CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Coibentazione cabina motorhome o semintegrale

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 170
14
jobby
jobby
03/04/2011 312
Inserito il 02/02/2016 alle: 22:02:21
dilemma! ero convinto che la coibentazione della cabina di guida fosse migliore nei m.h. rispetto i semintegrali, parlando oggi con un meccanico dei camper mi ha detto che è meglio coibentato un camper con cabina che un m.h.  a meno che non sia di alta fascia, in questo caso stavo chiedendo consigli per un burstner viseo, a detta sua non ben coibentato..che confusione..aiutoo!  chi ha potuto valutare entrambi dica la sua!
grazie
roberto
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 02/02/2016 alle: 23:51:36
Ho avuto semintegrale poi Mh e ora nuovamente semintegrale.

Secondo me il MH è sicuramente coibentato meglio perchè la cellula prosegue fino davanti mentre nel semintegrale ci sono gli sportelli di ferro non coibetati.
Ovviamente il parabrezza e cristalli non sono coibentati e quindi nel MH il parabrezza così grande porterebbe dentro freddo in inverno e sicuramente trasforma il mezzo in forno in estate.
Quindi nel MH è praticamente obbligatorio l'oscurante termico ESTERNO su parabrezza e cristalli che è l'unica parte non coibentata. Ancora piu importante in estate, ma basta che sia una copertura bianca anche non imbottita, altrimento alle 7 di mattina sei in un forno.
Secondo me quella della coibentazione è l'unico vantaggio del MH, per il resto solo svantaggi.
Poi io parlo del MIO, un Hymer B-514-SL , non s altri, ma nel MH c'è minore visibilità durante la guida (causa cruscotto alto e parabrezza molto avanzato), è piu rumoroso perchè la cabina non ha certo il grado di precisione di una cabina fatta da una grande ditta, la scomodità della porta guida stretta, i costi stratosferici in caso di rottura del parabrezza i tempi lunghissimi per reperire il parabrezza , che in viaggio diventa un guaio e tante altre cose.

Per questo, pur rinunciando alla migliore coibentazione (apprezzabile solo se si va parecchio sottozero, ma non è che ci si va di continuo) ho preferito tornare al semintegrale, visibilità migliore durante la guida, piu luminoso in dinette (finestrone sul tetto anzichèl'oppressione di un basculante), meno caldo in estate, pezzi reperibili subito in qualsiasi parte del mondo, specialmente il parabrezza, specchi e fari.

Ho un po allargato il discorso visto che la coibentazione forse è il meno, e volevo darti qualce altro spunto di riflessione in vista della scelta.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 6000
Inserito il 03/02/2016 alle: 06:47:56
dipende dal MH , nel mio i vetri cabina laterali sono doppi con camera isolata , il vetro anteriore è molto grande , forse il doppio di un furgone , come visuale non ci sono paragoni è come viaggiare con un autobus , per isolare ho una tapparella interna , in estate parcheggio in maniera che il sole non batta sul vetro , poi voglio vedere quale semintigrale ti offre lo spazio di un MH 

in sei metri di lunghezza

21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9925
Inserito il 03/02/2016 alle: 09:00:23
Ciao Roberto

io ho un Mh ma prima dei mansardati. Posso dire che la differenza di isolamento è notevolmente a favore dei Mh in quanto questa è in parte pannellata mentre in una cabina tradizionale è tutta lamierata. Considera però che spesso la cabina di un Mh. è dotata di una sola porta ed a volte nemmeno quella.
Il problema maggiore è quello dell'uso invernale dove la cabina si raffredda velocemente e se non debitamente riscaldata e protetta esternamente diventa una vera e propria ghiacciaia.
Nell'uso annuale e nel mio caso sono generalmente sufficienti gli oscuranti plisettati forniti di serie per mantenere una temperatura in cabina praticamente idenca al resto del camper. Nelle lunghe soste estive ed in pieno sole è indispensabile avere l'oscurante esterno, anche leggero. 
Durante i viaggi estivi indispensabile il climatizzatore specialmente se si viaggia contro il sole ma questo è un problema uguale anche per i semintegrali in quanto la situazione è praticamente la stessa in quanto non c'è la protezione della mansarda.
Al riguardo della visibilità ti dico che mentre viaggio....mi sembra di essere il poltrona davanti ad un televisore e guardare il film che più mi piace!

