quote:Originally posted by sermarco> per rimanere in tema, l'Hobby è 8 metri e mezzo e ha solo 4 posti omologati. Rimor 6 posti omologati, ma quasi 8 metri. Il punto a ogni buon conto non è che non esiste nulla sul mercato (ho fatto l'esempio di Ecovip e ce ne sono diversi), bensì che la maggior parte dei mezzi è omologata per 4 persone anche su patente C (tutti i motorhome o giù di lì per esempio). Questo, a mia opinione, può influire sulle scelte, credo che tutti il primo approccio lo facciamo su internet e relative schede, e per quanto mi riguarda i posti omologati è una delle prime cose cui presto attenzione. Non dico la colpa sia dei costruttori (mezzi più lunghi, maggiore equipaggiamento meccanica e cellula, impossibilità per legge di omologare i posti trasversali), certo è che il panorama rispetto a 5 anni fa è molto cambiato da questo punto di vista, e non credo aiuti le vendite. Patente C? penso sarà sempre più difficile farne a meno, e forse è anche giusto. Saluti
quote:Originally posted by cippalippa> Be ce ne sono ce ne sono ad esempio c'è il rimor su mb 46q, l'hobby su iveco 50q (magari + su di prezzo), poi se si apre al discorso ducato biasse ce ne sono diversi altri certo c'è da stare attenti alle lunghezze.... Saluti Marco
quote:Originally posted by Prof. Antonio Calosci> "più congrue", calosci, vuol dire, per come la vedo io, 6 posti; e mi correggo, non è solo questione di posti, ma anche di carico utile. La vecchia omologazione Ducato 3.5/3.8 c'è ancora, adesso è 3.5/4.0, stessa possibilità sul Daily declassato, 3.5./4.0 se ben ricordo, ma ... intanto è una chance che è prevista sui mezzi dai 50.000 in su (e forse anche di più); inoltre, il carico resta sempre modesto, il "top" da questo punto di vista è l'ecovip, che nella versione su 4 t. ha 900 kg di carico, ... sembra tanto, ma con qualche accessorio, un doppio serbatoio, portabici e 4 bici, è lo stesso al limite. Comunque sia, siamo d'accordissimo che i 6 posti richiedono la patente C, il punto è se per la fascia più solcata del mercato questa possibilità è offerta o meno, e sinceramente non mi pare. OT, il Transit ha anche la versione 4.6 t., come mai non la utilizza nessuno?
quote:Originally posted by cippalippa> Non capisco il "più congrue"! Più congrue per cosa? Probabilmente le case costruttrici italiane stanno diventando più serie e non omologano più mezzi FINO A 3,5 t. per 6 persone col risultato che poi si viaggia sempre fuori peso! Probabilmente quegli stessi veicoli, forse, hanno la doppia possibilità di omologazione under e over 3,5 t. con differente numero di posti omologati. Anche il mio era omologabile fino a 3,5 ma con soli 3 posti viaggiatori autista compreso o, come ho scelto io, per 3,9 t. e 6 posti viaggiatori!!!! D'altronde è ora di comprendere che se si vuole il camper grande (io sono tra questi) occorre mettere in conto il peso reale a cui si viaggerà e il necessario conseguimento della patente "C". Ciao
non credo che queste considerazioni possano essere indicative, magari i piazzali sono piei perchè c'è molta domanda, magari al contrario perchè non viene assorbita la produzione. Però continuo a rimanere della mia idea. E cioè che per cambiare camper si devono superare già di per sè molti dubbi, spesso in particolare 2-3 ostacoli: prezzo, disposizione interna e funzionalità. Per il prezzo lasciamo perdere (chi ne spendeva 40.000 può spenderne magari 5.000 in più), ma per disposizione interna e funzionalità ho delle perplessità. In particolare una famiglia di 4 persone ha bisogno di un 5-6 posti omologati (1-2 posti in più rispetto all'equipaggio quotidiano sono quasi fisiologici). Mezzi con 3-4 posti omologati, e corrispondente capacità di carico, costituiscono un vero e proprio disincentivo per la famiglia media, soprattutto se dispone di un mezzo anni 2000-2004, come tale di dimensioni analoghe a quelli odierni, e con omologazioni più congrue. Saluti >
>
>
>
quote:Originally posted by sermarco> Mi sembrava di aver capito che cercavate un camper con 2 posti in più di quelli che ci viaggiano, ovviamente per stare comodi. Beh, anche i motorhome offrono quasi tutti questa possibilità. omologati per 4 posti, talvolta 3, offrono sempre e comunque 6 posti letto di cui due da aprire e richiudere (comodo per 4 persone). Solo i profilati offrono pochi posti letto! Quindi, a meno di non avere una famiglia numerosa (oltre i 4 componenti) non vedo il problema! Ciao
Hai ragione quello che dici anche per me è un parametro di scelta i posti omologati fondamentale. La patente c è obbligatoria e comunque la scelta si restringe di molto volendo 6 posti. (...) >
quote:Originally posted by Prof. Antonio Calosci> No no veramente noi ancora siamo in 3 però averne 6 omologati per la marcia è un plus non indifferente perchè a volte può essere comodo portarsi appresso i nonni....[:D][:D][:D] oppure fare una scorribanda con gli amici del club subacqueo....[;)] Attualmente il nostro è un mansardato del 2002 ed ha i 6 posti e qualche volta li abbiamo sfruttati. Comunque sono eccezioni per noi ma certo che se uno ha 3 figli oggi come oggi il mh è precluso (a parte Frankia). Comunque è anche un problema proprio di omologazione legata alla forma della dinet mi spiegava un conce che in passato le cinture venivano messe anche per i posti perpendicolari al senso di marcia ma che oggi non si riesce + ad ottenere l'omologazione devono essere per forza fronte o contro marcia. Anche ad esempio Firr che te lo fà su misura i posti passano da 4 a 5 o 6 a seconda di come vuoi la dinet per i 6 la dinet è quella classica con i divani contrapposti. Ciao Marco
quote:Originally posted by sermarco> Mi sembrava di aver capito che cercavate un camper con 2 posti in più di quelli che ci viaggiano, ovviamente per stare comodi. Beh, anche i motorhome offrono quasi tutti questa possibilità. omologati per 4 posti, talvolta 3, offrono sempre e comunque 6 posti letto di cui due da aprire e richiudere (comodo per 4 persone). Solo i profilati offrono pochi posti letto! Quindi, a meno di non avere una famiglia numerosa (oltre i 4 componenti) non vedo il problema! Ciao
Hai ragione quello che dici anche per me è un parametro di scelta i posti omologati fondamentale. La patente c è obbligatoria e comunque la scelta si restringe di molto volendo 6 posti. (...) >
>
quote:Originally posted by enzo Nei piazzali delle aziende non so dire, ma la mia esperienza diretta è: semintegrale Miller Maryland, che dal 1/1/2009 è fuori produzione (probabilmente anche questo ha inciso), con tendalino esterno e clima motore su ducato 130. Su strada il prezzo "normale era a 49.000, acquistato a 35.000. Chiaramente per ognuno di noi l'affare è appunto quello che facciamo noi e non gli altri, comunque sono molto soddisfatto sia del mezzo che del prezzo [;)] >> 14.000e di sconto! Eccezionale, complimenti!