CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Chiedo consiglio per clima su van Ducato 599cm

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 56
15
Subalpino
Subalpino
07/12/2010 2858
Rispondi Abuso
Inserito il 22/05/2022 alle: 12:38:48
In risposta al messaggio di cammello69 del 22/05/2022 alle 12:21:28

Ciao Subalpino buongiorno a te e buongiorno a tutti... Si, effettivamente in base a quanto mi scrivi, pur essendo 2 mezzi della stessa grandezza, la disposizione del mio Van è diversa dalla tua...  Aprendo dall'esterno
il portellone posteriore, sulla sinistra sotto al letto trasversale c'è un grande gavone diviso su 2 piani. Al pian terreno, livello del pianale di carico, c'è il vano batterie, mentre al 1° piano verso il portellone c'è la truma Combi D4, mentre spostato verso avanti c'è tutta la centralina con cassetta portafusibili, caricabatteria, magnetotermico e compagnia bella. Lato sinistro sempre sotto al letto trasversale, c'è un altro grande gavone, pezzo unico cioè non è diviso su 2 piani... di cui 1/3 del gavone, (parte esterna verso il portellone) è dedicato ad una bombola da 10 Kg, i 2/3parte interna verso il frigorifero è dedicato ad uno stivaggio grande e capiente che si accede alzando prima il materasso e poi aprendo lo sportello in legno. In fine avanti in dinette, dentro la cassapanca dove ci sono i sedili, vi è il serbatoio dell'acqua e la relativa pompa. Sotto il mio sedile di guida vi è un piccolo ripostiglio, mentre sotto il sedile passeggero la borsa attrezzi contenente il crick.  
...
Molto meglio, mi chiedo perché la Trigano abbia cambiato layout visto che quello tuo andava benissimo.
Anzi ancora meglio sarebbe stato il semplice spostamento della stufa nel gavone posteriore.

quello che succede a Las Vegas resta a Las Vegas, quello che succede sul forum resta sul forum

Modificato da Subalpino il 22/05/2022 alle 12:41:08
11
cammello69
cammello69
23/01/2014 721
Rispondi Abuso
Inserito il 22/05/2022 alle: 12:51:02
In risposta al messaggio di Subalpino del 22/05/2022 alle 12:38:48

Molto meglio, mi chiedo perché la Trigano abbia cambiato layout visto che quello tuo andava benissimo. Anzi ancora meglio sarebbe stato il semplice spostamento della stufa nel gavone posteriore.  
...perdonami...! ma non riesco a vedere nulla dalla foto del profilo...
Ma che marca è il tuo Van e di che hanno è...?
se non sono "On The Road", sono "On Air" Teo iz7avu
15
Subalpino
Subalpino
07/12/2010 2858
Rispondi Abuso
Inserito il 22/05/2022 alle: 20:22:02
In risposta al messaggio di cammello69 del 22/05/2022 alle 12:51:02

...perdonami...! ma non riesco a vedere nulla dalla foto del profilo... Ma che marca è il tuo Van e di che hanno è...?
Roller Team del 2021
quello che succede a Las Vegas resta a Las Vegas, quello che succede sul forum resta sul forum
11
cammello69
cammello69
23/01/2014 721
Rispondi Abuso
Inserito il 22/05/2022 alle: 21:14:01
In risposta al messaggio di Subalpino del 22/05/2022 alle 20:22:02

Roller Team del 2021
Caspita! è  n mezzo nuovo... invece di andare a migliorare vanno a peggiorare? Immagino che neanche nel tuo c'è la cappelliera in cabina?
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Previous Next
15
Subalpino
Subalpino
07/12/2010 2858
Rispondi Abuso
Inserito il 22/05/2022 alle: 22:12:02
C’è la cappelliera in cabina, purtroppo, io ne farei volentieri a meno visto che ci batto la testa ogni tre per due.
9
giorgioste
giorgioste
19/07/2016 4655
Rispondi Abuso
Inserito il 23/05/2022 alle: 09:46:08
In risposta al messaggio di cammello69 del 22/05/2022 alle 21:14:01

Caspita! è  n mezzo nuovo... invece di andare a migliorare vanno a peggiorare? Immagino che neanche nel tuo c'è la cappelliera in cabina?
E' il tuo ad essere diverso dagli altri Trigano. Il mio del 2016 ha la stessa disposizione di quello di Subalpino.
Il dubbio è l'inizio della conoscenza.

