In risposta al messaggio di SandroBasis del 03/10/2024 alle 14:15:22Ho acquistato un vevor un anno e mezzo fa, non per installarlo in camper, ma per riscaldare il mio box officina sotto il portico.
Ciao a tutti, spero di aver azzeccato la sezione giusta del forum :) Per caso avete consigli su officine in zona milano ( anche lombardia) se ne vale la pena per montare un cinebasto vevor a prezzi onesti? (Anche qualcuno che non ha un officina che sa come montarlo, magari che l'ha già montato sul suo camper)
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 06/10/2024 alle 09:58:36Sono consigli per fare se si è in grado, per sapere cosa far fare a chi è del mestiere oppure per controllre cosa hanno fatto quelli pagati profumatamente.
Completamente d'accordo Ma mi fa strano sia detto da te, che non ti risparmi a dare consigli su impianti elettrici e varie modifiche a chiunque, senza conoscere le reali competenze di chi segue i TUOI scritti Non ti èmai sfiorata l'idea che qualcuno potesse mandare a fuoco il proprio camper seguendo le tue indicazioni? Devi pensare che chi legge , sono tutti a mio cugino
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di Emme48 del 06/10/2024 alle 10:32:20Non è raro che in un 3D, dopo 20 risposte... fantasiose, io sia il primo a comunicare a chi ha posto la domanda di chiedersi se è in grado di fare da solo o se è meglio rivolgersi a qualcuno.
Sono consigli per fare se si è in grado, per sapere cosa far fare a chi è del mestiere oppure per controllre cosa hanno fatto quelli pagati profumatamente. Non è raro che in un 3D, dopo 20 risposte... fantasiose, iosia il primo a comunicare a chi ha posto la domanda di chiedersi se è in grado di fare da solo o se è meglio rivolgersi a qualcuno. Uno dei requisiti per guidare un camper è essere maggiorenne, la consapevolezza dei propri limiti deve averla la persona stessa. Spiegare tutto nei dettagli deve far capire a chi legge se si stanno acquisendo solo dettagli oppure se si stanno leggendo cose sconosciute, mai sentite prima, da questo deriverà la propria scelta consapevole, non siamo all'asilo, ognuno è responsabile delle proprie azioni. In un impianto elettrico un fusibile può sopperire a guasti o errori, ma un tubo del gasolio del cinebasto che si sgancia e appoggia sulla maritta è difficile da rendere sicuro con azioni preventive.
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 06/10/2024 alle 10:45:03È scritto in fondo a tutte le pagine...spero di non averne dimenticate.
Non è raro che in un 3D, dopo 20 risposte... fantasiose, io sia il primo a comunicare a chi ha posto la domanda di chiedersi se è in grado di fare da solo o se è meglio rivolgersi a qualcuno. Magari mi è sfuggito, ma non ricordo di averlo mai letto in un tuo post E nemmeno sul tuo sito , dove proponi modifiche importanti
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di Emme48 del 06/10/2024 alle 11:05:54Anche il fai da te non è mai certificato, specialmente fatto da persone che hanno preso nozioni su un forum o sul tubo, in questo modo è facile e veritiero dire che il 90% dei camper non è certificato
È scritto in fondo a tutte le pagine...spero di non averne dimenticate. Si, ti è sfugito, di solito mi scatta il dubbio quando viene posta una domanda facile, è raro ma ogni tanto succede e allora chiedo se è in grado di fare da solo... usando molto tatto.
In risposta al messaggio di pischellino del 06/10/2024 alle 10:12:07Ne ho preso uno anche io, dentro al bussolotto, perché li regalano.