Auguri per la tua importante scelta.
Alessandro

Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63319
Inserito il 03/02/2016 alle: 10:49:32
In risposta al messaggio di jobby del 02/02/2016 alle 22:02:21

dilemma! ero convinto che la coibentazione della cabina di guida fosse migliore nei m.h. rispetto i semintegrali, parlando oggi con un meccanico dei camper mi ha detto che è meglio coibentato un camper con cabina che un
m.h.  a meno che non sia di alta fascia, in questo caso stavo chiedendo consigli per un burstner viseo, a detta sua non ben coibentato..che confusione..aiutoo!  chi ha potuto valutare entrambi dica la sua! grazie roberto
...

Cambia meccanico se ci capisce di motori come di camper sei messo malelaugh
------------------- -------------------
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 03/02/2016 alle: 12:20:23
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 03/02/2016 alle 06:47:56

dipende dal MH , nel mio i vetri cabina laterali sono doppi con camera isolata , il vetro anteriore è molto grande , forse il doppio di un furgone , come visuale non ci sono paragoni è come viaggiare con un autobus , per
isolare ho una tapparella interna , in estate parcheggio in maniera che il sole non batta sul vetro , poi voglio vedere quale semintigrale ti offre lo spazio di un MH  in sei metri di lunghezza  
...

Ma stai parlando di casi un po eccezzionali, mezzi non di alta classe, ma altissima smiley. Quidndi delle dotazioni superiori che sui normali MH da 35q non trovi comunemente.

Anche nel mio ex MH si potevano avre i cristalli laterali doppi, ma costo e peso me li fecero scartare.

Se ti siedi alla guida del MH o di un semintegrale, vedrai che verso il basso, nel semintegrale hai un agolo maggiore di visione, cioè se con il semintegrale vedi il suolo 3m davanti al camper con il MH vedi terra almeno 4m avanti perchè il cruscotto è piu alto e toglie visibilità
Idem verso l'alto (es semafori sospesi) con il semintegrale hai la visone come in auto, cioè vedi molto in alto, con il MH con il parabrezza avanzato di un metro abbondante l'angolo di visione verso l'alto e inferiore.
Lo spazio, una volta che hai ruotatoi sedili, la maggior parte dello spazio in piu si trova alle spalle dei sedili e sopra al ctuscotto, infatt i sedili e il criuscotto sono gli stessi del semintegrale e nella stessa posizione. Si, hai 1o cm di piu di lato al sedile, ma servono?
Nel mh non stai in piedi tra i sedili cabina perchè c'è i basculante, nel semintegrale stai in iedi fino contro al cruscotto e invece di avere il basculante hai un gran finestrone che prende tutto il cupolino.

Secondo me il MH ha sensazione di maggiore spazio e visibilità, ma misurando effettivamente non c'è tanta differenza anzi a volte puo essere una sorpresa.

Anch'io con il MH cercavo sempre di parcheggiare con il davanti a nord , ma spesso la posizione di parcheggio è vincolata.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 03/02/2016 alle: 12:27:32
In risposta al messaggio di alexf del 03/02/2016 alle 09:00:23

Ciao Roberto io ho un Mh ma prima dei mansardati. Posso dire che la differenza di isolamento è notevolmente a favore dei Mh in quanto questa è in parte pannellata mentre in una cabina tradizionale è tutta lamierata. Considera
però che spesso la cabina di un Mh. è dotata di una sola porta ed a volte nemmeno quella. Il problema maggiore è quello dell'uso invernale dove la cabina si raffredda velocemente e se non debitamente riscaldata e protetta esternamente diventa una vera e propria ghiacciaia. Nell'uso annuale e nel mio caso sono generalmente sufficienti gli oscuranti plisettati forniti di serie per mantenere una temperatura in cabina praticamente idenca al resto del camper. Nelle lunghe soste estive ed in pieno sole è indispensabile avere l'oscurante esterno, anche leggero.  Durante i viaggi estivi indispensabile il climatizzatore specialmente se si viaggia contro il sole ma questo è un problema uguale anche per i semintegrali in quanto la situazione è praticamente la stessa in quanto non c'è la protezione della mansarda. Al riguardo della visibilità ti dico che mentre viaggio....mi sembra di essere il poltrona davanti ad un televisore e guardare il film che più mi piace! Auguri per la tua importante scelta. Alessandro La vita è un viaggio, chi viaggia vive due volte.
...

