In risposta al messaggio di SI987 del 10/11/2021 alle 10:25:23non so a che mezzo tu ti riferisca, ma in generale tutti i mezzi hanno sempre bisogno di interventi più o meno importanti; è chiaro che se sei uno che, se la cava con il fai da te, spenderai molto meno, ma se a ogni problema lo devi portare dal riparatore di turno... AUGURI...
... fa per 3 o diventa cieco? Cerco di mantenere il buonumore.. ma .. diventa ridicolo... prima esperienza in camper...che sembra essere un buon camper (in 7 mesi ho fatto 7000Km 14 uscite in totale )... Qualche difettuccio..da risolvere ... sono 3 volte che vado dal venditore che lavora.. fa quello che deve fare ... ma poi 1 uscita e poi.. devo riportarlo perchè la riparazione non è stata fatta bene (es: scatola di protezione tubo esterno troppo lunga ed impedisce la completa apertura della ghigliottina delle nere...) , sostituzione coppa olio che poi perde ancora..., gradino esterno che si blocca e.. poi si blocca ancora .. Sono io che sono particolarmente sfortunato ? oppure la qualità delle riparazioni è davvero così ...? ad ogni intervento devo farne fare un altro subito dopo... non credo che i cm di legno in più sia per risparmiare i costi.. è proprio cura nel fare il proprio lavoro e verificarlo... Per ora, i problemi ha sempre cercato di risolverli senza costi.. almeno questo è certamente positivo, ma finito l'anno di garanzia? dove andare ? .. divento ... cieco ? Quale è la vs. esperienza ? meglio cercare un altro manutentore strutturato (vero e proprio, spero migliore...) oppure affidarsi ai vari smanettoni che sembrano avere tanta buona volontà ? S.I.
In risposta al messaggio di SI987 del 10/11/2021 alle 10:25:23La persona che mette mano ad un camper e' un po' falegname, un po' elettricista, un po' elettrotecnico, un po' meccanico.
... fa per 3 o diventa cieco? Cerco di mantenere il buonumore.. ma .. diventa ridicolo... prima esperienza in camper...che sembra essere un buon camper (in 7 mesi ho fatto 7000Km 14 uscite in totale )... Qualche difettuccio..da risolvere ... sono 3 volte che vado dal venditore che lavora.. fa quello che deve fare ... ma poi 1 uscita e poi.. devo riportarlo perchè la riparazione non è stata fatta bene (es: scatola di protezione tubo esterno troppo lunga ed impedisce la completa apertura della ghigliottina delle nere...) , sostituzione coppa olio che poi perde ancora..., gradino esterno che si blocca e.. poi si blocca ancora .. Sono io che sono particolarmente sfortunato ? oppure la qualità delle riparazioni è davvero così ...? ad ogni intervento devo farne fare un altro subito dopo... non credo che i cm di legno in più sia per risparmiare i costi.. è proprio cura nel fare il proprio lavoro e verificarlo... Per ora, i problemi ha sempre cercato di risolverli senza costi.. almeno questo è certamente positivo, ma finito l'anno di garanzia? dove andare ? .. divento ... cieco ? Quale è la vs. esperienza ? meglio cercare un altro manutentore strutturato (vero e proprio, spero migliore...) oppure affidarsi ai vari smanettoni che sembrano avere tanta buona volontà ? S.I.
In risposta al messaggio di SI987 del 10/11/2021 alle 10:25:23A me spaventa questa, faccio copia incolla:
In risposta al messaggio di camperistadoc del 10/11/2021 alle 17:47:18ne conosco un latro che fa così...
Fortunatamente conosco un riparatore di camper che dire che sia eccellente è dir poco, mette mano su: impianto idraulico, elettrico, meccanico e strutturale, lavora molto bene per i miei standard e ogni volta che ha fattoqualche modifica si è rivelata sempre ben fatta e duratura, segno che ci mette passione, impegno e competenza. Purtroppo non è un buon falegname, ma fino ad ora non ho avuto bisogno di mettere mano alla struttura della cellula. Ah, dimenticavo, lavora gratis, spende oculatamente solo per i ricambi... Difficile trovare gente seria allo stesso modo. Per chi non avesse capito, IO sono il riparatore del mio camper , in giro non ho trovato nessuno che lavori come dico io, il camper è un business come un altro ed i lavori vengono fatti al 90% in maniera frettolosa e approssimativa Ciao
In risposta al messaggio di Laikone del 10/11/2021 alle 18:28:36Ah, dimenticavo di dire che questo grande riparatore il più delle volte è stato indirizzato velocemente alla risoluzione dei problemi da un noto forum di camper, che inizia con "Camper" e finisce con "Online"
ne conosco un latro che fa così...
