In risposta al messaggio di maury75 del 23/11/2017 alle 09:34:34Nei ricambisti professionali idraulici trovi diverse cose per isolarli .
Ho un camper Roller Team Granduca garage del 2007 al quale il precedente proprietario aveva fatto installare un webasto Air top 2000 come riscaldamento supplementare alla stufa Combi Truma. il webasto è stato installatosotto il pavimento del camper dentro la sua scatola in acciaio ed il tubo dell'aria calda Entra direttamente dal pavimento all'interno di un vano sotto un divanetto laterale, da qui partono le diramazioni ...tre bocchette tutte sotto il divanetto, una verso la porta d'ingresso una verso il corridoio ed una verso la cabina di guida. Il problema è che all'interno di quel vano si raggiunge una temperatura esagerata praticamente un forno tant'è che devo lasciare sempre lo sportello aperto senza nulla dentro. ho visto in rete che ci sono dei tubi isolanti da mettere come calza ai tubi dell'impianto sono originali webasto e costano come miglior prezzo dall'Inghilterra €13 per 75 cm di lunghezza. Ho inoltre visto che oltre ai tubi di alluminio /cartone classici ci sono dei tubi di alluminio ricoperti in PVC. questi ultimi presumo per i passaggi in esterno come potrebbe essere nel mio caso. Innanzitutto credo che avere messo tre bocchette così vicine tra loro dove poi ci troviamo ad avere un caldo esagerato in dinette è molto freddo in bagno non sia un gran lavoro, per il bagno Ho già guardato ed ho gli spazi giusti per far arrivare una bocchetta anche lì passando in esterno sotto il pavimento. La mia domanda è... vale la pena spendere tutti questi soldi per questi tubi per coibentazione della webasto o si trova qualcosa dai distributori di prodotti di termoidraulica tenendo conto che comunque i tubi che portano l'aria calda alle bocchette raggiungono temperature veramente molto elevate. eventualmente potrebbe essere una buona soluzione spostare una di quelle Bocchette in un'altra posizione di modo da non averle tutte così vicine ?
In risposta al messaggio di venerdi13 del 24/11/2017 alle 07:39:22Sì avevo pensato a quel materiale ma il problema è che ho letto che a causa delle elevate temperature che raggiungono quei tubi dopo un po' di tempo si è sbriciolato
Prendi anche in considerazione una o due ventoline che estraggono il caldo dal vano e lo diffondano in cellula. Comunque io per isolare i tubi della trumetta ho usato quell'isolante per tubi nero e spugnoso che usano gli idraulici. Un tempo lo vendevano al Leroy Marlin
In risposta al messaggio di maury75 del 24/11/2017 alle 09:35:58Ciao se puo' esserti utile,appena fatto l'impianto ho usato quei materiali che ti hanno consigliato che sono andati benissimo,
Sì avevo pensato a quel materiale ma il problema è che ho letto che a causa delle elevate temperature che raggiungono quei tubi dopo un po' di tempo si è sbriciolato
In risposta al messaggio di maury75 del 24/11/2017 alle 18:41:34Sinceramente non ho notato grandissime differenze...anzi.
Intanto grazie mille a tutti per la risposta RobyAle Hai notato differenza come calore all'esterno del tubo è come resa del riscaldatore all'interno?
In risposta al messaggio di maury75 del 24/11/2017 alle 19:16:49Se li ricopri seconde me migliora e anche di tanto,del tipo che se adesso fai fatica a toccarli perchè rischi ustioni con la copertura li dovresti riuscire a toccare senza problemi.
A me più che tutto interessa che i tubi all'interno del vano Sotto la panca non brucino come adesso Sperando così di non avere Troppo colore all'interno