11
cammello69
cammello69
23/01/2014 721
Rispondi Abuso
Inserito il 23/05/2022 alle: 11:37:30
In risposta al messaggio di giorgioste del 23/05/2022 alle 09:46:08

E' il tuo ad essere diverso dagli altri Trigano. Il mio del 2016 ha la stessa disposizione di quello di Subalpino.
...può essere che tu abbia ragione...!
Comunque sia a me sta benissimo la disposizione che ho...
9
giorgioste
giorgioste
19/07/2016 4655
Rispondi Abuso
Inserito il 23/05/2022 alle: 11:47:33
In risposta al messaggio di cammello69 del 23/05/2022 alle 11:37:30

...può essere che tu abbia ragione...! Comunque sia a me sta benissimo la disposizione che ho...
Anche a me piacerebbe avere più spazio davanti. Ho messo l'inverter sotto alla panca, da soli 600W, e ho fatto i numeri..
Ma d'altra parte ho letto di chi si lamentava del caldo dato dalla stufa sotto il letto. Può essere?
In generale il furgonato non abbonda di spazi e ci si deve arrangiare  frown

11
cammello69
cammello69
23/01/2014 721
Rispondi Abuso
Inserito il 23/05/2022 alle: 12:12:03
In risposta al messaggio di giorgioste del 23/05/2022 alle 11:47:33

Anche a me piacerebbe avere più spazio davanti. Ho messo l'inverter sotto alla panca, da soli 600W, e ho fatto i numeri.. Ma d'altra parte ho letto di chi si lamentava del caldo dato dalla stufa sotto il letto. Può essere? In generale il furgonato non abbonda di spazi e ci si deve arrangiare  
...se tieni aperta la boccola d'aria che ti spara sotto al letto, certo che può essere di lamentare caldo, anche se tutto sommato l'inverno può essere gradevole...
Non ritengo minimamente che la stufa sotto il letto possa essere un problema... anche perchè come spiegavo nei messaggi precedenti, vi è una disposizione su due livelli, precisa ed ordinata.
E' vero che il furgonato non abbonda di spazi, dipende comunque sempre dalla pianta interna, dal numero dei ripoostigli ed infine anche dalla quantità di roba che uno intendo portarsi dietro...
Io provengo da un semintegrale da 7 metri, credimi riusciamo a portare quasi la stessa quantità di roba anche col furgonato, che, parere personale, al momento con cambierei mai con nessun altro tipo di mezzo... 

9
giorgioste
giorgioste
19/07/2016 4655
Rispondi Abuso
Inserito il 23/05/2022 alle: 12:29:28
In risposta al messaggio di cammello69 del 23/05/2022 alle 12:12:03

...se tieni aperta la boccola d'aria che ti spara sotto al letto, certo che può essere di lamentare caldo, anche se tutto sommato l'inverno può essere gradevole... Non ritengo minimamente che la stufa sotto il letto possa
essere un problema... anche perchè come spiegavo nei messaggi precedenti, vi è una disposizione su due livelli, precisa ed ordinata. E' vero che il furgonato non abbonda di spazi, dipende comunque sempre dalla pianta interna, dal numero dei ripoostigli ed infine anche dalla quantità di roba che uno intendo portarsi dietro... Io provengo da un semintegrale da 7 metri, credimi riusciamo a portare quasi la stessa quantità di roba anche col furgonato, che, parere personale, al momento con cambierei mai con nessun altro tipo di mezzo...   
...
yes
Anche io riesco a portare tutto quello che mi serve, ma qualche scomparto in più lo avrei apprezzato, e sul mio ci sono alcuni spazi che su altri ho visto sfruttai meglio (es. proprio sotto al letto).. ma parlo di poco... gli spazi sono quelli.

18
Paolone77
Paolone77
23/05/2007 945
Rispondi Abuso
Inserito il 30/06/2022 alle: 09:23:48
In risposta al messaggio di cammello69 del 22/05/2022 alle 12:36:42

Ciao Paolone77, ti rispondo dalla fine... Ho il classico Dometic Freshjet 1700 montato al centro, dove in origine c'era l'oblò sopra la cucina.  Se torni a pagina 1 di questa discussione puoi vedere le foto  che avevo
postato per far vedere a disposizione sul tetto del mio Van. Per quanto riguarda l'autonomia del clima in libera, l'avevo anche scritto dipende sempre dal caldo che fa fuori... Io sono Pugliese e l'estate da noi il caldo picchia duro, periodi che abbiamo sempre una media di 38-40° con punte di 45-46° nelle ore più calde...  Comunque riesco a fare da un minimo di 3 ore ad un massimo di 3ore e mezzo. La 220 Volt ovviamente ce l'ho collegata su tutte le prese del camper, in maniera tale che la moglie può sbizzarrirsi con gli elettrodomestici... macchina da caffè, phon, forno a microonde e quant'altro... Diciamo che cerco di non farmi mancare mancare nulla, dal momento che quando viaggio solo mi piace sostare prevalentemente in libera...  Diverso invece quando viaggi con altri equipaggi 2-3, che magari hai bisogno di banchettare e stare insieme, allora preferisco entrare in area sosta per avere servizi e comodità.
...
purtroppo non me lo hanno ancora montato perchè sto benedetto truma compat non arriva...abbiamo insallato gia l'inverter da 2000w però. messo due batterie nds da 120ah caduna...ma mi ha detto l'installatore con non dovrò assolutamente attaccare il clima  con quelle batteria che se non durerebbero pochi min....con le litio mi ha detto che si può ma hanno altri costi che per ora non ho avuto voglia di affrontare...
18
Paolone77
Paolone77
23/05/2007 945
Rispondi Abuso
Inserito il 19/08/2022 alle: 18:56:26
In risposta al messaggio di Paolone77 del 30/06/2022 alle 09:23:48

