http://francescoghinassi.blogsp...
In risposta al messaggio di GinoSerGina del 18/02/2019 alle 18:42:13Se hai a portata di mano una batteria da auto anche piccoletta da utilitaria, puoi metterci quella, eventualmente la lasci a terra e la colleghi con i cavi e pinze ai morsetti (ovviamente curando che non vadano a toccare).
Vi espongo il mio problema: d'inverno il camper sta fermo per periodi più o meno lunghi e solitamente smonto le BS. Nei weekend avrei la necessità di far partire ad esempio il webasto giusto per mantenerlo in forma, macapirete che non è agevole mettere e togliere 64kg di batterie per una semplice accensione. Mi chiedevo: ma se utilizzassi un alimentatore che si utilizzano nei PC (v. foto sotto) attaccato ai cavi dove solitamente stanno le BS, in modo da dare alimentazione giusto quei 15/20 minuti, potrebbe funzionare? L'alimentatore se non sbaglio fornisce sia i 5V che i 12V, quanti watt avrebbe bisogno un Webasto 3900 Evo? Vedo su Amazon ad esempio che ci sono alimentatori da 500W a 15€, sarebbe sufficiente? Francesco - Challenger Genesis 43 2011 ...
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 18/02/2019 alle 18:55:45Le tolgo per uno scrupolo in più, le tengo al calduccio
Se hai a portata di mano una batteria da auto anche piccoletta da utilitaria, puoi metterci quella, eventualmente la lasci a terra e la colleghi con i cavi e pinze ai morsetti (ovviamente curando che non vadano a toccare).Tanto, se hai la 220 attacchi quella e anche se la batteria è piccola serve solo come spunto. Mi sembra la cosa piu semplice e sicura. Ma se hai la 220, perchè togli le batterie? Io mai tolte in piu di 20 anni, lascio la 220 sempre attaccata e sono sempre cariche e tenute perfette. Mi sembra una fatica inutile toglierle, capisco se non avesti la 220.
In risposta al messaggio di GinoSerGina del 18/02/2019 alle 20:57:43se sono attaccate a 220 il calduccio non serve.
Le tolgo per uno scrupolo in più, le tengo al calduccio E poi è rimessato a casa di mia madre, non mi piace tenere l'impianto elettrico del camper attaccato.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di GinoSerGina del 18/02/2019 alle 18:42:13Se insisti a smontare le batterie comprati un avviatore con batterie al litio che ti può servire anche ad altri scopi.
Vi espongo il mio problema: d'inverno il camper sta fermo per periodi più o meno lunghi e solitamente smonto le BS. Nei weekend avrei la necessità di far partire ad esempio il webasto giusto per mantenerlo in forma, macapirete che non è agevole mettere e togliere 64kg di batterie per una semplice accensione. Mi chiedevo: ma se utilizzassi un alimentatore che si utilizzano nei PC (v. foto sotto) attaccato ai cavi dove solitamente stanno le BS, in modo da dare alimentazione giusto quei 15/20 minuti, potrebbe funzionare? L'alimentatore se non sbaglio fornisce sia i 5V che i 12V, quanti watt avrebbe bisogno un Webasto 3900 Evo? Vedo su Amazon ad esempio che ci sono alimentatori da 500W a 15€, sarebbe sufficiente? Francesco - Challenger Genesis 43 2011 ...
https://www.amazon.it/TACKLIFE-...
In risposta al messaggio di GinoSerGina del 19/02/2019 alle 12:43:30
Staccabatteria ne ho ben 2. Non è un problema di bolletta, ma di sicurezza: per quanto bene possano essere fatti gli impianti - e sono fatti con i piedi, secondo me - non mi piace tenere un camper sotto corrente sotto un'abitazione.Quella dello starter potrebbe essere un'idea ma ho l'impressione che abbia lo spunto ma non la durata per durare 15min di webasto. Ho fatto questa domanda perché credevo che 500w di un alimentatore per PC fossero sufficienti per lo spunto e per il costo irrisorio di una soluzione del genere: ma quanto caspita consuma in partenza? Grazie comunque delle risposte!
In risposta al messaggio di Giovanni del 19/02/2019 alle 13:53:15Credo che il webasto, nel momento dell'accensione, assorba ben più di 20A. Si tratta di brevissimi picchi, ma ci sono.
Il problema è che gli alimentatori per pc, normalmente, sono da 300/500 watt; questi 300/500 watt non sono tutti disponibili sui 12 volt ma, per i 12 volt stabilizzati, sono attorno a 15/20A. Il problema è che i 15/20Adell'alimentatore sarebbero appena sufficienti a far partire il Webasto ma devi tener conto che i 12 volt sono al limite inferiore della tensione accettata dal Webasto che si aspetta una tensione superiore a 12.5 volt dalla batteria. Già a 3/4 della potenza possibile, l'alimentatore si siede, nel senso che va in sofferenza, facendo scendere la tensione (se non auto proteggersi) sotto i 12 volt ed il Webasto si bloccherebbe. Personalmente con quei 12 volt stabilizzati ci faccio funzionare il trapano a batterie (12v, batteria originale asportata) che assorbe 10A ed è al limite. Ma provare non nuoce: unisci tutte le uscite positive a 12v in un unico punto, idem per le masse; trova il filo di attivazione che va messo a massa oppure al positivo (dipende dai modelli) altrimenti non parte; isola perfettamente tutta la miriade degli altri fili che escono, compresi quelli a 5 volt positivi. Giovanni
In risposta al messaggio di GinoSerGina del 18/02/2019 alle 18:42:13non è agevole mettere e togliere 64kg di batterie per una semplice accensione.
