In risposta al messaggio di edo90 del 05/10/2018 alle 19:02:54Parto dal fondo , chi ti ha chiesto 500euro per la pompa,aveva la mascherina da rapinatore...? Nel caso,stai attento...
Ciao a tutti. volevo sapere come funziona esattamente il sistema di boiler a gasolio...Il riscaldamento tramite webasto lo conosco ma non so come funziona questo boiler per l'acqua calda...viene eliminato l'uso del gas?E poi mi hanno consigliato per l'uso oltre i 1500 metri quindi prevalentemente in montagna di cambiare la pompa del gasolio (costo circa 500 euro) per evitare che si rischi che non avvenga la combustione per l'aria più rarefatta...cosa mi consigliate?? Grazie anticipatamente
In risposta al messaggio di sport15 del 05/10/2018 alle 19:17:20Grazie Gianluca.
Parto dal fondo , chi ti ha chiesto 500euro per la pompa,aveva la mascherina da rapinatore...? Nel caso,stai attento... Il Webasto Dual Top racchiude al suo interno sia il bruciatore che produce aria calda sia il boiler adaccumulo che sfrutta lo stesso bruciatore. Tutto qui. Con un selettore in cellula scegli cosa ti serve , acqua calda a 40° o70° , riscaldamento oppure entrambe ke cose. Gianluca
In risposta al messaggio di edo90 del 05/10/2018 alle 19:02:54Dipende di cosa stiamo parlando.
Ciao a tutti. volevo sapere come funziona esattamente il sistema di boiler a gasolio...Il riscaldamento tramite webasto lo conosco ma non so come funziona questo boiler per l'acqua calda...viene eliminato l'uso del gas?E poi mi hanno consigliato per l'uso oltre i 1500 metri quindi prevalentemente in montagna di cambiare la pompa del gasolio (costo circa 500 euro) per evitare che si rischi che non avvenga la combustione per l'aria più rarefatta...cosa mi consigliate?? Grazie anticipatamente
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 05/10/2018 alle 22:20:04Grazie Tommaso.
Dipende di cosa stiamo parlando. Io ho montato la TRUMA Combi Diesel che è identica alla combi a Gas ma funziona con il gasolio, quindi niente piu gas ne per riscaldamento ne per acqua calda. Esiste un kit obzionale checomprende una seconda pompa a regolazione piu magra, e relativi raccordi, che va usata al disopra dei 1500m, commutando con apposito interruttore. Il kit dovrebbe costare 450 euro circa, piu il montaggio. Non è che non funzioni senza la seconda pompa magra , ma si sporca il bruciatore e quindi poi casomai un altra volta non parte piu e va in blocco, necessitando quindi di una costosa pulizia o sostituzione del bruciatore. Penso che se uno dorme occasionalmente una notte in alta quota non succeda nulla, al massimo poi farlo andare a palla una volta a quota piu bassa, per farlo ripulire, ma se ci si sta piu giorni puo imbrattarsi tutto in maniera seria. Io il kit lo ko montato, ma mai usato in quanto non ho avuto occasione di soggiornare sopra ai 1500m.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 05/10/2018 alle 22:20:04Si,sicuramente ho fatto confusione ed io parlavo di Eberspaecher o Webasto che conosco bene a differenza di TrumaD.
Dipende di cosa stiamo parlando. Io ho montato la TRUMA Combi Diesel che è identica alla combi a Gas ma funziona con il gasolio, quindi niente piu gas ne per riscaldamento ne per acqua calda. Esiste un kit obzionale checomprende una seconda pompa a regolazione piu magra, e relativi raccordi, che va usata al disopra dei 1500m, commutando con apposito interruttore. Il kit dovrebbe costare 450 euro circa, piu il montaggio. Non è che non funzioni senza la seconda pompa magra , ma si sporca il bruciatore e quindi poi casomai un altra volta non parte piu e va in blocco, necessitando quindi di una costosa pulizia o sostituzione del bruciatore. Penso che se uno dorme occasionalmente una notte in alta quota non succeda nulla, al massimo poi farlo andare a palla una volta a quota piu bassa, per farlo ripulire, ma se ci si sta piu giorni puo imbrattarsi tutto in maniera seria. Io il kit lo ko montato, ma mai usato in quanto non ho avuto occasione di soggiornare sopra ai 1500m.
In risposta al messaggio di edo90 del 05/10/2018 alle 22:29:42.Ma ha un interruttore a parte?
Grazie Tommaso. forse era quello di cui si riferiva il concessionario...Ma ha un interruttore a parte?
In risposta al messaggio di edo90 del 05/10/2018 alle 22:29:42Vedo che ti hanno gia risposto, comunque confermo, c'è un interruttore a due posizioni, 1 = pompa normale 2= pompa per alta quota.
Grazie Tommaso. forse era quello di cui si riferiva il concessionario...Ma ha un interruttore a parte?
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 06/10/2018 alle 23:25:26Grazie mille gentilissimo...farò questa spesa probabilmente...tanto sono in mezzo alle spese per lavori (pannello e ruota di scorta)
Vedo che ti hanno gia risposto, comunque confermo, c'è un interruttore a due posizioni, 1 = pompa normale 2= pompa per alta quota. La Truma combi Diesel non è altro che un bruciatore Eberspacher inserito dentro una combi,e anche le pompe sono uguali a quelle di Eberspacher, ma passando in casa truma il prezzo lievita. Qui si vede dal manuale come sono le due pompe: e qui le due pompe sotto al pianale del mio camper: qui invece vedi la Combi Diesel all interno della cassapanca e sul davanti sul legno a fianco della griglia, si vede il piccolo interruttore 1-2
In risposta al messaggio di salomogi del 07/10/2018 alle 09:14:36Io il kit l'ho acquistato in Internet e poi l'ho montato,528€ spedito a casa.
Eberspaecher usa un modulo hardware aggiuntivo che via software corregge le pulsazioni e la portata della pompa a seconda sel segnale che arriva dal sensore pressione/altitudine del modulo stesso...la pompa è unica...costacirca 200-300€ La truma Combi Diesel come ben spiegato dal gentilissimo Tommaso è quella illustrata con dovizia di particolari ...sul mio mezzo nuovo, ora in fase di immatricolazione, con Truna Diesel D4 mi hanno chiesto 800€ montata. In Germania si trova intorno ai 450/550€ il montaggio è molto semplice come si vede dal disegno di Tommaso. In Fiera ho chiesto alla Truma come mai, essendo due bruciatori molto simili Truma/Eberspaecher se non quasi uguali, usano due sistemi diversi per risolvere lo stesso problema che emerge in altitudine...la risposta è stata Così è!.... n.d.r...un furto ben progettato...?
In risposta al messaggio di giornifelici del 09/10/2018 alle 02:54:49Direi buon prezzo
Io il kit l'ho acquistato in Internet e poi l'ho montato,528€ spedito a casa. Il montaggio è molto semplice!
www.iz4dji.it