In risposta al messaggio di mozart51 del 10/09/2018 alle 19:39:41A casa per i capelli della moglie non certo i miei uso la soda caustica con acqua cAlda non so però se in camper sia possibile.
Se qualche anima buona potrebbe aiutarmi a risolvere questo problema: Si è otturato lo scarico del piatto doccia a causa dell'uso fatto tornando dalla spiaggia con la sabbia appiccicata addosso. Credo che si sia formataun turacciolo di sabbia e capelli che non mi fa entrare l'acqua nel serbatoio di scarico. Come potrei risolvere la cosa? Esiste qualche tipo di prodotto per sciogliere questo tappo? Grazie Mozart51 mozart51
In risposta al messaggio di mozart51 del 10/09/2018 alle 19:39:41Per i capelli come ti hanno suggerito la soluzione migliore e la sonda, mentre per la sabbia è l'acqua mandata nella conduttura ad una pressione elevata e fatta spugare la cunduttura stessa.
Se qualche anima buona potrebbe aiutarmi a risolvere questo problema: Si è otturato lo scarico del piatto doccia a causa dell'uso fatto tornando dalla spiaggia con la sabbia appiccicata addosso. Credo che si sia formataun turacciolo di sabbia e capelli che non mi fa entrare l'acqua nel serbatoio di scarico. Come potrei risolvere la cosa? Esiste qualche tipo di prodotto per sciogliere questo tappo? Grazie Mozart51 mozart51
In risposta al messaggio di sem62 del 10/09/2018 alle 21:41:24Se poi la sonda non dovesse riuscire a passare, un tentativo con un comune sturalavandini lo si potrebbe anche fare (magari con uno di quelli a pompa).
Per i capelli come ti hanno suggerito la soluzione migliore e la sonda, mentre per la sabbia è l'acqua mandata nella conduttura ad una pressione elevata e fatta spugare la cunduttura stessa.
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 11/09/2018 alle 06:37:07mi associo a questo commento. Nel mio vecchio furgone risolsi mettendolo sui cunei e sganciando il tubo di scarico da sotto. Una bella pulita e poi l'ho rimesso in sede.
di solito lo scarico nei camper è accessibile , prova a guardare sotto
In risposta al messaggio di mozart51 del 10/09/2018 alle 19:39:41Se guardi sotto il pianale non vedi il tubo?
In risposta al messaggio di Grigno del 10/09/2018 alle 21:08:16Grazie per il consiglio, ma il danno lo hanno fatto i miei nipotini facendosi la doccia pieni di sabbia a mia insaputa. Il serbatoio acque grige non è otturato, ma lo è il tubo che scarica l'acqua della doccia nel serbatoio.
Non so se sia appropriato e nemmeno se possa aiutare, ma proverei con una sonda: penso che una volta sciolto il nodo, dopo tutto si scarichi facilmente.
In risposta al messaggio di Grigno del 10/09/2018 alle 21:08:16Grazie per il consiglio, ma il danno lo hanno fatto i miei nipotini facendosi la doccia pieni di sabbia a mia insaputa. Il serbatoio acque grige non è otturato, ma lo è il tubo che scarica l'acqua della doccia nel serbatoio. per il sondino a molla già fatto ma non è servito a nulla. Proverò con acqua bollente e soda.
Non so se sia appropriato e nemmeno se possa aiutare, ma proverei con una sonda: penso che una volta sciolto il nodo, dopo tutto si scarichi facilmente.
In risposta al messaggio di sem62 del 10/09/2018 alle 21:41:24grazie, credo che proverò con l'acqua a pressione. Il sondino a molla non ha dato risultato.
Per i capelli come ti hanno suggerito la soluzione migliore e la sonda, mentre per la sabbia è l'acqua mandata nella conduttura ad una pressione elevata e fatta spugare la cunduttura stessa.
In risposta al messaggio di pegaso65 del 10/09/2018 alle 22:48:05Concordo pienamente.sono tubi molto piccoli. Io ogni doccia raccolgo maniacalmente i capelli miei e della mia ragazza e lavo il piatto doccia con una spugna. Cerca di lasciar fuori dal bagno e dal camper terra e sabbia!
Per tappare lo scarico con la sabbia ce ne vuole... se fosse un po' di sabbia se ne andrebbe insieme all'acqua... per i capelli io uso un filtro da applicare sopra lo scarico così che i capelli non se ne vadano nello scarico...ormai il danno è fatto ma bisogna sapere che gli scarichi dei nostri mezzi non sono come quelli di casa e vanno usati con attenzione... detto ciò anch'io proverei con un sondino metallico di quelli a molla facendolo girare nello scarico e contestualmente far scorrere acqua ben calda...
In risposta al messaggio di bottastra del 10/09/2018 alle 22:31:54il sondino a molla non ha dato risultato, provero con il classico sturalavandino, forse che sia la volta buona?
Se poi la sonda non dovesse riuscire a passare, un tentativo con un comune sturalavandini lo si potrebbe anche fare (magari con uno di quelli a pompa).
In risposta al messaggio di pegaso65 del 10/09/2018 alle 22:48:05So che non si usa la doccia quando si è pieni di sabbia, ma vallo a far capire ai nipotini che dopo la doccia a mia insaputa mi vengono a dire:"nonno lo scarico si è oyyurato" il sondino a molla non ha dato risultato, provero con il classico sturalavandino, e l'acqua bollente, forse che sia la volta buona?
Per tappare lo scarico con la sabbia ce ne vuole... se fosse un po' di sabbia se ne andrebbe insieme all'acqua... per i capelli io uso un filtro da applicare sopra lo scarico così che i capelli non se ne vadano nello scarico...ormai il danno è fatto ma bisogna sapere che gli scarichi dei nostri mezzi non sono come quelli di casa e vanno usati con attenzione... detto ciò anch'io proverei con un sondino metallico di quelli a molla facendolo girare nello scarico e contestualmente far scorrere acqua ben calda...
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 11/09/2018 alle 06:37:07il serbatoio delle acque grige svuota normalmente, non è quello che è otturato, ma lo scarico del pianale doccia verso il serbatoio che è tuttuno con il piano bagno
di solito lo scarico nei camper è accessibile , prova a guardare sotto
In risposta al messaggio di venerdi13 del 11/09/2018 alle 07:40:04Grazie, lo sai che è realmente l'unica cosa a cui non avevo pensato per niente? Dico d'avvero
E con un comunissimo sturalavandini a ventosa?
In risposta al messaggio di mozart51 del 11/09/2018 alle 12:30:54prova, prima, anche ad aspirare con un buon aspirapolvere
il serbatoio delle acque grige svuota normalmente, non è quello che è otturato, ma lo scarico del pianale doccia verso il serbatoio che è tuttuno con il piano bagno