Ciao Sergio.
Corretto quello che dici.
L' obbligo a fornire assistenza da parte del concessionario, diverso da quello che ha venduto il camper, non deriva dalla legge, ma dalla convenzione che il concessionario ha sottoscritto con il produttore del camper
E secondo me vale anche in garanzia.
Lo dimostra quanto accaduto all' amico ezio55 " il concessionario mi disse di aspettare che faceva una telefonata, dopo la telefonata cambiò completamente... atteggiamento".
D'altronde, se come nell' esempio fatto, ho un problema a Reggio Calabria con un camper ancora in garanzia comprato a Como, penso che sicuramente il concessionario di Reggio Calabria interverra'.
Immagino che questo impegno venga imposto ad ogni rivenditore che diventa concessionario di un marchio.
In caso contrario naturalmente vale la garanzia di legge e quindi bisogna rivolgersi solo al rivenditore.
"quando l'ho espressamente chiesto a Carthago mi hanno risposto che per gli interventi in garanzia avrei comunque dovuto rivolgermi al venditore"
E' una risposta ufficiale di Carthago?
Quindi nell' esempio fatto (Como - Reggio Calabria) l'intervento devo pagarlo, pur in garanzia?
Naturalmente e' piu' delicata - ma forse e' piu' esatto dire imbarazzante - la richiesta di assistenza in garanzia al concessionario locale per un camper acquistato altrove.
P.S.
Naturalmente nessun produttore incoraggera' il cliente a rivolgersi al concessionario piu' vicino per un veicolo acquistato altrove, salvo che non ci si trovi in viaggio.
Modificato da salvatore il 14/11/2021 alle 10:39:47