In risposta al messaggio di Adrialbe del 27/06/2024 alle 11:38:12Se non ho visto male li hai messi in serie, per far suonare il cicalino devono essere aperti entrambi, altrimenti devi metterli in parallelo.
Buongiorno, vorrei un parere su un impianto che vorrei realizzare sul mio furgonato poichè recentemente aprendo il portellone con la finestra aperta l'ho rotta.L'impianto consisterebbe in un cicalino comandato da dueinterruttori magnetici (tipo allarme) posizionati uno sulla finestra e uno sul portellone. L'impianto l'ho già realizzato per provare se funziona ,sostituendo al cicalino un led,(ho considerato l'interruttore sulla sinistra in foto per la finestra quello ,a destra per il portellone e ho verificato che tenendo aperto quello della finestra e chiuso l'altro il led fosse spento,e aprendo quello sul portellone si accendesse il led/cicalino,come pure chiudendo quello della finestra e aprendo quello del portellone il led/cicalino fosse spento),il risultato è che tutto funziona,però Vorrei un parere da chi se ne intende se l'impianto va bene (presumo di si) o se deve essere cablato diversamente.Vorrei anche un consiglio su dove potrei collegarmi col positivo e il negativo,considerando che penso sarebbe meglio che funzionasse anche con l'interruttore generale del 12 volt staccato.PiÚ che altro vorrei se possibile qualche suggerimento perchè capisco bene che non vedendo il van non si possa essere precisi su dove prendere i due poli.Allego foto dell'impianto e ringrazio che potrà aiutarmi. Alberto
In risposta al messaggio di Grinza del 27/06/2024 alle 13:54:39ciao,grazie per la risposta,in realtà li ho collegati così perchè mi è venuto piu' facile nel senso che quando apro la finestra [sarebbe l’interruttore a sinistra] e il portellone [rappresentato dall’interruttore a destra] è chiuso non suona,se apro il portellone allora suona poi non essendo un esperto non so se c’è un sistema migliore per ottenere lo stesso scopo,l’importante per me è che funzioni e non faccia danni,per questo chiedo a chi è esperto.Mi consigli di metterli sotto chiave però cosi facendo se sono fermo e a quadro spento non funziona,ma a me interessa [in effetti non l’ho spiegato] che la cosa funzioni quando sono in sosta.Il van è un Ducato del 2005,grazie per il suggerimento di cosa usare per fare i collegamenti.
Se non ho visto male li hai messi in serie, per far suonare il cicalino devono essere aperti entrambi, altrimenti devi metterli in parallelo. Adesso devi trovare nella scatola dei fusibili a sinistra dello sterzo in basso(se è un ducato) il 12 volt sottochiave per farlo intervenire solo quando giri la chiave per partir. Nel libretto uso e manutenzione trovi cosa si attiva sotto chiave, ad esempio la radio. invece di tagliare i fili o altro ti consiglio di usare una cosa cosi, qui sono diversi tipi ma era per esempio
In risposta al messaggio di Adrialbe del 27/06/2024 alle 14:16:09Ricordati che per suonare devono essere entrambi aperti
ciao,grazie per la risposta,in realtà li ho collegati così perchè mi è venuto piu' facile nel senso che quando apro la finestra [sarebbe l’interruttore a sinistra] e il portellone [rappresentato dall’interruttorea destra] è chiuso non suona,se apro il portellone allora suona poi non essendo un esperto non so se c’è un sistema migliore per ottenere lo stesso scopo,l’importante per me è che funzioni e non faccia danni,per questo chiedo a chi è esperto.Mi consigli di metterli sotto chiave però cosi facendo se sono fermo e a quadro spento non funziona,ma a me interessa [in effetti non l’ho spiegato] che la cosa funzioni quando sono in sosta.Il van è un Ducato del 2005,grazie per il suggerimento di cosa usare per fare i collegamenti.
In risposta al messaggio di Grinza del 27/06/2024 alle 14:20:08Si in effetti non mi sono spiegato bene nel post,a me interessa che il cicalino suoni per avvisarmi che la finestra è aperta,perchè purtroppo l’ho rotta.Ho pensato anche a un blocco meccanico sul portellone ma per non scontrare la finestra si aprirebbe troppo poco,per questo motivo ho pensato a un allarme. Quindi il collegamento che ho pensato è giusto?.Mi rimane sempre il problema di dove collegarlo per farlo funzionare anche a quadro spento.
Ricordati che per suonare devono essere entrambi aperti Il problema è che se lo metti diretto suonerà sempre fino a quando non chiudi tutto e questo potrebbe darti fastidio, ecco perché il sottochiave. Se invece ti interessache suoni quando uno dei due è aperto devi passare al parallelo, ma se ho capito bene a te interessa che quando apri il portellone la finestra sia chiusa o ti avverta se è aperta
In risposta al messaggio di Adrialbe del 27/06/2024 alle 11:38:12metti un blocco MECCANICO che impedisca al portellone di arrivare a contatto con la finestra; è quello che fanno gli allestitori (seri) quando installano la finestra posteriore destra
Buongiorno, vorrei un parere su un impianto che vorrei realizzare sul mio furgonato poichè recentemente aprendo il portellone con la finestra aperta l'ho rotta.L'impianto consisterebbe in un cicalino comandato da dueinterruttori magnetici (tipo allarme) posizionati uno sulla finestra e uno sul portellone. L'impianto l'ho già realizzato per provare se funziona ,sostituendo al cicalino un led,(ho considerato l'interruttore sulla sinistra in foto per la finestra quello ,a destra per il portellone e ho verificato che tenendo aperto quello della finestra e chiuso l'altro il led fosse spento,e aprendo quello sul portellone si accendesse il led/cicalino,come pure chiudendo quello della finestra e aprendo quello del portellone il led/cicalino fosse spento),il risultato è che tutto funziona,però Vorrei un parere da chi se ne intende se l'impianto va bene (presumo di si) o se deve essere cablato diversamente.Vorrei anche un consiglio su dove potrei collegarmi col positivo e il negativo,considerando che penso sarebbe meglio che funzionasse anche con l'interruttore generale del 12 volt staccato.PiÚ che altro vorrei se possibile qualche suggerimento perchè capisco bene che non vedendo il van non si possa essere precisi su dove prendere i due poli.Allego foto dell'impianto e ringrazio che potrà aiutarmi. Alberto
In risposta al messaggio di Adrialbe del 27/06/2024 alle 14:30:47A quadro spento puoi prenderlo ovunque ti fa più comodo.
