https://www.ilgiorno.it/economi...
In risposta al messaggio di LuBa del 12/09/2024 alle 17:35:30Nei camion, c'è già da tempo il condizionatore da parcheggio senza l'uso di generatori ma con le batterie.
Ciao a tutti, ogni tanto qualcosa di interessante c'è! ...
In risposta al messaggio di SilverHaze del 12/09/2024 alle 19:17:57In effetti se esistono i frigoriferi a gas, perchè non fare anche i climatizzatori....ma che hanno scoperto, l' acqua calda?
Ma come? tolgono il compressore per mettere un trivalente? ahhahhahahah
In risposta al messaggio di masivo del 12/09/2024 alle 20:28:13Usano il fotovoltaico per l'energia necessaria per il ciclo dell'ammoniaca... Tanto d'estate il sole c'è e pure il condizionatore acceso... L'ambiente è piccolo e forse si può fare... Tanto per un cdz non devi mica scendere sotto zero... L'idea non è nuova ma potrebbe funzionare... useranno pannelli fotovoltaici piccoli e potentissimi...
In effetti se esistono i frigoriferi a gas, perchè non fare anche i climatizzatori....ma che hanno scoperto, l' acqua calda?
In risposta al messaggio di emmespanish del 12/09/2024 alle 22:53:44Quindi, devo tenere il camper al sole per raffreddarlo
Usano il fotovoltaico per l'energia necessaria per il ciclo dell'ammoniaca... Tanto d'estate il sole c'è e pure il condizionatore acceso... L'ambiente è piccolo e forse si può fare... Tanto per un cdz non devi mica scendere sotto zero... L'idea non è nuova ma potrebbe funzionare... useranno pannelli fotovoltaici piccoli e potentissimi...
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 13/09/2024 alle 13:24:35Il climatizzatore per rinfrescarsi serve in estate e in estate l'incidenza dei raggi solari è sufficientemente alta per produrre diversi ampere... Non so se siano sufficienti e infatti c'è un progetto in corso... Un frigo ad ammoniaca produce fino a -20°, il mio trivalente e in piena estate sta fisso a -18°, nel freezer ovviamente ma quella e' la potenza refrigerante
Quindi, devo tenere il camper al sole per raffreddarlo Geniale Come è stato detto,, per raffreddare un frigo , serve un impianto di generose dimensioni, per avere almeno una potenza frigorifere di 5000 btu non oso immaginareche impianto serva, e comunque non riuscirebbe a funzionare bene se bisogna lasciarli al sole Che sia un brevetto, ci credo, che sia funzionale mica tanto Anche lo Zeus aveva un brevetto, guarda che fine ha fatto Ci sono incentivi a fondo perduto per questo tipo di innovazioni Poi, se dice che non consuma energia elettrica, non dovrebbe andare nemmeno con i pannelli Sarà a gas E non c'è.lo vedo una affare con ammoniaca e gas sopra la mia testa Ti fai fare i soldi, metà li usi per lo sviluppo, gli altri li metti in tasca e poi chiudi baracca e butattini
In risposta al messaggio di LuBa del 13/09/2024 alle 08:29:36Lu.Ba...Luca Barin suppongo,dai raccontaci qualcosa di più che in effetti il prodotto è molto interessante!
a leggere dei riconoscimenti internazionali e dei nuovi brevetti probabilmente qualcosa di nuovo potrebbe anche esserci
In risposta al messaggio di LuBa del 13/09/2024 alle 08:29:36Forse, ma io sarei molto scettico sulla cosiddetta "commissione scientifica mondiale della climatizzazione", per me è una supercаzzola.
a leggere dei riconoscimenti internazionali e dei nuovi brevetti probabilmente qualcosa di nuovo potrebbe anche esserci
In risposta al messaggio di emmespanish del 13/09/2024 alle 14:19:09si, ma se devi lasciarlo al sole per poterlo raffreddare, hai già perso il 50% della sua efficienza
Il climatizzatore per rinfrescarsi serve in estate e in estate l'incidenza dei raggi solari è sufficientemente alta per produrre diversi ampere... Non so se siano sufficienti e infatti c'è un progetto in corso... Un frigoad ammoniaca produce fino a -20°, il mio trivalente e in piena estate sta fisso a -18°, nel freezer ovviamente ma quella e' la potenza refrigerante Per rinfrescare un ambiente relativamente piccolo non serve raggiungere simili temperature per cui potrebbe funzionare
In risposta al messaggio di Pascia2 del 13/09/2024 alle 15:22:16Non volevo fare nomi, ma è lui
Lu.Ba...Luca Barin suppongo,dai raccontaci qualcosa di più che in effetti il prodotto è molto interessante!
