In risposta al messaggio di MarcoBo del 11/09/2017 alle 08:31:40Non è assolutamente vero che il D+ non è presente sul ducato x250. Ho un mezzo su tale meccanica ed ha regolarmente tale segnale.
Io purtroppo vorrei ricordare invece un effetto collaterale che ho già segnalato e che, secondo me, può avere sul alcuni mezzi conseguenze peggiori dei benefici. Sono un grande estimatore della semplicità di questo circuito,non vorrei essere frainteso. Il problema si verifica sui mezzi che hanno centraline che non leggono il D+ ma lo usano simulandolo usando la tensione sotto chiave e una verifica dei valori di tensione letti sulla BM. In presenza di BM carica e diodo+resistenza che eroga corrente questo fa scattare il D+ simulato prima della messa in moto e di conseguenza il relè di parallelo facendo di conseguenza passare su quel minuscolo relè parte della corrente di messa in moto (e accorciandone a mio parere la vita). Io, da tempo, attivo e disattivo il diodo+resistenza a seconda se il mezzo è in rimessaggio o se lo sto usando per ridurre l'occorrenza di questo problema. Ritengo che ci siano altri casi in cui si verifica questo problema che non dipende strettamente dal diodo + resistenza ma dipende semplicemente dalla presenza di qualcosa che ricarica la BM. Ciò nonostante mi sembra un elemento importante da sapere perché almeno i miei ultimi due camper con centralina CBE usano il D+ simulato e, da quanto appreso in passato, almeno sul ducato X250 e successivi il D+ non è più presente e dunque è molto probabile che l'allestitore abbia scelto questa soluzione. Non si tratta quindi di una minima parte di mezzi. Ciao. Marco
In risposta al messaggio di ik6Amo del 11/09/2017 alle 08:47:38> Non è assolutamente vero che il D+ non è presente sul ducato x250. Ho un mezzo su tale meccanica ed ha regolarmente tale segnale.
Non è assolutamente vero che il D+ non è presente sul ducato x250. Ho un mezzo su tale meccanica ed ha regolarmente tale segnale. Se poi gli allestitori per praticità o magari per economia prediligono un circuito elettronicoche simula il D+ con la lettura della tensione e non con il vero segnale, questo è un altro conto. Nel caso di D+ elettronico è bene controllare le tensioni di intervento, prima di installare il diodo-resistenza, con qualsiasi tipo di diodo. Infatti la tensione della BS può arrivare, al massimo della carica da 220V o anche da pannelli solari, da efoy eccc., anche a 14,7V. Questo significa che avremo verso la BM anche 14V. Una normale tensione della BM, a motore in moto, può oscillare tranquillamente dai 14,7 a 13,5V o in casi particolari di carico, anche meno. Ecco quindi che potremo avere l'intervento del D+ elettronico a 13,5V, con conseguente scatto del relè di parallelo diretto. Anche qui la cosa è ipotetica, poichè l'alimentazione di tale relè dovrebbe essere rigorosamente sotto quadro, proprio per scongiurare tali eventualità ma.... non si sa mai. E' quindi bene fare adeguati controlli, prima di montare il diodo-resistenza.
In risposta al messaggio di Girovago67 del 11/09/2017 alle 11:03:52Dove esiste una cdt voluta cosa vuoi limitare ?
Ho un ultima domanda in merito, per limitare la caduta di tensione ( nel mio caso 0,3 volt) nel percorso del cavo, dalla bs alla bm, su cui è installato il diodo, quale sezione di cavo consigliate, tenendo presente che il tragitto misura grosso modo 4 mt, perché le bs sono nella cassapanca in dinette? Grazie a tutti per la pazienza.
In risposta al messaggio di Girovago67 del 11/09/2017 alle 11:03:52Non penso valga la pena limitare la caduta di tensione su questo circuito, tieni presente che passeranno al massimo pochi ampere e per poco tempo e il ruolo è quello di mantenere la carica.
Ho un ultima domanda in merito, per limitare la caduta di tensione ( nel mio caso 0,3 volt) nel percorso del cavo, dalla bs alla bm, su cui è installato il diodo, quale sezione di cavo consigliate, tenendo presente che il tragitto misura grosso modo 4 mt, perché le bs sono nella cassapanca in dinette? Grazie a tutti per la pazienza.
