CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Chi mi può aiutare per montare delle luci a led?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 14
15
maxserra
maxserra
05/03/2010 541
Inserito il 28/09/2011 alle: 22:06:54
Ciao a tutti, siccome non me ne intendo molto di elettricità, vorrei sapere se qualcuno mi può dare delle indicazioni in maniera semplice per poter montare delle striscie a led nel mio camper per migliorare l'illuminazione risparmiando la batteria. Da dove posso prendere corrente, come devo collegare i fili? Se acquisto delle striscie a led quale è la lunghezza giusta, possono essere collegati in sequenza? Quali accorgimenti devo adottare senza rischiare di distruggere l'impianto elettrico della cellula? Se qualcuno mi può dare dei consigli ringrazio in anticipo.
18
robyexcigs
robyexcigs
rating

02/06/2007 1036
Inserito il 28/09/2011 alle: 22:32:21
quote:Risposta al messaggio di maxserra inserito in data 28/09/2011  22:06:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> per quello che ne so alcune strisce di led sono tagliabili alla misura voluta, purche ogni 3 led (la zona taglio e' comunque segnata) e comunque non presentano problemi per giuntarne alcune in serie per quanto riguarda la polarità, spesso le strisce riescono ad illuminarsi debolmente anche con 6 volt, e siccome a quel voltaggio non mi è mai successo nulla, anche invertendo la polarita', mi sento di dire che bastano un po di pile, in casa, e scopri subito il modo corretto per collegarle individuato il modo corretto per alimentare ed accendere le strisce, per i tuoi collegamenti al limite si cerca di fare in modo che il filo positivo sia di colore rosso, ma non necessariamente sul dove prelevare il 12 v, diventa difficile - a volte da un faretto o ad esempio dalla cappa ma chiaramente dipende anche da dove vuoi montare le strisce per illuminare che cosa, come puoi mimetizzare il fili del collegamento, ecc. se mi viene in mente altro, lieto di esserti utile

Modificato da robyexcigs il 28/09/2011 alle 22:38:28
19
videodue
videodue
16/12/2006 8158
Inserito il 28/09/2011 alle: 22:36:27
dove posso prendere correnteid="red"> Dipende dove li vuoi mettere,i led assorbono poco, puoi alinentarli dai faretti neon luce esterna ecc. come devo collegare i filiid="red"> Positivo con positivo e cosi negativo Sulle strisce di led ogni 3 fanno 12v,misura la lunghezza che ti serve e poi contali a 3 a 3
15
maxserra
maxserra
05/03/2010 541
Inserito il 28/09/2011 alle: 22:45:09
i fili devo saldarli alle striscie led con lo stagno?
18
robyexcigs
robyexcigs
rating

02/06/2007 1036
Inserito il 28/09/2011 alle: 22:55:27
quote:Risposta al messaggio di maxserra inserito in data 28/09/2011  22:45:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> se non trovi dei terminali adatti che possano fare lo stesso mestiere, credo non hai alternative tieni solo presente che devi essere bravo a saldare, magari anche velocemente, e con un saldatore di potenza ridotta perche le strip sono di materiale plastico che potrebbe fondere alle temperature del saldatore se ti soffermi troppo
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Previous Next
15
Fargo73
Fargo73
rating

11/05/2010 14594
Inserito il 28/09/2011 alle: 23:10:07
quote:Risposta al messaggio di robyexcigs inserito in data 28/09/2011  22:55:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Si saldano abbastanza facilmente e sono molto resistenti nei punti di saldatura. Io consiglierei di cominciare a metterle al posto delle lampade che già hai nel camper, così sfrutteresti cavi, interruttori e la struttura stessa della lampada. Inoltre le lampade che hai avranno una plafoniera che fa in modo che i led non ti abbaglino. Se mandi delle foto delle tue lampade si può valutare meglio come metterle. E' importante inoltre che le strisce led siano montate su un supporto di alluminio o altro che possa dissipare il calore che viene generato dai led.
15
maxserra
maxserra
05/03/2010 541
Inserito il 28/09/2011 alle: 23:32:42
quindi io posso inserirmi nei fili che portano corrente ad un interruttore, e da li partire con l'attacco alla striscia led in modo che quando accendo l'interruttore partono anche i led,giusto? non sapevo che vanno incollati su una staffa per dissipare il calore, ma allora consumano molto?
16
Tatanka66
Tatanka66
15/02/2009 2209
Inserito il 28/09/2011 alle: 23:45:52
Un'amicone me ne ha regalati una striscia da 90 con gli zoccoli con filo rosso-nero(che coloraccio)già saldati.Ho sezzionato la striscia in tre spezzoni infilandogli i tre zoccoli già pronti rispettando le polarità sù di esse rosso+ nero-.Smontando sia i faretti che le plafoniere ho trovato essi collegati con dei capocorda di plastica(tipo cappuccio a vite).Li ho aperti una alla volta scollegando i fili che andavano al faretto o plafoniera,ho collegato quelli dei led,il nero è sempre il negativo,il positivo nel mio caso era blù,e gli ho collegato il rosso che partiva dallo zoccolo dei led.Per sicurezza lavora con la batteria staccata,lo sò per chi ha dubbi è difficile,ma credimi per me è stato più difficile spiegartelo.Buon lavoroid="blue">id="size3">id="Comic Sans MS">
id="left">
18
robyexcigs
robyexcigs
rating

