In risposta al messaggio di sremi del 23/03/2017 alle 17:10:48
Scusate la domanda da profan, ma sto per comprare il diodo da 6A. Dev'essere Schotty o non Schotty? Raddrizzatori lo sono tutti, vero? Fast recovery o meno? 1000V va bene? Su Aliexpress i didi semplici semplici non esistono... tutti hanno qualche aggettivo che mi confonde.
Non deve essere un diodo schottky.
alvaro IZ2MHT
In risposta al messaggio di mtravel del 23/03/2017 alle 18:12:04
Scusa ma da decenni ho smesso di fare il progettista, magari qualcosa mi sfugge. Se la domanda fosse stata posta a me (non nel forum), avrei risposto che è meglio (di poco) uno schottky. Poi magari se ne impara ancora una: perché tu dici di no ? Max
Ciao Max,
alvaro IZ2MHT
In risposta al messaggio di Grinza del 25/03/2017 alle 14:03:44
A fisica, se non ricordo male, lo spiegavano come un emettitore di un transistor che da una parte passava la corrente e dall'altra no e che cominciava a condurre se alla 'base' si applicava una tensione di 0,7 volt (vadoparecchio a mente) Oggi leggo trattati interessanti su questo semiconduttori Peró una domanda mi viene spontanea. Capisco che serve per dare sempre la prioritá alla BS, ma quel diodo prevalentemente non serve a far sì che non ci sia attraversamento di corrente dalla BM alla BS?
Hai scritto:
In risposta al messaggio di Emme48 del 23/03/2017 alle 18:22:15Ciao marco,volevo ringraziarti per l'idea del diodo+resistenza, l'ho assemblato ed installato oggi,e credo funzioni,ma ti chiedo alcune conferme.
Quando la BS va oltre i 14 volt ricaricata dal pannello solare la BM arriva a 13,5 che vanno più che bene per mantenerla carica. Però un diodo Schotty male non fa anche se non è richiesto. Eviterei piuttosto diodi contensione inversa eccessiva perché se si lavora a basse tensioni dei diodi con tensioni inverse non eccessive hanno una caratteristica diretta migliore. Insomma se si lavora a 12 volt un diodo 1N4001 (tensione inversa massima 50 volt) è meglio di u 1N4007 (tensione inversa massima 1000 volt). Nel nostro caso entrambi hanno corrente troppo bassa e non vanno bene. MArco.
In risposta al messaggio di Girovago67 del 10/09/2017 alle 01:06:27Ma il fusibile lo metti solo da un lato ?
Ciao marco,volevo ringraziarti per l'idea del diodo+resistenza, l'ho assemblato ed installato oggi,e credo funzioni,ma ti chiedo alcune conferme. diodo 6 ampere resistenza 10 watt,0,60 ohm fusibile 4 ampere la tensionein arrivo dal diodo, è la stessa delle BS 13,0 volt ( parallelo secco ) la tensione della BM, è di 12,4/5 volt detto questo quale sara la differenza di tensione tra le batterie ? la tensione passera di continuo,poca ma ininterrotta giusto? il diodo si scalderà mano a mano che passerà tensione è corretto ? per finire, ho chiuso tutto dentro una scatola di derivazione, lontano da possibili contatti accidentali. Spero di aver fatto tutto giusto,grazie ancora Luca
In risposta al messaggio di ik6Amo del 10/09/2017 alle 07:52:55Ciao, in realtà ho altri due fusibili, uno alla bs, ed un altro alla bm, da 5 ampere. Quello che ho fattonio, è stato di seguire lo schema per realizzare il circuito, ma i fusibili a monte e a valle c'erano gia. Ho notato una caduta di tenzione tra il valora alla bs (13,3 volt), e vicino alla bm (12,77 volt) è normale data la lunghezza del tragitto c.a. 4 mt, s la sezio e del cavo? (2,5mm) sto perdendo efficacia?
In altro post ho già espresso la mia opinione, basata anche su dati di calcolo, riguardo la preferenza d'uso del diodo shottky rispetto al normale. La mia tesi è stata definita teorica, poichè la pratica dovrebbe esseretutt'altra cosa, Confermo di non essere d'accordo e di preferire lo shottky al normale anche perchè, considerando le correnti in gioco e le caratteristiche degli accumulatori il calcolo non può esser fatto diversamente. In caso di correnti più elevate, possiamo tirar fuori le resistenze interne degli accumulatori ai vari stati di carica; con correnti così piccole la cosa è ininfluente.
In risposta al messaggio di Girovago67 del 10/09/2017 alle 11:56:02Penso vada bene ,
Ciao, in realtà ho altri due fusibili, uno alla bs, ed un altro alla bm, da 5 ampere. Quello che ho fattonio, è stato di seguire lo schema per realizzare il circuito, ma i fusibili a monte e a valle c'erano gia. Ho notatouna caduta di tenzione tra il valora alla bs (13,3 volt), e vicino alla bm (12,77 volt) è normale data la lunghezza del tragitto c.a. 4 mt, s la sezio e del cavo? (2,5mm) sto perdendo efficacia?
In risposta al messaggio di ik6Amo del 10/09/2017 alle 07:52:55Hai scritto:
In altro post ho già espresso la mia opinione, basata anche su dati di calcolo, riguardo la preferenza d'uso del diodo shottky rispetto al normale. La mia tesi è stata definita teorica, poichè la pratica dovrebbe esseretutt'altra cosa, Confermo di non essere d'accordo e di preferire lo shottky al normale anche perchè, considerando le correnti in gioco e le caratteristiche degli accumulatori il calcolo non può esser fatto diversamente. In caso di correnti più elevate, possiamo tirar fuori le resistenze interne degli accumulatori ai vari stati di carica; con correnti così piccole la cosa è ininfluente.