, questo funziona fino a che l'acqua è calda. Avevo qualche domanda da farti e se fosse possibile chiederti se hai qualche foto da postare dei vari elementi utilizzati. ma hai utilizzato un riscaldatore di recupero o uno di quelli dedicati ai camper? Ma la velocità della ventola la regoli manualmente o è fissa? Il termostato ambiente, nel dettaglio, quale hai usato e quanto l'hai pagato? Il termostato capillare in pratica viene istallato sulla tubazione di andata a contatto con il liquido?Come è fatto? ciao e grazie gigi
quote:Risposta al messaggio di spagna1 inserito in data 13/03/2010 17:16:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> [:D][:D][:D][:D][:D][:D] C'è poco da ridere...perche devo sprecare altro gasolio con il webasto quando ho l'acqua calda del motore gratis? Poi quell'aggeggio non mi è costato niente perchè era di serie ma era montato sotto il sedile guida, ma non serviva a niente.
quote:[i]Risposta al messaggio di londra inserito in data 13/03/2010 21:37:14 >>
quote:se hai qualche foto da postare dei vari elementi utilizzati.>> Foto non ne ho, comunque come riscaldatore ho utilizzato quello della ges-international (quello con la mascherina grigia a 3 velocità), tubi in gomma per alta temperatura, rivestimento per tubi da idraulica per limitare la dispersione termica durante il tragitto esterno, 2T con rubinetti a sfera per chiudere l'impianto nella stagione calda.
quote:Ma la velocità della ventola la regoli manualmente o è fissa?>> La velocità è regolabile manualmente, ma alla prima velocità è più che sufficiente e quindi è lì fissa da due anni.
quote:Il termostato ambiente, nel dettaglio, quale hai usato e quanto l'hai pagato?>> Ho preso un modulino semplice della lafayette in un brico, costo circa 20 euro.
quote:Il termostato capillare in pratica viene istallato sulla tubazione di andata a contatto con il liquido?Come è fatto?>> Il capillare invece di portarlo a contatto con il liquido, l'ho incastrato nel radiatore, la lettura è sicuramente falsata ma fà comunque il suo lavoro. Spero di esseti stato d'aiuto. Ciao Antonio
quote:Risposta al messaggio di antriva inserito in data 14/03/2010 07:59:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> grazie per la risposta ma il capillare non puoi regolarlo? se no ti parte ad una temperatura accettabile dell'aria calda che esce dal riscaldatore? ciao e grazie gigi