In risposta al messaggio di franz47 del 22/11/2021 alle 10:41:52> il tuo, credo sia vecchio e dovrai farlo cambiare
S Nuovo serbatoio ICOM , doppia camera, due rubinetti. il tuo, credo sia vecchio e dovrai farlo cambiare, trascrivendo su libretto , operazioni da fare fare a chi è autorizzato
In risposta al messaggio di franz47 del 22/11/2021 alle 10:41:52Secondo me sono due serbatoi perfettamente identici, tutti e due con la targhetta alto, e quindi è posizionato correttamente, la ruggine poi non credo sia un elemento per stabilire la scadenza. Pero....come quasi tutti i serbatoi sui nostri veicoli, manca la protezione da 1mm sia sotto che frontale, a parte che mi viene da ridere a pensare: se metto la protezione frontale come faccio a rispettare il punto D? Qualcuno che ha quel serbatoio dovrebbe spiegarmi come fa, e se lo fa, anche senza la protezione, mentre il precedente, sempre Icom questa manovra la faceva in automatico, rendendo il rifornimento sicuro.
S Nuovo serbatoio ICOM , doppia camera, due rubinetti. il tuo, credo sia vecchio e dovrai farlo cambiare, trascrivendo su libretto , operazioni da fare fare a chi è autorizzato
In risposta al messaggio di domess del 22/11/2021 alle 18:32:36Avevi detto che il bombolone era pieno, poi dici di volerlo chiudere per poterlo smaltire
Ciao e grazie per il contributo di tutti. Grazie anche ad Apollo 13 sono riuscito a risolvere: bombola chiusa e tirata giù. In base ha quello che ho capito non vorrei più metterla ma fare una camera stagna all'interno.Il tasto cerca l'ho usato e lo sto usando. Ho già cercato parecchie cose per avere una infarinatura di massima su alcuni aspetti, man mano cerco di capirci e risolvere. Ho preso questo mezzo con l'intenzioni di spogliarlo totalmente e rifarlo a mio piacimento cercando di limitare le spese ma facendo parecchio lavoro... è una settimana che mi sto facendo il sedere ed ero rimasto bloccato per il problema della bombola. Capisco che sono l'ultimo arrivato, novellino e con zero esperienza in questo campo, ma io ho chiesto come chiudere una bombola... proprio per mettere in sicurezzaed eliminarla (cosa che ho fatto), e ricevere risposte alla sei una bomba vagante, perché compri senza sapere niente, che voglio la minestra scaldata ecc. mi sono sembrate un po' esagerate... in fondo chiedevo solo come chiudere un bombolone. Ma capisco anche che può essere scocciante leggere le solite domande più volte se non idiote. Capisco anche che uno può aver avuto una brutta giornata e sfoga con l'ennesimo novellino che sembra caduto da cielo e volere tutto e subito. Quindi in parte sono disposto ad incassare. Ma come detto sto lavorando parecchio e avrò da lavorare tanto su questo progetto, e non mi sembra di rientrare in questa categoria. Non sappiamo mai chi c'è dall'altro lato dello schermo., ognuno ha i suoi grattacapi, modi e problemi. Comunque anche se il camper è vecchiotto, sulla targhetta sulla bombola c'è una data, 2007, quindi anche se scaduta, fuori norma e tutto il resto, per tre anni non credo fosse una bomba vagante. Ciao 2assi, grazie per il tuo supporto, cercherò di prendere il bello del restante 10% :) Ciao ecostar, grazie per la tua risposta. In effetti il primo approccio al forum l'ho sentito abbastanza astioso, ma per fortuna con le altre risposte ho potuto constatare che ci sono molti utenti disponibili e meno s****ati. Ciao impiegatodelvolante grazie per la tua risposta. Volevo chiederti perché se non c'è il vano bombole sconsigli di eliminare il bombolone? Se è per una questione di spazi e/o lavori non è un problema in quanto sto smontando tutto (e con tutto intendo tutto, portarlo a carrozzeria). Se è per altri motivi potresti indicarmeli? Leggendo altre discussioni qui mi è sembrato di capire che basta rispettare alcune norme e non dovrebbero esserci problemi (tenuta stagna, aerazioni ecc); è corretto? Ciao Giovanni, grazie per il tuo messaggio. Come scritto sopra, uso anche il tasto cerca ma ho pensato di chiedere al volo per risolvere subito e poter continuare con i lavori. Sono sicuro che le prossime interazioni andranno meglio. Cercherò quantomeno di cercare bene sul forum prima di chiedere. Buona serata a tutti
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 22/11/2021 alle 19:03:08Ho detto solo che l'ho tirato giù, così posso continuare i lavori sul furgone. L'ho messo sotto una tettoia e vedrò di smaltirlo correttamente.
