In risposta al messaggio di innuendo del 19/07/2018 alle 10:24:36Ciao Innuendo,
Ciao a tutti ho avuto alcune problematiche relative al mio frigo a compressore (alimentato solo a 12v /220) che penso di aver risolto anche se probabilmente necessiterò ancora di alcuni vs aiuti e chiarimenti. Dettoquesto ho bisogno di una rinfrescatina sul percorso che fa la 12v all'interno del camper e precisamente: Con motore acceso: -la 12v proveniente dall'alternatore va direttamente a caricare sia la BM che la BS e poi ad alimentare il frigo oppure contestualmente ? -qual è la batteria che alimenta il frigo oppure c'è una linea diretta che proveniente dall'alternatore provvede ad alimentare il frigo (sempre con motore acceso) ? -una volta caricata la BM si carica la BS oppure dipende dallo stato di carica raggiunto? Con motore spento: -il frigo è alimentato soltanto dalla BS e la BM non interviene per garantire sempre l'avviamento del motore Con alimentazione esterna: -la 220,trasformata a 12v ,alimenta direttamente il frigo attraverso la BS -in caso di un eventuale malfunzionamento-oppure dell'assenza di quest'ultima-direttamente dal trasformatore/caricabatteria e quindi al frigo al quale non arrivando una giusta tensione funziona male ? -la BM può venire ricaricata anche dal caricabatteria della BS (nel mio caso lo faceva,ma da quando l'ho sostituito con un caricabatteria intelligente non lo fa più se non installando un altro apparecchio dal costo di circa 30 euro + m.d'o. Spero di essere stato chiaro e di non aver fatto una macedonia di elettricità e contestualmente vi ringrazio per le risposte
In risposta al messaggio di innuendo del 19/07/2018 alle 10:24:36sul mio ex l'impianto è come descrivi tu, a motore acceso l'alternatore carica le due batt, quella dei servizi alimenta il frigo.A motore spento la bs alimenta il frigo , e il separatore impedisce che si scarichi la bm.Con 220 inserita il trasformatore alimenta la bs che carica il frigo.Solitamente questo è lo schema ,pero' potrebbe essere stato modificato in base alle proprie necessita'
Ciao a tutti ho avuto alcune problematiche relative al mio frigo a compressore (alimentato solo a 12v /220) che penso di aver risolto anche se probabilmente necessiterò ancora di alcuni vs aiuti e chiarimenti. Dettoquesto ho bisogno di una rinfrescatina sul percorso che fa la 12v all'interno del camper e precisamente: Con motore acceso: -la 12v proveniente dall'alternatore va direttamente a caricare sia la BM che la BS e poi ad alimentare il frigo oppure contestualmente ? -qual è la batteria che alimenta il frigo oppure c'è una linea diretta che proveniente dall'alternatore provvede ad alimentare il frigo (sempre con motore acceso) ? -una volta caricata la BM si carica la BS oppure dipende dallo stato di carica raggiunto? Con motore spento: -il frigo è alimentato soltanto dalla BS e la BM non interviene per garantire sempre l'avviamento del motore Con alimentazione esterna: -la 220,trasformata a 12v ,alimenta direttamente il frigo attraverso la BS -in caso di un eventuale malfunzionamento-oppure dell'assenza di quest'ultima-direttamente dal trasformatore/caricabatteria e quindi al frigo al quale non arrivando una giusta tensione funziona male ? -la BM può venire ricaricata anche dal caricabatteria della BS (nel mio caso lo faceva,ma da quando l'ho sostituito con un caricabatteria intelligente non lo fa più se non installando un altro apparecchio dal costo di circa 30 euro + m.d'o. Spero di essere stato chiaro e di non aver fatto una macedonia di elettricità e contestualmente vi ringrazio per le risposte
In risposta al messaggio di innuendo del 20/07/2018 alle 10:57:44Che modello di frigo ?
Grazie per le risposte. Le mie domande derivavano da un funzionamento anomalo del frigo (non raffreddava bene ed il termostato non interveniva,anche se il caldo di questi giorni contribuiva ad aumentare tale difficoltà.Per eseguire i lavori di routine/verifica (luci,riscaldamento,imp.idrico etc..) sul mio camper un J.C. della Westfalia '93 utilizzo una batteria agm da 65 Ah di qualche anno fa (2004 !) che ho a casa di scorta,ma ancora in discreta salute. Durante la problematica derivata dalla verifica del frigo (allacciato comunque sempre alla 220) ho sostituito la suddetta batteria con quella attualmente titolare ,sempre un agm da 120 ah, ed il problema frigo mi sembra che si sia risolto (sempre allacciato alla 220) A questo punto ho verificato la vecchia batteria da 65 Ah riscontrando che non prendeva più la carica e da questo ho pensato che forse sulla linea di alimentazione frigo la vecchia batteria potesse essere un'ostruzione al passaggio della corrente. Da lì sono scaturiti tutti i miei dubbi e le domande sul forum . Durante questo we tornerò al rimessaggio e verificherò lo stato delle cose.Se avete qualche altra dritta sarò felice di leggerVi Un saluto a tutti
In risposta al messaggio di calasci del 20/07/2018 alle 12:57:48spia avaria del compressore su un mezzo del 93 mi sembra un tantino esagerato, pero'.....
Che modello di frigo ? hai spia avaria compressore ?
In risposta al messaggio di morodirho del 20/07/2018 alle 13:00:52In linea di massima le cose dovrebbero funzionare come segue:
spia avaria del compressore su un mezzo del 93 mi sembra un tantino esagerato, pero'.....