In risposta al messaggio di dekracap del 05/08/2020 alle 08:44:20Il lavoro è fatto molto bene, ma non so se richiede omologazione...a meno che il tutto era preesistente sul camper
Scusate non ricordavo questa regola, avevo intenzione di aggiungere il testo tra poco, avevo avuto solo il tempo di caricare le foto dal telefono, non c'era nessun di fine, anche perché è un post dove le immagini saranno più esaustive del testo.
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di dekracap del 05/08/2020 alle 10:33:31In fase di accelerazione la traversa di 45 gradi funge da puntone, viceversa in caso di frenata funge da tirante, non dimentichiamoci che le sollecitazioni sono dinamiche e non statiche. Così com'è non è male, ma volendo essere più sicuri occorrevano due traverse a 45gradi, saldate sui due montanti verticali dove ci sono i due attacchi cintura, e tra loro collegate da un ulteriore elemento trasversale per aumentare la rigidezza torsionale dell'intero telaio.
Grazie intanto, stanno scrivendo la descrizione ma è scomparsa una volta andato in stand by il telefono. L'omologazione per una struttura fatta da solo non si riuscirebbe a fare, dubito sia possibile anche con una strutturacommerciale vista l'età del mezzo (1981). Mi interessava solo viaggiare sicuro. Ciao Marco, un piacere leggerti. La mia struttura è contromarcia, di fatto le cinture quasi non lavorano, il seggiolino andrebbe a spingere sulla struttura stessa. Quello in alto lavora quasi di taglio perché la cintura rimane molto vicina allo schienale, forse con una persona al posto del seggiolino sarebbe diverso. Il puntone è in realtà un tirante, metterne 2 mi creava il problema del grande disassamento col telaio del mezzo, avrei irrobustito sopra e perso sotto, almeno questo è stato il ragionamento. L'inclinazione del tirante è circa 45 gradi. L'ho fatto verniciare a polvere.
In risposta al messaggio di dekracap del 05/08/2020 alle 10:33:311981?
Grazie intanto, stanno scrivendo la descrizione ma è scomparsa una volta andato in stand by il telefono. L'omologazione per una struttura fatta da solo non si riuscirebbe a fare, dubito sia possibile anche con una strutturacommerciale vista l'età del mezzo (1981). Mi interessava solo viaggiare sicuro. Ciao Marco, un piacere leggerti. La mia struttura è contromarcia, di fatto le cinture quasi non lavorano, il seggiolino andrebbe a spingere sulla struttura stessa. Quello in alto lavora quasi di taglio perché la cintura rimane molto vicina allo schienale, forse con una persona al posto del seggiolino sarebbe diverso. Il puntone è in realtà un tirante, metterne 2 mi creava il problema del grande disassamento col telaio del mezzo, avrei irrobustito sopra e perso sotto, almeno questo è stato il ragionamento. L'inclinazione del tirante è circa 45 gradi. L'ho fatto verniciare a polvere.
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di EdStraker74 del 05/08/2020 alle 10:43:16Il mio camper non ha praticamente accelerazioni per questo lo chiamo semplicemente tirante :-)
In fase di accelerazione la traversa di 45 gradi funge da puntone, viceversa in caso di frenata funge da tirante, non dimentichiamoci che le sollecitazioni sono dinamiche e non statiche. Così com'è non è male, ma volendoessere più sicuri occorrevano due traverse a 45gradi, saldate sui due montanti verticali dove ci sono i due attacchi cintura, e tra loro collegate da un ulteriore elemento trasversale per aumentare la rigidezza torsionale dell'intero telaio.
In risposta al messaggio di Emme48 del 05/08/2020 alle 10:48:09Me lo auguro!
1981? Contromarcia? Quei posti a sedere sono diventati 100 volte più sicuri di prima. Marco