Avevi detto che il bombolone era pieno, poi dici di volerlo chiudere per poterlo smaltire Come hai fatto a smaltirlo, dato che solo gli installatori possono farlo e quando lo fanno ti chiedono espressamente di portarlo vuoto?È pura curiosità Per il vano bombole, lo sconsiglio per i costi (più o meno costa uguale rifare il vano e sostituire la bombola) per lo spazio, per la comodità di poter rifornire al distributore (oltre al prezzo inferiore) e sopratutto perché non sei autorizzato a rifare un impianto gas, anche se rispetti le norme Io avrei cambiato il bombolone e seguito tutto l'iter per trascriverlo a libretto
In risposta al messaggio di domess del 22/11/2021 alle 20:00:501500€ per installare una bombola nuova.
Ho detto solo che l'ho tirato giù, così posso continuare i lavori sul furgone. L'ho messo sotto una tettoia e vedrò di smaltirlo correttamente. Per mettere a norma la bombola da quello che ho capito ci vogliono 1500€,una camera stagna penso di cavarmela con molto meno. Per l'impianto a gas, anche mettendo il bombolone non sono autorizzato e ci vuole comunque uno autorizzato, o sbaglio? Per fare l'impianto con vano, l'installatore, per circolare, deve rilasciarmi qualcosa? Grazie
In risposta al messaggio di domess del 22/11/2021 alle 20:00:50l'installatore, per circolare, deve rilasciarmi qualcosa
Ho detto solo che l'ho tirato giù, così posso continuare i lavori sul furgone. L'ho messo sotto una tettoia e vedrò di smaltirlo correttamente. Per mettere a norma la bombola da quello che ho capito ci vogliono 1500€,una camera stagna penso di cavarmela con molto meno. Per l'impianto a gas, anche mettendo il bombolone non sono autorizzato e ci vuole comunque uno autorizzato, o sbaglio? Per fare l'impianto con vano, l'installatore, per circolare, deve rilasciarmi qualcosa? Grazie
In risposta al messaggio di Apollo 13 del 22/11/2021 alle 20:17:45Forse non ho capito la questione dei 10 anni... la targhetta sulla bombola ha più di dieci anni, 14. Dopo 10 anni non va sostituita in ogni caso oppure basta il collaudo?
1500€ per installare una bombola nuova. Ma tu la bombola l'hai già, non penso di possano chiedere mille euro per un collaudo.
In risposta al messaggio di domess del 22/11/2021 alle 20:26:43Ti ho linkato un post dove è scritto tutto
Forse non ho capito la questione dei 10 anni... la targhetta sulla bombola ha più di dieci anni, 14. Dopo 10 anni non va sostituita in ogni caso oppure basta il collaudo?
In risposta al messaggio di domess del 22/11/2021 alle 20:26:43Te l'ho scritto nella prima pagina, l'ho riscritto sopra, se lo scrivessi per la terza volta non puoi aspettarti qualcosa di molto diverso.
Forse non ho capito la questione dei 10 anni... la targhetta sulla bombola ha più di dieci anni, 14. Dopo 10 anni non va sostituita in ogni caso oppure basta il collaudo?