Ho acquistato un vevor un anno e mezzo fa, non per installarlo in camper, ma per riscaldare il mio box officina sotto il portico. Premesso che la marchiatura CE è farlocca, ovvero china export, prima dell'utilizzo anchein garage ho tolto il cofano esterno, per verificarne la costruzione e ho dovuto fare alcune piccole modifiche per essere certo di non avere banali incidenti ( tubetto gasolio vicino a scarico ecc.) Sinceramente, mai e poi mai me lo monterei in camper Anche se OT, certi lavori di installazione, se non si è in grado di farli da soli, mai li farei fare da chi non può fornirmi la garanzia e non da mio cugggino (a parte l'etica del nero e dare del ladro a chi invece le tasse le paga e di conseguenza ha dei costi fissi certi)
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 06/10/2024 alle 09:58:36Dai che c' è una bella differenza, tra dare consigli su un forum, o realizzare e garantire un montaggio, di qualcosa potenzialmente pericoloso .
Completamente d'accordo Ma mi fa strano sia detto da te, che non ti risparmi a dare consigli su impianti elettrici e varie modifiche a chiunque, senza conoscere le reali competenze di chi segue i TUOI scritti Non ti èmai sfiorata l'idea che qualcuno potesse mandare a fuoco il proprio camper seguendo le tue indicazioni? Devi pensare che chi legge , sono tutti a mio cugino
In risposta al messaggio di masivo del 06/10/2024 alle 12:26:32Si, la differenza è che se prende fuoco il camper seguendo i consigli sul forum, te la puoi prendere con un nickname mentre se prende fuoco da un lavoro fatto da mmiocuggino, te la puoi prendere con lui direttamente, anche se non risolvi nulla
Dai che c' è una bella differenza, tra dare consigli su un forum, o realizzare e garantire un montaggio, di qualcosa potenzialmente pericoloso . Parcheggiare un camper con un cinebasto da 8 kW da 79 euro, installatoda un pensionato, accanto ad un supercamper Morelo Palace di proprietà del miglior avvocato della città, potrebbe non essere un'idea geniale. Invece questo di M48, me lo segno io .
In risposta al messaggio di Bicio90 del 06/10/2024 alle 15:06:34Concordo pienamente.
Si sta andando un po' fuori tema ma ormai il 90% delle cose presenti nelle nostre case/auto/camper sono fatte in Cina, l'unica differenza è avere o no una marcatura CE a norma (e quelle Vevor che ha girato Grinza, lo sono)perchè in caso di problemi fa differenza tra il giorno e la notte (vedi altra discussione sulle batterie Li-time dove il marchio è palesemente errato). Ormai la qualità dei prodotti cinesi ha superato di gran lunga la nostra, inutile girarci intorno, i migliori PC e telefoni del mondo sono fatti in Cina (leggasi Apple), le migliori auto elettriche al mondo sono fatte perlopiù in Cina (Tesla). Dal mio punto di vista il termine cinesata è diventato un complimento, si pensa davvero che Truma e Webasto producano solo in Germania? Che Bluetti sia un'azienda tedesca? Vevor è una realtà ormai consolidata sul mercato europeo, se gli installatori professionisti vogliono montare solo Webasto non è certo una questione di sicurezza visto che sanno benissimo che si tratta dello stesso prodotto, è questione di mangiarci sopra molto di più perchè un Vevor che pagano 100€ non ve lo possono far pagare 1000€ mentre un Webasto che pagano 1000€ ve lo fanno pagare 2000€, garantito al limone
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di marinox del 06/10/2024 alle 17:50:21Per cambiarmi una cinghia dell’auto elettrica e l’olio dei freni mi hanno addebitato 1,30 ore lavoro al modico prezzo di 69 euro più iva…..mi domando chi è il vero ‘evasore’
nel caso specifico se x sostituire una CINGHIA del 244 mi sono bastate 80 € e un amico , ti dico solo che NON mi interessa minimamente il discorso EVASIONE , ma piuttosto il risparmio x lo stesso lavoro di OLTRE 800€, DICONSI OTTOCENTO € . ho evaso ? bene , ma il meccanico che mi CHIEDE 1000 € DICONSI MILLE € è persona corretta x un lavoro da 2 ORE? . 800€ sono circa la metà di pensione di moltissimi pensionati o anche di piu' quindi scusatemi se x RISPARMIARE simili cifre EVADO ,ma se la differenza fosse piu accettabile sicuramente lo avrei fatto in officina . carlo
In risposta al messaggio di marinox del 06/10/2024 alle 17:50:21Però Carlo, per 2 volte scrivi dei numeri sbagliati, mi spiace ma Ti devo correggere .