Sul semintegrale in estate si è colpiti dal sole anche piu che sul MH. Infatti nel MH il parabrezza è avanti un metro e quindi stai all'ombra come in un mansardato, nel semintegrale il parabrezza ce l'hai fino quasi sopra la testa o comuque vicino e inclinato come in auto e con un angolo libero verso l'alto molto maggiore e quindi molto piu facilmente si è al sole. Quindi indispensabile un ottimo climatizzatore.

Pur avendo un cristallo piu piccolo il semintegrale ha un maggiore angolo di visione in tutte le direzioni perchè sei molto piu vicino.

Fai una prova a casa. Guarda fuori da una finestra grande stando a qualche metro di distanza, poi guarda fuori da una finestrina piccola ma stando attaccato al vetro.

Dove avai il maggiore campo di visione? In quella dove stai vicino, non nella piu grande.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

13
paul747
paul747
06/05/2012 547
Inserito il 03/02/2016 alle: 12:40:54
......non affannatevi .......tanto con Tommaso e' una partita persa in partenza.....per lui i mh sono mezzi comunque da "ABORRIRE" ...sad
la sua ormai e' una campagna .........sistematica e martellante angry  ........pero' alla fine....... e' un bravo ragazzo...wink
paul747

14
jobby
jobby
03/04/2011 312
Inserito il 03/02/2016 alle: 13:28:11
innanzi tutto grazie a tutti per le riposte, e anche per un po di ironia che non guasta mai!!  
 io ho avuto un mansardato, attualmente un semi integrale con basculante, mai salito o meglio guidato un m.h., e le vostre risposte sono tutte molto utili, raccolgono direi più pro che contro, tommaso  ha sicuramente ragione a prendere in considerazione il fattore ricambi, molti aspetti poi sono soggettivi, e la differenza la fa sicuramente la fascia del mezzo, per caso qualcuno conosce nello specifico il viseo della burstner?  E' quello che ho preso in considerazione, un usato del 2013 con pochissimi km..
buon pomeriggio!
roberto

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 03/02/2016 alle: 13:33:25
In risposta al messaggio di paul747 del 03/02/2016 alle 12:40:54

......non affannatevi .......tanto con Tommaso e' una partita persa in partenza.....per lui i mh sono mezzi comunque da ABORRIRE ... la sua ormai e' una campagna .........sistematica e martellante   ........pero' alla fine....... e' un bravo ragazzo... paul747

Se lo dico spesso a chi deve fare l'acquisto è solo perchè se uno vede un MH e un semintegrale, la convinzione comune è di avere un maggiore angolo di visione verso l'esterno, io me ne sono reso cono solamente provandoli entrambi e con misure oggettive, perchè anch'io non ci avrei mai creduto.

Che poi la sensazione sia quella di maggiore spazio sfruttabile e maggiore angolo di visione è altrettanto vero, ma è una illusione ottica del nostro cervello.

Non lo dico certo per quelli che il MH lo hanno gia, ovvio che se si è scelto vuole dire che piace di piu, indipedentemente da misure oggettive, spesso conta piu la sensazione che il metro.

Io personalmente non prenderò mai piu un MH perchè per il mio modo di vedere e di usare il camper, ha molti piu lati negativi che positivi, ma sicuramente c'è chi invece, per il suo modo di usare e vivere il camper ne trova molto piu lati positivi.
Se ne vendono tanti, un motivo ci sarà.wink

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

13
giordi52
giordi52
19/11/2012 114
Inserito il 03/02/2016 alle: 18:28:52
In risposta al messaggio di alexf del 03/02/2016 alle 09:00:23

Ciao Roberto io ho un Mh ma prima dei mansardati. Posso dire che la differenza di isolamento è notevolmente a favore dei Mh in quanto questa è in parte pannellata mentre in una cabina tradizionale è tutta lamierata. Considera
però che spesso la cabina di un Mh. è dotata di una sola porta ed a volte nemmeno quella. Il problema maggiore è quello dell'uso invernale dove la cabina si raffredda velocemente e se non debitamente riscaldata e protetta esternamente diventa una vera e propria ghiacciaia. Nell'uso annuale e nel mio caso sono generalmente sufficienti gli oscuranti plisettati forniti di serie per mantenere una temperatura in cabina praticamente idenca al resto del camper. Nelle lunghe soste estive ed in pieno sole è indispensabile avere l'oscurante esterno, anche leggero.  Durante i viaggi estivi indispensabile il climatizzatore specialmente se si viaggia contro il sole ma questo è un problema uguale anche per i semintegrali in quanto la situazione è praticamente la stessa in quanto non c'è la protezione della mansarda. Al riguardo della visibilità ti dico che mentre viaggio....mi sembra di essere il poltrona davanti ad un televisore e guardare il film che più mi piace! Auguri per la tua importante scelta. Alessandro La vita è un viaggio, chi viaggia vive due volte.
...