02/06/2007 1036
Inserito il 28/09/2011 alle: 23:54:36
quote:Risposta al messaggio di maxserra inserito in data 28/09/2011  23:32:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> sia consumo che calore, sono minori rispetto ad una equivalente alogena, ma cio' non significa che non consumano o non scaldano non sempre e' cosi necessario un dissipatore "potente" ma conviene comunque avere a che fare con un po' di alluminio alle spalle proprio per dissipare il calore generato e anche per le saldature, non significa che in un amen hai sciolto i contatti o che se non sei un "supertecnicoconlepall." non puoi permetterti il lavoro - semplicemente si tratta di tenere presente i piu' semplici accorgimenti che valgono anche per altri circuiti elettronici, ovvero calore prolungato potrebbe far male al componente, in questo caso al contatto della strip non sapendo quanto sei smanettone di circuiti, preferisco avvisare, ma cio' non vuole significare assolutamente che il lavoro e' riservato agli esperti - basta solo un minimo di manualita' e vedrai che il risultato non manca al massimo, a voler fare il pessimista, rovini la prima su cui fai un po di esperimenti e poi sara' tutto in discesa

Modificato da robyexcigs il 29/09/2011 alle 00:24:21
15
Fargo73
Fargo73
rating

11/05/2010 14594
Inserito il 29/09/2011 alle: 07:24:39
quote:Risposta al messaggio di robyexcigs inserito in data 28/09/2011  23:54:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Esatto. Io ho messo 27 led su una sbarra di alluminio quadrata di 1x1cm e non ho problemi di surriscaldamento. Ora sto facendo una plafoniera con 66 led e mi sta dando qualche grattacapo in più per il surriscaldamento. Però per i consumi è un vero toccasana rispetto alle alogene. Il rapporto di consumo inferiore è di circa 1 a 10.
15
maxserra
maxserra
05/03/2010 541
Inserito il 29/09/2011 alle: 22:33:55
Grazie a tutti, non immaginavo di trovare un riscontro di consigli come mi avete dato, mi ha fatto molto piacere, nel w.e. proverò a vedere se riesco a fare qualcosa,e se tutto filerà liscio, ve lo farò sapere, altrimenti....!!
15
Fargo73
Fargo73
rating

11/05/2010 14594
Inserito il 29/09/2011 alle: 22:53:11
quote:Risposta al messaggio di maxserra inserito in data 29/09/2011  22:33:55 se tutto filerà liscio, ve lo farò sapere, altrimenti...! >
> Tranquillo, dovremmo riuscire a risentirci... Non sono ancora documentati casi di caduti nel tentativo. [:D]
18
robyexcigs
robyexcigs
rating

02/06/2007 1036
Inserito il 30/09/2011 alle: 23:14:30
quote:Risposta al messaggio di maxserra inserito in data 29/09/2011  22:33:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Viste le tensioni in gioco, non tornerai certamente "fulminato" Piuttosto posta le foto del lavoro finito
16
errunc
errunc
11/04/2009 5096
Inserito il 01/10/2011 alle: 19:47:19
un consiglio , sto montando una fila di led blu ( da utilizzare in viaggio ) lunga 90 cm,contavo di incollarla direttamente sotto i pensili dinette, scalderanno molto ? ne vorrei mettere anche una fila lunga 15 cm da tenere accesa tutta la notte è consigliabile ? ( x il calore ) _________________________________ Sergio
15
Fargo73
Fargo73
rating

11/05/2010 14594
Inserito il 01/10/2011 alle: 20:06:19
quote:Risposta al messaggio di errunc inserito in data 01/10/2011  19:47:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Dipende anche da quanti sono, al di là della lunghezza. Io ne avevo messi 27 (di SMD5050) su una barra di alluminio quadrata e non scaldano molto. Poi ho fatto una plafoniera con gli stessi led e ne ho montati 66 abbastanza fitti, e ti garantisco che scaldano molto. Io li metterei sempre e comunque su qualcosa che possa dissipare il calore, come delle barre di alluminio, meglio se di profilo quadrato vuoto (io ho usato delle barre 1x1 cm). Magari fai delle prove prima di montarli definitivamente. Io fossi in te farei così: prendi una barra di alluminio quadrata 1x1cm (di solito le strisce led sono larghe un cm, se no adegua la misura a quello che ti serve), forala da parte a parte, facendo il buco più largo su un lato (così potrai farci passare la testa della vite) per montarli con delle viti al pensile. Poi sulle barre ci attacchi le strisce a led.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link