CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Chiarimento su massa in ordine di marcia

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 50
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 9008
Rispondi Abuso
Inserito il 10/02/2020 alle: 14:29:51
In risposta al messaggio di Elletufo del 10/02/2020 alle 14:09:17

Per le masse si fa riferimento al regolamento (UE) N. 1230/2012. Indichiamo con Max = La massa massima   MoM = Massa in ordine di Marcia n = numero dei passeggeri trasportati (escluso il conducente) MP = Massa dei passeggeri
trasportati  = Kg.75 x n  L = Lunghezza del veicolo MU = Massa Utile non inferiore a  Kg.10 x (n+1) +Kg.10 x L La MU e la MP sono dei vincoli assoluti. Pertanto MoM non potrà mai essere superiore a Max - MP - MU. Potra essere diversa solo modificando il numero dei passeggeri trasportati e/o la Lunghezza del veico e/o la massa massima.  
...
Ciao Elletufo.
Non ho mai capito se il regolamento in questione e' obbligatorio o semplicemente una raccomandazione o se comunque gli stati membri possono derogarvi.
Poiche' alcuni costruttori non lo citano, come testimoniato da qualche collega, verrebbe voglia di pensare che non sia obbligatorio.
Ho trovato in Rete  il documento, ma ho subito rinunciato a leggerlo, visto che si compone di 49 paginesurprise.
Comunque, chi ha voglia o pazienza di leggerlo, lo trova qui:

https://www.google.com/url?sa=t...

13
Elletufo
Elletufo
17/07/2012 328
Rispondi Abuso
Inserito il 10/02/2020 alle: 14:44:54
In risposta al messaggio di salvatore del 10/02/2020 alle 14:29:51

Ciao Elletufo. Non ho mai capito se il regolamento in questione e' obbligatorio o semplicemente una raccomandazione o se comunque gli stati membri possono derogarvi. Poiche' alcuni costruttori non lo citano, come testimoniato
da qualche collega, verrebbe voglia di pensare che non sia obbligatorio. Ho trovato in Rete  il documento, ma ho subito rinunciato a leggerlo, visto che si compone di 49 pagine. Comunque, chi ha voglia o pazienza di leggerlo, lo trova qui:
...
Obbligatorio.
Essendo io un nullafacente, mi sono preso la briga di verificare quanto dichiarano le varie case nei cataloghi e nei depliants, e l' trovato conforme al detto regolamento. Non ne ho trovato uno che differisca. ne ho verificato circa una decina.

La cosa che ho trovato, invece, strana é che diversi marchi di un noto gruppo francese dichiarino per i modelli 2020 circa 85-90 Kg. in meno rispetto ai medesimi modelli dell'anno precedente.
Minus Labor Homini Salus. Tiempo expendido en trabajo es tiempo perdido. Il miglior ordin mio è l'esser confuso. luigino (luigino)
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 9008
Rispondi Abuso
Inserito il 10/02/2020 alle: 14:51:36
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 10/02/2020 alle 11:39:50

Ho trovato questo: “La massa del conducente, ed eventualmente quella dell’accompagnatore, è valutata a 75 kg (di cui 68 kg per la massa dell’occupante e 7 kg per la massa del bagaglio, conformemente alla norma ISO
2416:1992), il serbatoio del carburante è riempito al 90 % e gli altri sistemi contenenti liquidi (esclusi quelli delle acque usate) al 100 % della capacità indicata dal costruttore” (All. I - punto 2.6. e nota lett. o) - D.M. 28.04.2008 Ministero Infrastrutture e Trasporti). Quindi un camper puo essere perfettamente in regola con la omologazione ma in pratica non ci si puo portare nulla con se.  
...
Ciao Tommaso.
Le norme da te citate servono solo a stabilire per quante persone un camper puo' essere immatricolato.
Come tu stesso hai detto in un precedente intervento, alcuni costruttori gia' utilizzano questo criterio.
Probabilmente e' limitativo pero' e' importante sapere fin dal momento dell' ordine come viene calcolato il carico.
Ovviamente sta poi al proprietario gestire i pesi autorizzati nell' ambito dei 3500 chili.
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 9008
Rispondi Abuso
Inserito il 10/02/2020 alle: 14:57:45
In risposta al messaggio di Elletufo del 10/02/2020 alle 14:44:54

Obbligatorio. Essendo io un nullafacente, mi sono preso la briga di verificare quanto dichiarano le varie case nei cataloghi e nei depliants, e l' trovato conforme al detto regolamento. Non ne ho trovato uno che differisca.
ne ho verificato circa una decina. La cosa che ho trovato, invece, strana é che diversi marchi di un noto gruppo francese dichiarino per i modelli 2020 circa 85-90 Kg. in meno rispetto ai medesimi modelli dell'anno precedente.
...
Come anticipato, ho conoscenza dei cataloghi dei soli pochi marchi che mi interessano.
In un precedente intervento , in questa stessa discussione, l' amico Gege' ha detto che sul catalogo Rimor non vi e' alcun riferimento.
Salvo errore, Rimor fa parte del gruppo Trigano.
Norvegia up to Lofoten on the road
Norvegia up to Lofoten on the road
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Previous Next
19
chorus
chorus
05/10/2006 12496
Rispondi Abuso
Inserito il 10/02/2020 alle: 16:35:33

Obbligatorio. Essendo io un nullafacente, mi sono preso la briga di verificare quanto dichiarano le varie case nei cataloghi e nei depliants, e l' trovato conforme al detto regolamento. Non ne ho trovato uno che differisca.
ne ho verificato circa una decina. La cosa che ho trovato, invece, strana é che diversi marchi di un noto gruppo francese dichiarino per i modelli 2020 circa 85-90 Kg. in meno rispetto ai medesimi modelli dell'anno precedente.
...
Mi permetto di aggiungere che il regolamento, secondo la norma sotto linkata (Trattato sul funzionamento della UE), ha portata generale ed è obbligatorio in tutti i suoi elementi e direttamente applicabile in ciascuno degli Stati membri (vedi art. 288). 

https://eur-lex.europa.eu/legal...