QUOTO
cool

Giordano
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9925
Inserito il 03/02/2016 alle: 18:42:02
In risposta al messaggio di jobby del 03/02/2016 alle 13:28:11

innanzi tutto grazie a tutti per le riposte, e anche per un po di ironia che non guasta mai!!    io ho avuto un mansardato, attualmente un semi integrale con basculante, mai salito o meglio guidato un m.h., e le vostre
risposte sono tutte molto utili, raccolgono direi più pro che contro, tommaso  ha sicuramente ragione a prendere in considerazione il fattore ricambi, molti aspetti poi sono soggettivi, e la differenza la fa sicuramente la fascia del mezzo, per caso qualcuno conosce nello specifico il viseo della burstner?  E' quello che ho preso in considerazione, un usato del 2013 con pochissimi km.. buon pomeriggio! roberto  
...

Roberto,
Burstner fa parte del gruppo Hymer e quindi ritengo sia un mezzo che gli assomiglia moltissimo sotto molti importanti aspetti.
Io direi comunque di non fasciarti tanto la testa, se il mezzo ti piace prendilo, il marchio poi è garanzia di buon prodotto.
La scelta di un mezzo dev'essere frutto di innumerevoli compromessi e questi li puoi valutare solo tu.
Per me poi l'importante è avere il tempo e le possibilità di utilizzarlo e sentirsi bene mentre lo si usa senza guardare troppo certi aspetti più utili forse per discuterne al bar o su un forum.

Alessandro

jobby
jobby
03/04/2011 312
Inserito il 03/02/2016 alle: 19:08:08
In risposta al messaggio di alexf del 03/02/2016 alle 18:42:02

Roberto, Burstner fa parte del gruppo Hymer e quindi ritengo sia un mezzo che gli assomiglia moltissimo sotto molti importanti aspetti. Io direi comunque di non fasciarti tanto la testa, se il mezzo ti piace prendilo, il
marchio poi è garanzia di buon prodotto. La scelta di un mezzo dev'essere frutto di innumerevoli compromessi e questi li puoi valutare solo tu. Per me poi l'importante è avere il tempo e le possibilità di utilizzarlo e sentirsi bene mentre lo si usa senza guardare troppo certi aspetti più utili forse per discuterne al bar o su un forum.   Alessandro La vita è un viaggio, chi viaggia vive due volte.
...

Alessandro quoto in pieno il tuo pensiero, quel che cerco è solo qualche rassicurazione in più, visto che comunque qualche soldino devo tirarlo fuori per in cambio del mezzo e della tipologia di mezzo, e oltretutto questa marca dalle mie parti è orfana di conc. e di conseguenza se ne vedono pochi..
però c'è piaciuto per:  letti gemelli (motivo principale dell'eventuale permuta)    lunghezza 696  (limite per rimessaggio 7 mt)   disposizione e spazio interno   
incerto per:   riscaldamento gas anzichè webasto        spazio garage leggermente inferiore rispetto all'attuale, ma ancora accettabile        alluminio esterno  sulle pareti (mia sega mentale)
mi faccio troppi problemi?frown       

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 03/02/2016 alle: 19:29:39
In risposta al messaggio di jobby del 03/02/2016 alle 19:08:08

Alessandro quoto in pieno il tuo pensiero, quel che cerco è solo qualche rassicurazione in più, visto che comunque qualche soldino devo tirarlo fuori per in cambio del mezzo e della tipologia di mezzo, e oltretutto questa
marca dalle mie parti è orfana di conc. e di conseguenza se ne vedono pochi.. però c'è piaciuto per:  letti gemelli (motivo principale dell'eventuale permuta)    lunghezza 696  (limite per rimessaggio 7 mt)   disposizione e spazio interno    incerto per:   riscaldamento gas anzichè webasto        spazio garage leggermente inferiore rispetto all'attuale, ma ancora accettabile        alluminio esterno  sulle pareti (mia sega mentale) mi faccio troppi problemi?         
...