nel caso specifico se x sostituire una CINGHIA del 244 mi sono bastate 80 € e un amico , ti dico solo che NON mi interessa minimamente il discorso EVASIONE , ma piuttosto il risparmio x lo stesso lavoro di OLTRE 800€, DICONSI OTTOCENTO € . ho evaso ? bene , ma il meccanico che mi CHIEDE 1000 € DICONSI MILLE € è persona corretta x un lavoro da 2 ORE? . 800€ sono circa la metà di pensione di moltissimi pensionati o anche di piu' quindi scusatemi se x RISPARMIARE simili cifre EVADO ,ma se la differenza fosse piu accettabile sicuramente lo avrei fatto in officina . carlo
In risposta al messaggio di masivo del 06/10/2024 alle 19:58:31mi dispiace i MILLE me li hanno chiesti eccome x la sola cinghia , sà si deve smontare parecchio e rimontare il tutto quella è la tariffa chiestami . il mio amico ha come aiutante me stesso e ha impiegato 2 ore tra smontare e rimontare , nessun'altra spesa è intervenuta ( a parte la birra a fine lavoro ) . se mi avesse chiesto cifre UMANE sarei stato contento ma a quella cifra sono sbiancato e quindi ? .... . comunque riporto pari pari quanto esoso è quel meccanico che NON mi ha piu visto e poi ho venduto il mezzo . ora ho un daily e anche a questo ho sostituito cinghia , pompa acqua , radiatore condizionatore , e tutte le cinghie originali iveco , il costo complessivo ? 1200€ . in questo caso non ho avuto niente da ridire .
Però Carlo, per 2 volte scrivi dei numeri sbagliati, mi spiace ma Ti devo correggere . Una cinghia 80 euro, il lavoro gratis, un costo alle 2 ore bisogna darlo, facciamo 50 euro al ipotetico cuggino?...= 130 euro in nero?Immagino che stiamo parlando della sostituzione di sola cinghia, quindi nessun 800 o 1000 euro, ma circa 250-300 euro fatturati, almeno dalle mie parti...quindi direi nessuna ladrata.. Se facciamo che chi lavora regolarmente, ha costi di impresa, paga le tasse e da una garanzia...
In risposta al messaggio di marinox del 07/10/2024 alle 16:10:04E allora Carlo, Ti devo dare ragione, spero che chiedere 1000 euro per la sola sostituzione cinghia, non sia una cosa diffusa, ma anche dai 500 in su il costo è altino....come hai detto, sono 2 ore più la cinghia, facciamo 3 ore più 120 euro di cinghia, non si dovrebbe mai superare i 500 euro.
mi dispiace i MILLE me li hanno chiesti eccome x la sola cinghia , sà si deve smontare parecchio e rimontare il tutto quella è la tariffa chiestami . il mio amico ha come aiutante me stesso e ha impiegato 2 ore tra smontaree rimontare , nessun'altra spesa è intervenuta ( a parte la birra a fine lavoro ) . se mi avesse chiesto cifre UMANE sarei stato contento ma a quella cifra sono sbiancato e quindi ? .... . comunque riporto pari pari quanto esoso è quel meccanico che NON mi ha piu visto e poi ho venduto il mezzo . ora ho un daily e anche a questo ho sostituito cinghia , pompa acqua , radiatore condizionatore , e tutte le cinghie originali iveco , il costo complessivo ? 1200€ . in questo caso non ho avuto niente da ridire . carlo
In risposta al messaggio di masivo del 08/10/2024 alle 10:17:54.
E allora Carlo, Ti devo dare ragione, spero che chiedere 1000 euro per la sola sostituzione cinghia, non sia una cosa diffusa, ma anche dai 500 in su il costo è altino....come hai detto, sono 2 ore più la cinghia, facciamo 3 ore più 120 euro di cinghia, non si dovrebbe mai superare i 500 euro.