Si in effetti non mi sono spiegato bene nel post,a me interessa che il cicalino suoni per avvisarmi che la finestra è aperta,perchè purtroppo l’ho rotta.Ho pensato anche a un blocco meccanico sul portellone ma per nonscontrare la finestra si aprirebbe troppo poco,per questo motivo ho pensato a un allarme. Quindi il collegamento che ho pensato è giusto?.Mi rimane sempre il problema di dove collegarlo per farlo funzionare anche a quadro spento.
In risposta al messaggio di Grinza del 27/06/2024 alle 14:35:18il problema è che poi a portellone aperto suona sempre, sai che p@lle
A quadro spento puoi prenderlo ovunque ti fa più comodo. Da una presa a 12 volt, dalla BS o altro, metti sempre un fusibile piccolo credo il più piccolo sia da 2A Il blocco meccanico è sempre il migliore
In risposta al messaggio di PDR del 27/06/2024 alle 14:31:55ciao,avevo pensato anch'io al blocco meccanico,ma il problema è che il portellone si aprirebbe troppo poco.Purtroppo il progettista o l‘allestitore,non so,non hanno pensato a questo problema perchè potevano semplicemente fare la finestra dalla parte opposta visto che non c‘è nulla.
metti un blocco MECCANICO che impedisca al portellone di arrivare a contatto con la finestra; è quello che fanno gli allestitori (seri) quando installano la finestra posteriore destra
In risposta al messaggio di PDR del 27/06/2024 alle 15:54:57No perché suona solo se entrambe le ‘porte’ sono aperte
il problema è che poi a portellone aperto suona sempre, sai che p@lle
In risposta al messaggio di Grinza del 27/06/2024 alle 14:35:18grazie per la risposta,si lo so il blocco meccanico sarebbe stato la miglior soluzione,ma come ho spiegato mi farebbe aprire troppo poco il portellone,probabilmente hanno fatto una finestra troppo grande oppure l‘ha messa chi lo ha avuto prima di me,io l‘ho preso usato e non avendo esperienza di van non ho pensato a questa evenienza,pazienza vedrò se riesco a risolvere cosi‘.
A quadro spento puoi prenderlo ovunque ti fa più comodo. Da una presa a 12 volt, dalla BS o altro, metti sempre un fusibile piccolo credo il più piccolo sia da 2A Il blocco meccanico è sempre il migliore
In risposta al messaggio di speedy13 del 27/06/2024 alle 16:27:37ciao,è una giusta osservazione la tua in effetti il rischio è quello di aprire il portellone con troppa foga e quindi il cicalino,anche se si attiva a circa 2,5cm in apertura non impedisca di far sbattere un‘altra volta il portello contro la finestra,ma non vedo cos‘altro posso fare, a meno di non sostituire la finestra con una a scorrimento che forse vista l‘impossibilità di mettere un blocco meccanico sarebbe la soluzione migliore.
Leggendo, mi lascia perplesso il fatto che aprendo si attiva il cicalino, ok ci sta,...ma sei sicuro di non aver aperto troppo il portellone e la finestra sia andata un'altra volta?
In risposta al messaggio di Adrialbe del 27/06/2024 alle 16:37:59Grazie a tutti per le risposte se avete altri suggerimenti ben vengano
ciao,è una giusta osservazione la tua in effetti il rischio è quello di aprire il portellone con troppa foga e quindi il cicalino,anche se si attiva a circa 2,5cm in apertura non impedisca di far sbattere un‘altra voltail portello contro la finestra,ma non vedo cos‘altro posso fare, a meno di non sostituire la finestra con una a scorrimento che forse vista l‘impossibilità di mettere un blocco meccanico sarebbe la soluzione migliore.
In risposta al messaggio di Adrialbe del 27/06/2024 alle 16:37:59Mettere o meno il blocco meccanico è una scelta
ciao,è una giusta osservazione la tua in effetti il rischio è quello di aprire il portellone con troppa foga e quindi il cicalino,anche se si attiva a circa 2,5cm in apertura non impedisca di far sbattere un‘altra voltail portello contro la finestra,ma non vedo cos‘altro posso fare, a meno di non sostituire la finestra con una a scorrimento che forse vista l‘impossibilità di mettere un blocco meccanico sarebbe la soluzione migliore.
In risposta al messaggio di PDR del 27/06/2024 alle 17:18:30Io avrei cercato il blocco meccanico, quello è esente da falsi confetti, batterie scariche o altro
Mettere o meno il blocco meccanico è una scelta