Ha ragione Alessandro, se ti piace prendilo, nessun camper è perfetto, ognuno ha lati positivi e altri negativi, e cio che puo essere importante per me puo non esserlo per te, o quello che non piace a me puo essere per te un pregio o viceversa.  Siamo fatti tutti diversi, per fortuna, e quindi se ascolti troppi pareri alla fine ti fa solo confusione.
Quello che ho detto inizialmente è solo per mettere la così detta "pulce nell'orecchio" cioè per evidenziarti certe cose che casomai uno neppure ci pensa prima, come io non avrei mai pensato prima di avere il MH, ma probabiilmente sono cose che a te non danno fastidio o addirittura le puoi valutare pregi, l'importante è valutare tutto ma sempre con la propria testa.
Io dico sempre che è meglio sbagliare da solo che sbagliare ascoltando troppo gli altri.

Per le pareti di alluminio, così è la maggioranza dei camper, sicuramente se si ha la scalogna di una violenta grandinata è un problema, ma c'è l'apposita assicurazione, per contro la VTR diventa brutta piu in fretta , opaca e si sporca di piu. Io ho avuto un camper con pareti in VTR e non lo vorrei piu.
Il riscaldamento a gasolio in effetti è impagabile, hai sempre la possibilità di fare sostituire la Combi a gas con una diesel (come ho fatto io) oppure fare aggiungee un WEbasto (come avevo fatto nel precedente camper).

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

14
jobby
jobby
03/04/2011 312
Inserito il 03/02/2016 alle: 20:27:22
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 03/02/2016 alle 19:29:39

Ha ragione Alessandro, se ti piace prendilo, nessun camper è perfetto, ognuno ha lati positivi e altri negativi, e cio che puo essere importante per me puo non esserlo per te, o quello che non piace a me puo essere per te
un pregio o viceversa.  Siamo fatti tutti diversi, per fortuna, e quindi se ascolti troppi pareri alla fine ti fa solo confusione. Quello che ho detto inizialmente è solo per mettere la così detta pulce nell'orecchio cioè per evidenziarti certe cose che casomai uno neppure ci pensa prima, come io non avrei mai pensato prima di avere il MH, ma probabiilmente sono cose che a te non danno fastidio o addirittura le puoi valutare pregi, l'importante è valutare tutto ma sempre con la propria testa. Io dico sempre che è meglio sbagliare da solo che sbagliare ascoltando troppo gli altri. Per le pareti di alluminio, così è la maggioranza dei camper, sicuramente se si ha la scalogna di una violenta grandinata è un problema, ma c'è l'apposita assicurazione, per contro la VTR diventa brutta piu in fretta , opaca e si sporca di piu. Io ho avuto un camper con pareti in VTR e non lo vorrei piu. Il riscaldamento a gasolio in effetti è impagabile, hai sempre la possibilità di fare sostituire la Combi a gas con una diesel (come ho fatto io) oppure fare aggiungee un WEbasto (come avevo fatto nel precedente camper).   Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
...

Siete troppo attivi sul forum, complimenti! E' vero Tommaso, se dai retta a tutti troverai sempre pareri discordanti e vai in tilt, però non c'è niente di meglio che il confronto, e i vari pareri da persone con esperienza in merito come voi non possono essere che utili per poi valutare di testa propria e trarre le conclusioni..tutte le risposte che ho avuto fin ora sono state di ottimo aiuto!
grazie!
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9925
Inserito il 03/02/2016 alle: 20:30:07

Alessandro quoto in pieno il tuo pensiero, quel che cerco è solo qualche rassicurazione in più, visto che comunque qualche soldino devo tirarlo fuori per in cambio del mezzo e della tipologia di mezzo, e oltretutto questa
marca dalle mie parti è orfana di conc. e di conseguenza se ne vedono pochi.. però c'è piaciuto per:  letti gemelli (motivo principale dell'eventuale permuta)    lunghezza 696  (limite per rimessaggio 7 mt)   disposizione e spazio interno    incerto per:   riscaldamento gas anzichè webasto        spazio garage leggermente inferiore rispetto all'attuale, ma ancora accettabile        alluminio esterno  sulle pareti (mia sega mentale) mi faccio troppi problemi?         
...