In risposta al messaggio di cinquantuno del 19/02/2019 alle 16:23:45Anche io avevo adottato inizialmente la soluzione del timer settimanale. L'ho eliminato perchè i moderni caricabatterie, appena accesi, effettuano una carica a fondo. In questo modo si rischierebbe di dare all'accumulatore una carica a fondo una volta la settimana, con conseguente possibile sconfinamento in sovraccarica. Per questo ho preferito lasciare il complesso sempre inserito.
non è agevole mettere e togliere 64kg di batterie per una semplice accensione. A prescindere che non devi metterne due batterie per fare andare il tuo webasto ma ne basta una, potresti, visto che non ti fidi a lasciaresempre sotto carica le batterie, usare un timer settimanale ( come quello qui sotto ) che te le tenga sotto carica anche solo 12 ore alla settimana. Per il resto del tempo non sarebbero sotto tensione, saresti più tranquillo, le tue batterie rimarrebbero senz'altro sotto carica, inoltre decideresti le ore in cui dare corrente, magari di giorno in momenti in cui c'è senz'altro più controllo che nella notte. Il Timer, io ce l'ho e lo uso per dare corrente per 24 ore consecutive la settimana, ( ma ne bastano meno sicuramente ) mi è costato meno di 4 euro. Ho il camper in un capannone ad un decina di km. da casa, con temperature che si avvicinano allo zero in inverno.
In risposta al messaggio di ik6Amo del 19/02/2019 alle 17:53:05Certamente quando arriva corrente la centralina va a 14.4 - 14.5 volt e ti fa il suo ciclo di carica, non capisco dove sia il problema, anche l'alternatore quando metti in moto eroga quei volt ed anche con meno controllo che con una centralina o caricabatterie " intelligente " Dopo poco, se le batterie sono cariche passa al mantenimento con 13.7 volt., che è quello che serve a caricare come si deve le batterie, inoltre serve a caricarmi ( al max 2 A ) anche la B.M.
Anche io avevo adottato inizialmente la soluzione del timer settimanale. L'ho eliminato perchè i moderni caricabatterie, appena accesi, effettuano una carica a fondo. In questo modo si rischierebbe di dare all'accumulatoreuna carica a fondo una volta la settimana, con conseguente possibile sconfinamento in sovraccarica. Per questo ho preferito lasciare il complesso sempre inserito.
In risposta al messaggio di GinoSerGina del 19/02/2019 alle 20:48:41Ma non hai il pannello?
Vi leggo e prendo spunto. In effetti non avevo pensato al timer (tra l'altro ne ho già uno ottimo digitale). L'idea dell'alimentatore mi era venuta perché da qualche parte qualcuno lo aveva usato per provare un riscaldatorecinese in garage, appena arrivato, da 5kw. Capitolo batterie: ne ho 2 da 100 perché ho avuto numerosi problemi di tensione bassa (i famigerati 3 lampeggi). Poi ho scoperto problemi di cablaggio, per questo non mi fido mai a lasciare per settimane la corrente attaccata: chissà quali altre sorprese ci possono essere.
In risposta al messaggio di urbani 1 del 19/02/2019 alle 22:18:21No, il pannello non ce l'ho perché sono del partito che "funziona bene quando non serve". E poi il camper è coperto. Avevo pensato ad un pannello fisso in giardino.. ma non mi pare il caso.
Ma non hai il pannello? Non è sufficiente a tenerle cariche anche in inverno quando non si usano utenze?
In risposta al messaggio di GinoSerGina del 19/02/2019 alle 12:43:30Mahh!! sono 30 anni ( da quando ho un garage mio per il camper) che tengo i miei mezzi costantemente attaccati alla corrente e mai avuto il minimo problema
Staccabatteria ne ho ben 2. Non è un problema di bolletta, ma di sicurezza: per quanto bene possano essere fatti gli impianti - e sono fatti con i piedi, secondo me - non mi piace tenere un camper sotto corrente sotto un'abitazione.Quella dello starter potrebbe essere un'idea ma ho l'impressione che abbia lo spunto ma non la durata per durare 15min di webasto. Ho fatto questa domanda perché credevo che 500w di un alimentatore per PC fossero sufficienti per lo spunto e per il costo irrisorio di una soluzione del genere: ma quanto caspita consuma in partenza? Grazie comunque delle risposte!
In risposta al messaggio di roblungh del 19/02/2019 alle 22:46:21Infatti, non vedo perchè non usare un sistema nato apposta.
Mahh!! sono 30 anni ( da quando ho un garage mio per il camper) che tengo i miei mezzi costantemente attaccati alla corrente e mai avuto il minimo problema
www.iz4dji.it