In risposta al messaggio di SI987 del 10/11/2021 alle 10:25:23, sostituzione coppa olio che poi perde ancora...,
In risposta al messaggio di camperistadoc del 10/11/2021 alle 17:47:18allora vieni da me , problemi zero se si tratta di falegnameria . e.... anche di altro
Fortunatamente conosco un riparatore di camper che dire che sia eccellente è dir poco, mette mano su: impianto idraulico, elettrico, meccanico e strutturale, lavora molto bene per i miei standard e ogni volta che ha fattoqualche modifica si è rivelata sempre ben fatta e duratura, segno che ci mette passione, impegno e competenza. Purtroppo non è un buon falegname, ma fino ad ora non ho avuto bisogno di mettere mano alla struttura della cellula. Ah, dimenticavo, lavora gratis, spende oculatamente solo per i ricambi... Difficile trovare gente seria allo stesso modo. Per chi non avesse capito, IO sono il riparatore del mio camper , in giro non ho trovato nessuno che lavori come dico io, il camper è un business come un altro ed i lavori vengono fatti al 90% in maniera frettolosa e approssimativa Ciao
In risposta al messaggio di SI987 del 10/11/2021 alle 10:25:23da quello che affermi mi pare di comprendere il venditore abbia tanta volontà nel venire incontro al cliente ,ma poca professionalità nel'eseguire i lavori .. non conoscendo l'officina non posso esprimermi oltre . ma temo che di questo passo quando scadranno i 12 mesi di garanzia ti dovrai affidare ad altra officina piu competente pagando il dovuto o fai come tanti che avendo un po di manualità si fanno molti lavori da soli grazie anche all'ausilio di questo forum
In risposta al messaggio di spike99 del 12/11/2021 alle 11:04:37Io nel lontano '88 mi rivolsi al conce rimor di Genova (ero li in giro) e mi smontò e risistemò per bene la finestra della mansarda, senza chiedere una lira. Credo che le condizioni di garanzia da questo punto di vista non siano peggiorate ...
Buongiorno ai forumisti, dunque se ho capito bene stiamo parlando di lavori in garanzia di un veicolo usato, pertanto credo che per dodici mesi non ci sia alternativa e occorre pazientare, poi ci si rivolgerà ad operatoridi fiducia ! Colgo l'occasione per porre una questione, anzi chiedo già venia se è stata trattata ma non ne ho trovato citazioni, e nella speranza di non essere OT. Ebbene mi chiedo se per un veicolo nuovo, ovviamente riguardo alla cellula e in periodo di garanzia, ci si debba rivolgere esclusivamente al venditore, oppure anche ad un altro concessionario della stessa casa come succede per le meccaniche. E' ovvio che dovendo cambiare un accessorio difettoso qualunque concessionario si può rivalere sulla casa madre, ma in caso di aggiustamenti e quindi solo manodopera potrebbe dire di rivolgersi dove è stato acquistato. Però non è raro avere necessità di assistenza quando si è in vacanza o comunque lontani. Guai alla pompa, oppure al condizionatore ossia un accessorio after market, come veniamo trattati se non è il venditore a porre rimedio ?
In risposta al messaggio di spike99 del 12/11/2021 alle 11:04:37Stesso dilemma che avevo prima di acquistare questo camper.
Buongiorno ai forumisti, dunque se ho capito bene stiamo parlando di lavori in garanzia di un veicolo usato, pertanto credo che per dodici mesi non ci sia alternativa e occorre pazientare, poi ci si rivolgerà ad operatoridi fiducia ! Colgo l'occasione per porre una questione, anzi chiedo già venia se è stata trattata ma non ne ho trovato citazioni, e nella speranza di non essere OT. Ebbene mi chiedo se per un veicolo nuovo, ovviamente riguardo alla cellula e in periodo di garanzia, ci si debba rivolgere esclusivamente al venditore, oppure anche ad un altro concessionario della stessa casa come succede per le meccaniche. E' ovvio che dovendo cambiare un accessorio difettoso qualunque concessionario si può rivalere sulla casa madre, ma in caso di aggiustamenti e quindi solo manodopera potrebbe dire di rivolgersi dove è stato acquistato. Però non è raro avere necessità di assistenza quando si è in vacanza o comunque lontani. Guai alla pompa, oppure al condizionatore ossia un accessorio after market, come veniamo trattati se non è il venditore a porre rimedio ?
In risposta al messaggio di spike99 del 12/11/2021 alle 17:45:39La legge parla chiaro ma..., come ben sai..., fatta la legge...
Conosco bene i diritti citati, riconosciuti al consumatore dalla garanzia, ma purtroppo il nostro settore oltre che un pò di nicchia è anche un ibrido e le vicende tue , di Andrea e Ezio55 dimostrano, per quanto i dirittisiano chiari, che bisogna scontrarsi con il concessionario di turno. So bene del caso Apple che mi pare fu pure multata e poi si adeguò alla garanzia legale oltre la propria. Hymer e Rimor sono stat esemplari, Carthago non lo sappiamo perché ovviamente il concessionario ha tagliato corto... Quindi se ci si trovasse in queste situazioni, come acquistare altrove un mezzo nuovo, bisogna intraprendere una discussione col concessionario di turno, per quanto la legge parli chiaro! Magari se ci sono altre esperienze...
In risposta al messaggio di ezio55 del 12/11/2021 alle 20:43:04Quando un rivenditore diventa concessionario di un marchio, sicuramente firma una convenzione, nella quale quasi altrettanto sicuramente sara' previsto l' obbligo di fornire assistenza anche a veicoli non acquistati presso di loro.
No, nel mio caso non è stato il venditore a garantirmi di non aver problemi con la garanzia se non fatta in loco... Prima... di acquistare il Motorhome ho parlato direttamente in Fiera a Parma con il responsabile venditeHymer per l'Italia, non è che mi abbia fatto un favore o io mi sia raccomandato..., non vorrei passasse questo messaggio! Mi ha rassicurato, dicendomi che se avessi avuto problemi potevo interpellarlo direttamente, al resto ci avrebbe pensato lui, non posso dire come... per privacy, ma mi aveva detto come avrebbe fatto! Infatti, quando il concessionario dove NON avevo acquistato il camper mi ha detto che NON mi faceva assistenza, semplicemente ho riferito il messaggio del responsabile Hymer per l'Italia, naturalmente..., non mi ha creduto ed ha telefonato, non ero sorpreso quando, dopo la telefonata, con un sorriso stucchevole mi ha detto tutto a posto le do l'appuntamento... Saluti.