In risposta al messaggio di Girovago67 del 11/09/2017 alle 11:03:52Secondo me non è da prendere in considerazione la caduta di tensione su questo conduttore (batteria servizi -> diodo -> resistenza -> batteria motore, oppure batteria servizi -> resistenza -> diodo -> batteria motore) . La corrente passante per questo conduttore è sempre molto limitata utilizzando un diodo normale (non ho mai calcolato il diodo Schottky) e, per esempio, nel mio caso, con una resistenza da 0.25 Ohm, in caso di corto di un elemento della batteria motore, la corrente transitante sarebbe di poco superiore ad 8 Ampere. Il mio parere è che questo conduttore dovrebbe avere una sezione minima possibile (1.5 mmq, per esempio) perché deve fare da resistenza alla richiesta di corrente alla batteria servizi negli attimi della messa in moto del motore, limitando la corrente transitante e preservando il diodo stesso e la resistenza. Nella fase della messa in moto del motore, la tensione della batteria motore scende sotto i 9 volt spegnendo tutto quanto è in funzione al momento (la radio, per esempio). In quegli attimi ci sarebbe una forte richiesta di corrente alla batteria servizi limitata, appunto, dalla sezione del collegamento. Questa è la mia opinione al riguardo, non il vangelo.
Ho un ultima domanda in merito, per limitare la caduta di tensione ( nel mio caso 0,3 volt) nel percorso del cavo, dalla bs alla bm, su cui è installato il diodo, quale sezione di cavo consigliate, tenendo presente che il tragitto misura grosso modo 4 mt, perché le bs sono nella cassapanca in dinette? Grazie a tutti per la pazienza.
In risposta al messaggio di MarcoBo del 11/09/2017 alle 11:23:37Se, come auspico e come tu dici il D+ viene simulato sotto chiave, non possono esserci problemi di sorta, perchè a chiave estratta non c'è possibilità di parallelo. Il D+ è presente nel connettore CY/CX a 20 poli, pin 10. Si tratta di una ripetizione del D+, ma esiste ed è facilmente prelevabile, perchè il connettore sta nei pressi della scatola fusibili, sotto lo sterzo. Altro D+ è presente nel gruppo fusibili sottosterzo (stavolta positivo), connettore AV pin 25.
> Non è assolutamente vero che il D+ non è presente sul ducato x250. Ho un mezzo su tale meccanica ed ha regolarmente tale segnale. Mi fido di quanto dici, ma era un'informazione che era stata data qui sul forum.Mi pare, ma potrei sbagliarmi, che la fonte fosse Emme48 che affermava di aver utilizzato un temporizzatore proprio per l'assenza del segnale tradizionale poiché sul ducato è presente quello che lui aveva chiamato un D-. Io ho un manuale tecnico del Ducato che dice che nella presa per gli allestitori (nel montante lato passeggero) è presente un D+ (attivo a massa) e mi pare fosse un segnale invertito rispetto al D+ tradizionale proprio perché verso massa. È chiaro che con quello si costruisce rapidamente il D+ ma gli allestitori evidentemente preferiscono non farlo, ad ogni modo la centralina CBE ovviamente fa tutto questo solo con il segnale di chiave attivo, mai senza chiave. Detto questo rimane l'effetto collaterale che era il vero punto della mia segnalazione. Marco
In risposta al messaggio di MarcoBo del 11/09/2017 alle 11:26:51Grazie
Non penso valga la pena limitare la caduta di tensione su questo circuito, tieni presente che passeranno al massimo pochi ampere e per poco tempo e il ruolo è quello di mantenere la carica. Di sicuro però vale la penadi trovare un percorso più corto, non credo sia possibile che non ci sia un punto in cui le due batterie sono a meno di 4m di distanza: ad esempio di solito i due positivi sono a pochi cm dove si connettono alla centralina del camper. Non per un problema di caduta, ma per un problema di semplicità di installazione. Marco
In risposta al messaggio di ik6Amo del 11/09/2017 alle 13:17:25Grazie
Riguardo la sezione del filo da utilizzare, va bene quello che ti è stato consigliato. 1,5 mm2 sono più che sufficienti a sopportare le correnti in gioco. Non dimenticare il DOPPIO FUSIBILE, il più vicino possibileai poli delle due batterie. Questo per scongiurare possibilità di incendio causato da un contatto verso massa del filo che, essendo sottile, diventerebbe rovente. I fusibili puoi metterli da 5A.