purtroppo non me lo hanno ancora montato perchè sto benedetto truma compat non arriva...abbiamo insallato gia l'inverter da 2000w però. messo due batterie nds da 120ah caduna...ma mi ha detto l'installatore con non dovrò
assolutamente attaccare il clima  con quelle batteria che se non durerebbero pochi min....con le litio mi ha detto che si può ma hanno altri costi che per ora non ho avuto voglia di affrontare...
...
Montato tutto... Spettacolo funziona bene in viaggio... E poi che dire....la Inet Box costa cara ma è comodissima 
18
Paolone77
Paolone77
23/05/2007 945
Rispondi Abuso
Inserito il 30/08/2022 alle: 09:52:35
In risposta al messaggio di Subalpino del 21/05/2022 alle 17:06:22

Una curiosità tecnica, tu dici “farò montare un inverter da 2000w” su un furgonato da 599. Dove lo monti? Io ho deciso, di montarne uno da 1000w, solo perché non trovavo un taglio più piccolo, da destinare alla ricarica
delle bici. Ed è stato molto complicato perché non trovavo un posto adatto. Alla fine mi sono deciso a spostare la morsettiera originale con tanto di sicura perdita della garanzia. Nei furgonati i posti per gli impianti sono risicati, oltre al fatto che, nel mio, il cassone della dinette è occupato da stufa e batteria, quindi inutilizzabile per apparati che scaldano.
...
Allora sotto il sedile della dinette dove c'è la truma diesel ci sono state due batterie da 120 più l'inverter da 2000...se vuoi appena posso ti faccio una foto
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19277
Rispondi Abuso
Inserito il 30/08/2022 alle: 18:10:08
In risposta al messaggio di Paolone77 del 04/11/2021 alle 18:01:49

ciao a tutti, oggi ho ordinato il nuovo van...sempre ducato 6metri. ho bisogno di un consiglio, in quello che ho appena venduto avevo oblò panoramico sopra la dinette ( che sotto il sole cocente odiavo) e classico oblo sopra
il letto. ora stavo cercando di capire, siccome l'oblò panoramico su quello nuovo è un accessorio che posso non mettere se è meglio farne a meno per questo motivo: vorrei mettere il condizionatore a tetto, però vedo che nei furgoni viene messo sempre sulla zona letto. mi chiedo perchè? per colpa dell'oblò grande davanti o per un motivo ben preciso? non sarebbe meglio sopra la dinette? 
...
tendenzialemente si installa in coda per lasciare spazio anche all'oblò...  Non avere un oblò centrale la ritengo una bella caxxata... al limite si coprirà con sistemi consoni al non avere il sole cocente in cellula.
L'iperlessia e l'analfabetismo funzionale sono una piaga sociale
15
Subalpino
Subalpino
07/12/2010 2858
Rispondi Abuso
Inserito il 30/08/2022 alle: 18:26:07
In risposta al messaggio di Paolone77 del 30/08/2022 alle 09:52:35

Allora sotto il sedile della dinette dove c'è la truma diesel ci sono state due batterie da 120 più l'inverter da 2000...se vuoi appena posso ti faccio una foto
Quindi hai montato un inverter da 2000W nel cassone dove c'è la stufa?
Ma hai anche intenzione di accenderlo?
18
Paolone77
Paolone77
23/05/2007 945
Rispondi Abuso
Inserito il 31/08/2022 alle: 07:21:50
In risposta al messaggio di Subalpino del 30/08/2022 alle 18:26:07

Quindi hai montato un inverter da 2000W nel cassone dove c'è la stufa? Ma hai anche intenzione di accenderlo?
È stato acceso per 20giorni e diverse ore al giorno in viaggio col co di acceso.... La stufa accesa sporadicamente per la doccia in modalità acqua calda... In inverno quando userò la combi sicuramente l'inverter starà spento... Nn avrei motivo di accenderlo
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link