7
Gege01
Gege01
18/07/2018 2051
Rispondi Abuso
Inserito il 10/02/2020 alle: 19:24:09
In risposta al messaggio di salvatore del 10/02/2020 alle 14:57:45

Come anticipato, ho conoscenza dei cataloghi dei soli pochi marchi che mi interessano. In un precedente intervento , in questa stessa discussione, l' amico Gege' ha detto che sul catalogo Rimor non vi e' alcun riferimento. Salvo errore, Rimor fa parte del gruppo Trigano.
Ti confermo (ho appena controllato) che anche sul catalogo Rimor 2019/2020 scaricabile dal sito ufficiale, non si fa nessun riferimento al peso del camper, ma solo alla sua portata complessiva.

Provare per credere (cit.)
Gegè (e non Gege01!) su Boeing 747 (Katamarano 50 MY19)
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58125
Rispondi Abuso
Inserito il 10/02/2020 alle: 20:50:05

...
Ho visto che nomerosi camper nuovi in Francia , escono con la Combi D e frigo a compressore e questo permette una piccola campingaz per il fornello, riducendo enormemente il peso eliminando le due bombole che sarebbero sui 50kg.
Anche Hymer ha appena messo fuori un nuovo semintegrale con Combi D e frigo a compressore, sicuramente per ridurre il peso.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58125
Rispondi Abuso
Inserito il 10/02/2020 alle: 20:57:02
In risposta al messaggio di salvatore del 10/02/2020 alle 14:51:36

Ciao Tommaso. Le norme da te citate servono solo a stabilire per quante persone un camper puo' essere immatricolato. Come tu stesso hai detto in un precedente intervento, alcuni costruttori gia' utilizzano questo criterio.
Probabilmente e' limitativo pero' e' importante sapere fin dal momento dell' ordine come viene calcolato il carico. Ovviamente sta poi al proprietario gestire i pesi autorizzati nell' ambito dei 3500 chili.
...
Mi ero sbagliato, la norma corretta è quella posata da Elletufo, cioè il carico utileminimo deve essere di 75kg per ogni posto (escluso conducente che èè gia conteggiato nella tara) , 10kg di carico utile per ogni posto omologato e 10kg di carico utile per ogni metro di lunghezza.

Quindi un camper di 6,98 a tre posti (come il mio), quindi due escludendo il conducente, dovrebbe avere 75+75+10+10 e 70kg per i 7metri. Verrebbe 240kg infatti il mio ha 252kg di carico utile e quindi torna il conto.

Ovviamente i 75kg delle persone che non si trasportano possono anch'essi essere utilizzati per materiali vari.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 10/02/2020 alle 20:57:59
13
Elletufo
Elletufo
17/07/2012 328
Rispondi Abuso
Inserito il 10/02/2020 alle: 21:13:29
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 10/02/2020 alle 20:57:02

Mi ero sbagliato, la norma corretta è quella posata da Elletufo, cioè il carico utileminimo deve essere di 75kg per ogni posto (escluso conducente che èè gia conteggiato nella tara) , 10kg di carico utile per ogni posto
omologato e 10kg di carico utile per ogni metro di lunghezza. Quindi un camper di 6,98 a tre posti (come il mio), quindi due escludendo il conducente, dovrebbe avere 75+75+10+10 e 70kg per i 7metri. Verrebbe 240kg infatti il mio ha 252kg di carico utile e quindi torna il conto. Ovviamente i 75kg delle persone che non si trasportano possono anch'essi essere utilizzati per materiali vari.
...
75 + 75 = 150 è la massa passeggeri trasportati .
Il 10 del secondo paragrafo lo devi inserire tre volte e non due.
10+10+10 + 70 = 100 Massa utile minima.
Minus Labor Homini Salus. Tiempo expendido en trabajo es tiempo perdido. Il miglior ordin mio è l'esser confuso. luigino (luigino)

Modificato da Elletufo il 10/02/2020 alle 21:18:33
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58125
Rispondi Abuso
Inserito il 10/02/2020 alle: 23:46:30
In risposta al messaggio di Elletufo del 10/02/2020 alle 21:13:29

75 + 75 = 150 è la massa passeggeri trasportati . Il 10 del secondo paragrafo lo devi inserire tre volte e non due. 10+10+10 + 70 = 100 Massa utile minima.
giusto dimenticavo i 10kg della roba del conducente....mica guida nudo winklaugh

Cosi torna anche meglio, con "ben" 2kg di margine. Infatti mi dissero che se ordinavo con ruota di scorta i posti sarebbero scesi a due....che poi cambiava nulla visto che ci sono solo due letti.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link