In risposta al messaggio di MarcoBo del 11/09/2017 alle 11:26:51Ciao Marco, in realtà in origine la bs era posizionat sotto il sedile passeggero, al momento di inserire la seconda batteria batteria, ho pensato al sedile lato guida. Ma mi sono reso conto che la dimensione delle bs rendeva obbligatorio smontare i sedili. Nella panca di ette, di fianco il boiler, avevo spazio a sufficienza per le due batterie, e cosi ho fatto. Spero di non aver fatto un lavoro inutile e poco producente. Ciao
Non penso valga la pena limitare la caduta di tensione su questo circuito, tieni presente che passeranno al massimo pochi ampere e per poco tempo e il ruolo è quello di mantenere la carica. Di sicuro però vale la penadi trovare un percorso più corto, non credo sia possibile che non ci sia un punto in cui le due batterie sono a meno di 4m di distanza: ad esempio di solito i due positivi sono a pochi cm dove si connettono alla centralina del camper. Non per un problema di caduta, ma per un problema di semplicità di installazione. Marco
In risposta al messaggio di ik6Amo del 11/09/2017 alle 13:04:58A chiave estratta il problema non sussiste, ma a chiave non estratta persiste. Quello che mi accade è questo: in alcuni momenti delle giornate assolate la BM ha tensione simile a quella che ha con motore in moto a causa del diodo+resistenza e di conseguenza girando la chiave si attiva il parallelo delle batterie che, a quel punto, resta attivo durante la messa in moto facendo passare sul relè di parallelo una corrente inaspettata.
Se, come auspico e come tu dici il D+ viene simulato sotto chiave, non possono esserci problemi di sorta, perchè a chiave estratta non c'è possibilità di parallelo. Il D+ è presente nel connettore CY/CX a 20 poli, pin10. Si tratta di una ripetizione del D+, ma esiste ed è facilmente prelevabile, perchè il connettore sta nei pressi della scatola fusibili, sotto lo sterzo. Altro D+ è presente nel gruppo fusibili sottosterzo (stavolta positivo), connettore AV pin 25.
In risposta al messaggio di MarcoBo del 14/09/2017 alle 07:31:30Se mi mandi un indirizzo email, ti invio il manuale tecnico dell'x250. Si tratta della prima versione, ma non credo che sulla successiva le cose cambino a livello elettrico.
A chiave estratta il problema non sussiste, ma a chiave non estratta persiste. Quello che mi accade è questo: in alcuni momenti delle giornate assolate la BM ha tensione simile a quella che ha con motore in moto a causadel diodo+resistenza e di conseguenza girando la chiave si attiva il parallelo delle batterie che, a quel punto, resta attivo durante la messa in moto facendo passare sul relè di parallelo una corrente inaspettata. Mi segno i fili che mi hai segnalato, li confronto con la documentazione che ho io ma se hai altra documentazione tecnica del ducato me lo fai sapere che mi interessa? Gli allestitori comunque sugli ultimi due camper che ho avuto si sono connessi solo alle connessioni per allestitori fornite da Fiat e Ford, non sono andati ad intercettare nulla in giro. Per Ford avevo il manuale per gli allestitori ed era piuttosto restrittivo su cosa si può e non si può fare. ciao, Marco
In risposta al messaggio di ik6Amo del 14/09/2017 alle 08:17:31Ciao,
Per ovviare all'inconveniente che segnali, basta inserire una temporizzazione di una trentina di secondi, dall'inserimento della chiave di accensione. Considera che in genere il D+ è anche presente sul collegamento dell'alternatore e, essendo normalmente un filo separato dagli altri collegamenti, è facile da intercettare.