In risposta al messaggio di Rinosuke del 18/03/2018 alle 17:23:25L'importante è avere il clima in cabina quando si viaggia, che quello è indispensabile e irrinunciabile, mentre quello al tetto per me è solo un gran peso inutile...e te lo dice uno che gia ha caldo e sopporta male sopra i 25°
Ciao a tutti, volevo consigli su un quesito che mi turba, vi spiego... l'anno scorso ho acquistato un ci gold 30 su meccanica ducato 1.9td, all'acquisto la cellula era dotata di un clima dometic b1500 che però ho dovutofar smontare perchè era stato montato in maniera un pò barbara ossia, hanno tolto, l'oblò centrale e messo il clima, questo però, dato il peso, tendeva il tetto a curvarsi dato che in quella zona, gli unici sostegni del tetto sono le pareti laterali, quindi l'ho fatto sostituire con una turbovent. Ora sono combattuto se far rimontare il clima in modo adeguato, posizionato nella parte posteriore però dovrebbe sparire la piastra metallica del tetto calpestabile (non che mi serva a molto.. non ci salgo sul tetto)... oppure lasciare tutto così come è e vendere il clima? in caso a quanto si venderebbe un clima del genere?
www.iz4dji.it
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Rinosuke del 18/03/2018 alle 17:23:25Come già qualcuno ti ha sugerito, scegliere i posti, in estate qualdo fa caldo andare in montagna, aria fresca e salutare, nelle mezze stagioni scegliere il mare o mete culturali. Il bello del camper e questo adattare le vacanze alle proprie esigenze.
Ciao a tutti, volevo consigli su un quesito che mi turba, vi spiego... l'anno scorso ho acquistato un ci gold 30 su meccanica ducato 1.9td, all'acquisto la cellula era dotata di un clima dometic b1500 che però ho dovutofar smontare perchè era stato montato in maniera un pò barbara ossia, hanno tolto, l'oblò centrale e messo il clima, questo però, dato il peso, tendeva il tetto a curvarsi dato che in quella zona, gli unici sostegni del tetto sono le pareti laterali, quindi l'ho fatto sostituire con una turbovent. Ora sono combattuto se far rimontare il clima in modo adeguato, posizionato nella parte posteriore però dovrebbe sparire la piastra metallica del tetto calpestabile (non che mi serva a molto.. non ci salgo sul tetto)... oppure lasciare tutto così come è e vendere il clima? in caso a quanto si venderebbe un clima del genere?
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 18/03/2018 alle 22:39:06Giusto.
La fortuna del camper è che ha le ruote, basta scegliere i posti giusti, io sto a 10-18° in Agosto e sto a 10-18° in Dicembre .
In risposta al messaggio di urbani 1 del 18/03/2018 alle 23:13:11No, dove vado io in Agosto la stufa serve eccome
Giusto. Così puoi rinunciare anche alla stufa!
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di iw5ci del 19/03/2018 alle 10:34:43Anche secondo me andare in un posto caldo per poi essere costretto a stare in un campeggio chiuso inscatolato nel camper per stare fresco, non ha molto senso....che plein air sarebbe.
Che dirti... il clima e' sicuramente molto comodo in viaggio, mentre guidi. Purtroppo sulla tua meccanica non c'e' e non e' che puoi sopperire con il dometic a meno di importanti aggiornamenti (inverter grosso e ben montatoe alternatore maggiorato). In sosta il dometic ti costringe ad essere sempre allacciato alla 220V , cosa che per me e' un controsenso in un camper che trae il suo bello dall'indipendenza da tutto e tutti. Se era un Viesa, ti consigliavo senz'altro di rimontarlo, ma io se fossi al tuo posto lo venderei senza tanti rimpianti. Poi si puo' discutere quanto si vuole se sia il caso di andare al mare in Agosto... io me ne tengo alla larga e vado in posti dove la sera mi ci vuole il golfino, ma in ogni caso ho clima in cabina e viesa in cellula.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Rinosuke del 23/03/2018 alle 14:45:24Non credo possa funzionare in modalità pompa di calore. In realtà ha una semplice resistenza e, vista la potenza ridotta di soli 800W, non aspettarti grandi risultati in inverno. Io ho una versione successiva, ma la potenza è la stessa. Di fatto fino ad ora l'ho acceso solo in rimessaggio, quando mi occupo di qualche lavoretto all'interno: qualcosa fa, ma poco e bisogna avere molta, ma molta pazienza.
alla fine ho deciso di farlo montare, dopo le feste pasquali prendo appuntamento per l'installazione. ho pensato che comunque potrebbe tornarmi utile anche d'inverno dato che ha anche la pompa di calore, facendomi risparmiare le bombole di gas ma, sopratutto, dato che già ne sono in possesso, non vorrei un domani pentirmi di averlo venduto.
In risposta al messaggio di voldenuit del 23/03/2018 alle 16:07:48800W non sono poi pochi.
Non credo possa funzionare in modalità pompa di calore. In realtà ha una semplice resistenza e, vista la potenza ridotta di soli 800W, non aspettarti grandi risultati in inverno. Io ho una versione successiva, ma la potenzaè la stessa. Di fatto fino ad ora l'ho acceso solo in rimessaggio, quando mi occupo di qualche lavoretto all'interno: qualcosa fa, ma poco e bisogna avere molta, ma molta pazienza.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 23/03/2018 alle 16:50:24Certo, l'importante è appunto non farsi troppe illusioni. Comunque, per curiosità legata ai miei futuri viaggi: 10/12° alla sera in Scozia e in Norvegia, in che periodo dell'anno? Immagino d'estate.
800W non sono poi pochi. I primi anni che sono andato in Scozia e in Norvegia, la sera mi fermavo nei campeggi e scaldavo con un termoventilatore da 600W sotto al tavolo e si stava bene, con 20° interni, e con una temperaturaesterna mediamente di 10/12°. In questo modo riuscivo a fare il mese con le due bombole (ora scaldo a gasolio ). Per un uso simile penso che possa andare ma Se si è molto sottozero penso che accenderlo o no cambi il giusto.