Purtroppo i soldini da scucire sono sempre tanti e può certamente far spiacere di trovarsi con un elemento non piacente e non averlo debitamente sviluppato.
Quando ho visto il primo camper con i letti gemelli mi son messo a ridere e mi son chiesto chi mai lo avrebbe comperato!!! Ora ne vorrei tanto uno anch'io e se cambierò il mio mezzo sarà proprio per quello.
AL riguardo del riscaldamento a gasolio ho constatato che specialmente i produttori tedeschi e nei mezzi di gamma medio alta non lo prevedono nemmeno con sovrapprezzo; sarebbe davvero interessante sapere il perchè. Nel mio ho il riscaldamento a gas che ha moltissimo pregi e per avere il massimo della tranquillità ho installato un piccolo riscaldatore a gasolio che fa più che onestamente il suo lavoro; ho così un doppia fonte di riscaldamento che mi da molta tranquillità sia in caso di guasto che di eventuali problemi di rifornimento. Al riguardo del garage non so dirti perchè non ce l'ho e non mi attira più di tanto, ho il portamoto estraibili come credo lo avessi tu e a seconda delle necessità vi carico o lo scooter o le bici, chiudendolo mi trovo con un camper da 6.40 mt. decisamente buono.
Per la vetroresina, che non conosco Tommaso ti ha già detto molto.

In conclusione ritengo che Bustner sia un ottimo mezzo e che il camper ottimale bisognerebbe farselo fare su misura non escludendo qualche possibile incongruenza visibile solo durante l'uso. Se la sua disposizione ti piace ragionaci sopra quanto serve ma non un minuto di più e non ascolatre troppo le nostre chiacchiere, spesso parliamo solo per esperienza propria e seguendo il nostro modo di vederne l'uso che, fortunatamente non sarà uguale a nessun'altro.

Un grandissimo in bocca al lupo!!
Alessandro

paolo 61
paolo 61
rating

13/07/2007 11698
Inserito il 03/02/2016 alle: 21:31:13
In risposta al messaggio di paul747 del 03/02/2016 alle 12:40:54

......non affannatevi .......tanto con Tommaso e' una partita persa in partenza.....per lui i mh sono mezzi comunque da ABORRIRE ... la sua ormai e' una campagna .........sistematica e martellante   ........pero' alla fine....... e' un bravo ragazzo... paul747

Però questa volta Tommaso ha centrato il segno, sono obbligato a dargli ragionewink
Paolo
htan63
htan63
-
Inserito il 03/02/2016 alle: 21:42:18

...

Esiste solo un veicolo ricreazionale perfetto e credo che te ne sarai gia accorto!
Se non prendi quello, allora il Viseo è un bon mezzo con un buon rapporto qualià/prezzo. L'avevo addocchiato pure io, ma poi l'ho solo scartato perchè non aveva la doccia separata, ma paer il resto non mi dispiaceva affatto. E no, non ho preso un 4x4 su mercedes! :-)
Ogni mezzo, anche sui più blasonati alla fin fine qualche compromesso c'è, altriemnti sarebbero tutti uguali.
Ciao

PS: ogni riferimento a mezzi citati è puramente di fantasia
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63319
Inserito il 03/02/2016 alle: 21:44:14
Li ho avuti tutti, il Mh ha una visibiltá migliore, in coibentazione migliore una vivibilitá migliore, ha un costo decisamente piú alto ed anche pezzi di ricambio piú alti, basti pensare quanto costa cambiare un cristallo anteriore.
il Mh deve essere di fascia medio alta.
io devo dire che mi sto trovando benissimo.

------------------- -------------------
14
jobby
jobby
03/04/2011 312
Inserito il 03/02/2016 alle: 22:43:54
bella chiacchierata ragazzi, grazie per le dritte!  ora devo vedere che accordo trovo con il conc. se mi tratta bene altrimenti non ho fretta aspetto una trattativa tra privati e poi si vedra'..

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 04/02/2016 alle: 00:28:20
In risposta al messaggio di htan63 del 03/02/2016 alle 21:42:18

Esiste solo un veicolo ricreazionale perfetto e credo che te ne sarai gia accorto! Se non prendi quello, allora il Viseo è un bon mezzo con un buon rapporto qualià/prezzo. L'avevo addocchiato pure io, ma poi l'ho solo scartato
perchè non aveva la doccia separata, ma paer il resto non mi dispiaceva affatto. E no, non ho preso un 4x4 su mercedes! :-) Ogni mezzo, anche sui più blasonati alla fin fine qualche compromesso c'è, altriemnti sarebbero tutti uguali. Ciao PS: ogni riferimento a mezzi citati è puramente di fantasia
...

Ancheil mio è stato un compromesso per accontentare anche la moglie, il mio camper ideale sarebbe un furgonato da 5,50 come massimo wink

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link