In risposta al messaggio di gatolado del 02/08/2021 alle 14:19:54Normalmente lo stacca batteria stacca BS. quindi la BM giustamente rimane. Le valvole nuove versioni non hanno connessione elettrica, solo scattano x temperatura o manualmente
Non si finisce mai di imparare. Ho un camper usato da 4 anni e ogni tanto scopro cose nuove,in questi giorni con il camper fermo(temperatura interna circa 30 gradi) e stacca batteria motore aperto ho notato che la valvolaelasi non si è aperta.E' normale? Perché credevo che l'apertura della suddetta valvola si aprisse sia sotto i 3/4 gradi che per mancanza di alimentazione. Altra cosa che ho notato è chiedo a chi ne sa sicuramente più di me,sempre con staccabatteria motore aperto e cavo 220v inserito si accende il quadro e la stessa batteria risulta in carica.Non ho provato ad accendere il motore per paura di combinare guai.Chiedo è tutto normale.grazie e buone vacanze a tutti.
In risposta al messaggio di gatolado del 03/08/2021 alle 15:17:31Secondo me presupponi male.
Sul libretto di istruzioni dice che con interruttore generale della cellula aperto sono sempre alimentate elasi,gradino elettrico e luce di ingresso quindi presuppongono fossero alimentati da bm,anche perché in invernose apro lo staccabatteria motore la elasi si apre.Quindi se anche queste utenze per qualche funzione della centralina fossero alimentate dalle bs perché quando apro lo staccabatteria in inverno immediatamente si apre la elasi?bah il mistero continua.,...