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 13/09/2024 alle 16:49:12ho inserito il nome su Linkedin e sono venute fuori moltissime informazioni. Idea veramente interessante e dedicato a molti tipi di veicoli, anche a idrogeno. Il progetto permette di fare sistemi da 1 a un centinaio di kW. Il prototipo funzionante fa 3kW in raffreddamento e 6 in riscaldamento. Caldo e freddo anche insieme.
Non volevo fare nomi, ma è lui L'ideatore di mobiltech
In risposta al messaggio di Mareg del 13/09/2024 alle 17:24:42Se funziona, sono contento
ho inserito il nome su Linkedin e sono venute fuori moltissime informazioni. Idea veramente interessante e dedicato a molti tipi di veicoli, anche a idrogeno. Il progetto permette di fare sistemi da 1 a un centinaio di kW. Il prototipo funzionante fa 3kW in raffreddamento e 6 in riscaldamento. Caldo e freddo anche insieme.
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 13/09/2024 alle 15:52:17Con pannelli fotovoltaici di ultima generazione non servirebbe, poi dipende quanto lo si tiene acceso... In viaggio ovviamente lo si fa andare con l'alternatore...
si, ma se devi lasciarlo al sole per poterlo raffreddare, hai già perso il 50% della sua efficienza
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 12/09/2024 alle 19:45:59Sono loro. Adesso si chiamano MT innovation. Le persone sono le stesse e anche la sede. Ci ero andato qualche anno fa a revisionare l'antenna. Se ricordo bene hanno venduto tutto (antenna e generatore) a Dometic che poi ha abbandonato il progetto. speriamo in un epilogo migliore per questa.
Nei camion, c'è già da tempo il condizionatore da parcheggio senza l'uso di generatori ma con le batterie. Nei camion più moderni, hanno trovato il sistema di utilizzare - a motore spento - il condizionatore collegato al motore. Quella start-up, non vorrei fosse la stessa proprietà delle famose antenne e del generatore a gasolio che non è più sentita...
www.estif.org
. si trova diversa documentazione sul sitowww.fast.mi.it/7attivita.htm
In risposta al messaggio di Giusassi54 del 13/09/2024 alle 17:59:17a leggere i post su Linkedin il progetto non ha niente a che vedere con l'abbinamento al fotovoltaico. Il calore per raffreddare pare che venga prodotto da un microbruciatore alimentato dal serbatoio del mezzo o volendo in marcia anche dal calore di scarto del motore.
Sono loro. Adesso si chiamano MT innovation. Le persone sono le stesse e anche la sede. Ci ero andato qualche anno fa a revisionare l'antenna. Se ricordo bene hanno venduto tutto (antenna e generatore) a Dometic che poiha abbandonato il progetto. speriamo in un epilogo migliore per questa. Comunque il solar cooling è una tecnologia allo studio da almeno 18 anni. primo articolosolar assisted cooling-stato dell'arte www.estif.org. si trova diversa documentazione sul sito www.fast.mi.it/7attivita.htm
In risposta al messaggio di emmespanish del 13/09/2024 alle 17:45:00Ma se non deve consumare energia, non andrà a corrente
Con pannelli fotovoltaici di ultima generazione non servirebbe, poi dipende quanto lo si tiene acceso... In viaggio ovviamente lo si fa andare con l'alternatore...
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 13/09/2024 alle 18:25:22Ci ha risposto mareg... Certo che la vedo dura col calore di scarto del motore...
Ma se non deve consumare energia, non andrà a corrente